Un game per uccidere gli haitiani

Lo hanno definito un incitamento al genocidio. Per questo la Take-Two Interactive Software corre ai ripari. Ancora una volta nel mirino il titolo più denunciato del decennio: GTA

Roma – Ma perché in un videogioco una softwarehouse nota nel settore, che collabora anche con altre aziende per titoli molto celebri, ha inserito una frase come “Uccidi tutti gli abitanti di Haiti”? Questa la domanda che si sono posti in tanti rispetto ad uno dei games più chiacchierati degli ultimi anni, Grand Theft Auto: Vice City .

Come noto il videogioco, finito sotto gli strali di censori più o meno improvvisati e persino di famiglie vittime di violenze , è costruito attorno alla storia di un ex detenuto che viene assoldato dalla criminalità per recuperare i soldi derivanti dalla vendita di droga che sono stati rubati, e per farlo mette a soqquadro la città di Miami.

Una trama del genere era destinata a sollevare scalpore, perché introduce in un titolo usato da centinaia di migliaia di adolescenti un mix di violenza fisica e verbale, armi, furti e via peggiorando. Tutto virtuale, però, tutto finto, come finta dev’essere apparsa agli autori l’infelice frase di cui sopra.

Una schermata di GTA Una frase che, forse comprensibilmente, non è piaciuta per niente agli haitiani che hanno la ventura di vivere proprio nella città americana, Miami, al centro dal gioco. E i leader degli haitiani d’America hanno parlato addirittura di incitamento al genocidio ottenendo la solidarietà di personalità come il sindaco di New York Micheal Bloomberg.

Esagerazioni? Forse, ma la Take-Two Interactive Software ha dichiarato: “Siamo consapevoli della rabbia e del dolore nella comunità haitiana e abbiamo ascoltato le obiezioni della comunità a certe affermazioni che si trovano nel gioco. Di conseguenza le rimuoveremo dalle copie che d’ora in poi arriveranno sul mercato”. Una retromarcia che è stata apprezzata, vista la generale indisponibilità dell’industria videoludica ad accettare persino le critiche più pacate sui contenuti delle sue produzioni.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    La voglio!!!!
    Appello alle aziende produttrici: se volete uno che vi faccia pubblicità gratis, l'avete trovato!!!Chiedo solo la garanzia che verranno multati tutti quelli che mi tagliano la strada, mi sorpassano in colonna, mi superano a destra.E quando mi sento bastardo, anche quelli che vanno in due senza casco sul motorino, quelli che vanno a 160 all'ora in tangenziale (dove il limite è 90), quelli che parcheggiano da cani, le auto blu che mettono il lampeggiante solo per tagliare la coda, le ambulanze che attaccano la sirena solo per passare col rosso senza alcuna urgenza, quelli che si piazzano nella corsia centrale e non si spostano manco se la corsia a destra è deserta, quelli che accendono i fendinebbia quando non c'è nebbia, quelli che mettono le lucine blu nei fari (illegali!!! le luci blu sono riservate ai mezzi di soccorso), i pedoni che attraversano fuori dalle strisce, le biciclette che vanno in mezzo alla strada snobbando la pista ciclabile, ecc. ecc. ecc.Questa sì che è un'invenzione utile!
  • Anonimo scrive:
    Ci spengi la sigaretta...
    sull'obiettivo della telecamera...OOPs ma non era un portacenere.Oppure fingi un malore, un bel starnuto e sputacchi il tutto.
    • avvelenato scrive:
      Re: Ci spengi la sigaretta...
      - Scritto da: Anonimo
      sull'obiettivo della telecamera...
      OOPs ma non era un portacenere.

