Un milione di domini .it, ora cambia tutto

Una neonata Policy board nella Registration Authority agirà con i compiti che erano propri del Comitato esecutivo della Naming Authority, che esaurisce così il ruolo centrale che aveva avuto nel definire le regole italiane di naming


Roma – Si è svolta a Pisa il 9 dicembre scorso l’assemblea annuale della Naming Authority italiana. Le decisioni prese dall’Assemblea apportano modifiche sostanziali al sistema attuale, collocandosi nel solco delle ventilate modifiche all’ Internet Governance iniziato con le proposte di fondazione circolate a partire dallo scorso anno.

L’Assemblea della Naming Authority, in esecuzione e ratifica del memorandum of understanding (MoU) intercorso fra Comitato esecutivo della Naming Authority e Regitration Authority il 27 ottobre 2003, ha eletto sei rappresentanti che faranno parte del Policy Board del Registro. I sei membri del Policy Board sono stati eletti secondo il principio delle costituency, vigente in ambito ICANN. In altre parole, i candidati sono stati espressi ciascuno dalle varie componenti presenti nella Naming Authority.

Il nuovo organismo agirà nell’ambito della Registration Authority e assumerà i compiti propri fino ad oggi del Comitato esecutivo della Naming Authority. Al Comitato esecutivo attuale, privato del funzioni normative, è stata affidata l’ordinaria amministrazione ed il compito di proporre un nuovo statuto della Naming Authority (se di Naming Authority è ancora possibile parlare); statuto che dovrebbe essere approvato entro il primo semestre del 2004.

L’Assemblea ha inoltre eletto un delegato, esterno al Policy Board, con funzioni consultive e di collegamento fra il registro e gli Enti conduttori delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio.

Pur non essendo mancate proposte in senso contrario, il nuovo corso è stato approvato a larga maggioranza dall’assemblea della Naming Authority, conscia del fatto che il sistema ideato cinque anni fa, quando i nomi a dominio e registrati in Italia erano poche decine di migliaia, non risponde più alle esigenze di un TLD con quasi un milione di domini .

Le decisioni dell’Assemblea della Naming Authority sono state illustrate il giorno successivo dal suo presidente all’annuale riunione di provider e maintainer con la Registration Authority.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Fastweb inefficiente!
    l'azienda x cui lavoro ha un contratto aziendale con fastweb.Siamo isolati da 6 giorni! Danni enormi ovviamente.Lavoriamo a rilento, la posta non va , quella dei clienti non va, il telefono (voip) non va. Le consegne di progetti non sono possibili.Il bello è che non si sa nulla. di mattina in mattina rimandano la risoluzione:"Colpa di telecom"... sarà vero? bohIl call center non sa nulla. Oltre non si va.Con tutto il male che si può dire di telecom, mai è successo un disservizio del genere nei 6 precedenti anni (un paio d'ore in una o due occasioni). Personalmente consiglio di evitarla.
  • Anonimo scrive:
    E' più *sconveniente Fastweb o Wind ???
    Chi ci sa dire se è Fastweb è più sconveniente di Wind ?
    • Anonimo scrive:
      salvare gli idioti?
      nessuno dei due! questa storia della pubblicità ingannevole è tutta da ridere! nessuno, ma proprio nessuno, potrà mai salvare un idiota dalla propria idiozia!
      • Anonimo scrive:
        Re: salvare gli idioti?
        Mica tanto da ridere. Evidentemente non hai idea di quello che NON ti dicono quando ti fai fastweb, e non tutti si mettono lì a girare forum e simili prima di firmare il contratto :
        • Anonimo scrive:
          Re: salvare gli idioti?
          io ho fastweb da un anno e mi trovo benissimo da oggi c'ho pure la videostation con ricevitore per la tv digitale a 29euro con 4 mesi di sky w fastweb:D
  • Anonimo scrive:
    Mi sembrano fantasie
    Non credo proprio che Fastweb si faccia convincere da Adiconsum ad apportare dei cambiamenti così importanti (e costosi).Speriamo bene...
  • Anonimo scrive:
    Splendida fastweb
    L'ebbrezza di scaricare a 1,2Mb/sec permette di perdonare tutto o quasi...
    • Anonimo scrive:
      Re: Splendida fastweb
      - Scritto da: Anonimo
      L'ebbrezza di scaricare a 1,2Mb/sec permette
      di perdonare tutto o quasi...Se ti interessa a casa scarico a 12,5MB/sec. E non pago fastweb.
      • Anonimo scrive:
        Re: Splendida fastweb
        beh, io arrivo tranquillo a 30 mbit a secondo, e allora? non serve poi avere fastweb...
      • Anonimo scrive:
        Re: Splendida fastweb
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        L'ebbrezza di scaricare a 1,2Mb/sec
        permette

        di perdonare tutto o quasi...

