Boise (USA) – La convergenza tra videocamere e fotocamere digitali compatte potrebbe raggiungere un nuovo traguardo con il supporto, da parte di queste ultime, della registrazione di video in alta definizione (HD). A renderlo possibile è un nuovo sensore CMOS sviluppato da Micron capace di catturare filmati alla risoluzione massima di 1080p.
Il sensore, da 5 megapixel, può gestire fino a 60 frame al secondo (FPS) alla risoluzione di 720p (1280 x 720 pixel) e 30 FPS alla risoluzione di 1080p (1920 x 1080 pixel). Oggi la quasi totalità delle macchine fotografiche digitali in commercio supporta una risoluzione massima, per i video, di 640 x 480 pixel.
C’è da chiedersi se nel prossimo futuro varrà davvero la pena spendere di più per acquistare una fotocamera HD: fino a che le fotocamere saranno tali, e non qualcosa d’altro, la registrazione video dovrebbe essere considerata un extra, e non una caratteristica di primo piano. Tanto più che il video HD divora megabyte come cioccolatini, e anche le memory card oggi più capienti non ne potrebbero contenere che una manciata di minuti (a meno di non usare una compressione particolarmente aggressiva, che vanificherebbe in buona parte i vantaggi dell’HD). Del resto Micron è, forse non a caso, uno dei primi cinque produttori al mondo di memorie flash.
Il produttore americano ha dichiarato di aver sviluppato un sensore HD anche per le videocamere digitali , dispositivi dove il supporto al video in alta definizione senza dubbio è centrale.
Micron prevede di distribuire i primi campioni del proprio sensore HD nel corso dell’autunno, per poi avviarne la produzione in volumi nel corso del 2007 . Le prime fotocamere dotate di tale sensore arriveranno sul mercato non prima del 2008.
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Ma questa è solo la parte grafica
Un corso serio dove vengono spiegate le basi utili per creare motori grafici in C ottimizzati come si deve no ?AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> utili per creare motori grafici in C ottimizzati> come si deve no> ?insegna solo le basi, non si arriva nemmeno lontanamente vicini a poter fare un vero gioco.Da soli su internet si può fare di meglio senza spendere una barca di soldiAnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
> Da soli su internet si può fare di meglio senza> spendere una barca di> soldiE chi è che "insegna" in questi corsi ? L'articolo dice: "fanno parte del corpo docente infatti anche membri di Blacksheep la società indipendente che ha creato il videogioco "Il Rosso E Il Nero". Ma che videogioco è ?Se devo spendere i soldi vorrei avere più certezze sugli sbocchi professionali. :AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > > > > Da soli su internet si può fare di meglio senza> > spendere una barca di> > soldi> > E chi è che "insegna" in questi corsi ? > L'articolo dice: "fanno parte del corpo docente> infatti anche membri di Blacksheep la società> indipendente che ha creato il videogioco "Il> Rosso E Il Nero". Ma che videogioco è> ?> Se devo spendere i soldi vorrei avere più> certezze sugli sbocchi professionali. > :sparatutto da 4 soldi con grafica da 2 lire.L'avesse organizzato Milestone sarebbe stata una cosa seria. Non si può pretendere di spiegare come si fanno giochi con un solo gioco sul proprio portfolio.Ma la gente spende i soldi, tanti, e poi si ritrova che ne sa meno di chi si è messo da solo ad imparareAnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > > > > Da soli su internet si può fare di meglio senza> > spendere una barca di> > soldi> > E chi è che "insegna" in questi corsi ? > L'articolo dice: "fanno parte del corpo docente> infatti anche membri di Blacksheep la società> indipendente che ha creato il videogioco "Il> Rosso E Il Nero". Ma che videogioco è> ?> Se devo spendere i soldi vorrei avere più> certezze sugli sbocchi professionali. > :we il 'ho visto quel gioco ero un fps partigiani vs fascisti...ma dovevate vedere che cagata di game.era circa 4 anni fa..pensate che sto cristo nn si poteva nemmeno abbassare...aveva un contrllo che dire penoso è poco...muauauuaAnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> utili per creare motori grafici in C ottimizzati> come si deve no> ?Motore grafico? Non te lo dà già l'hardware ormai?AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
Beh se conosci un hardware al qualche basta sbattergli davanti qualche modello di 3D Studio e bitmap perchè ti crei in automatico il gioco...In futuro mi piacerebbe programmare qualcosa ma intendo programmato per bene per questo ho deciso che partirò dal basso, molto basso... ASM su Amiga e poi a salire con il C ed C++.Sembrerà una caxxata ma voglio imparare a sfruttare gli hardware al massimo e questo dubito ci sia chi lo sappia insegnare beneAnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > Beh se conosci un hardware al qualche basta> sbattergli davanti qualche modello di 3D Studio e> bitmap perchè ti crei in automatico il> gioco...> In futuro mi piacerebbe programmare qualcosa ma> intendo programmato per bene per questo ho deciso> che partirò dal basso, molto basso... ASM su> Amiga e poi a salire con il C ed> C++.> > Sembrerà una caxxata ma voglio imparare a> sfruttare gli hardware al massimo e questo dubito> ci sia chi lo sappia insegnare> beneAssembly su Amiga ? E che applicazioni pratica hai? Vuoi lavorare dentro gli emulatori Amiga su x86 ?AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > > - Scritto da: > > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> > utili per creare motori grafici in C ottimizzati> > come si deve no> > ?> > Motore grafico? Non te lo dà già l'hardware ormai?l'hardware non offre nulla del genere.Gli effetti vanno scritti a mano (Shader e tanta, tanta matematica che neanche nelle migliori facoltà universitarie ti danno), il processo di caricamento e manipolazione dei modelli idem, come idem tutti gli algoritmi per la generazioni di texture e strutture dati.E stiamo solo alla graficaGli hardware ti permettono di poter far fare delle cose alle schede e quindi far andare i giochi più veloci (e sfruttare questa velocità per migliorare gli effetti)AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > > - Scritto da: > > > > - Scritto da: > > > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> > > utili per creare motori grafici in C> ottimizzati> > > come si deve no> > > ?> > > > Motore grafico? Non te lo dà già l'hardware> ormai?> l'hardware non offre nulla del genere.> Gli effetti vanno scritti a mano (Shader e tanta,> tanta matematica che neanche nelle migliori> facoltà universitarie ti danno), il processo di> caricamento e manipolazione dei modelli idem,> come idem tutti gli algoritmi per la generazioni> di texture e strutture> dati.> E stiamo solo alla grafica> Gli hardware ti permettono di poter far fare> delle cose alle schede e quindi far andare i> giochi più veloci (e sfruttare questa velocità> per migliorare gli> effetti)La matematica che si usa è pratica, non c'è nessuno a vietarti di consultare libri e manuali se non ricordi una formula come costringono a fare nelle scuole ed università--ed infatti nessuno impara davvero la matematica grazie alla stupidità dei professori di pretendere a memoria le formule, poco importa per loro che sia chiaro il perchè quella formula esiste a chi la usa e che sappia a cosa serve e come si usa. D'altronde gli stessi professori e pseudoricercatori non hanno la più pallida idea di che prodotti si creano usano questa o quella formula, tutta gente che non ha mai lavorato davvero.AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