      Oppure fingi un malore, un bel starnuto e
      sputacchi il tutto.risultato: ti fanno ripagare nuova la uebbecam, della quale sei direttamente responsabile in quanto parte dell'equipaggiamento dell'auto.(domanda: ma per quale motivo devi cecare l'occhio elettronico, visto che si attiva solo in casi di necessità?)
  • Anonimo scrive:
    Un piccolo SFOGO.....
    Bene ragazzi, io non so voi, ma quando guido per andare a lavoro mi prende l'ansia già quando accendo il motore pensando a che razza d'imbecille incontrerò in tangenziale: idioti che ti sorpassano a 10 cm dallo sportello (accade almeno un paio di volte a settimana) -- teste di pir** che a 80 all'ora si mettono a 20 cm dal paraurti, oppure quelli che mentre stai sorpassando arrivano a 130 e frenano all'ultimo istante per farti paura, la lista sarebbe lunghissima. Per non parlare del weekend, a sera, quando incoltri i veri pazzi che escono in strada per cercare l'"appinzo", me n'è capitato uno proprio la settimana scorsa: un pazzo, lo faceva apposta e si vedeva, alla fine mi è venuta anche paura.A tutto questo aggiungiamo che può essere MOLTO pericoloso fargli capire (in malomodo) che hanno torto, perché loro sono convinti di avere ragione piena, già che hanno preso la patente da altri cafoni come loro.Io alle telecamera in auto ci sto pensando ormai da DIVERSO tempo, già che l'ho preso in culo in un incidente in cui mi hanno sfasciato la Tipo e l'assicurazione ha fatto 50% e 50% quando io avevo il 100% PIENO!!!!Quindi, a parte il fatto che in Italia non funzionerà perché una cam in auto DANNEGGEREBBE LE ASSICURAZIONI STESSE! - non potrebbero più fare giochi sporchi (in Italia abbiamo TRE codici della strada: quello ufficiale, quello dei cafoni al volante e quello delle assicurazioni), oltre tutto si potrebbe rischiare anche una denuncia per violazione della privacy.La patente a punti non serve a un CA**O finché NESSUNA forza dell'ordine non inizierà a multare chi non rispetta la distanza di sicurezza (anzi, meglio dire chi va al culo delle auto a 100 all'ora), o chi guida a pirata in generale.Saluti
    • Xmasitel scrive:
      Re: Un piccolo SFOGO.....
      Ti dò in parte ragione. Se vuoi montare una telecamera sulla tua macchina liberissimo di farlo. Il problema è che se la tua telecamera inquadra me sta violando la mia privacy, e se permetti questo non mi piace, sia che mi stia inquadrando perchè ho affittato la tua macchina, sia perchè ci passo affianco.
    • avvelenato scrive:
      Re: Un piccolo SFOGO.....
      - Scritto da: Anonimo
      Bene ragazzi, io non so voi, ma quando guido
      per andare a lavoro mi prende l'ansia già
      quando accendo il motore pensando a che
      razza d'imbecille incontrerò in tangenziale:
      idioti che ti sorpassano a 10 cm dallo
      sportello (accade almeno un paio di volte a
      settimana) -- teste di pir** che a 80
      all'ora si mettono a 20 cm dal paraurti,
      oppure quelli che mentre stai sorpassando
      arrivano a 130 e frenano all'ultimo istante
      per farti paura, la lista sarebbe
      lunghissima. Per non parlare del weekend, a
      sera, quando incoltri i veri pazzi che
      escono in strada per cercare l'"appinzo", me
      n'è capitato uno proprio la settimana
      scorsa: un pazzo, lo faceva apposta e si
      vedeva, alla fine mi è venuta anche paura.

      A tutto questo aggiungiamo che può essere
      MOLTO pericoloso fargli capire (in malomodo)
      che hanno torto, perché loro sono convinti
      di avere ragione piena, già che hanno preso
      la patente da altri cafoni come loro.

      Io alle telecamera in auto ci sto pensando
      ormai da DIVERSO tempo, già che l'ho preso
      in culo in un incidente in cui mi hanno
      sfasciato la Tipo e l'assicurazione ha fatto
      50% e 50% quando io avevo il 100% PIENO!!!!