        Se ti interessa a casa scarico a 12,5MB/sec.
        E non pago fastweb.Per curiosità ma quanto paghi? E chi ti fornisce questo servizio?
        • Anonimo scrive:
          Re: Splendida fastweb
          - Scritto da: Anonimo
          Per curiosità ma quanto paghi? E chi ti
          fornisce questo servizio?Niente. Anzi, mi pagano per usarlo. Ah, i 100 mbit sono solo all'interno della rete interna, esattamente come per fastweb.
          • Avion scrive:
            Re: Splendida fastweb
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            Per curiosità ma quanto paghi? E chi ti

            fornisce questo servizio?

            Niente. Anzi, mi pagano per usarlo. Ah, i
            100 mbit sono solo all'interno della rete
            interna, esattamente come per fastweb.Ti forniscono anche la marmotta che confeziona la cioccolata? (troll)
          • Anonimo scrive:
            Re: Splendida fastweb
            - Scritto da: Avion
            Ti forniscono anche la marmotta che
            confeziona la cioccolata? (troll)Vabbè, mi sa che non ha capito nessuno. Riserverò la mia ironia per i miei affini.
          • Avion scrive:
            Re: Splendida fastweb
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Avion


            Ti forniscono anche la marmotta che

            confeziona la cioccolata? (troll)

            Vabbè, mi sa che non ha capito nessuno.
            Riserverò la mia ironia per i miei affini.Credo di aver capito solo ora. :'(
  • Anonimo scrive:
    grande fastweb
    ho sempre ammirato fastweb in tutto e per tutto (anche se abito in un posto dove arriverà nel 2015 se va bene) e non faccio che convincermi ogni giorno di più che siano veramente dei grandi .. a partire dall'infrastruttura di rete che è semplicemente un capolavoro, a passare per il servizio offerto, e finedno con il servizio clienti (le persone che conosco che hanno fastweb si sono sempre trovate bene con l'assistenza).Peccato per le pubblicità ingannevoli, ma se rimediano anche a questo ..per le tariffe sono care, d'accordo, ma per quelo che offrono.. se non si è disposti a spendere così tanto ci sono numerose alternative ..
    • Anonimo scrive:
      Re: grande fastweb


      per le tariffe sono care, d'accordo, ma per
      quelo che offrono.. se non si è disposti a
      spendere così tanto ci sono numerose
      alternative ..tralasciando tutto il discorso sulle pubblicità ingannevoli e sulla inefficienza del call center che è un problema che coinvolge quasi la totalità del mercato.Sul discorso delle tariffe avrei qualcosa da dire. Sei sicuro che le tariffe fastweb sono cosi care?Quanto costa avere con telecom italia un abbonamento ADSL ALICE Mega (il massimo ottenibile per ora) con un download a 1.2megabit non sempre al massimo delle aspettative? 64.95 euro al mese solo per la linea http://www.aliceadsl.it/cgi-bin/Alice/alice/jsp/startOffertaAlice1Mega.jsp. A questo naturalmente devi aggiungere il canone bimestrale di circa 16 euro, poi tutto il traffico telefonico urbano, interrurbano e cellualare se non hai alcun abbonamento plus da pagare per ottenere dei vantaggi (apparenti) sui costi delle telefonate.Ricapitolando : 64.95 euro solo la linea adsl + canone telecom + costo traffico telefonico (variabile a seconda l'utenza) può arrivare ad un minimo di circa 100 120 euro al mese (stima statistica considerando un uso mooolto moderato sul traffico col fisso escludendo totalmente quello cellulare e interrurbano).Con fastweb se attivi un abbonamento Tutto senza limiti (escluso traffico cellulare) paghi 85 euro al mese. Telefonando a chi ti pare come ti pare avendo una adsl 2megabit o se sei fortunato la fibra ottica a 10megabit che è 8 volte piu veloce della adsl piu veloce ora in commercio per l'utenza home, cioè la alice mega da 1.2 mega!Allora le tariffe fastweb sono cosi care? Tale convenienza non è gia sufficiente a passare a fastweb appena si può.....tollerando quella classica disorganizzazione che può avere un call center di un azienda telefonica in espansione e di una pubblicità ingannevole di cui siamo sommersi in qualsiasi altro contesto?Fastweb è una grande azienda....che sta offrendo al momento il miglior servizio di connettività internet, dove il disservizio di linea è una rarità (a differenza di telecom).....e credo che tutto questo malcontento sia dovuto proprio al fatto che sta dando un servizio che molti non sanno ancora apprezzare per le sue effettive potenzialità! E cè quindi ancora molta gente che con il tutto è dovuto infamano e contestano un prodotto che di per se è favoloso!!!Non mi basta mai...voglio di più....non mi basta mai...voglio di più!!!riflettete ragazzi!!saluti
      • Anonimo scrive:
        Re: grande fastweb