Scusa, crederai mica che ogni volta che si programma un nuovo gioco si deve rifare tutto da 0 ??? :) Penso che, almeno ad oggi, sia molto più difficile fare una buona progettazione di base di COSA deve essere il gioco piuttosto che svilupparlo.AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> utili per creare motori grafici in C ottimizzati> come si deve no> ?Libri.. un tempo c'erano. Ora però le cose sono più difficili, innanzitutto perchè per sviluppare un gioco occorre un team di persone con incarichi precisi, secondo.. ti trovi spesso ad utilizzare librerie sviluppate da altri per le quali occorre pagare licenze salate.AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
> > Libri.. un tempo c'erano.Beh non li avranno mica messi all'indice no ?AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > > - Scritto da: > > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> > utili per creare motori grafici in C ottimizzati> > come si deve no> > ?> > Libri.. un tempo c'erano. Ora però le cose sono> più difficili, innanzitutto perchè per sviluppare> un gioco occorre un team di persone con incarichi> precisi, secondo.. ti trovi spesso ad utilizzare> librerie sviluppate da altri per le quali occorre> pagare licenze> salate.Mica vero. Leggiti John Carmack della ID Software nei suoi resoconti sullo sviluppo dei vari giochi. Lui e la sua squadra si sono dovuti negli anni studiare da zero cose come fisica, ottica che non conoscevano per usi specifici. Tipo, devono simulare un olio in 3D ? Si studiano tutta la fisica e chimica degli olii per simularlo. Idem per le altre cose. E se leggi richiede mesi e mesi di studio e tentativi spesso andati non a buon fine. Le librerie se li fanno da soli da zero per quasi tutto, specie dove si deve ottimizzare massicciamente.AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > > - Scritto da: > > > > - Scritto da: > > > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> > > utili per creare motori grafici in C> ottimizzati> > > come si deve no> > > ?> > > > Libri.. un tempo c'erano. Ora però le cose sono> > più difficili, innanzitutto perchè per> sviluppare> > un gioco occorre un team di persone con> incarichi> > precisi, secondo.. ti trovi spesso ad utilizzare> > librerie sviluppate da altri per le quali> occorre> > pagare licenze> > salate.> > Mica vero. Leggiti John Carmack della ID Software> nei suoi resoconti sullo sviluppo dei vari> giochi. dove li trovo questi resoconti? grazieAnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > > - Scritto da: > > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> > utili per creare motori grafici in C ottimizzati> > come si deve no> > ?> > Libri.. un tempo c'erano.Se al tipo sopra interessa il motore 3D, potrebbedare un'occhiata ai testi sul Wild Magic.Il sito di riferimento è http://www.geometrictools.com/AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> utili per creare motori grafici in C ottimizzati> come si deve no> ?In Italia ? E dove lo trovi ? In Italia i programmatori veri non esistono. Quelli che hanno potenzialità cercano di scappare all'estero, se non ce la fanno sono condannati a restar qui e non migliorarsi, non poter far carriera e programmare gestionali o progetti senza nè capo nè coda.AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
brrr (ghost)(ghost)AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
> In Italia ? E dove lo trovi ? > In Italia i programmatori veri non esistono.Beh, qualcuno c'è..> Quelli che hanno potenzialità cercano di scappare> all'estero, se non ce la fanno sono condannati a> restar qui e non migliorarsi, non poter far> carriera e programmare gestionali o progetti> senza nè capo nè> coda.Quanto hai ragione!!!AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
"Un corso serio dove vengono spiegate le basiutili per creare motori grafici in C ottimizzati come si deve no?"Pensa che a Crema, avevano fatto un bellissimo corso sulla programmazione di videogiochi, è arrivata gente da tutta Italia...FEzAnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
Nell ambito dei videogiochi di programmatori veri ce ne sono parecchi, i piu' avventurosi sono andati all estero a lavorare in sony activision ea crytek , hanno partecipato anche a giochi di gran calibro e con ruoli primari. Poi abbiamo anche un paio di elementi in Giappone :) . C'e' invece chi e' rimasto in Italia e ha trovato le condizioni economiche per vivere bene di questo lavoro senza emigrare. Tra l'altro a Salento c'e' un corso di videogiochi alla università, dlab aveva già fatto un paio di corsi 2 anni fa o giu di li con il gioco prodotto disponibile su sourceforge. All estero invece grandi aziende come sony prendono i laureandi in informatica gli fanno fare 1 anno di lavoro su giochi di grandissimo nome (in uk) questi si laureano e poi sono pronti. Esagerano a dire che sono i soli in questo articolo.. anzi è proprio una gran ca...AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> utili per creare motori grafici in C ottimizzati> come si deve no> ?e secondo te se ci fosse qualcuno che sapesse di cosa stai parlando ci organizzerebbe un corso?in italia tutto quello che è internet, videogiochi e siti web sono il frutto di grafici e designer (rotfl)AnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
> in italia tutto quello che è internet,> videogiochi e siti web sono il frutto di grafici> e designer> (rotfl)E si vede :DAnonimoRe: Ma questa è solo la parte grafica
- Scritto da: > Un corso serio dove vengono spiegate le basi> utili per creare motori grafici in C ottimizzati> come si deve no> ?Oggi un videogioco, prendi per esempio l'ultimo Oblivion, è composto più o meno essenzialmente di queste componenti: - 20% AI, script-engine, fisica, gaming - 40% pixel shaders, vertex shaders, ottimizzazione pipeline - 40% modellazione 3dCome vedi la grafica 3d (modellazione) è molto importante, lo è sempre stato anche ai tempi di pacman o defender. Un gioco è quello che vedi, fondamentalmente è un cartone animato interattivo dove la grafica è fondamentale.Certamente la grafica non è nulla senza un ottima progettazione a tavolino del gaming, age of empires senza gaming sarebbe inutile.In questo momento stiamo attraversando un'ottima era per il videogaming, in praticolare stiamo tornando all'era in cui il programmatore e il grafico erano fratelli siamesi.Siamo nell'era del pixelshading, oggi la grafica 3d accelerata sta tornando ai bei vecchi tempi quando ogni singolo pixel era sotto il controllo del creatore/dio programmatore, dove il grafico e il programmatore spesso era intercambiabili.Oggi c'è tanto spazio per la nostra creatività, molto più di qualche anno fa, spero che gli "imprenditori" (mi si passi questa parolaccia) sappiano cogliere questa opportunità.AnonimoAll'estero
Molti stranieri vengono in Italia a studiare come si fa la pizza.Perche'?Analogamente a chi vuole fare videogiochi consiglio di andare a studiare in Giappone o USA.Perche'?AnonimoRe: All'estero
- Scritto da: > Molti stranieri vengono in Italia a studiare come> si fa la> pizza.> Perche'?> > Analogamente a chi vuole fare videogiochi> consiglio di andare a studiare in Giappone o> USA.> Perche'?> Error,alla base della pizza risiedono ingredienti unici che solo in italia li trovi (e alcuni solo a napoli), tu puoi fare pizze a secchi in inghilterra ma non riuscirai mai a farla come da noi.Alla base dei videogiochi l'unico ingrediente unico è la creatività, tutto il resto sono competenze software e risorse hardware che si possono benissimo acquisire anche in italia.E non mi venite a dire che in italia non esiste la creatività.In italia sarebbe ancora meglio (o se non altro diversi), i nostri giochi avrebbero quel 'qualcosa' tipicamente italiano.Ma come dice giustamente Dominicis in italia sono gli investitori a non avere la cultura adatta.Ma ve lo immaginate voi un benetton o un barilla o un briatore o un mondadori o un tronchetti a discutere di videogiochi? Fa ridere solo a pensarci... e questa è l'italia che investe.... ciao belli.AnonimoRe: All'estero
