Un biochip che restituisce la vista

Chip impiantati direttamente nell'occhio per sconfiggere definitivamente le malattie degenerative dell'apparato visivo. Fantascienza? No, anzi, alcuni progetti avanzati sono in dirittura d'arrivo

Roma – Prove di fusione definitiva tra apparati organici e processori al silicio, scienze biologiche e tecnologie informatiche. Non siamo ancora arrivati alla macchina di Turing biologica , ma gli innesti di microscopiche unità computazionali all’interno di organismi viventi complessi fa un altro passo verso la direzione indicata da anni dal fortunato filone della fantascienza cyber-punk . Scienziati dell’ Università della Pennsylvania hanno annunciato la realizzazione di un chip impiantabile direttamente nell’occhio umano, capace di restituire la vista alle persone affette da gravi forme di degenerazione cellulare dell’apparato visivo.

Il microchip è frutto di un progetto pensato per combattere la retinite pigmentosa , malattia degenerativa di origine genetica che distrugge progressivamente tutte le cellule retinali, unità biologiche fondamentali responsabili della transcodifica dei segnali luminosi catturati dall’occhio in impulsi nervosi inviati al cervello per l’interpretazione. Col passare degli anni, l’intero tessuto retinico viene affetto dal morbo fino alla perdita totale della vista da parte del paziente.

Non è la prima volta che si registrano notizie di ricerche volte a restituire la vista con innesti tecnologici : ricordiamo a tal proposito il lavoro dei ricercatori dell’ Università di Stanford , e il loro occhio bionico servo-assistito da computer e mini-telecamere esterne. In quel caso, la microcamera montata su uno speciale paio di occhiali catturava le informazioni visive che, una volta processate da un computer esterno, venivano trasmesse in wireless all’innesto tecnologico presente nell’occhio del paziente.

L’approccio del Penn è molto più sofisticato: il microprocessore viene impiantato a diretto contatto con il nervo ottico , e da solo si occupa di catturare la luce e convertirla in segnali interpretabili dalla zona della corteccia adibita alla visione, esattamente come gli impulsi nervosi generati da un apparato visivo perfettamente funzionante. Non solo: il bio-chip sarebbe in grado di replicare la maniera in cui una retina sana percepisce il movimento e adatta l’intensità della luce e il contrasto dei colori.