        Fastweb è una grande azienda....che sta
        offrendo al momento il miglior servizio di
        connettività internetLa connettivita' ad internet per me e' un'altra cosa.Al massimo va bene per navigare e scaricare col P2P.
      • Anonimo scrive:
        Re: grande fastweb - intranet
        "che sta offrendo al momento il miglior servizio di connettività internet,"veramente permette di viaggiare all'interno della sua intranet, che e' collegata ad interneta meno di non pagarsi un ip pubblico un tanto l'oraBurp
        • Avion scrive:
          Re: grande fastweb - intranet
          - Scritto da: Anonimo
          "che sta offrendo al momento il miglior
          servizio di connettività internet,"

          veramente permette di viaggiare all'interno
          della sua intranet, che e' collegata ad
          internet

          a meno di non pagarsi un ip pubblico un
          tanto l'ora

          Burphttp://www.sideralis.net/index.php?action=3And be happy ;)Io non l'ho ancora provato per mancanza di necessità, ma pare che funzioni bene
          • Anonimo scrive:
            Avion

            http://www.sideralis.net/index.php?action=3

            And be happy ;)Ma sei veramente te la bella gnocca della foto ? Cosa ci stai a fare a scrivere su questo forum di troll ? Vediamoci in real life :-)
          • Avion scrive:
            Re: Avion
            - Scritto da: Anonimo

            Ma sei veramente te la bella gnocca della
            foto ? Cosa ci stai a fare a scrivere su
            questo forum di troll ? Vediamoci in real
            life :-)No, non esco con gli Utenti Non Registrati :s
          • Anonimo scrive:
            Re: grande fastweb - intranet
            - Scritto da: Avion

            http://www.sideralis.net/index.php?action=3

            And be happy ;)

            Io non l'ho ancora provato per mancanza di
            necessità, ma pare che funzioni beneOk, ma se non mi sono perso nienteenorme il progetto deve pagarsi il trasporto IP per tutta la parte esterna alla rete FW. Non mi sembra una soluzione praticabile in grande scala.
      • Anonimo scrive:
        Re: grande fastweb
        - Scritto da: Anonimo
        Fastweb è una grande azienda....che sta
        offrendo al momento il miglior servizio di
        connettività internet, dove il disservizio
        di linea è una rarità (a differenza di
        telecom).....e credo che tutto questo
        malcontento sia dovuto proprio al fatto che
        sta dando un servizio che molti non sanno
        ancora apprezzare per le sue effettive
        potenzialità! E cè quindi ancora molta gente
        che con il tutto è dovuto infamano e
        contestano un prodotto che di per se è
        favoloso!!!Fastweb fornisce il miglior servizio per il download illegale di contenuti. Senza P2P, una rete come quella di Fastweb non avrebbe alcun senso di esistere. Tu stai pagando per stare in LAN con altri pirati, non per una connessione Internet che è ben altra cosa.
        • Avion scrive:
          Re: grande fastweb
          - Scritto da: Anonimo

