Un caffè personalizzato

Grazie a una macchina che riconosce l'utente e gli offre una gustosa bevanda
Grazie a una macchina che riconosce l'utente e gli offre una gustosa bevanda

Le macchine del caffè espresso sono molto comode. Il mercato ne offre di svariati tipi e di differenti fasce di prezzo. Così si può gustare un buon caffè come quelli del bar, utilizzando macchine manuali o automatiche, a capsule o a cialde e polvere. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e ormai quasi tutte permettono anche di ottenere un buon cappuccino. Ma gli amanti del caffè apprezzeranno una rivoluzione apportata a queste macchine da Philips Saeco. La nota casa produttrice, infatti, ha dato vita al modello Xelsis Digital ID .

macchina del caffè

Si tratta di una macchina del caffè espresso superautomatica, in quanto integra un sistema di riconoscimento delle impronte digitali, per poter individuare la persona che richiede la bevanda e preparargliela in pochi istanti.

Il lettore biometrico integrato, una volta individuata l’impronta digitale, la associa a un profilo utente memorizzato nel database della macchina e da qui ne carica i parametri personali, come bevanda preferita, quantità di caffè in tazza, aroma, intensità, corposità e via discorrendo. Per i cappuccini, ad esempio, si può decidere quanta schiuma, quanto latte, quanto caffè, la temperatura e tanti altri gustosi parametri.

In questo modo, sei utilizzatori potranno memorizzare i propri gusti e chiedere alla macchina di preparare al meglio le bevande preferite. Tutte le funzionalità sono poi accessibili attraverso un pratico touchscreen TFT a colori, sulla quale compare anche il nome dell’utilizzatore riconosciuto dall’impronta o una sua icona personalizzata. Il prezzo di un barista che conosce le nostre preferenze? 2000 euro.

(via TrendHunter )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 01 2012
Link copiato negli appunti