Ultra-Wide Band è standard ISO

Già benedetta da ECMA, la specifica wireless Ultra-Wide Band elaborata dal consorzio WiMedia ha ora ricevuto l'importante certificazione ISO/IEC, ultimo lasciapassare per lo sbarco in massa sul mercato

San Ramon (USA) – La tecnologia wireless Ultra-Wide Band ( UWB ), basata su di una specifica definita dall’organizzazione WiMedia Alliance , è stata appena approvata da ISO come standard internazionale. Questo traguardo, che arriva dopo la certificazione di ECMA , è visto dalle aziende che supportano il neo standard come il preludio allo sbarco in massa dei dispositivi UWB sul mercato consumer.

Ad oggi sono già stati lanciati sul mercato alcuni prodotti basati su UWB, e sono anche già stati avviati i primi programmi di certificazione, ma l’industria del wireless attendeva la benedizione di ISO per dare il via alla produzione in volumi di device UWB.

UWB si incastona fra Bluetooth, che rimarrà la tecnologia preferita per i dispositivi più piccoli, e Wi-Fi che, sebbene meno veloce di UWB, ha un raggio d’azione assai superiore. UWB opera su uno spettro di frequenza compreso fra 3,1 e 10,6 GHz ed è in grado di supportare una velocità massima di trasferimento dati di 480 Mbit al secondo , dunque simile a quella di USB 2.0.

E sono proprio queste caratteristiche ad indicare come uno dei primi campi di applicazione di UWB sia destinato ad essere quello dei dispositivi USB senza fili , per i quali è stata partotira la specifica Wireless USB : quest’ultima promette di raggiungere velocità di 480 Mbit/s entro distanze di 3 metri e di 110 Mbps fino a 10 metri.

Fra le più vivaci sostenitrici della tecnologia UWB c’è Intel , lo stesso colosso che ha spalleggiato l’adozione nello standard Wireless USB e che nel 2004 decise di accelerare, bypassando il processo di standardizzazione di IEEE che da tempo si trovava in una fase di stallo. Lo scorso anno la task force dell’IEEE ha dovuto gettare la spugna di fronte alle posizioni irremovibili dei due gruppi in competizione: la WiMedia Alliance, promotrice della tecnologia MultiBand Orthogonal Frequency Division Multiplexing, e l’UWB Forum, supporter della tecnologia Direct Sequence. Le due specifiche differiscono in modo sostanziale e, di conseguenza, sono tra lo incompatibili.

UWB è stato recentemente legalizzato nel Regno Unito e presto dovrebbero esserlo in tutta Europa.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Incredibboli!
    Pure nei siti in cui MS è riuscita a non far parlare del lancio di PS3 nel giorno in cui è avvenuto, XBox Live continua a ricevere meno attenzione di una ca.ata di mosca, proprio non ne frega niente a nessuno :p
  • Anonimo scrive:
    Re: Purtroppo la madre dei citrulli...

    Lo chiamano "social engineering" ma se lo
    chiamavano "truffa" si capiva subito cos'era in
    realta'.


    GT
  • deltree scrive:
    E Castlevania?
    Castlevania Symphony of the Night è solo l'ultimo caso.In molti hanno segnalato la presenza nelle leaderboards di record impossibili (tutti da 1:03 minuti). I tempi per raggiungere quegli obiettivi di gioco si quantificano in ORE, non essendo accessibili da subito, inoltre, 1:03 minuti non sono abbastanza nemmeno per vedere una piccola frazione degli intermezzi (non skippabili) che ci sono nel gioco sino ad arrivare a dove sono stati fatti i record.Se non è cracking è di sicuro hacking... Mi rendo conto che MS è troppo impegnata a tempestare il mondo di marketing (la storia della 360 Elite il giorno dell'uscita della PS3, far apparire una 360 con tanto di logo istituzionale nella foto di anteprima della GUI di Apple TV su Engadget, etc, etc) ma come stanno sperimentando il marketing da solo, senza sostanza e unicità della piattaforma non può fare altro che stagnare le vendite...Inoltre con questa storia degli upgrade stanno creando una piattaforma costosissima e simil PC, con tutti i problemi del caso (come se gli scazzi con gli zoppicanti standard HDTV non fosse abbastanza).
    • Sgabbio scrive:
      Re: E Castlevania?
      - Scritto da: deltree
      Castlevania Symphony of the Night è solo l'ultimo
      caso.

      In molti hanno segnalato la presenza nelle
      leaderboards di record impossibili (tutti da 1:03
      minuti).


      I tempi per raggiungere quegli obiettivi di gioco
      si quantificano in ORE, non essendo accessibili
      da subito, inoltre, 1:03 minuti non sono
      abbastanza nemmeno per vedere una piccola
      frazione degli intermezzi (non skippabili) che ci
      sono nel gioco sino ad arrivare a dove sono stati
      fatti i
      record.

      Se non è cracking è di sicuro hacking... Mi rendo
      conto che MS è troppo impegnata a tempestare il
      mondo di marketing (la storia della 360 Elite il
      giorno dell'uscita della PS3, far apparire una
      360 con tanto di logo istituzionale nella foto di
      anteprima della GUI di Apple TV su Engadget, etc,
      etc) ma come stanno sperimentando il marketing da
      solo, senza sostanza e unicità della piattaforma
      non può fare altro che stagnare le
      vendite...

      Inoltre con questa storia degli upgrade stanno
      creando una piattaforma costosissima e simil PC,
      con tutti i problemi del caso (come se gli scazzi
      con gli zoppicanti standard HDTV non fosse
      abbastanza).Gli intermezzi, intendi i dialoghi ?
Chiudi i commenti