Un design minimale e perfettamente mimetizzato nel tessuto vitale dell’organismo , una fusione quasi perfetta di corpo e macchina in grado finalmente di realizzare uno dei sogni a lungo accarezzati dai ricercatori e dagli scienziati di mezzo mondo. O almeno è quello che promettono quelli del Penn : prima che si passi alle sperimentazioni cliniche, e si possa quindi verificare quanto di concreto ci possa essere nelle speranze suscitate da annunci del genere, il prossimo passo della ricerca consisterà nel ridurre ulteriormente le dimensioni del chip-innesto e il consumo di energia necessario al suo funzionamento continuato.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • xWolverinex scrive:
    Tranquillo Alexander !!
    " Dopo aver comunicato i successi sul fronte anti-piracy, Alexander confessa le proprie preoccupazioni riguardo l'imminente lancio di Windows Vista. La commercializzazione del nuovo sistemone operativo di casa Microsoft pone un bel po' di problemi all'unità anti-contraffazione alle sue dipendenze, visto che i distributori non potranno più vendere nuove copie con licenza di XP. "Ci aspettiamo un flusso consistente di XP contraffatti verso il mercato per allora" dice, "Questo è il problema che ci troveremo ad affrontare per i prossimi otto mesi". "Installeranno semplicemente una distribuzione "facile" di linux come KUbuntu o (ancora piu' simpatici) daranno un cd con una linux live lasciando il disco vergine. Poi l'utente fara' quel [P/K]azzo che gli pare. (rotfl)
  • picchiatello scrive:
    4% ? percentuali bulgare........
    Certo che se parliamo di ms e tutte le risorse finanziarie o umane che ha viene da chiedersi perche' porre come obbiettivo finale la riduzione di un po' piu' del 4%.Verrebbe da chiedersi ancora che per non calare come quote di mercato ( anche se non esiste di per se un competitore commerciale) tutto sommato ms chiuda ancora un occhio o tutti e due su alcuni rivenditori di software preferendo venir a patti per un futuro patto commerciale per installare vista.Pochi mesi fa ci fu notizia che in USA furono scoperti ben 20 centri in cui si vendeva software ms contraffatto o privo di licenza mi da idea che appunto bill stia apettando come verrà preso il nuovo ( ma ma lo sarà poi ?) s.o.
  • Enjoy with Us scrive:
    Vista? No grazie!
    Voglio proprio vedere chi lo installerà:1. I soliti pirati? Non credo, visto che pare sarà difficile utilizarne versioni craccate e che con l'ossessivo controllo dei certificati dei programmi impedirà di sicuro l'istallazione di software di condivisione P2P, di programmi in grado di scavalcare le protezioni DRM ecc...2. L'utente comune? Forse, ma solo se compra un PC nuovo, viste le richieste Hardware non proprio contenute.3. Le aziende? Solo quando rinnoveranno il loro parco PC e visti i tempi biblici (c'è ancora qualcuno che ha i monitor a fosfori verdi e il caro MS-Dos)....4. I maniaci dei videogiochi ultrapompati? Spesso però sono anche un pò pirati!In definitiva prevedo tempi di penetrazione per il nuovo OS molto più lunghi rispetto a quelli già discreti di XP, pensate che in ambito aziendale ancora installano Windows 2000 SP4.Penso che se ne riparlerà fra 4 o 5 anni, con microsoft in sofferenza, per un calo importante di quote di mercato, per i suoi OS, a favore principalmente di Linux.... Vedrete!
    • Anonimo scrive:
      Re: Vista? No grazie!
      io l'ho gia installato :P . VISTA RuLeZ! Ti sto scrivendo da vista ... ce l'ho da diversi mesi e mi trovo meglio ke su xp anke se xp nn l'ho cancellato! Rimango dell idea ke è microsoft e quindi ke sarà tutto copiato come al solito ( basta vedere la barra nuova a destra ... copiata da mac os x .. ! Iscriviti a CPP www.windowsvista.com ce ancora il download della rc1 ( io ho la rc2 ma quella li nn ce + a meno ke nn te lo procuri da altre fonti ) . x la licenza gratuita e la key sempre dal sito . Scade il 1 luglio 2007 . ciaooo . p.s. se lo provate poi vi consiglio di installare vista boot pro un utility free ke xmette di modificare il boot cn quale os di default scegliere e fare altre modifiche oltre alla disinstallazione del bootloader x cancellare vista .
      • Anonimo scrive:
        Re: Vista? No grazie!
        sto scrivendo da uno zx-80 con la rom a 4k! mi trovo meglio che vista anche perché con 1k ci mette un attimo a fare il boot e nn mi serve il prefecc e la cheisc ottimizzata. ve lo consiglio al mercatino dell'usato se ne trovate uno l'unico problema è che la tastiera a membrana non è ottimizzata come quella a monterozzo di bill gates, ma per quella ho ancora xp installato ciao!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Vista? No grazie!
          - Scritto da:
          sto scrivendo da uno zx-80 con la rom a 4k! mi
          trovo meglio che vista anche perché con 1k ci
          mette un attimo a fare il boot e nn mi serve il
          prefecc e la cheisc ottimizzata. ve lo consiglio
          al mercatino dell'usato se ne trovate uno l'unico
          problema è che la tastiera a membrana non è
          ottimizzata come quella a monterozzo di bill
          gates, ma per quella ho ancora xp installato
          ciao!!!Si vede che non hai mai provato un'(amiga)
  • Anonimo scrive:
    Xp ridotto e licenza 2000, e' legale?
    Ho una licenza per 2000 ma uso Xp;da notare pero' che Xp prima di installarlo l oriduco ai minimi termini con Nlite riducendolo ad un simil-2000 forse con meno software in dotazione (praticamente rimuovendo gli orpelli aggiunti che fanno la differenza fra 2000 e xp), il passaggio fu obbligato perche' 2000 aveva problemi con l'hardware che avevo e che so sono tuttora irrisolti;se dovessi affrontare la prova del tribunale (non intendo provarci ovviamente, costa troppo), che cosa ne uscirebbe?
    • Anonimo scrive:
      Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
      ma ci sei o ci fai?
      • Anonimo scrive:
        Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
        - Scritto da:
        ma ci sei o ci fai?Potevi dargli una risposta costruttiva, non c'era provocazione nella domanda!Comunque, per rispondere alla sua domanda, per la legge al servizio dei potenti si tratta di violazione di copyright.
        • Anonimo scrive:
          Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          ma ci sei o ci fai?

          Potevi dargli una risposta costruttiva, non c'era
          provocazione nella
          domanda!

          Comunque, per rispondere alla sua domanda, per la
          legge al servizio dei potenti si tratta di
          violazione di
          copyright.Confermo, anche se la versione è ridotta hai bisogno della licenza di XP e non 2000.Però se il tuo legale è bravo ed esperto, farei in modo di convincere il giudice che MS, per via delle tue azioni, non ha subito nessun danno in quanto tu hai acquistato la licenza di 2000, che per via di problemi tecnici non risolvibili dalla MS stessa hai purtroppo dovuto utilizzare XP, ma essendo te in buona fede, hai cercato, coscientemente, di limitare eventuali danni dovuti al tuo comportamento, limitando e quindi snellendo le funzionalità di XP in modo che fossero simili al 2000.
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
            quindi se io rubo una bmw e butto gli interni in pelle e l'autoradio diciamo che e' paragonabile alla mia 127 abart?
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
            esatto...
          • Anonimo scrive:
            assolutamentente si
            - Scritto da:
            quindi se io rubo una bmw e butto gli interni in
            pelle e l'autoradio diciamo che e' paragonabile
            alla mia 127
            abart?secondo i linari ovviamente :D
          • Anonimo scrive:
            Re: assolutamentente si
            meglio la 127, almeno è italiana :P
          • Anonimo scrive:
            Re: assolutamentente si
            Assolutamente vero
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
            - Scritto da:
            quindi se io rubo una bmw e butto gli interni in
            pelle e l'autoradio diciamo che e' paragonabile
            alla mia 127
            abart?Attenzione che non si tratta di furto (=sottrazione di bene) bensi' di rimpiazzare un prodotto con un clone della stessa marca con caratteristiche differenti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
            Con i giudici italiani che abbiamo ti troveresti a pagare per la copia di Windows XP che possiedi illegalmente, più una tantum per quelle che potresti aver copiato ai tuoi amici (da stimare su una media italiana che fornirà l'istat) in più avrai anche una sanzione perchè con il possesso di Windows 2000 e la tua tendenza all'azione criminale potresti averne fatto diverse copie ai tuoi amici (correnti e precedenti, quindi anche qui sarà l'istat a fornire una media delle tue amicizie nell'arco del periodo di possesso del software).Se vendi casa, auto, parenti ed amici sul mercato nero magari te la cavi :|
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale

