Roma – Gran giornata ieri per la liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni e dei servizi telefonici in particolare. L’Autorità per le TLC nella lunga seduta di ieri ha infatti dato l’avvio alle procedure necessarie a portare alle aste regionali per il WLL, il Wireless Local Loop, il cosiddetto “Ultimo miglio wireless”.
La partenza del WLL, destinato ad arricchire per gli utenti aziendali e residenziali l’offerta di servizi da parte di operatori diversi, era attesa già da molto tempo ed è stata rinviata per ragioni tecniche in più di un’occasione.
Ieri l’Autorità ha dunque deciso le prime caratteristiche che dovranno avere le gare per l’assegnazione delle frequenze e delle licenze che consentiranno di offrire accesso alla rete a banda larga su scala locale, come accesso alternativo a quello tradizionale via doppino. A quanto pare le licenze oscilleranno tra un minimo di 7 a un massimo di 10 per ciascuna regione, saranno attribuite in tutte le regioni ma per avere il bando di gara completo occorrerà attendere la fine del prossimo marzo.