Un sensore porta l'HD sulle fotocamere

Micron ha sviluppato un sensore per fotocamere digitali capace di catturare video in alta definizione alla risoluzione massima di 1080p. Le fotocamere andranno al passo delle videocamere?
Micron ha sviluppato un sensore per fotocamere digitali capace di catturare video in alta definizione alla risoluzione massima di 1080p. Le fotocamere andranno al passo delle videocamere?

Boise (USA) – La convergenza tra videocamere e fotocamere digitali compatte potrebbe raggiungere un nuovo traguardo con il supporto, da parte di queste ultime, della registrazione di video in alta definizione (HD). A renderlo possibile è un nuovo sensore CMOS sviluppato da Micron capace di catturare filmati alla risoluzione massima di 1080p.

Il sensore, da 5 megapixel, può gestire fino a 60 frame al secondo (FPS) alla risoluzione di 720p (1280 x 720 pixel) e 30 FPS alla risoluzione di 1080p (1920 x 1080 pixel). Oggi la quasi totalità delle macchine fotografiche digitali in commercio supporta una risoluzione massima, per i video, di 640 x 480 pixel.

Sensore CMOS C’è da chiedersi se nel prossimo futuro varrà davvero la pena spendere di più per acquistare una fotocamera HD: fino a che le fotocamere saranno tali, e non qualcosa d’altro, la registrazione video dovrebbe essere considerata un extra, e non una caratteristica di primo piano. Tanto più che il video HD divora megabyte come cioccolatini, e anche le memory card oggi più capienti non ne potrebbero contenere che una manciata di minuti (a meno di non usare una compressione particolarmente aggressiva, che vanificherebbe in buona parte i vantaggi dell’HD). Del resto Micron è, forse non a caso, uno dei primi cinque produttori al mondo di memorie flash.

Il produttore americano ha dichiarato di aver sviluppato un sensore HD anche per le videocamere digitali , dispositivi dove il supporto al video in alta definizione senza dubbio è centrale.

Micron prevede di distribuire i primi campioni del proprio sensore HD nel corso dell’autunno, per poi avviarne la produzione in volumi nel corso del 2007 . Le prime fotocamere dotate di tale sensore arriveranno sul mercato non prima del 2008.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 09 2006
Link copiato negli appunti