            Confermo, anche se la versione è ridotta hai
            bisogno della licenza di XP e non
            2000.Avevo scritto io la domanda; faccio qualche utleriore precisazione,io non sto utilizzando 2000 retail regolare perche' non mi funziona tuttavia mi funzionava sull'hardware precedente che ora non esiste piu'; visto che 2000 non andava (problemi dei driver del chipset Intel mai aggiornati) ho provato Xp che invece andava bene poi' l'ho ridotto perche' non uso software di Microsoft ma altri di mia scelta (per giunta sono un privato e uso il pc solo per intrattenimento).Indubbiamente secondo la legge americana che e; molto restrittiva sono in pieno torto ma qui non siamo negli Usa e le clausole imposte da Microsoft non hanno lo stesso valore che hanno li', alcune notoriamente non hanno alcuna validita' ne' esiste il DMCA in italia.Un problema similare potrebbe porsi secondo l'articolo se Xp viene rimoso dal mercato, diventa lecito usarne una copia dato che non e' piu' reperibile e pagarlo comprando un altro prodotto che non viene usato (che sia una versione di Vista, di Office o altro pacchetto), consideranto che l'uso che se ne fa e' equivalente.Quando ho letto la notizia mi sono posto questi dubbi.
            Però se il tuo legale è bravo ed esperto, farei
            in modo di convincere il giudice che MS, per via
            delle tue azioni, non ha subito nessun danno in
            quanto tu hai acquistato la licenza di 2000, che
            per via di problemi tecnici non risolvibili dalla
            MS stessa hai purtroppo dovuto utilizzare XP, ma
            essendo te in buona fede, hai cercato,
            coscientemente, di limitare eventuali danni
            dovuti al tuo comportamento, limitando e quindi
            snellendo le funzionalità di XP in modo che
            fossero simili al
            2000.
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
            bellissime argomentazioni, scarsissima conoscenza del mondo reale : la MS farà di te un sol boccone.
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
            Il fatto è che una licenza OEM non può essere spostata dal PC in cui è installata (in breve se quel PC è andato in malora, secondo l'EULA anche la licenza dello stesso ne segue il destino).Sebbene in Italia la legislazione non sia così libertaria per le case di software (e punitiva del consumatore), il contratto di licenza è valido e vincolante fino a quando un giudice non pronuncia la nullità di una clausola.In poche parole, no, non puoi lecitamente fare quello che sostieni.
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp ridotto e licenza 2000, e' legale
            - Scritto da:
            Il fatto è che una licenza OEM non può essere
            spostata dal PC in cui è installatae' una retail.
  • Anonimo scrive:
    Linari allo sbaraglio..
    mi chiedo come mai pure su di una notizia del genere qualcuno debba sparare una valanga di stronzate simili, un azienda commerciale che tutela i suoi interessi non credo sia un qualcosa di mai visto, ma voi dove vivete? a disneyland?"/
  • Anonimo scrive:
    fino a quando si può comprare XP?
    c'è una data?
    • Anonimo scrive:
      Re: fino a quando si può comprare XP?
      - Scritto da:
      c'è una data?Sicuramente lo puoi comprare tranquillamente per un anno, fra due avrai più difficoltà a trovarlo nei negozi.
  • Anonimo scrive:
    ma io voglio XP
    Sto aspettando il quad-core di intel per farmi il nuovo super sistemone, dual boot con Linux e XP.NON VOGLIO QUELLA ME@@A DI SVISTA!!!Qualcuno sa la data precisa fino a che si potrà comprare XP? Non posso crederci... Stai a vedere che devo mettere su una copia pirata...
    • Anonimo scrive:
      Re: ma io voglio XP
      - Scritto da:
      Sto aspettando il quad-core di intel per farmi il
      nuovo super sistemone, dual boot con Linux e
      XP.

      NON VOGLIO QUELLA ME@@A DI SVISTA!!!