          Fastweb fornisce il miglior servizio per il
          download illegale di contenuti. Senza P2P,
          una rete come quella di Fastweb non avrebbe
          alcun senso di esistere. Tu stai pagando
          per stare in LAN con altri pirati, non per
          una connessione Internet che è ben altra
          cosa.Io non ho MAI usato progarmmi P2P perché mi stanno sul gozzo a prescindere, ma ho lo stesso Fastweb e lo uso per giocare, navigare in tempi umani, scaricare demo e update di giochi, eccecc.
  • Anonimo scrive:
    E Telecom?
    Quand'è che si danno una mossa per cessare la farsa del 187?
    • SymoPd scrive:
      Re: E Telecom?
      - Scritto da: Anonimo
      Quand'è che si danno una mossa per cessare
      la farsa del 187?Il prossimo anno bisestile dispari.
  • Anonimo scrive:
    Aggiunta scatto alla risposta
    Nell'ultima bolletta che mi sono visto recapitare, leggendo tutti i dettagli, ho scoperto che sono state cambiate tutte le tariffe (unificando le tariffe senza più differenza di orario), ed aggiunto lo scatto alla risposta (nell'abbonamento affari come il mio non c'era).Il tutto a partire da Ottobre scorso...A me non sembra affatto corretto che mi vengano cambiati i termini contrattuali in peggio senza poterlo sapere prima, anzi, sapendolo addirittura 2 mesi dopo.Voi cosa ne dite?Cosa si può fare per reagire correttamente a chi si comporta in modo così scorretto?Z.
    • Anonimo scrive:
      Re: Aggiunta scatto alla risposta
      leggere il contratto prima di sottoscriverlo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Aggiunta scatto alla risposta
      - Scritto da: Anonimo
      Nell'ultima bolletta che mi sono visto
      recapitare, leggendo tutti i dettagli, ho
      scoperto che sono state cambiate tutte le
      tariffe (unificando le tariffe senza più
      differenza di orario), ed aggiunto lo scatto
      alla risposta (nell'abbonamento affari come
      il mio non c'era).