ti sei mai chiesto come mai i giapponesi fanno final fantasy e noi martin mister con la simulmondo ?(appro', chissa' che fine ha fatto carlà (rotfl))penso che si una questione di mano, di mentalita' di pazienza, loro ne hanno una quantita' industriale, e di tecnologia.Nei tempi passatie avevamo i migliori artisti del mondo, adesso abbiamo la pizza e il vino.Max3DRe: All'estero
- Scritto da: Max3D> ti sei mai chiesto come mai i giapponesi fanno> final fantasy e noi martin mister con la> simulmondo> ?> (appro', chissa' che fine ha fatto carlà (rotfl))> Già :)Comunque vedi è una questione di investimenti, ai tempi della Simulmondo io sviluppavo per la Dynabyte e facevamo giochi che venivano distrubuiti dalla virgin uk, ecco. Ovviamente l'investimento iniziale era a nostro carico ma una volta che la virgin aveva deciso di produrre il titolo dava un'avanzamento lavori sostanzioso.Tecnicamente non c'era nulla da invidiare ai titoli presenti sul mercato in quel periodo. In quanto a arte e creatività posso dire che per certi aspetti dava dei punti anche ai titoli stranieri.Il punto comunque è che in italia NON ci sono soldi, o meglio non ne vogliono tirar fuori proprio perchè fra gli investitori non c'è la cultura videoludica (fosse solo quella.....)> penso che si una questione di mano, di mentalita'> di pazienza, loro ne hanno una quantita'> industriale, e di> tecnologia.La mano è decisamente a nostro favore, la tecnologia se non la si ha si va di outsourcing.> Nei tempi passatie avevamo i migliori artisti del> mondo, adesso abbiamo la pizza e il> vino.Gli artisti ci sono ancora, e sono veramente tosti, fatti un giro fra i vari siti che propongono modelazione 'casereccia' e ti renderai conto di che pasta (non barilla) siamo fatti :)E' solo una questione di investimenti.AnonimoRe: All'estero
Io vorrei tanto un gioco su nathan never ma darei di matto se fosse un'avventura grafica a sfondi fissiAnonimoRe: All'estero
- Scritto da: > > - Scritto da: > > Molti stranieri vengono in Italia a studiare> come> > si fa la> > pizza.> > Perche'?> > > > Analogamente a chi vuole fare videogiochi> > consiglio di andare a studiare in Giappone o> > USA.> > Perche'?> > > > Error,gia' gia'... "error"> alla base della pizza risiedono ingredienti unici> che solo in italia li trovi (e alcuni solo a> napoli), tu puoi fare pizze a secchi in> inghilterra ma non riuscirai mai a farla come da> noi.Da pizzaiolo mi sento di smetirti.Ma lasciamo perdere, perche' in merito ciascuno ha la sua opinione e non merita nemmeno discuterne. > Alla base dei videogiochi l'unico ingrediente> unico e` la creativita`, tutto il resto sono> competenze software e risorse hardware che si> possono benissimo acquisire anche in> italia.Certo che puoi. Se vuoi giocare a calcio in parroccha... impari anche in parrocchia. Solo che non vai molto oltre, quando ci sono solo parrocchie.> E non mi venite a dire che in italia non esiste> la creativita`.La creativita' c'e', ma dove la applichi? Se vivi in Giappone hai la Capcom e la Nintendo a pochi kilometri l'una dall'altra.E il mercato enorme e la solidita' del settore da' fiducia agli investitori che si imbarcano in due anni di investimenti.In italia manca tutto questo. Aspiranti autori di videogame, andate all'estero, a valorizzare la vostra creativita' con i mezzi e soprattutto in contesti che in Italia e' impossibile trovare.La vostra carriera e' importante, non specate le vostre doti dove non possono svilupparsi.> In italia sarebbe ancora meglio (o se non altro> diversi), i nostri giochi avrebbero quel> 'qualcosa' tipicamente> italiano.Che nessuno sa cosa sia ma tutti credono che esista... :)Illudiamoci... serve.AnonimoRe: All'estero
- Scritto da: > Da pizzaiolo mi sento di smetirti.> Ma lasciamo perdere, perche' in merito ciascuno> ha la sua opinione e non merita nemmeno> discuterne.bhe', allora...> > Certo che puoi. Se vuoi giocare a calcio in> parroccha... impari anche in parrocchia. Solo che> non vai molto oltre, quando ci sono solo> parrocchie.è proprio questo è il problema che intendevo, non ci sono finanziamenti sufficienti e la cosa muore appena nata.I pochi che si trovano si illudono di fare tutto e subito con un'investimento minimo, in questo settore devi investire fino ad arrivare al milione di euro.Tutti noi sappiamo che produrre un gioco non si esaurisce con lo sviluppo, e gli investitori non se ne rendono conto e sottostimano l'investimento.> La creativita' c'e', ma dove la applichi? Se vivi> in Giappone hai la Capcom e la Nintendo a pochi> kilometri l'una> dall'altra.Ovvio, ma prima che ci fosse la Capcom e la Nintendo cosa c'era? Nulla.Esattamente come qui, solo che finchè non si muoverà nessuno non ci sarà mai nulla.Per i nostri imprenditori la parola 'intraprendenza' spaventa più che una film di Argento. Loro vogliono solo comprare a 1 e vendere a 10. fine.> E il mercato enorme e la solidita' del settore> da' fiducia agli investitori che si imbarcano in> due anni di> investimenti.> In italia manca tutto questo. il mercato non da fiducia agli investitori, sono gli investitori che investendo con lungimiranza rafforzano il mercato. Lo so, lo so... è che in italia le leggi si ribaltano.> Aspiranti autori di videogame, andate all'estero,> a valorizzare la vostra creativita' con i mezzi e> soprattutto in contesti che in Italia e'> impossibile> trovare.Autori di videogiochi rimanete in italia e cercate di convincere i vostri capiprogetto che forse vale la pena spingere nel settore gaming, forse loro cercheranno di convincere il loro caposettore su su fino al management.> > In italia sarebbe ancora meglio (o se non altro> > diversi), i nostri giochi avrebbero quel> > 'qualcosa' tipicamente> > italiano.> > Che nessuno sa cosa sia ma tutti credono che> esista...> :)> Illudiamoci... serve.Perdente.AnonimoRe: All'estero
Ti stai sbagliando, non sono gli investitori che mancano o che non sarebbero in grado di orientarsi all'innovazione e agli investimenti nella produzione di Software. La cosa che manca in Italia sono le conoscenze, quelle che fanno la differenze, ciò l'insegnamento di alto livello, non la creatività, siamo così pieni di creatività che viviamo in uno status di angoscia e impotenza nel guardare l'estero che innova e noi che bruciamo le nostre migliori menti e le nostre migliori idee.AnonimoRe: All'estero
- Scritto da: > Ti stai sbagliando, non sono gli investitori che> mancano o che non sarebbero in grado di> orientarsi all'innovazione e agli investimenti> nella produzione di Software. La cosa che manca> in Italia sono le conoscenze, quelle che fanno la> differenze, ciò l'insegnamento di alto livello,Conosco ragazzi che potrebbero spettinarti con un shader fatto al volo e cucinarti un'uovo alla coque con un portalengine an passant.Sappi che in questo momento ti stanno deridendo.AnonimoUn esempio
Quoto:"Noi siamo l'unico grosso pezzo d'Europa fuori da questo settore, come se non sapessimo fare cinema o musica leggera."Se per favore l'autore mi da un titolo di qualcosa conosciuto fuori dall'italia, prodotto negli ultimi 10 anni, gli sarei molto grato :DPenso che aspetterò parecchio... :(AnonimoRe: Un esempio
- Scritto da: > Quoto:> "Noi siamo l'unico grosso pezzo d'Europa fuori da> questo settore, come se non sapessimo fare cinema> o musica> leggera."> > Se per favore l'autore mi da un titolo di> qualcosa conosciuto fuori dall'italia, prodotto> negli ultimi 10 anni, gli sarei molto grato> :D> Penso che aspetterò parecchio... :(Milestone.Ha prodotto ottimi titoli, ben conosciuti e apprezzati anche fuori dall'Italia, basta citare la serie "Superbike" e in passato "Screamer".IcestormRe: Un esempio
> Milestone.> Ha prodotto ottimi titoli, ben conosciuti e> apprezzati anche fuori dall'Italia, basta citare> la serie "Superbike" e in passato> "Screamer".All´inizio (ai tempi del primo Screamer) si chiamava con il nome italiano di "Graffiti".AnonimoRe: Un esempio