      Qualcuno sa la data precisa fino a che si potrà
      comprare XP? Non posso crederci... Stai a vedere
      che devo mettere su una copia
      pirata...Fra poco uscirà ReactOS, gratuito e Windows-compliant. Sostanzialmente, M$ ha finito con la sua posizione dominante.
      • Anonimo scrive:
        Re: ma io voglio XP
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Sto aspettando il quad-core di intel per farmi
        il

        nuovo super sistemone, dual boot con Linux e

        XP.



        NON VOGLIO QUELLA ME@@A DI SVISTA!!!



        Qualcuno sa la data precisa fino a che si potrà

        comprare XP? Non posso crederci... Stai a vedere

        che devo mettere su una copia

        pirata...

        Fra poco uscirà ReactOS, gratuito e
        Windows-compliant. Sostanzialmente, M$ ha finito
        con la sua posizione
        dominante.Ahahaha fra poco... vorrai dire tra qualche decina d'anni!
    • Anonimo scrive:
      Re: ma io voglio XP
      - Scritto da:
      Sto aspettando il quad-core di intel per farmi il
      nuovo super sistemone, dual boot con Linux e
      XP.

      NON VOGLIO QUELLA ME@@A DI SVISTA!!!

      Qualcuno sa la data precisa fino a che si potrà
      comprare XP? Non posso crederci... Stai a vedere
      che devo mettere su una copia
      pirata...Vai tranquillo, XP sarà disponibile ancora per molto... però attenzione alla licenza di XP che compri. Non prendere la OEM, perchè se poi fai sistematicamente numerose modifiche hardware il sistema operativo non ti si attiva più.La licenza che ti devi comprare è quella tipo retail (o FPP) che costa in pratica come due licenza OEM, ma puoi trasferirlo da computer a computer. La OEM nasce e moure sul PC dove è stato installato ed attivato per la prima volta.Spero ti siano utili queste info... e non solo a te ;-)
      • Anonimo scrive:
        Re: ma io voglio XP
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Sto aspettando il quad-core di intel per farmi
        il

        nuovo super sistemone, dual boot con Linux e

        XP.



        NON VOGLIO QUELLA ME@@A DI SVISTA!!!



        Qualcuno sa la data precisa fino a che si potrà

        comprare XP? Non posso crederci... Stai a vedere

        che devo mettere su una copia

        pirata...

        Vai tranquillo, XP sarà disponibile ancora per
        molto... però attenzione alla licenza di XP che
        compri. Non prendere la OEM, perchè se poi fai
        sistematicamente numerose modifiche hardware il
        sistema operativo non ti si attiva
        più.
        La licenza che ti devi comprare è quella tipo
        retail (o FPP) che costa in pratica come due
        licenza OEM, ma puoi trasferirlo da computer a
        computer. La OEM nasce e moure sul PC dove è
        stato installato ed attivato per la prima
        volta.
        Spero ti siano utili queste info... e non solo a
        te
        ;-)invece io consiglio license oem. Anche se cambi molti pezzi del tuo computer (scheda madre compresa), al servizio di attivazione telefonica microsoft non fanno storie e te le attivano.
  • Anonimo scrive:
    in galera con qui quo qua
    Non se ne può più dello scrocco:brava microsoft, usa la guardia difinanza, la polizia postale, i forestalicalabresi, tutti sguinzagliati per assicurare i pirati alla giustizia !!Siamo dalla tua parte. E un consiglio:anche qui in europa fa come in america,che sono stati inseriti nei programmiantipirateria anche i boyscout in funzionedi controllo e di denuncia !Voglio vedere mio cuggino denunciato daquì quò quà !!!
    • Anonimo scrive:
      Re: in galera con qui quo qua
      - Scritto da:
      Non se ne può più dello scrocco:
      brava microsoft, usa la guardia di
      finanza, la polizia postale, i forestali
      calabresi, tutti sguinzagliati per
      assicurare i pirati alla giustizia !!
      Siamo dalla tua parte. E un consiglio:
      anche qui in europa fa come in america,
      che sono stati inseriti nei programmi
      antipirateria anche i boyscout in funzione
      di controllo e di denuncia !
      Voglio vedere mio cuggino denunciato da
      quì quò quà !!!che post idiota...
      • Anonimo scrive:
        Re: in galera con qui quo qua
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Non se ne può più dello scrocco:

        brava microsoft, usa la guardia di

        finanza, la polizia postale, i forestali

        calabresi, tutti sguinzagliati per

        assicurare i pirati alla giustizia !!

        Siamo dalla tua parte. E un consiglio:

        anche qui in europa fa come in america,

        che sono stati inseriti nei programmi

        antipirateria anche i boyscout in funzione

        di controllo e di denuncia !

        Voglio vedere mio cuggino denunciato da

        quì quò quà !!!

        che post idiota...A me fa ridere.Tu, invece, mi fai solo schifo.
        • Anonimo scrive:
          Re: in galera con qui quo qua
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          Non se ne può più dello scrocco:


          brava microsoft, usa la guardia di


          finanza, la polizia postale, i forestali


          calabresi, tutti sguinzagliati per


          assicurare i pirati alla giustizia !!


