Un gruppo di ricerca israeliano avrebbe sviluppato un algoritmo con il quale sarebbe in grado di riconoscere il sarcasmo con una precisione del 77 per cento.
“Anche gli uomini a volte non riconoscono il sarcasmo e l’ironia: le macchine possono fare meglio?”: è questa la domanda da cui sono partiti i ricercatori israeliani che hanno deciso di lavorarci. Alla fine hanno sviluppato un algoritmo, chiamato “semi-supervised sarcasm identification algorithm” (SASI) che verrà presentato all’ International Conference for Weblog and Social Media di Washington, che sarebbe in grado di identificare il sarcasmo.
Per farlo utilizza un sistema di apprendimento automatico nel quale un piccolo numero di frasi sarcastiche (in inglese) funziona da punto di partenza per far imparare al software secondo un meccanismo di generalizzazione.
Tali frasi di partenza sono state selezionate direttamente dagli scienziati e da esse si sono mossi per isolare le formule lessicali e lo stile più comunemente usato per fare del sarcasmo: a quel punto l’algoritmo ha iniziato il suo lavoro di apprendimento/analisi, esplorando stormi di cinguettii e ben 66mila commenti su Amazon.
Claudio Tamburrino