      Quindi, a parte il fatto che in Italia non
      funzionerà perché una cam in auto
      DANNEGGEREBBE LE ASSICURAZIONI STESSE! - non
      potrebbero più fare giochi sporchi (in
      Italia abbiamo TRE codici della strada:
      quello ufficiale, quello dei cafoni al
      volante e quello delle assicurazioni), oltre
      tutto si potrebbe rischiare anche una
      denuncia per violazione della privacy.

      La patente a punti non serve a un CA**O
      finché NESSUNA forza dell'ordine non
      inizierà a multare chi non rispetta la
      distanza di sicurezza (anzi, meglio dire chi
      va al culo delle auto a 100 all'ora), o chi
      guida a pirata in generale.

      Salutiquoto in pieno.(per la cronaca, sono stato in auto di un amico di amici che guidava nel modo da te descritto. gli ho augurato di morire.)
      • Hydargos scrive:
        Re: Un piccolo SFOGO.....


        quoto in pieno. Io no
        gli ho augurato di morire.)Complimenti.Meriteresti la stessa fine solo per questo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Un piccolo SFOGO.....
          - Scritto da: Hydargos




          quoto in pieno.

          Io no
          Ah tu sei uno di quelli che viaggia attaccato al paraurti di chi sta davanti solo perché quello st****o rispetta i limiti di velocità?Uno di quelli che ti sorpassa in qualsiasi condizione anche con la doppia striscia continua all'imbocco di un dosso (li ho visti) solo perché quello st****o che gli sta davanti rispetta i limiti di velocità?Uno di quelli che "i semafori: visto uno visti tutti"?Uno di quelli che si piazzano sulla corsia di sorpasso e giù di fari a tutti quelli che vanno più piano di lui?I complimenti li faccio a te!!Ingenuo 2001
          • Hydargos scrive:
            Re: Un piccolo SFOGO.....

            Ah tu sei uno di quelli che viaggia
            attaccato al paraurti di chi sta davanti
            solo perché quello st****o rispetta i limiti
            di velocità?
            Uno di quelli che ti sorpassa in qualsiasi
            condizione anche con la doppia striscia
            continua all'imbocco di un dosso (li ho
            visti) solo perché quello st****o che gli
            sta davanti rispetta i limiti di velocità?
            Uno di quelli che "i semafori: visto uno
            visti tutti"?
            Uno di quelli che si piazzano sulla corsia
            di sorpasso e giù di fari a tutti quelli che
            vanno più piano di lui?

            I complimenti li faccio a te!!

            Ingenuo 2001No.Semplicemente, mi limito a non augurare la morte a *nessuno*.Nemeno a quello che ha piazzato mio fratello su una sedia a rotelle.Saluti.
          • avvelenato scrive:
            Re: Un piccolo SFOGO.....
            - Scritto da: Hydargos


            Ah tu sei uno di quelli che viaggia

            attaccato al paraurti di chi sta davanti

            solo perché quello st****o rispetta i
            limiti

            di velocità?

            Uno di quelli che ti sorpassa in qualsiasi

            condizione anche con la doppia striscia

            continua all'imbocco di un dosso (li ho

            visti) solo perché quello st****o che gli

            sta davanti rispetta i limiti di velocità?

            Uno di quelli che "i semafori: visto uno

            visti tutti"?

            Uno di quelli che si piazzano sulla corsia

            di sorpasso e giù di fari a tutti quelli
            che

            vanno più piano di lui?



            I complimenti li faccio a te!!



            Ingenuo 2001


            No.
            Semplicemente, mi limito a non augurare la
            morte a *nessuno*.
            Nemeno a quello che ha piazzato mio fratello
            su una sedia a rotelle.

