Un giardino nipponico

Non solo per il terreno intorno alla villetta, ma anche per gli interni di casa

Un marchio come Panasonic viene immediatamente associato a prodotti elettronici inerenti al settore delle TV o delle videocamere e, in passato, anche della telefonia. A volte, questo brand giapponese è riuscito a far parlare di sé in Italia anche grazie ad alcuni computer sviluppati per l’uso in condizioni climatiche o di lavoro particolari o per ambienti ospedalieri. A tutto ciò, poi, si affianca tutta la strumentazione sanitaria. A nessuno, però, verrebbe in mente di associare il nome Panasonic alla possibilità di creare un giardino. Eppure, i giapponesi sanno bene che il loro marchio è capace di far crescere l’erba voglio non solo nel giardino dell’imperatore. L’azienda ha una sua sezione dedicata al settore home appliances , che di recente ha presentato un dispositivo per la crescita rapida e sicura delle piante da giardino.

giardino giapponese

Il device elettronico è chiamato “Smart Vegetables Garden” e nelle sue dimensioni di 100 x 50 x 30 cm è capace di far crescere fino a quattro bulbi di piante a foglia. Per quanto pensato specificamente per gli ortaggi, questa periferica può essere usata anche per le piante ornamentali e l’azienda assicura a tutti la possibilità di diventare abili agricoltori, con un raccolto in circa 40 giorni, ossia in un tempo inferiore del 30 per cento rispetto a quello necessario quando si usano i metodi convenzionali.

Ogni unità è indipendente, ma possono essere collegate fra loro in modo modulare, a seconda delle esigenze di coltivazione.

Inoltre, al di là dell’elettronica, il sistema di controllo è cloud based, offrendo così una gestione automatica più intelligente di valori importanti come il livello d’acqua, la presenza dei nutrienti necessari e la temperatura.

Per diventare coltivatori provetti, però, bisognerà spendere ben 7800 dollari per ogni dispositivo che si decide di acquistare, a meno di non voler accedere a un piano di noleggio mensile che permette di pagare un fisso di 180 dollari al mese per ogni device.

Lo Smart Vegetables Garden sarà venduto inizialmente in Giappone, anche in bundle con i sistemi di energia solare prodotti dalla stessa Panasonic.

(via Techcrunch )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
    MegaUpload SOPA e PIPA
    http://www.partito-pirata.it/content/megaupload-sopa-e-pipaMegaUpload SOPA e PIPA P)
  • ziovax scrive:
    A che servono SOPA e PIPA?
    Tanto se vogliono ti chiudono il sito lo stesso accusandoti di riciclo di denaro sXXXXX o terropseudopedosatanismo.
    • Wolf01 scrive:
      Re: A che servono SOPA e PIPA?
      Servono a telefonare a qualcuno e fare SOPAAAAAAAAAAAAH e quello ti risponde PIPAAAAAAAAAAH, l'alternativa al WAZZZAAAAAAAAPP
  • CHKDSK scrive:
    In italia invece..
    sono riusciti a copiare il peggio del SOPA e come se non bastasse sono riusciti anche a peggiorarlo! Certi parlamentari che abbiamo in Italia sono dei geni.. anche se ammetto che assai spesso non è neanche colpa loro visto che la loro proposta di legge è scritta da altri (lobby varie). Vergogna!
  • tucumcari scrive:
    Lamar?
    Siamo sicuri che si scrive così?Non è che abbiamo sostituito una e con una a ?... :DSi lo so è scarsa come freddura...Ma non ho potuto resistere. :)
    • FaveeFagiol i scrive:
      Re: Lamar?
      - Scritto da: tucumcari
      Siamo sicuri che si scrive così?
      Non è che abbiamo sostituito una e con una
      a
      ?
      ...
      :D
      Si lo so è scarsa come freddura...
      Ma non ho potuto resistere.
      :)Be' almeno questo si è reso conto che non sta in piedi e rimanda la discussione; noi invece abbiamo la Fava che l'ha già fatta passare, insieme ai suoi amichetti Cotiche e Piselli.
Chiudi i commenti