- Scritto da: Icestorm> > - Scritto da: > > Quoto:> > "Noi siamo l'unico grosso pezzo d'Europa fuori> da> > questo settore, come se non sapessimo fare> cinema> > o musica> > leggera."> > > > Se per favore l'autore mi da un titolo di> > qualcosa conosciuto fuori dall'italia, prodotto> > negli ultimi 10 anni, gli sarei molto grato> > :D> > Penso che aspetterò parecchio... :(> > Milestone.> Ha prodotto ottimi titoli, ben conosciuti e> apprezzati anche fuori dall'Italia, basta citare> la serie "Superbike" e in passato> "Screamer".Aggiungo il titolo"SCAR Squadra Corse Alfa Romeo", gioco italiano, e' conosciuto ed apprezzato anche all'estero.AnonimoRe: Un esempio
- Scritto da: > > - Scritto da: Icestorm> > > > - Scritto da: > > > Quoto:> > > "Noi siamo l'unico grosso pezzo d'Europa fuori> > da> > > questo settore, come se non sapessimo fare> > cinema> > > o musica> > > leggera."> > > > > > Se per favore l'autore mi da un titolo di> > > qualcosa conosciuto fuori dall'italia,> prodotto> > > negli ultimi 10 anni, gli sarei molto grato> > > :D> > > Penso che aspetterò parecchio... :(> > > > Milestone.> > Ha prodotto ottimi titoli, ben conosciuti e> > apprezzati anche fuori dall'Italia, basta citare> > la serie "Superbike" e in passato> > "Screamer".> > Aggiungo il titolo"SCAR Squadra Corse Alfa> Romeo", gioco italiano, e' conosciuto ed> apprezzato anche> all'estero.Sì, vabbè. Qualche copia venduta all'estero non lo rende conosciuto. Non esiste nulla di paragonabile a Final Fantasy, Doom, Quake, Half Life e tanti altri qui.AnonimoRe: Un esempio
Con tutti gli appassionati di corse e motori è incredibile che il miglior simulatore esistente di Ferrari sia Giapponese...AnonimoGiochi isometrici
I giochi isometrici sono un'eredità degli anni 80, forse sarebbe meglio sviluppare qualcosina in 3D (tipo GTA), ma penso che per noi italiani sia troppo difficile (leggi impossibile) perché mancano proprio le capacità. :E allora giù a fare un giochino isometrico e cercando a parole di esaltarne le qualità... peccato che non lo c*ga nessuno..... :'(AnonimoRe: Giochi isometrici
GTA è bello perchè è divertente... la grafica non è tutto: DOOM è molto più bello e interessante di tanti altri giochi dello stesso genere sviluppati in vero 3D.Il fatto che gli "Italiani" (cos'è un marchio?) non siano capaci di fare qualcosa in "vero 3D" è una trollata bella e buona e ti potrei smentire (ma non solo io) in qualunque momento... scusa una cosa poi:logicamente se tutti se ne stanno come fai tu a sparlare e nessuno fa nulla, dubito però che si possa andare avanti, e questo non riguarda solo i videogiochi e la grafica 3D...AnonimoRe: Giochi isometrici
l'abuso del 3d...mi sto rigiocando Dune 2000 (http://www.deafgamers.com/dune2000pic3.jpg) in questi giornie non posso che non fare il confronto con AOE3e tutti gli altri giochi che potrebbero essere isometrici/2D e non lo sono.. l'utilita' del 3d in certi casi e' solo uno spreco di risorse, e non basta, con le tecnologie di oggi si potrebbero usare rendering ed animazioni fantastiche, ovvio che la quantita' di tempo per fare tutti gli "sprite" e' di piu'... oggi mi installo Settlers 3 (http://www.strategy-gaming.com/reviews/settlers3/ss3_03.jpg).... alla faccia del 3d :PMax3DRe: Giochi isometrici
cavolo, ho giocato a dune 2 il mese scorso ;)ma siamo in pochi nostalgici...AnonimoRe: Giochi isometrici
Attenzione! Io non metto in dubbio che ci siano "stati" dei bellissimi giochi non-3D in passato, anzi! :DIo sono un fan dei giochi della LucasArts, li rigioco pure adesso! A partire da Loom, da Monkey Island, Day of the Tentacle, Indiana Jones and the fate of Atlantis etc....Sto solo dicendo che a fare giochi 3D gli italiani NON SONO CAPACI . E questo neanche acquistando un motore 3D già fatto. Mi dispiace ma è così. :$Smentitemi pure, se conoscete un gioco che anche lontanissimamente si avvicini a HL2 o Far Cry 2 sviluppato da italiani.I talenti ci sono, ma molto pochi. :Perché non lo faccio io? Perché faccio dell'altro, non sto certamente con le mani in mano. Ma non ho esperienza nel campo dei videogiochi 3D, dovrei passare un annetto con quelli della Rockstar Games o della Valve.Non sto criticando gli italiani, sto parlando solo di un dato di fatto (e come vorrei che non fosse così). :( :( :([img]http://www.pureupload.com/out.php/i7773_Ingame4%20PCGames.jpg[/img]AnonimoRe: Giochi isometrici
Gioco estero:[img]http://www.pureupload.com/out.php/i7773_Ingame4%20PCGames.jpg[/img]Gioco italiano:[img]http://64digits.com/users/Coyote/game.PNG[/img]AnonimoRe: Giochi isometrici
Il Lead Programmer del Crytek Engine è italiano...AnonimoRe: Giochi isometrici
> Sto solo dicendo che a fare giochi 3D gli> italiani NON SONO CAPACI . E questo ma lol ma vai sul forum di playfields.net e conta gli italiani all'estero e in che ruoli sono, potresti rimanerne sorpreso :OAnonimoRe: Giochi isometrici
- Scritto da: > I giochi isometrici sono un'eredità degli anni> 80, forse sarebbe meglio sviluppare qualcosina in> 3D (tipo GTA), ma penso che per noi italiani sia> troppo difficile (leggi impossibile) perché> mancano proprio le capacità.> :Rotfl, scrivevo demo 3D (in 'vero' 3D) in Assembly a 15 anni.Il vero problema dello sviluppatore di VG professionista è che ha scadenze impossibili da mantenere e pertanto non vive un vera vita.Altro che capacità... è come entrare in un convento.AnonimoRe: Giochi isometrici
io mi occupavo di grafica, il primo tentativo di fare un videgioco era cominciato all'epoca di KickOff e SensibleSoccer :Dbei tempi quelli(anonimo)Max3DRe: Giochi isometrici
- Scritto da: > I giochi isometrici sono un'eredità degli anni> 80, forse sarebbe meglio sviluppare qualcosina in> 3D (tipo GTA), ma penso che per noi italiani sia> troppo difficile (leggi impossibile) perché> mancano proprio le capacità.> :> E allora giù a fare un giochino isometrico e> cercando a parole di esaltarne le qualità...> peccato che non lo c*ga nessuno.....> :'(bbuuuuhahahahahahah :D :Dpunto 1: per giochino isometrico non è che intendi i vari aoe dall'1 fino al 3, vero???punto 2: i "giochini" 3d in italia si facevano ancor prima che la prima vodoo rasterizzasse il primo triangolino in hardware. Era il 1993, eri alla guida di una macchina rally, vedevi paesaggi 3d spettacolari, velocità impensabile per l'epoca, volavano mucche :)AnonimoRe: Giochi isometrici
- Scritto da: > vedevi paesaggi> 3d spettacolari, velocità impensabile per> l'epoca, volavano mucche> :)Nulla al confronto del giant enemy crab!AnonimoForse c'è un errore
A quanto ne so io Nebula Device 2 è un motore GRAFICO 3d non un motore fisico, inoltre è opensource non c'è da chiedere nessuna licenza.Forse si parlava di Havok?AnonimoRe: Forse c'è un errore
Mi autorispondo per aggiungere il link a nebula devicehttp://www.nebuladevice.org/AnonimoRe: Forse c'è un errore
Nebula Device 2 non è opensource ma viene concesso in licenza.La fisica deve essere implementata a seconda delle features del titolo che vuoi sviluppare.Nebula Device è uno strumento di livello molto basso che necessita di grandissima implementazione per poter essere usato all'interno di un progetto.Luca De DominicisAIV srlAnonimoRe: Forse c'è un errore
- Scritto da: > Nebula Device 2 non è opensource ma viene> concesso in> licenza.> > La fisica deve essere implementata a seconda> delle features del titolo che vuoi> sviluppare.> > Nebula Device è uno strumento di livello molto> basso che necessita di grandissima> implementazione per poter essere usato> all'interno di un> progetto.> > Luca De Dominicis> AIV srlSe ho tradotto correttamente la licenza sul sito lo puoi scaricare modificare e ridistrbuire basta che non togli il copy right quindi per me è open :)Comunque ribadisco che è un motore grafico e non fisico come viene detto nell'articolo, proprio per questo la fisica va implementata.Iuri PessinaAnonimoil rosso e il nero.
