Boise (USA) – La convergenza tra videocamere e fotocamere digitali compatte potrebbe raggiungere un nuovo traguardo con il supporto, da parte di queste ultime, della registrazione di video in alta definizione (HD). A renderlo possibile è un nuovo sensore CMOS sviluppato da Micron capace di catturare filmati alla risoluzione massima di 1080p.
Il sensore, da 5 megapixel, può gestire fino a 60 frame al secondo (FPS) alla risoluzione di 720p (1280 x 720 pixel) e 30 FPS alla risoluzione di 1080p (1920 x 1080 pixel). Oggi la quasi totalità delle macchine fotografiche digitali in commercio supporta una risoluzione massima, per i video, di 640 x 480 pixel.
C’è da chiedersi se nel prossimo futuro varrà davvero la pena spendere di più per acquistare una fotocamera HD: fino a che le fotocamere saranno tali, e non qualcosa d’altro, la registrazione video dovrebbe essere considerata un extra, e non una caratteristica di primo piano. Tanto più che il video HD divora megabyte come cioccolatini, e anche le memory card oggi più capienti non ne potrebbero contenere che una manciata di minuti (a meno di non usare una compressione particolarmente aggressiva, che vanificherebbe in buona parte i vantaggi dell’HD). Del resto Micron è, forse non a caso, uno dei primi cinque produttori al mondo di memorie flash.
Il produttore americano ha dichiarato di aver sviluppato un sensore HD anche per le videocamere digitali , dispositivi dove il supporto al video in alta definizione senza dubbio è centrale.
Micron prevede di distribuire i primi campioni del proprio sensore HD nel corso dell’autunno, per poi avviarne la produzione in volumi nel corso del 2007 . Le prime fotocamere dotate di tale sensore arriveranno sul mercato non prima del 2008.