Un Segway con una ruota in più

Per passeggiate a prova di equilibrio
Per passeggiate a prova di equilibrio

Cosa accade a un Segway se si aggiunge una ruota? Diventa una sorta di triciclo elettrico, un po’ come quelli che si usavano da bambini per giocare. Al di là dei giocattoli, esiste un sistema di mobilità personale in stile Segway, che però aggiunge al sistema una terza ruota sul davanti e il suo nome è Trikke .

trikke

Mostrato durante il CES 2012, questa sorta di scooter elettrico a tre ruote sembra più facile da usare rispetto a uno a doppia ruota dotato di sistema di auto-bilanciamento. Eppure chi lo ha provato ha affermato di aver avuto non poche difficoltà per iniziare ad usarlo, e solo dopo un po’ di pratica il mezzo è risultato leggero e manovrabile.

Questo Trikke è completamente elettrico e il suo motore si muove grazie a una batteria che può essere tranquillamente ricaricata all’impianto elettrico domestico, oltre ad essere sostituita al volo con una seconda già carica in caso di necessità.

La struttura del Trikke è tale che consente di ripiegarsi completamente su se stessa, e l’alluminio aeronautico conferisce alla struttura stabilità e maneggevolezza al tempo stesso. In questo modo, il mezzo diventa altamente portatile e può essere riposto in un bagagliaio di un automobile esattamente con la stessa facilità con cui si ripone un passeggino.

Esistono tre tipologie di Trikke, acquistabili anche online . Il primo è il modello 36vlite , disponibile in rosso e verde. Pesa 16 kg e ha un motore da 180W funzionante con una batteria agli ioni di litio marchiata Panasonic da 36V – 4.5Ah. Raggiunge una velocità massima di 21 km/h e ha un’autonomia di circa 16 km, con un tempo di ricarica di 2,5 ore.

Il 36v è invece il fratello maggiore della versione lite. Disponibile in giallo e blu, pesa 19 kg, ha un motore da 250W, alimentato sempre da una batteria agli ioni di litio Panasonic da 36V – 9.0Ah. Raggiunge una velocità massima di 25km/h, ha un’autonomia di 25 km e un tempo di ricarica di 5 ore.

Infine il modello top di gamma è il 48v , presente a catalogo in bianco e nero. Ha un motore da 350W, una batteria agli ioni di litio Panasonic da 48V – 11.25Ah, assicura una velocità massima di 25 km/h, un’autonomia di 38 km e un tempo di ricarica di 3 ore. Il tutto in una struttura dal peso di circa 20 kg.

I prezzi vanno dai 1299,99 dollari per il modello base, fino a 2199,99 dollari per il modello top, passando per il modello a 1899,99 dollari.

(via CoolestGadgets )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 02 2012
Link copiato negli appunti