ma l'avete mai provato sto game?un fps dallo squallore + inaudito...bug a + nn possomi pare che il personaggio nn si potesse nemmeno abbassare e sporgere...ed era un gioco di ricostruzione della 2 guerra mondiali partigiani vs fascisti...una CAGATA PAZZESCAAnonimoRe: il rosso e il nero.
- Scritto da: > ma l'avete mai provato sto game?> un fps dallo squallore + inaudito...> bug a + nn posso> mi pare che il personaggio nn si potesse nemmeno> abbassare e sporgere...ed era un gioco di> ricostruzione della 2 guerra mondiali partigiani> vs> fascisti...> una CAGATA PAZZESCAconfermo, ma il peggio e' che si vantano di averlo anche fatto.Se questa e' la qualita' del corso e' meglio che si diano all'ippica e gli studenti investano in altro.AnonimoIo me li facevo da solo...
...prima su C64 e poi su Amiga.Mi hanno persino "aiutato" ad essere assunto in una software house che appunto creava videogiochi e programmi multimediali... :)La mia unica scuola: l'edicola, da Video Basic in poi.--LucAnonimoRe: Io me li facevo da solo...
- Scritto da: > ...prima su C64 e poi su Amiga.> > Mi hanno persino "aiutato" ad essere assunto in> una software house che appunto creava videogiochi> e programmi multimediali...> :)> > La mia unica scuola: l'edicola, da Video Basic in> poi.> > --> Luca tutti i gamer di oggi: rispetto per la vecchia scuola.dove/cosa sviluppi di bello oggi? ti piacerebbe tornare ai vecchi tempi?AnonimoRe: Io me li facevo da solo...
- Scritto da: > a tutti i gamer di oggi: rispetto per la vecchia> scuola.> > dove/cosa sviluppi di bello oggi? ti piacerebbe> tornare ai vecchi> tempi?Mi occupo di editoria elettronica (programmi "concorrenti" a Word, InDesign ed InCopy).Non tornerei ai videogiochi. Quasi 5 anni sono sufficienti... ;)--LucAnonimoRe: Io me li facevo da solo...
- Scritto da: > - Scritto da: > > a tutti i gamer di oggi: rispetto per la vecchia> > scuola.> > > > dove/cosa sviluppi di bello oggi? ti piacerebbe> > tornare ai vecchi> > tempi?> > Mi occupo di editoria elettronica (programmi> "concorrenti" a Word, InDesign ed> InCopy).> > Non tornerei ai videogiochi. Quasi 5 anni sono> sufficienti...> ;)> > --> LucSì, vabbè. Si vede quanti concorrenti di Word, InDesign, Photoshop ed altro ci sono fatti in Italia. ehhh!AnonimoRe: Io me li facevo da solo...
Puoi dirci ora che lavoro fai?Chi ti ha impiegato?I tuoi titoli hanno visto pubblicazione a che livello?Hai mai avuto distribuzione o collaborazione internazionale?Hai mai gestito team di 30+ persone?Credi che lo sviluppo di un videogame nasca e finisca con poche righe di codice?Ti consiglio vivamente di iscriverti alla nostra accademia.Luca De DominicisAIV srlAnonimoRe: Io me li facevo da solo...
- Scritto da: > Puoi dirci ora che lavoro fai?> Chi ti ha impiegato?> > I tuoi titoli hanno visto pubblicazione a che> livello?> > Hai mai avuto distribuzione o collaborazione> internazionale?> > Hai mai gestito team di 30+ persone?> > Credi che lo sviluppo di un videogame nasca e> finisca con poche righe di> codice?> > Ti consiglio vivamente di iscriverti alla nostra> accademia.> > > Luca De Dominicis> AIV srlSe vuole perder tempo verrà da voi o roba analoga in Italia. Se volesse migliorarsi da solo potrebbe scrivere dello shareware e venderlo, cosa che praticamente nessuno fa in Italia salvo pochissimi casi, se invece volesse lavorare in una vera software house dovrebbe andare all'estero.AnonimoRe: Io me li facevo da solo...
- Scritto da: > Puoi dirci ora che lavoro fai?Sempre programmatore (vado per il 13o anno).> Chi ti ha impiegato?Una software house di Milano... > I tuoi titoli hanno visto pubblicazione a che> livello?Erano videogiochi da bar (multi game touch-screen, slot elettroniche ecc), in tutta Italia e anche qualcosa in Francia/Svizzera.> Hai mai avuto distribuzione o collaborazione> internazionale?Si, limitata, ma presente.> Hai mai gestito team di 30+ persone?Ero responsabile di altri 3 programmatori e di 5/6 grafici.> Credi che lo sviluppo di un videogame nasca e> finisca con poche righe di> codice?Direi decine di migliaia di linee... > Ti consiglio vivamente di iscriverti alla nostra> accademia.No, ora faccio cose "da grandi"... ;) > Luca De Dominicis> AIV srl--LucAnonimoRe: Io me li facevo da solo...
- Scritto da: > - Scritto da: > > Puoi dirci ora che lavoro fai?> > Sempre programmatore (vado per il 13o anno).> > > Chi ti ha impiegato?> > Una software house di Milano...> > > I tuoi titoli hanno visto pubblicazione a che> > livello?> > Erano videogiochi da bar (multi game> touch-screen, slot elettroniche ecc), in tutta> Italia e anche qualcosa in> Francia/Svizzera.> > > Hai mai avuto distribuzione o collaborazione> > internazionale?> > Si, limitata, ma presente.> > > Hai mai gestito team di 30+ persone?> > Ero responsabile di altri 3 programmatori e di> 5/6> grafici.> > > Credi che lo sviluppo di un videogame nasca e> > finisca con poche righe di> > codice?> > Direi decine di migliaia di linee...> > > Ti consiglio vivamente di iscriverti alla nostra> > accademia.> > No, ora faccio cose "da grandi"... ;)> > > Luca De Dominicis> > AIV srl> > --> LucSì, vabbè. Qui su P.I. spuntano sempre fuori sedicenti super-professionisti che decantano anni di esperienza in questo e quello ma all'atto pratico, come nel tuo caso, non possono neanche fornire la lista di prodotti chiara a cui hanno lavorato ed in cui compare il proprio nome nei credits. E' come dire "sì, ho lavorato a tanto film qui e lì .." ma senza specificare bene a quali e senza che il proprio nome compaia poi nei credits.... ehhh!AnonimoRe: Io me li facevo da solo...