          Siamo dalla tua parte. E un consiglio:


          anche qui in europa fa come in america,


          che sono stati inseriti nei programmi


          antipirateria anche i boyscout in funzione


          di controllo e di denuncia !


          Voglio vedere mio cuggino denunciato da


          quì quò quà !!!



          che post idiota...

          A me fa ridere.
          Tu, invece, mi fai solo schifo.ti fa ridere perchè l'hai scritto te.... (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Anonimo scrive:
    Percentuali
    Dal 16,7% all'11,7%.mah... sicuro? @^
  • Anonimo scrive:
    microshit fa schifo
    se la prendono con i pirati quando sono loro a rubare soldi e tempo con il loro sistema ancora a 16bit
    • uguccione500 scrive:
      Re: microshit fa schifo
      - Scritto da:
      se la prendono con i pirati quando sono loro a
      rubare soldi e tempo con il loro sistema ancora a
      16bitFinchè la gente rimarrà winzozz dipendente mi dispiace ma le cose non cambieranno....:'(
    • Anonimo scrive:
      Re: microshit fa schifo
      - Scritto da:
      se la prendono con i pirati quando sono loro a
      rubare soldi e tempo con il loro sistema ancora a
      16bitBe', guardiamo anche il positivo della cosa: la copia abusiva di software chiuso e proprietario rafforza il controllo monopolista di quella certa casa di software.L'affermazione sul mercato delle alternative non può che passare da due fasi (entrambe fondamentali):1) la pubblica amministrazione e i gestori di servizi di pubblica utilità devono rispettare, sotto pena di sanzioni effettive, le regole che presiedono a una aperta accessibilità delle piattaforme che erogano un servizio pubblico e garantiscono il formato libero dei documenti (documenti in senso lato).2) la lotta alla copia abusiva è giusto che venga intensificata; se uno non può permettersi un software a pagamento non lo usa ... semplice! (e non essendo costretto ad usarlo, non ha neanche scuse ...)
      • Anonimo scrive:
        Re: microshit fa schifo
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        se la prendono con i pirati quando sono loro a

        rubare soldi e tempo con il loro sistema ancora
        a

        16bit

        Be', guardiamo anche il positivo della cosa: la
        copia abusiva di software chiuso e proprietario
        rafforza il controllo monopolista di quella certa
        casa di
        software.

        L'affermazione sul mercato delle alternative non
        può che passare da due fasi (entrambe
        fondamentali):
        1) la pubblica amministrazione e i gestori di
        servizi di pubblica utilità devono rispettare,
        sotto pena di sanzioni effettive, le regole che
        presiedono a una aperta accessibilità delle
        piattaforme che erogano un servizio pubblico e
        garantiscono il formato libero dei documenti
        (documenti in senso
        lato).
        2) la lotta alla copia abusiva è giusto che venga
        intensificata; se uno non può permettersi un
        software a pagamento non lo usa ... semplice! (e
        non essendo costretto ad usarlo, non ha neanche
        scuse
        ...)Daccordo sul punto 1, ma non sul punto 2.Nessuno è obbligato ad eccedere a conquiste del progresso che in fin dei conti sono patrimonio dell'umanità; ma che mondo è quello in cui chi non può permettersi di strapagare o anche solo non vuole sottostare a questo capestro, è costretto a privarsi di questo patrimonio!Questo è forse o purtroppo è davvero il nostro mondo, dove l'Africa muore di AIDS perchè non può permettersi il prezzo delle cure, in omaggio al principio che tu affermi!
        • Anonimo scrive:
          Re: microshit fa schifo


          Nessuno è obbligato ad eccedere a conquiste del
          progresso che in fin dei conti sono patrimonio
          dell'umanità; ma che mondo è quello in cui chi
          non può permettersi di strapagare o anche solo
          non vuole sottostare a questo capestro, è
          costretto a privarsi di questo
          patrimonio!

          Questo è forse o purtroppo è davvero il nostro
          mondo, dove l'Africa muore di AIDS perchè non può
          permettersi il prezzo delle cure, in omaggio al
          principio che tu
          affermi!Ma come fai a paragonare Office/Windows con le medicine per il terzo mondo????Ma stai paragonando i sw M$ a "patrimonio dell'umanità" - è questo quello che si evince da ciò che dici - oppure volevi dire altro?Riesco a capire il tuo concetto e quello a cui intendevi... ma non c'entra una mazza con il software!!!! Specialmente se stiamo parlando di Windows e Office!Nei paesi del terzo mondo il problema non sta nel costo della licenza d'uso, ma nel PC che sicuramente costa troppo e, non da meno, l'elettricità! Mica licenze software! Bah!
          • Anonimo scrive:
            Re: microshit fa schifo

            Ma come fai a paragonare Office/Windows con le
            medicine per il terzo
            mondo????

            Ma stai paragonando i sw M$ a "patrimonio
            dell'umanità" - è questo quello che si evince da
            ciò che dici - oppure volevi dire
            altro?

