Confermando le voci circolate negli scorsi giorni, ieri AMD ha svelato l’esistenza del Phenom II X4 42 Black Edition TWKR, una CPU dal nome impronunziabile a 2 GHz creata appositamente per spingere l’attuale architettura dei Phenom II ai limiti estremi dell’overlocking.
Va subito precisato che si tratta di un processore prodotto in edizione limitata, e quando si dice “limitata” si intende che tale chip arriverà nelle mani di un centinaio di laboratori in tutto il mondo (inutile cercarlo nei negozi). Uno di questi, tutto italiano, è quello di PcTuner.net , che sta già mettendo alla prova il nuovo arrivato.
AMD sostiene che il Phenom II TWKR è stato progettato per sopportare voltaggi e frequenze di clock decisamente più elevati di quelli standard. Sebbene l’azienda di Sunnyvale non fornisca dettagli in merito – l’overclocking, si sa, è tutto fuorché una scienza esatta – c’è già chi è riuscito a spingere il TWKR a 4,1 GHz utilizzando un normale sistema di raffreddamento ad aria. Un traguardo che non sorprende più di tanto visto che questa è più o meno la stessa frequenza che qualcuno ha ottenuto, in casi ottimali, con una CPU “da scaffale” come il Phenom II X4 955 Black Edition . Alcuni esperti ipotizzano che con una più avanzata tecnologia di refrigerazione a liquido il nuovo super Phenom II potrebbe raggiungere e forse superare i 7 GHz di clock.
AMD afferma che il TWKR è lo stesso processore utilizzato all’inizio dell’anno per dimostrare l’elevata scalabilità in frequenza dell’architettura Phenom II e ottenere punteggi record in alcuni dei più diffusi benchmark per PC.
“AMD sta consegnando questa CPU a membri selezionati della comunità di overclocking estremo come tributo al loro supporto e per incentivarli a infrangere gli attuali record di overclocking “, si legge in un comunicato diffuso dalla mamma di Athlon.
Maggiori informazioni sul Phenom II X4 42 Black Edition TWKR, e alcune guide su come overcloccarlo, sono state pubblicate in questo blog da Wallace Santos, CEO della società Mainger Computers.