> La mia unica scuola: l'edicola, da Video Basic in> poi.Oh mio Dio Videobasic della Jackson col televisorone con le gambe e le lezioni pseudodattiloscritte con tanto di rumorino di tasti. Uno dei miei ricordi più belli del periodo anni 80 pre amiga.TADTADsince1995Giochi=grafica? che idiozia!
Figuriamoci se era una cosa seria!Una scuola per insegnare a programmare i videogiochi basa tutto il corso sull'uso dei modelli 3D, come se la grafica fosse la componente principale di un videogioco.Insegnassero invece a migliorare le AI, le strategie dell'avversario e cose del genere, che sono le caratteristiche che rendono un gioco bello e intrigante.La grafica e' solo fumo negli occhi se poi il comportamento dell'avversario e' prevedibile.AnonimoRe: Giochi=grafica? che idiozia!
- Scritto da: > Figuriamoci se era una cosa seria!> > Una scuola per insegnare a programmare i> videogiochi basa tutto il corso sull'uso dei> modelli 3D, come se la grafica fosse la> componente principale di un> videogioco.> > Insegnassero invece a migliorare le AI, le> strategie dell'avversario e cose del genere, che> sono le caratteristiche che rendono un gioco> bello e> intrigante.> > La grafica e' solo fumo negli occhi se poi il> comportamento dell'avversario e'> prevedibile.La cosa più triste veramente è che è appunto tutto fumo perchè di grafica non sono in grado di insegnare la programmazione a basso livello di DSP, Vertex & Pixel Shader.AnonimoRe: Giochi=grafica? che idiozia!
shader artistAnonimoSempre colpa d'altri
Le cose non funzionano in Italia? Colpa d'altri!Niente investimenti, niente sussidi, etc. All'estero ci sono investimenti perche' c'e' un mercato che ripaga gli investitori. Magari, se gli italiani parlassero un po' d'inglese in modo dignitoso e capissero che lo "stivale" non e' - o perlomeno, non e' piu' - caput mundi, magari tutto andrebbe meglio.Quindi, ognuno si porti con se il proprio pezzo di responsabilita', che un giorno magari arriveranno anche le ricompense...AnonimoRe: Sempre colpa d'altri
- Scritto da: > Le cose non funzionano in Italia? Colpa d'altri!> > Niente investimenti, niente sussidi, etc.> All'estero ci sono investimenti perche' c'e' un> mercato che ripaga gli investitori. Magari, se> gli italiani parlassero un po' d'inglese in modo> dignitoso e capissero che lo "stivale" non e' - o> perlomeno, non e' piu' - caput mundi, magari> tutto andrebbe> meglio.> > Quindi, ognuno si porti con se il proprio pezzo> di responsabilita', che un giorno magari> arriveranno anche le> ricompense...amen fratelloAnonimoLA COMUNITÀ OPEN SOURCE VUOLE I SORGENTI
... di tutti i giochi finora sviluppati, altrimenti ci rifiuteremo di citarvi nei nostri LUG per i prossimi 2 mesi e mezzo(linux)AnonimoManovali grafici
altro che produttori di videogiochi :(ah, l'italia :$Anonimoil momento è catartico
Alzi la mano e poi scriva 'Io' sulla tastiera chi vuole partecipare al primo videogioco sviluppato/prodotto/distrubuito interamente da una comunità di programmatori/grafici/sceneggiatori "cantinari".Se voi siete seriamente motivati e riponderete in numero sufficiente io non ci penso due volte e apro un sito per le iscrizioni, un piccolo test e poi si entra nel club.E via con le produzioni made in italy.dai dai dai :)windrakRe: il momento è catartico
Queste sono le iniziative che preferisco!Noi stiamo per realizzare un portale giornalistico proprio sulla produzione indipendente di videogame (www.gamesushi.it)Ti auguro ogni fortuna per questa iniziativa che assolve a due importantissime funzioni:1) aumentare il numero di persone che "cercano" di cambiare qualcosa2) mette in luce tutte quelle persone che a parole sono bravissime (e questi thread ne sono pieni) ma che quando si tratta di mettere mano al codice spariscono come neve al sole.Sarà veramente divertente vedere quanti di tutti i "guru" che hanno postato su altri thread pocanzi risponderanno al tuo appello!Luca De DominicisAIV SrlAnonimoRe: il momento è catartico
- Scritto da: > Queste sono le iniziative che preferisco!> > Noi stiamo per realizzare un portale> giornalistico proprio sulla produzione> indipendente di videogame> (www.gamesushi.it)Ottimo, se ti serve una mano o semplicemente un'opinione io son qui (www.netsnap.it) > Ti auguro ogni fortuna per questa iniziativa che> assolve a due importantissime> funzioni:> > 1) aumentare il numero di persone che "cercano"> di cambiare> qualcosaGià, un grosso difetto di noi italiani è il fatto di sentirci un po' tutti degli allenatori che sicuramente saprebbero come vincere le partite..... dopo averle giocate.> 2) mette in luce tutte quelle persone che a> parole sono bravissime (e questi thread ne sono> pieni) ma che quando si tratta di mettere mano al> codice spariscono come neve al> sole.Li aspetto al varco :)Complimenti cmq per l'iniziativa, credo che il vedere la curiosità crescere nella persona a cui stai cercando di spiegare qualcosa sia una delle soddisfazioni più grandi.Quando spieghi per esempio come funziona la pipeline di una scheda 3d e ti senti fare domande del tipo "quindi se io faccio questo posso fare in modo che la scheda...." capisci che non sei l'unico... :)windrakRe: il momento è catartico
- Scritto da: windrak> Alzi la mano e poi scriva 'Io' sulla tastiera chi> vuole partecipare al primo videogioco> sviluppato/prodotto/distrubuito interamente da> una comunità di> programmatori/grafici/sceneggiatori> "cantinari".> > Se voi siete seriamente motivati e riponderete in> numero sufficiente io non ci penso due volte e> apro un sito per le iscrizioni, un piccolo test e> poi si entra nel> club.> > E via con le produzioni made in italy.> > dai dai dai :)io.le opengl le conosco un po'.Delphi e GLscene+ODE mi alleviano il lavoro...( avrei in mente dei gioconiiiiiiiii!!!! )quando volete =NiL= (amiga)AnonimoRe: il momento è catartico
- Scritto da: windrak> Alzi la mano e poi scriva 'Io' sulla tastiera chi> vuole partecipare al primo videogioco> sviluppato/prodotto/distrubuito interamente da> una comunità di> programmatori/grafici/sceneggiatori> "cantinari".> > Se voi siete seriamente motivati e riponderete in> numero sufficiente io non ci penso due volte e> apro un sito per le iscrizioni, un piccolo test e> poi si entra nel> club.> > E via con le produzioni made in italy.> > dai dai dai :)Cè il non trascurabile problema che moltiprogrammatori etc.etc. anche se bravi sono impegnatiin altri ambiti ( leggasi guadagnarsi la pagnotta )per esempio a me non dispiacerebbe parteciparema il problema rimane il tempo che poi uno può mettere nel progetto :)CoreDumpRe: il momento è catartico
- Scritto da: CoreDump> > > Cè il non trascurabile problema che molti> programmatori etc.etc. anche se bravi sono> impegnati> in altri ambiti ( leggasi guadagnarsi la pagnotta> )> per esempio a me non dispiacerebbe partecipare> ma il problema rimane il tempo che poi uno > può mettere nel progetto :)Bhe' si, ovvio, anche io ho i miei impegni ma dimmi una cosa, quand'è l'ultima volta che hai fatto le 4 di notte davanti al monitor? Puoi rispondere con:- 'da tanto, troppo tempo', bene allora è giunto il momento di reiniziare a tener sveglie le zanzare.- 'mai', bene è giusto il momento di iniziare a capire cosa voglia dire passione- 'ieri', bene sei dei nostri.windrakRe: il momento è catartico