            Riesco a capire il tuo concetto e quello a cui
            intendevi... ma non c'entra una mazza con il
            software!!!! Specialmente se stiamo parlando di
            Windows e
            Office!
            Nei paesi del terzo mondo il problema non sta nel
            costo della licenza d'uso, ma nel PC che
            sicuramente costa troppo e, non da meno,
            l'elettricità! Mica licenze software!
            Bah!Ti quoto! Quello lì ha strane idee!
        • Anonimo scrive:
          Re: microshit fa schifo
          - Scritto da:
          Nessuno è obbligato ad eccedere a conquiste del
          progresso che in fin dei conti sono patrimonio
          dell'umanità; ma che mondo è quello in cui chi
          non può permettersi di strapagare o anche solo
          non vuole sottostare a questo capestro, è
          costretto a privarsi di questo
          patrimonio!Io (sono l'autore del post a cui hai risposto) ho evidenziato il fatto che non si è _costretti_ ad utilizzare quel software, laddove ci possano essere alternative.L'importanza del software nella vita quotidiana non può essere sottaciuta (ed è destinata ad aumentare, non se ne potrà più fare a meno, a costo di essere ahimé esclusi dalla convivenza civile), ma non va dimenticato che, in virtù del primo punto (accessibilità e formati), la necessità di disporre a tutti i costi di _quel_ programma verrebbe meno.Se devi scrivere una lettera non serve MS Word, basta un qualunque elaboratore di testi.Se devi compilare una dichiarazione dei redditi non serve il tal prodotto firmato e costoso della magacasa di software, basta un qualunque programma che abbia delle funzionalità equivalenti.Il problema allora sarà cambiare la forza dell'abitudine ed avere una maggiore flessibiltà all'apprendimento di qualcosa di nuovo.P.S. poi se si vuole discutere del fatto che a certe case di software non interessa davvero combattere la c.d. pirateria, perché la gente comune aprirebbe gli occhi finalmente sulle alternative concorrenziali, è un altro conto ... ;)
  • Anonimo scrive:
    nuove copie di xp
    "visto che i distributori non potranno più vendere nuove copie con licenza di XP"cosa significa che entra vista e viene ritirato xp??
    • Anonimo scrive:
      Re: nuove copie di xp
      Esatto se no vista non se lo comprerebbe nessuno
      • uguccione500 scrive:
        Re: nuove copie di xp
        - Scritto da:
        Esatto se no vista non se lo comprerebbe nessuno...e quindi tutti andranno dall'amico che ce l'ha e se lo faranno prestare... BELLISSIMA MOSSA, ZIO BILLO!!!!!!!!!!!Ma che cujun che è.............
      • Anonimo scrive:
        Re: nuove copie di xp
        Ma come, Win ME lo trovavo nei listini all'ingrosso fino a 1 anno fa! (e alla bellezza di 80 + iva!). Win 2K è stato in vendita fino a 1 anno fa.Adesso XP lo tolgono subito?? Vabè che mi fa schifo rispetto al 2000, ma rispetto a Vista preferisco XP.Poi fino a prima del 1° SP, mi rifiuto di fare da beta tester ad un OS a pagamento.
    • Anonimo scrive:
      Xp,campa almeno altri 12anni,cazzate...!
      fatevi servire...e' cosi...Vista,nonlo comprera' nessuno....se e' una persona intelligente.......controlla tutto...quel sistema operativo...pure i peli del tuo sedere,quante volte vai al bagno....quante volte.....fai l'amore con tua mogliee...fidatevi....evitateloo.....non compratelo maii...fallira' la distribuzione....di Windows Vista.......boicottateloooo!!!
      • Anonimo scrive:
        Boicottare Windows Vista,fallira' ....
        la sua distribuizione..fatevi servire....e' un sistema operativo vergognoso...ti controlla anche i peli nel c....!!
        • rockroll scrive:
          Re: Boicottare Windows Vista,fallira' ..
          - Scritto da:
          la sua distribuizione..fatevi servire....e' un
          sistema operativo
          vergognoso...


          ti controlla anche i peli nel c....!!Ad ogni buon conto i peli me li sono rasati.Non scherziamo su Vista: è un PACCO! Non compratelo, conservitevi WinXP sp2, o meglio ancora Win2k sp4 (senza ulteriori updates "malevoli")! Ed ovviamente non cascate come polli nei PC TC/TPM Trusted (o più in piccolo, non fatevi abbindolare da supporti con DRM) Suvvi, siamo seri!Bye.
          • Anonimo scrive:
            Re: Boicottare Windows Vista,fallira' ..
            Il problema che prima o poi un PCnuovo lo si dovra' comprare e allora..........soprattutto le aziende,da me ci hanno provato con LINUX ma le difficolta' che hanno incontratol'hanno fatta cambiare idea purtroppo
          • MandarX scrive:
            Re: Boicottare Windows Vista,fallira' ..