            Saluti.
            è un problema di etica che non ha alcun rilevanza col post.ps: due mie amiche sono letteralmente impazzite per aver perso i loro ragazzi, e una di queste anche il bambino che portava in grembo.spero che il mio "conoscente" crepi in fretta e da solo, piuttosto che creando queste tragiche eventualità.
          • Hydargos scrive:
            Re: Un piccolo SFOGO.....

            è un problema di etica che non ha alcun
            rilevanza col post.Non è etica, è civiltà.E la civiltà ha rilevanza con tutta la nostra vita.O, magari, sei favorevole alla pena di morte.
            ps: due mie amiche sono letteralmente
            impazzite per aver perso i loro ragazzi, e
            una di queste anche il bambino che portava
            in grembo.
            spero che il mio "conoscente" crepi in
            fretta e da solo, piuttosto che creando
            queste tragiche eventualità.Ti capisco. E le capisco (marginalmente).Ma non giustifica.
          • Hydargos scrive:
            Re: Un piccolo SFOGO.....

            è un problema di etica che non ha alcun
            rilevanza col post.Non è etica, è civiltà.E la civiltà ha rilevanza con tutta la nostra vita.O, magari, sei favorevole alla pena di morte.
            ps: due mie amiche sono letteralmente
            impazzite per aver perso i loro ragazzi, e
            una di queste anche il bambino che portava
            in grembo.
            spero che il mio "conoscente" crepi in
            fretta e da solo, piuttosto che creando
            queste tragiche eventualità.Ti capisco. E le capisco (marginalmente).Ma non giustifica.
          • Xmasitel scrive:
            Re: Un piccolo SFOGO.....
            Ragazzi, credo che basti così...Si inizia ad andare un po' tanto oltre. Ognuno ha le sue idee e, in fondo, il mondo è bello perchè è vario; non credo che sia il caso di continuare, anche perchè è fin troppo facile infervorarsi su questi discorsi. Credo che molti abbiano conoscenti (se va bene non troppo stretti) morti o mutilati sulle strade, e credo che a nessuno piaccia il fatto che (almeno nel 99% dei casi) queste cose si sarebbero potute evitare rispettando la legge.Siamo tutti d'accordo su questo punto credo. Allora la cosa migliore per evitare che cose di questo genere sia quello di infondere la cultura della legge e della non prevaricazione.
          • avvelenato scrive:
            Re: Un piccolo SFOGO.....
            - Scritto da: Hydargos


            è un problema di etica che non ha alcun

            rilevanza col post.

            Non è etica, è civiltà.
            E la civiltà ha rilevanza con tutta la
            nostra vita.
            O, magari, sei favorevole alla pena di morte.penso tu non abbia capito cosa intendo:spero che esista un dio o karma cosmico che punisca quel disgraziato.e soprattutto, se si deve schiantare (perché a guidare in quel modo prima o poi succede) spero succeda quando è solo in una stradina deserta.


            ps: due mie amiche sono letteralmente

            impazzite per aver perso i loro ragazzi, e

            una di queste anche il bambino che portava

            in grembo.

            spero che il mio "conoscente" crepi in

            fretta e da solo, piuttosto che creando

            queste tragiche eventualità.

            Ti capisco. E le capisco (marginalmente).
            Ma non giustifica.giustificare cosa? non ho mica detto che andrei ad ammazzarlo di botte (anche se a dire il vero, mi pento di non avergli almeno rotto la mascella).gli ho solo augurato di andarsi a schiantare da solo, piuttosto che coinvolgere gente.
      • Anonimo scrive:
        Re: Un piccolo SFOGO.....