- Scritto da: windrak> > - Scritto da: CoreDump> > > > > > Cè il non trascurabile problema che molti> > programmatori etc.etc. anche se bravi sono> > impegnati> > in altri ambiti ( leggasi guadagnarsi la> pagnotta> > )> > per esempio a me non dispiacerebbe partecipare> > ma il problema rimane il tempo che poi uno > > può mettere nel progetto :)> > Bhe' si, ovvio, anche io ho i miei impegni ma> dimmi una cosa, quand'è l'ultima volta che hai> fatto le 4 di notte davanti al monitor?> > > Puoi rispondere con:> - 'da tanto, troppo tempo', bene allora è giunto> il momento di reiniziare a tener sveglie le> zanzare.> > - 'mai', bene è giusto il momento di iniziare a> capire cosa voglia dire> passione> > - 'ieri', bene sei dei nostri.> > Scusa sai ma credo che tu abbia una visioneun pò troppo semplicistica della cosa :), lapassione è importante, io stesso ho passatonotti insonni davanti a progetti releazzati soloper soddisfazione personale, ma quando hai unlavoro che ti impegna e verso il quale hai delleresponsabilità non è cosi facile fare le 4 dimattina sapendo che il giorno dopo ti aspettano8 ( ottimisticamente parlando :| ) ore di lavoro( e te lo dice uno che si mette a lavorare sui propriprogetti ogni volta che ha 2 minuti di tempolibero (rotfl))ovviamente imhociauz :)CoreDumpRe: il momento è catartico
Bhe', solo 2???Aooooo svegliaaaaa!!!De Dominicis, qui la situazione è peggiore di quello che pensavo...Vabe' io intanto apro il sito, appena pronto linko il link.windrakRe: il momento è catartico
- Scritto da: windrak> Alzi la mano e poi scriva 'Io' sulla tastiera chi> vuole partecipare al primo videogioco> sviluppato/prodotto/distrubuito interamente da> una comunità di> programmatori/grafici/sceneggiatori> "cantinari".> > Se voi siete seriamente motivati e riponderete in> numero sufficiente io non ci penso due volte e> apro un sito per le iscrizioni, un piccolo test e> poi si entra nel> club.> > E via con le produzioni made in italy.> > dai dai dai :)Hai dato un'occhiata a planeshift? Mi pare che il progetto sia partito da un italiano.http://www.planeshift.it/-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 settembre 2006 16.04-----------------------------------------------------------mister_xyzRe: il momento è catartico
- Scritto da: mister_xyz> Hai dato un'occhiata a planeshift? Mi pare che il> progetto sia partito da un> italiano.> > http://www.planeshift.it/> Si :)Luca Pancallo è il creatore, un bel prodotto.Vedete che i coders italiani esistono?Personalmente non sono un'appassionato di mud, lascia poco spazio al gameplaying, anche se devo dire che l'idea alla base è decisamente interessante.windrakRe: il momento è catartico
- Scritto da: mister_xyz> > http://www.planeshift.it/> Curioso che su wikipedia sia recensito in praticamente tutte le lingue tranne che l'italiano.Ok che wikipedia non è rappresentativo pero' fa pensare...AnonimoRe: il momento è catartico
> E via con le produzioni made in italy.> > dai dai dai :)Non serve che li cerchi tu, quelli che vogliono lavorare lo stanno gia' facendo suwww.sourceforge.netPer gli altri bastano i sogni.AnonimoRe: il momento è catartico
- Scritto da: > Non serve che li cerchi tu, quelli che vogliono> lavorare lo stanno gia' facendo> su> www.sourceforge.net> Per gli altri bastano i sogni.Aehm, quali dovrei scegliere fra "briscola", "Tombola", "JRisiko", "Phatacalcio", "Busca"...ah, aspetta c'è anche il "Lotto-it".No, seriamente, dimmelo che li contatto subito.windrakRe: il momento è catartico
- Scritto da: windrak> No, seriamente, dimmelo che li contatto subito.Sono quello del msg di planeshift. Planeshift è opensource ed è cominciato utilizzando sourceforge.Se non ricordo male il codice è GPL ma per le componenti multimediali invece viene usata una licenza molto più restrittiva.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 settembre 2006 17.21-----------------------------------------------------------mister_xyzRe: il momento è catartico
spero solo che verrà realizzata anche una versione per linux, qualsiasi gioco avete intenzione di realizzare...AnonimoRe: il momento è catartico
- Scritto da: windrak> Alzi la mano e poi scriva 'Io' sulla tastiera chi> vuole partecipare al primo videogioco> sviluppato/prodotto/distrubuito interamente da> una comunità di> programmatori/grafici/sceneggiatori> "cantinari".Comunque hai mai provato in multiplayer Armagetronad su server di tipo Fortress? All'inizio può sembrare brutto perché è un po' spartano, ma ti assicuro che è adrenalina pura.(lo trovi su sf.net anche questo)mister_xyzRisposte in breve
Salve sono Luca De Dominicis di AIV.Rispondo in breve alle numerose domande e critiche espresse dagli utenti di questo forum.Blacksheep ha sviluppato ben 2 videogame partendo completamente da zero, compresi quindi motore fisico, grafico e editor.Un terzo titolo molto importante ha visto il suo sviluppo interrotto da problemi esterni alla Blacksheep.Blacksheep ed Elemental hanno fondato AIV con lo scopo di continuare nella strada dello sviluppo di videogame e della diffusione di una cultura ad oggi assente in Italia.Le competenze di AIV sono assolutamente di rilievo: il gioco definito "mediocre" (parole volutamente più buone di quellle usate da alcuni utenti) è lo specchio della mancanza di cultura dei ragazzi italiani: se sapessero quel che vuol dire costruire un FPS da zero non parlerebbero più in questo modo.Dello stesso avviso è la ACTIVISION che dopo aver visto quello che è stato realizzato con "Il Rosso e il Nero" ha proposto una collaborazione al Lead Programmer di AIV con posizione di SENIOR PROGRAMMER.Il titolo che è attualmente in sviluppo in AIV è un gioco tattico in 3D che propone un gameplay assolutamente innovativo chiamato ATS (Active Turnbased Strategy).Tale progetto vede confluire le forze dei nostri studenti diplomati (i migliori hanno già ricevuto proposte di contratto a progetto da AIV) e la supervisione del nostro Lead Programmer ora di stanza per un periodo negli USA.Il motore grafico sarà il Nebula Device 2 gentilmente messo a disposizione dalla Radon Labs.Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito web ufficiale di AIV: www.aiv01.itPer concludere voglio lanciare un messaggio delucidatorio: la complessità di un vidogame è tale che ridurre questo a frasi come "lo puoi imparare da solo su internet" rivela una mentalità gretta, irrazionale e chiusa.Caratteristiche italiane sono l'appunto la mancanza di propositività e di costruttività nelle iniziative.AIV ha sempre la porta aperta per DIMOSTRARE la veridicità delle sue affermazioni e la qualità dei suoi programmi di studio.Tutto coloro che, invece di toccare con mano, si limitano ad una critica sterile e tronfia sono solo l'espressione più naturale di un paese decadente come il nostro.Noi non vogliamo stare con le mani in mano e la nostra scelta è già stata premiata da numerosissimi successi e soprattutto dalla soddisfazione dei nostri alunni.Per il resto, come al solito, sono sempre i fatti a parlare: per alcuni è impossibile sognare e realizzare, per altri non esiste altro modo di viviere.Cordialmente,Luca De DominicisAnonimoRe: Risposte in breve