            da me ci hanno provato con LINUX
            ma le difficolta' che hanno incontrato
            l'hanno fatta cambiare idea purtroppohttp://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/
          • Anonimo scrive:
            Re: Boicottare Windows Vista,fallira' ..
            - Scritto da:
            Il problema che prima o poi un PC
            nuovo lo si dovra' comprare
            e allora..........
            soprattutto le aziende,
            da me ci hanno provato con LINUX
            ma le difficolta' che hanno incontrato
            l'hanno fatta cambiare idea purtroppoUn PC, se ben usato, è eterno (è per sempre, anche se non è un diamante); io conservo ancora gelosamente un Apple II Plus!Un S.O., se non ti lasci abbindolare dagli ultimi HW e dagli ultimi inutili updates malevoli, è per sempre; io conservo ancora Win98SE, oltre che ovviamente Win2K che uso in alternativa a WinXP. L'unico che non merita conservazione è WinME.Non mi sono ancora dedicato a Linux ed all'Open Source, essenzialmente per colpevole pigrizia, ma lo faò di sicuro, perchè le politiche di MS mi hanno proprio stufato. Basta un po' di buona volontà.MS non avrà i miei soldi (e le altre Majors neppure)!
          • xWolverinex scrive:
            Re: Boicottare Windows Vista,fallira' ..
            Mica vero che un pc e' eterno.Soprattutto un pc che lavora molto.I dischi soffrono molto l'usura. Una volta che non troverai piu' dischi Non-Tc che farai ? Quando la scheda grafica andra' a dolci donnine e ci saranno solo schede tc che gli racconti ? O ram non-tc. Andrai sull'usato, ma si rompera' anche quello.
          • Anonimo scrive:
            Re: Boicottare Windows Vista,fallira' ..
            - Scritto da: xWolverinex
            Mica vero che un pc e' eterno.
            Soprattutto un pc che lavora molto.

            I dischi soffrono molto l'usura. Una volta che
            non troverai piu' dischi Non-Tc che farai ?
            Quando la scheda grafica andra' a dolci donnine e
            ci saranno solo schede tc che gli racconti ? O
            ram non-tc. Andrai sull'usato, ma si rompera'
            anche
            quello.Mi sa che riprendo a usare l'Amiga...
      • Anonimo scrive:
        Re: Xp,campa almeno altri 12anni,cazzate

        Vista,nonlo comprera' nessuno....se e' una
        persona intelligente.Gran parte dei nuovi prodotti richiederà Vista, a partire dai giochi. Tutto sarà sviluppato per DirectX 10, perché bene o male la maggior parte del mercato sarà Vista, che non supporta OpenGL.Gli sviluppatori software vogliono guadagnare, quindi svilupperanno per il mercato piu' ampio, cioé Vista. Vista sarà standard OEM su tutti i PC che si venderanno nei prossimi anni.
        controlla tutto...quel
        sistema operativo...pure i peli del tuo
        sedere,quante volte vai al bagno....quante
        volte.....fai l'amore con tua
        mogliee...
        E se anche fosse? Guarda che la maggior parte dell'utenza non sta a farsi questi problemi. Vuol vivere, lavorare, divertirsi, e per loro il PC finisce là. Cerca di capire che per il 99% delle persone normali il computer é solo uno strumento, non una ragione di vita.

        fidatevi....evitateloo.....non compratelo
        maii...fallira' la distribuzione....di
        Windows Vista.......boicottateloooo!!!Non fallirà. Sarà un successo, invece, con cui bisognerà fare i conti nel bene e nel male. Soprattutto nel male.
        • Anonimo scrive:
          Re: Xp,campa almeno altri 12anni,cazzate
          il restante 1% ci lavora coi computer e pnasa: il giudice jackson dovevano farlo santo ,altro che ..
        • Anonimo scrive:
          Re: Xp,campa almeno altri 12anni,cazzate

          Non fallirà. Sarà un successo,
          può darsi, ma non certo come i precedentila gente è molto piu informata ora di 5 anni fa e inizia a storcere il naso, specie se sarà più difficile, come sembra, avere tutto a gratisio dico che vista sarà un bicchiere mezzo vuoto e naturalmente tra 2/3 anni, non certo nel breve termine in cui guadagnerà un 20% di mercato nel primo anno se andrà molto bene (XP è al 75% dopo 5)
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp,campa almeno altri 12anni,cazzate
            - Scritto da:

            Non fallirà. Sarà un successo,



            può darsi, ma non certo come i precedenti

            la gente è molto piu informata ora di 5 anni fa e
            inizia a storcere il naso, specie se sarà più
            difficile, come sembra, avere tutto a
            gratis

            io dico che vista sarà un bicchiere mezzo vuoto e
            naturalmente tra 2/3 anni, non certo nel breve
            termine in cui guadagnerà un 20% di mercato nel
            primo anno se andrà molto bene (XP è al 75% dopo
            5)Quanto torto che hai!Forse non l'hai ancora provato e per questo parli così..Sto usando la RC1.Hai bisogno di un PC aggiornato e pompato... ma del resto già si sapeva.Secondo Vista farà la differenza, specialmente nel mondo casalingo... perchè ora è davvero "difficile" fare cazzate, installazioni inutili, cancellare erroneamente programmi, ecc...In pratica il S.O. ti segue in tutto e ti informa sui potenziali rischi (se ci sono) delle tue azioni.T'invito a provarlo. Come pure la beta di Office! Veramente un passo oltre!
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp,campa almeno altri 12anni,cazzate
            - Scritto da:

            Quanto torto che hai!
            Forse non l'hai ancora provato e per questo parli
            così..

