UMTS a rischio? C'è già il 3GPP

Nokia ed Ericsson presentano separatamente la tecnologia W-CDMA che consente di moltiplicare le capacità dell'attuale rete GSM. Si parte già quest'anno. E l'UMTS?


Roma – Nubi spesse in vista per l’UMTS: la telefonia mobile di terza generazione rischia di essere nata già vecchia se le previsioni di Nokia ed Ericsson si riveleranno esatte. Al centro di tutto c’è la tecnologia “Wideband CDMA”.

In due annunci separati, i due colossi del mondo della telefonia mobile hanno parlato del prossimo arrivo sul mercato di cellulari che potranno sfruttare la W-CDMA per ottenere connessioni velocissime, ottenute mediante la moltiplicazione delle possibilità delle attuali infrastrutture GSM.

Questo accade perché il W-CDMA aumenta le capacità voce e di trasmissione dati in una misura variabile tra i 128 Kbps e i 2,4 Mbps, trasformando quindi anche una rete GSM in un veicolo possibile per una quantità di applicazioni a valore aggiunto.

Secondo Nokia il W-CDMA consente più di qualunque altra tecnologia di transitare dalle reti GSM a reti capaci di essere nuovi strumenti di connettività wireless. E l’azienda ci crede al punto che ha già presentato il primo telefonino GSM W-CDMA basato sulle specifiche “3GPP” (Third Generation Partnership Project). Nokia conta già entro quest’anno di avviare i primi test con gli operatori e prevede per il 2003 il lancio commerciale del servizio e la diffusione dei suoi nuovi cellulari.