        (per la cronaca, sono stato in auto di un
        amico di amici che guidava nel modo da te
        descritto. gli ho augurato di morire.)Io guido l'ambulanza, e quando vedo uno di quegli adolescenti imbecilli che non hanno niente di meglio da fare che toccarsi quando mi vedono, mi fermo, abbasso il finestrino, lo negli occhi e gli dico "Tu sei il prossimo..."Un umorismo un po' macabro, d'accordo, ma dovete ammettere che fa il suo effetto...
        • Anonimo scrive:
          Re: Un piccolo SFOGO.....
          - Scritto da: Anonimo
          Io guido l'ambulanza, e quando vedo uno di
          quegli adolescenti imbecilli che non hanno
          niente di meglio da fare che toccarsi quando
          mi vedono, mi fermo, abbasso il finestrino,
          lo negli occhi e gli dico "Tu sei il
          prossimo..."

          Un umorismo un po' macabro, d'accordo, ma
          dovete ammettere che fa il suo effetto...infatti tu sei da ricovero nn da 118.
  • Anonimo scrive:
    Come fregarlo....
    Sarebbe molto interessante sapere quanti eventi puo' registrare questa macchinetta.Non penso piu di 5 o 10 (costo della memoria)Basta tirare 10 belle inchiodate in autostrada e la memoria e' a tappo.A quel punto fai un po' quelo che vuoi...Chiaro che se picchi e avevi ragione si ricade nello standard ma almeno se avevi torto te la giochi (e visto quanto costa una macchina in affitto, se la picchio sono un po' cacchi loro che sono stra assicurati)
    • Anonimo scrive:
      Re: Come fregarlo....
      - Scritto da: Anonimo
      Sarebbe molto interessante sapere quanti
      eventi puo' registrare questa macchinetta.
      Non penso piu di 5 o 10 (costo della memoria)

      Basta tirare 10 belle inchiodate in
      autostrada e la memoria e' a tappo.
      A quel punto fai un po' quelo che vuoi...

      Chiaro che se picchi e avevi ragione si
      ricade nello standard ma almeno se avevi
      torto te la giochi (e visto quanto costa una
      macchina in affitto, se la picchio sono un
      po' cacchi loro che sono stra assicurati)bravo, così la prossima volta te la affittano al 40% in più rispetto a chi non fa il furbo. con questo non significa che mi piaccia la faccenda della cam nell'auto e della privacy sempre più a pu****e
  • Anonimo scrive:
    Sarebbe utile averne una...
    Beh, non sarebbe male averne una sulla mia macchina.Se guardate gli esempi e' evidente che questo sistema ELIMINA le discussioni con gli altri e permette di avere completamente ragione (se c'e') quando in sede di assicurazione si va a discutere di chi e' colpa.Sappiamo tutti che le assicurazioni si sono accordate per "imputare" SEMPRE una percentale del sinistro a entrambi i responsabili (cosi recuperano con laumento della polizza quello che hanno speso per liquidare il danno)Con questo sistema se uno ha ragione ha ragione.Non ci possono essere discussioni.Io lo installerei domani sulla mia macchina....
    • Hydargos scrive:
      Re: Sarebbe utile averne una...


      Sappiamo tutti che le assicurazioni si sono
      accordate per "imputare" SEMPRE una
      percentale del sinistro a entrambi i
      responsabili (cosi recuperano con laumento
      della polizza quello che hanno speso per
      liquidare il danno)Eh già........sono oltre 10 anni, ormai, che esiste la tecnologia per mettere su ogni auto una scatola nera del tutto simile a quella degli aerei.Rileverebbe velocità, frenata, parametri di guida, ecc....Potrebbe ricostruire un incidente stradale al centesimo di secondo.Provate a indovinare chi ha 'bloccato' uno simile sviluppo ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Sarebbe utile averne una...
      - Scritto da: Anonimo
      Beh, non sarebbe male averne una sulla mia
      macchina.
      Se guardate gli esempi e' evidente che
      questo sistema ELIMINA le discussioni con
      gli altri e permette di avere completamente
      ragione (se c'e') quando in sede di
      assicurazione si va a discutere di chi e'
      colpa.Legalmente parlando, non ha valore probatorio.Conosco un azienda che vende telecamere antirapina che per dargli valore probatorio ha dovuto fare in modo che il sistema fosse non manipolabile. E ti lascio calcolare la difficoltà a rendere non manipolabile in tempo reale un filmato su un architettura non PC (Non vorrai pagare la "scatola nera" come un PC, vero?).