            Sto usando la RC1.
            Hai bisogno di un PC aggiornato e pompato... Dici niente!
            ma
            del resto già si
            sapeva.Si, ma gia' questa filosofia di far rottamare macchine che non hanno nenache 2 anni di vita perche' non ci gira Vista, a me fa ribrezzo.Prova un po' a pensare se da domani ci sara' in giro solo benzina Vista che funziona solo nei nuovi motori Vista compatibili e se provi a meterla nel serbatoio della tua macchina di 2 anni, esplode tutto!
            Secondo Vista farà la differenza, specialmente
            nel mondo casalingo... perchè ora è davvero
            "difficile" fare cazzate, installazioni inutili,
            cancellare erroneamente programmi,Per l'utente. I virus ci riescono benissimo.Inoltre tutto questo popo' di controlli, non solo appesantisce, ma chi e' che decide se FireFox e' un programma che Vista desidera che tu installi oppure no?NOn mi stupirebbe se all'atto dell'installazione di Firefox uscisse un bel pop-up che avverte "Attenzione, si sta cercando di installare un programma NON MICROSOFT, questo programma potrebbe causare malfunzionamenti del sistema, cancellazione dei tuoi documenti preferiti etc etc..."
            ecc...
            In pratica il S.O. ti segue in tuttoAppunto, ti segue anche al cesso!
            e ti informa
            sui potenziali rischi (se ci sono) delle tue
            azioni.Tipo, per esempio, collegarti ad un server P2P, fare la copia di un CD, cose del genere...Un bel Pop Up che recita "attenzione, l'azione che stai per compiere puo' essere illegale, e rischi fino a 10 anni di carcere. Per la tua sicurezza una mail e' appena stata inoltrata alla polizia giudiziaria che verra' ad indagare. Se non hai fatto nulla di male non hai niente da temere. Premere OK per continuare".
            T'invito a provarlo. Come pure la beta di Office!Gia', perche' io di mestiere faccio il marchettaro e guadagno euro a palate!Se tu sei cosi' idiota da spendere 1000 euro per poter avere Office e usarlo per scrivere delle lettere, fai...
            Veramente un passo
            oltre!Microsoft: dove lo zio bill vuole che tu vada (e anche dove non vuole che tu vada) oggi, domani, sempre!
          • Anonimo scrive:
            Re: Xp,campa almeno altri 12anni,cazzate
            In merito al tuo post di risposta: non sai di cosa parli ne tantomeno hai mai visto e utilizzato Vista RC1 e Office 12 BTR2.Non dico che ogni nuovo prodotto porti innovazione. Esistono sempre i pro e contro... ma le tue argomentazioni non sono affatto oggettive per di più costruttive!Non fare il politico... non parlare a sproposito... le tue azioni non fanno altro che abbassare il livello di questo forum.
    • xWolverinex scrive:
      Re: nuove copie di xp
      Ritirato Xp.. e chiuso il supporto aggiornamenti automatici.. e ben presto dopo questo uscira' un virussone che azzoppera' gli xp non aggiornati ..Scommettiamo ?
    • Anonimo scrive:
      Re: nuove copie di xp
      Io ho tutti windows dal 95 ad XP per cui per me vista può andare a cag....Il giorno che sarò costretto ad usarlo ci saranno (anzi ci sono già) tanti di quei crak in giro.... non solo quelli che ti consentono di usare il s.o. in santa pace, ma addirittura quelli che annulleranno parzialmente o totalmente i sistemi di controllo.O forse pensate che migliaia di programmatori sparsi per il mondo (cito soltanto l'India) se ne stiano a braccia conserte ad aspettare che zio Bill li faccia fessi?Basta solo avere la pazienzadi di aspettare e non lasciarsi intimidire.
  • Anonimo scrive:
    Copyright Angel
    Com'è che diceva? 'copy or love'?'fate l'amore non fate la copia?'Qualcuno ha i fumetti?
    • Anonimo scrive:
      Re: Copyright Angel
      - Scritto da:
      Com'è che diceva? 'copy or love'?
      'fate l'amore non fate la copia?'

      Qualcuno ha i fumetti?talmente impopolari che sono sprofondati nel disprezzo, sono una rarita'....
  • Anonimo scrive:
    Non sono affari nostri
    E' una guerra tra bande di ladri.
    • uguccione500 scrive:
      Re: Non sono affari nostri
      - Scritto da:
      E' una guerra tra bande di ladri....e infatti mafiosi e ladri s'ammazzano sempre fra di loro....
Chiudi i commenti