Da parte sua, Ericsson ha annunciato quella che ha sostenuto essere la prima telefonata W-CDMA sfruttando, appunto, la rete GSM.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    FINTA FLAT?
    Perchè farnetichi?Fino ad ora tutte le flat di telecom non sarannostate a buon mercato... ma non hanno appioppato fregature del genere a nessuno.Invece mi ricordo ancora della fregatura che ho preso con la flat ISDN di Wind e quella ancor più sonora di Edi&Sons.Io ho l'ADSL di telecom da un anno e mezzo circa ed è sempre andata benissimo; non mi pare vero di poter andare fino ad 1 Mbit.
  • Anonimo scrive:
    FINTA FLAT
    SARA' SICURAMENTE UNA FINTA FLAT,DEL TIPO COMPRESI I PRIMI 3GB AL MESE,DOPO PAGHI 80 Lire/MB.MA LO SAPETE VOI QUANTO SONO 80 Lire/MB ???FATE IL CONTO CHE PER SCARICARE 3 CD SISPENDONO 168.000 lire
  • Anonimo scrive:
    Alice Blu cercate sul sito www.187.it
    Alice Blu 1 mega 1,2 mbbps e 256kbps 59.95 senza modem 62,95 con modem ivatiAlice Blu 640640 kbbps e 128kbps 52,95 senza modem 49,95 con modem ivati
    • Anonimo scrive:
      Re: Alice Blu cercate sul sito www.187.it
      aspetto fw
    • Anonimo scrive:
      Re: Alice Blu cercate sul sito www.187.it
      - Scritto da: Fernandopeccato che anche diGGitando www.187.it si viene portati su aliceadsl.it, che neanche il mio browser riesce a leggere: cioe' non si riesce ad entrare nei link delle nuove offerte di Alice e non nel sito.booh!
  • Anonimo scrive:
    I prezzi che mi ha dato Telecom stamattina...
    62,5 euro al mese (ivati) per la 1 mega.Attivazione senza cambio di modem, dice che non ci sono grossi problemi se si e' fino a un km dalla centrale locale, l'offerta e' rivolta anche ai privati (cosa che nell'articolo non si capisce molto...).Io ho ordinato ... mo' stiamo a vedere ...Saluti.
    • Anonimo scrive:
      Re: I prezzi che mi ha dato Telecom stamattina...
      I prezzi non sono male, ma se li paragoniamo all'accesso su fibra ( fastweb ) rimangono sempre alti.. peccato che non tutti sono cablati ( e io sono tra questi :().
    • Anonimo scrive:
      Re: I prezzi che mi ha dato Telecom stamattina...
      - Scritto da: Adiessello
      62,5 euro al mese (ivati) per la 1 mega.
      Attivazione senza cambio di modem, dice che
      non ci sono grossi problemi se si e' fino a
      un km dalla centrale locale, l'offerta e'
      rivolta anche ai privati (cosa che
      nell'articolo non si capisce molto...).Perchè nell'articolo non parla di Alice Blu (quella da 62,5?al mese..) ma di un altra offerta, appunto per le aziende..
  • Anonimo scrive:
    Il prezzo sarebbe interessante???????
    Ma stiamo dando i numeri?114 Euro al mese sarebbe un prezzo interessante?Poi almeno fosse a 640kbps !!E poi quel minimo garantito così basso mi puzza tanto di velocita' standard che si avra'.Mah....sempre peggio...Luk
    • Anonimo scrive:
      Re: Il prezzo sarebbe interessante???????
      pigliati un caffe e rileggi...
    • Anonimo scrive:
      Re: Il prezzo sarebbe interessante???????
      inoltre si parla delle aziende figuriamoci le case
    • Anonimo scrive:
      Re: Il prezzo sarebbe interessante???????
      59? per la 1Mbps non mi sembra per niente molto.adesso la 256Kbps costa 42? se per meno di 20? in più al mese posso avere 4 volte tanto di banda allora va benissimo, se poi è anche garantita tanto meglio.
    • Anonimo scrive:
      Re: Il prezzo sarebbe interessante???????
      - Scritto da: LuckyHell
      Ma stiamo dando i numeri?Sì.
      114 Euro al mese sarebbe un prezzo
      interessante?Per un'azienda, son gli IP statici e altri servizi, forse sì. O forse no.
      Poi almeno fosse a 640kbps !!Già, e invece è a 1024! Che pacco! :/
      E poi quel minimo garantito così basso mi
      puzza tanto di velocita' standard che si
      avra'.Un minimo garantito di 50kB al secondo è buono.
      Mah....sempre peggio...Forse invece la Telecom sta facendo qualcosa di decente - e forse non hai capito molto dei dati riportati....
      Luk
  • Anonimo scrive:
    Non è un segreto.
    Dal 16 settembre (11 giorni fa quindi) Telecom Italia ha aggiornato la sua offerta ADSL Smart 15. La velocità passa da 640/128 a 1280/256. Tutto il resto rimane identico, compreso il prezzo: 114 euro compreso il router in comodato.Non mi sembra un grande scoop.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non è un segreto.
      Secondo me invece e' una cosa che non si doveva dire... Ehehehehe... Guardati quello che ha detto l'autority
  • Anonimo scrive:
    MOLLE?!?!?!?
    che io sappia si prende una cosa con le pinze e non con le molle come dicono nel mondo del calcio...........
    • Anonimo scrive:
      Re: MOLLE?!?!?!?
      - Scritto da: Fabio
      che io sappia si prende una cosa con le
      pinze e non con le molle come dicono nel
      mondo del calcio...........Si dice anche cosi'. Le molle sono quelle pinze lunghe con cui gestisci i tizzoni ardenti nel camino.
  • Anonimo scrive:
    Classe C con 8 Indirizzi ??
    Ma una volta la classe C non aveva 256 indirizzi ? un metmask 255.255.255.248 non mi pare una classe C .. Essere o non essere ... ;) Ciao, Pasquale
  • Anonimo scrive:
    Ballmer va in dial-up
    Si! Steve Ballmer non potrà giocare con l'icsbox onlain perché può connettersi solo con il modem a 56K....http://www.macitynet.it/macity/aA11469/index.shtmlcome se il sig. McDonald fosse vegetariano...
  • Anonimo scrive:
    Rieccoci, ma quando Telecom cablerà tutta Italia ?
    Che tristezza sentire parlare di alta velocità quando il paese finirà di essere cablato ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Rieccoci, ma quando Telecom cablerà tutta Italia ?
      - Scritto da: Tonino
      Che tristezza sentire parlare di alta
      velocità quando il paese finirà di essere
      cablato ?Mi sa che non hai capito che ci sono zone che non saranno mai cablateVai a vivere a Milano
      • Anonimo scrive:
        Re: Rieccoci, ma quando Telecom cablerà tutta Italia ?
        Parli perchè sei milanese o perchè sei ignorante "nel senso che ignori" ?Informati sul progetto socrate e vedrai che non c'è bisogno di venire a vivere nella "metropoli" Milano....PS: confronta in numero di abitanti di milano con le vere metropoli...
      • Anonimo scrive:
        Meglio....
        Preferisco usare il dialup ancora un po' piuttosto che vivere a Milano e mangiare polvere, smog e morire di cancro ai polmoni :o)
        • Anonimo scrive:
          Re: Meglio....
          Prova a considerare l'idea del collegamento via satellite, non è il massimo ma è sempre meglio del diaul-up. Comunque il problema non è l'adsl, il problema è che l'italia non è cablata da fibra ottica.... Purtroppo...
Chiudi i commenti