      Il tutto a partire da Ottobre scorso...Lo hanno detto, lo hanno scritto a chiare parole nella FastPage.Lo hanno scritto nelle newsletter.Se ne e' discusso nei forum.E pure nella bolletta precedente c'era questa comunicazione nello spazio dei messaggi per la clientela.
    • Anonimo scrive:
      RE- plicaAggiunta scatto alla risposta
      Vai dal Giudice di Pace, dopo aver effettuato il pagamento disgiunto....Ciao da Taranto
  • xlthlx scrive:
    E' vero
    Dopo mesi di attesa, l'altro giorno mi hanno chiamato per chiedermi del mio trasloco...dopo 5 mesi che non mi hanno riattivato la linea e che ho gia' fatto disdetta.Si, il call center e' stato potenziato, ma vedremo il resto, soprattutto le controversie.Voglio proprio vedere se mi faranno pagare 5 mesi in cui non ho avuto il servizio e se mi vedro' restituire i soldi che gli avevo anticipato.Ovviamente, quando si sveglieranno scrivero' una lettera a PI.
    • Anonimo scrive:
      Re: E' vero
      Agghiacciante, allora faro' la stessa fine anche io che ho chiesto disdetta da una settimana, dopo 2 mesi di attesa per il trasloco della linea.Sono di Milano, lascio la mia mail per un'eventuale coordinamento dei consumatori, a scopo informativo, perche' sono sicuro che mi faranno pagare anche il disservizio:godhatesusall@sexmagnet.it- Scritto da: xlthlx
      Dopo mesi di attesa, l'altro giorno mi hanno
      chiamato per chiedermi del mio
      trasloco...dopo 5 mesi che non mi hanno
      riattivato la linea e che ho gia' fatto
      disdetta.
      Si, il call center e' stato potenziato, ma
      vedremo il resto, soprattutto le
      controversie.
      Voglio proprio vedere se mi faranno pagare 5
      mesi in cui non ho avuto il servizio e se mi
      vedro' restituire i soldi che gli avevo
      anticipato.
      Ovviamente, quando si sveglieranno scrivero'
      una lettera a PI.
  • Anonimo scrive:
    Scatto alla risposta!
    ll'ultima bolletta che mi sono visto recapitare, leggendo tutti i dettagli, ho scoperto che sono state cambiate tutte le tariffe (unificando le tariffe senza più differenza di orario), ed aggiunto lo scatto alla risposta (nell'abbonamento affari come il mio non c'era).Il tutto a partire da Ottobre scorso...A me non sembra affatto corretto che mi vengano cambiati i termini contrattuali in peggio senza poterlo sapere prima, anzi, sapendolo addirittura 2 mesi dopo.Voi cosa ne dite?Cosa si può fare per reagire correttamente contro questi ladri?Z.
  • Anonimo scrive:
    bugie
    Intanto qu sotto casa mia passa la fibra ma ho dsl (Bologna, via Saragozza)E intanto cablano Venezia...:@
    • Anonimo scrive:
      Re: bugie
      anche a parma stessa cosapassa la fibra ma (non FW) pero' fibracmq quanti sono i km di autostrade ?anche li c'e' la fibra
    • Anonimo scrive:
      Re: bugie
      - Scritto da: Anonimo
      E intanto cablano VeneziaSiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ah ah ah ah ah :DComunque il trucco e' che Venezia era gia' in gran parte cablata (progetto Socrate, mi pare).
      • Anonimo scrive:
        Re: bugie
        Di cablare me invece qui non se ne parla proprio, solo che io e voi paghiamo la stessa cifra di quelli con la fibra :(Comunque già se facessero qualcosa per i call center sarebbe una buona cosa, ma ci credo poco.
      • Anonimo scrive:
        Re: bugie
        praticamente tutta la rete fastweb (almeno roma e milano) è ex progetto socrate...
        • The FoX scrive:
          Re: bugie
          - Scritto da: Anonimo
          praticamente tutta la rete fastweb (almeno
          roma e milano) è ex progetto socrate...Pagato dagli Italiani e agli Italiani rivenduto a caro prezzo.Ma il vero guadagno e' x la Telecom, che ha rivenduto o affittato le fibra a FW, dopo averla avuta a spese degli utenti o peggio dei contribuenti.
          • Anonimo scrive:
            Re: bugie
            Scritto da: The FoX
            Pagato dagli Italiani e agli Italiani
            rivenduto a caro prezzo.
            Ma il vero guadagno e' x la Telecom, che ha
            rivenduto o affittato le fibra a FW, dopo
            averla avuta a spese degli utenti o peggio
            dei contribuenti.evidentemente erano d' accordo, altro che concorrenzaW l' Italia
          • DuDe scrive:
            Re: bugie
            Telecom, fastweb,pirelli e quant'altro sono tronchetto della felicita' di afef provera, ergo, rimane tutto in famija ( da leggere con accento siculo like movies) Come ho scritto diverse volte, la farsa della privatizzazione di telecom, si e' consumata con il beneplacet di tutti gli schieramenti pollitici, a parer mio, andava privatizzata solo la fornitura dei servizi di TLC, ma la rete fisica doveva rimanere in mano allo stato che l'avrebbe data in affitto ad eventuali compagnie di TLC cosi' da dare la possibilita' a chiunque ne avesse i requisiti di entrare nel campo delle TLC
          • Anonimo scrive:
            Re: bugie
            - Scritto da: DuDe
            Come ho scritto diverse volte, la farsa
            della privatizzazione di telecom, si e'
            consumata con il beneplacet di tutti gli
            schieramenti pollitici, a parer mio, andava
            privatizzata solo la fornitura dei serviziVero, ma gli stranieri ci avrebbero mangiato in quattro e quattro otto.
            di TLC, ma la rete fisica doveva rimanere in
            mano allo stato che l'avrebbe data inAllo Sato non era possibile (direttiva UE); avrebbero potuto creare due società, infrastrutture e servizi, ma c'era il problema dei competitor stranieri troppo forti.
            affitto ad eventuali compagnie di TLC cosi'
            da dare la possibilita' a chiunque ne avesse
            i requisiti di entrare nel campo delle TLC
        • Avion scrive:
          Re: bugie
          - Scritto da: Anonimo
          praticamente tutta la rete fastweb (almeno
          roma e milano) è ex progetto socrate...Io non sono a Milano città, e la fibra l'hanno piazzata fresca fresca per Fastweb; già che c'erano hanno rifatto i vecchi marciapiedi...
Chiudi i commenti