Google ha annunciato il suo allunaggio con l’introduzione della versione 3D di Google Moon, ma è arrivata seconda. La fondazione italiana Ultramundum ha infatti realizzato la versione 2.0 di un modello tridimensionale del nostro satellite, completamente navigabile e gratuito.
Si tratta di un progetto open source disponibile in due versioni: una per il pubblico, che contiene i luoghi di maggiore interesse come i siti degli allunaggi, e un dedicata agli sviluppatori, che avranno a disposizione l’intero codice sorgente per implementare applicazioni correlate.
“Noi ammiriamo Google – spiega Fulvio Dominici Carnino, presidente di Ultramundum – e siamo quindi davvero orgogliosi di aver realizzato questo prodotto italiano prima che loro inserissero la stessa cosa nella piattaforma Google Earth; certo è un prototipo e loro faranno probabilmente meglio, ma già rapportarsi è un successo”.
Google Moon è comunque un valido strumento, e con il supporto dei Google Labs avrà modo di evolversi: già adesso si rivela molto utile per chi vuole saperne di più sulla Luna e gli allunaggi. Cercando ad esempio il Lunar Lander dell’Apollo 11 si ottengono informazioni sulla missione, biografie degli astronauti e altri dati inerenti. (G.P.)