      Sappiamo tutti che le assicurazioni si sono
      accordate per "imputare" SEMPRE una
      percentale del sinistro a entrambi i
      responsabili (cosi recuperano con laumento
      della polizza quello che hanno speso per
      liquidare il danno)

      Con questo sistema se uno ha ragione ha
      ragione.
      Non ci possono essere discussioni.

      Io lo installerei domani sulla mia
      macchina....
      Per poi sentirti dire dalle Ass che non vale nulla.Chi controlla la legge controlla anche la tua vita.Lettura consigliata della settimana: Crouch, Postdemocrazia.
  • Anonimo scrive:
    ma scusate
    ho lavorato per un pò di tempo per una di queste società che affittano automobili, aquistano migliaia di macchine ogni anno per poi rivenderle entro 1 anno(in molti casi anche 6 mesi) dall'aquisto(tranne rare eccezzioni)ai produttori di questi aggeggi gli piacerebbe che li montassero ma a mio parere faranno un bel buco, non c'è un ritorno economico tale da giustificare una simile spesa ..... forse in altri paesi il sistema affitto è diverso e le autovetture vengono tenute per + anni .... ma ho veramente moltissimi dubbi in proposito
  • Anonimo scrive:
    Basta munirsi di nastro adesivo opaco
    come da oggetto
  • Anonimo scrive:
    I link, questi sconosciuti
    http://www.drivecam.com/drivecam-videos.html
    • Anonimo scrive:
      OT - Re: I link, questi sconosciuti
      - Scritto da: Anonimo
      http://www.drivecam.com/drivecam-videos.htmldella serie: io leggo solo i titoli
  • Anonimo scrive:
    Una webcam in Parlamento. Quando ?
    O in tutte le case ?Non si sa mai quali zozzerie possono avvenire tra le mura domestiche.....Fortuna che affittare l'auto costa un botto...contenti i clienti, contenti tutti...Mah....Perplesso. :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Una webcam in Parlamento. Quando ?
      - Scritto da: Anonimo

      O in tutte le case ?
      Non si sa mai quali zozzerie possono
      avvenire tra le mura domestiche.....
      Fortuna che affittare l'auto costa un
      botto...contenti i clienti, contenti
      tutti...
      Mah....
      Perplesso. :|


      si aprla di machcien affittate, quindi non di proprietà, quindi da usare con attenzione e che mai in realtà viene fatto, quando un utente usa roba non sua fa cose che con la sua macchina non farebbe tanto più che poi sonoa ssicurati con la casco. Chi ha paura di questo sistema intanto dovrebbe usare macchine in affitto, e secondo cosa ha da temere se non comemtte infrazioni? non è sempre accesa ma solo in certi casi e in caso di incidente può essere utile.
  • Anonimo scrive:
    Ci mancava questa ...
    Azz ... le studiano proprio tutte ... e dire che ho appena noleggiato una macchina qui in America, ma non ho controllato se c'era una cam, in tal caso avranno visto un pauroso quasi-incidente su una trafficata Interstate, phew se ci penso ancora ora mi viene il fiato corto ...Finira' che aumentera' il costo dei noleggi, si puo' pagare anche solo 9$/die per noleggiare una bella 4-porte ma senza patente USA la somma delle assicurazioni da fare arriva anche a 25$/die :-(
    • Anonimo scrive:
      Re: Ci mancava questa ...
      Se la patente USA la si conquista ancora facendo il solito "giro del quartiere" e compilando un formulario a crocette di una o due pagine, allora ti conviene fare la patente USA, tanto piu' che costa 20$ al massimo.Pascal
  • Anonimo scrive:
    :| :| :| :| :|
    :| :| :| :| :|
Chiudi i commenti