Salve Luca,> ...> Le competenze di AIV sono assolutamente di> rilievo: il gioco definito "mediocre" (parole> volutamente più buone di quellle usate da alcuni> utenti) è lo specchio della mancanza di cultura> dei ragazzi italiani: se sapessero quel che vuol> dire costruire un FPS da zero non parlerebbero> più in questo> modo.Io non ho visto questo gioco e non ho idea di cosa sia, ma però se i clienti (o il cosiddetto target) ritiene che sia un gioco pessimo, mediocre e in sostanza: URENDO, perché non credergli?Certo c'è modo e modo e sicuramente il forum di Punto Informatico è un posticino un po' velenoso e a volte pure sgradevole, ma ha un suo pregio, che sia giusto o sbagliato dice quel che pensa.Francamente ritengo che realizzare un motore 3d sia al disopra delle mie capacità, ma questo non vuol dire che tutti i motori 3d siano belli e piacevoli solo perché funzionano.> Dello stesso avviso è la ACTIVISION che dopo aver> visto quello che è stato realizzato con "Il Rosso> e il Nero" ha proposto una collaborazione al Lead> Programmer di AIV con posizione di SENIOR> PROGRAMMER.> > Il titolo che è attualmente in sviluppo in AIV è> un gioco tattico in 3D che propone un gameplay> assolutamente innovativo chiamato ATS (Active> Turnbased> Strategy).> > Tale progetto vede confluire le forze dei nostri> studenti diplomati (i migliori hanno già ricevuto> proposte di contratto a progetto da AIV) e la> supervisione del nostro Lead Programmer ora di> stanza per un periodo negli> USA.> > Il motore grafico sarà il Nebula Device 2> gentilmente messo a disposizione dalla Radon> Labs.Bé come mai?Inspiegabile.> Maggiori informazioni possono essere trovate sul> sito web ufficiale di AIV:> www.aiv01.it> > Per concludere voglio lanciare un messaggio> delucidatorio: la complessità di un vidogame è> tale che ridurre questo a frasi come "lo puoi> imparare da solo su internet" rivela una> mentalità gretta, irrazionale e> chiusa. :) Vedi! E' il forum che tira il peggio. Ti stai adeguando!> Caratteristiche italiane sono l'appunto la> mancanza di propositività e di costruttività> nelle> iniziative. :) Evviva.. > AIV ha sempre la porta aperta per DIMOSTRARE la> veridicità delle sue affermazioni e la qualità> dei suoi programmi di> studio.> > Tutto coloro che, invece di toccare con mano, si> limitano ad una critica sterile e tronfia sono> solo l'espressione più naturale di un paese> decadente come il> nostro. :) Ottimo, sei dei nostri, ci hai convinto. Non resta che registrarsi.> Noi non vogliamo stare con le mani in mano e la> nostra scelta è già stata premiata da> numerosissimi successi e soprattutto dalla> soddisfazione dei nostri> alunni.> > Per il resto, come al solito, sono sempre i fatti> a parlare: per alcuni è impossibile sognare e> realizzare, per altri non esiste altro modo di> viviere.> Grazie per tutti questi slogan.> Cordialmente,> > Luca De DominicisIn ogni caso non te la prendere, e so' ragazzi, se non li capisci vuol dire che hai scelto il lavoro sbagliato.Ubu reRe: Risposte in breve
Salve Ubu (una delle commedie gramelottiche che più ho detestato in accademia di teatro a Roma), lo so che "so ragazzi" ma, come si dice a Roma, "selli lassi troppo fà... magari cescappa la fregnaccia".Tornando (poco) seri: siamo veramente aperti a critiche e quant'altro, purchè si tratti di critiche intelligenti e costruttive.Il resto lo lasciamo a chi ha molto, troppo, tempo libero.Ti saluto e ti ringrazio (veramente) del simpatico intervento.Luca.AnonimoRe: Risposte in breve
> Le competenze di AIV sono assolutamente di> rilievo: il gioco definito "mediocre" (parole> volutamente più buone di quellle usate da alcuni> utenti) è lo specchio della mancanza di cultura> dei ragazzi italiani: se sapessero quel che vuol> dire costruire un FPS da zero non parlerebbero> più in questo> modo.io mi occupo di sviluppo grafico e so i costi ed i sacrifici nel fare i giochi.Ma le critiche vanno accettate.E' vero è difficile, ma altri ci riescono. Un motivo ci sarà non credi. Non è ovviamente la capacità dei singoli programmatori ma nel complesso, vuoi per i costi, vuoi per la mancanza di personale, il prodotto non si può definire un prodotto AAA. Ma Rockstar ci riesce, Crytek ci riesce ed in Italia Milestone ed Artematica ci sono riusciti, per non citare altre case come Raylight o altre in giro per l'Italia che non solo fanno titoli più che discreti ma danno anche continuità al loro lavoro, cosa fondamentale in una azienda. Non si può fare un gioco e vivere di rendita per tutta la vita con quello. I problemi in Italia sono a mio avviso finanziari, i costi sono alti e nessuno ve li copre. Avete mai valutato di lanciarvi in settori di gioco più economici nella realizzazione ma di maggiore effetto? Il settore dei FPS è abbastanza inflazionato, lottare con prodotti come quelli sul mercato non deve essere facile e ancora di più per una piccola realtà come la blacksheep.La scuola è una ottima iniziativa, anche per accumulare risorse e formare il vostro personale anche se ovviamente dovrei vedere i programmi dei vari corsi e a che livello arrivano i vostri studenti prima di poter giudicare. In Italia ci sono decine di corsi di giochi, directX, openGl etc etc. Molti sono autentiche truffe.AnonimoRe: Risposte in breve
Tutto giusto.Infatti chi sa fa, chi non sa insegna.AnonimoRe: Risposte in breve
- Scritto da: > Tutto giusto.> Infatti chi sa fa, chi non sa insegna.Appunto.E chi non ha niente di intelligente da dire parla per luoghi comuni.AnonimoRe: Risposte in breve
Allora anche Einstein quando insegnava alla Princeton University non sapeva... :|AnonimoRe: Risposte in breve
Beh puoi sapere e non sapere di sapere (rotfl)AnonimoRe: Risposte in breve
Complimenti, frase veramente profonda.Tu si che ci farai svoltare!AnonimoDomanda alle risposte in breve
A parte i battibecchi di cui sopra, mi iteresserebbe sapere se Aiv si occupa prevalentemente di modellazione grafica e usa Ogre e simili, oppure visto che si parla di partire da zero , ha una sezione di sviluppo che insegna le basi di dx e/o opengl su linux e/o windows ?(non chiedo che insegni a programmare in C/++ ma che insegni a come far funzionare i diversi componenti di un gioco assieme)AnonimoRe: Domanda alle risposte in breve
AIV parte dalle vere basi, directx et similia su windows.Ad oggi la scelta di usare Nebula è solamente dovuta a tempi ristretti, oltre al fatto che Nebula è un ottimo motore.L.AnonimoRe: Domanda alle risposte in breve
- Scritto da: > AIV parte dalle vere basi, directx et similia su> windows.> > Ad oggi la scelta di usare Nebula è solamente> dovuta a tempi ristretti, oltre al fatto che> Nebula è un ottimo> motore.> > L.Scriverselo da soli ovviamente non esiste visto che manca la professionalità e la capacità per farlo..AnonimoQuake 2 & III Arena sono Open Source
ci sono mod fatti da appassionati ...che fanno impallidire quelli pagati 50 euroin italia non c'e' la cultura Informatica ...la maggior parte di chi si crede informatico ...e' un coolezzionista di migliaia di titoli scaricati con il mulo ..oppure e' pizzaiolo messo capo di un ced perchè raccomandato..per non parlare dei raccomandati figli di ministri che organizzano votazioni elettroniche ..e'per questo che siamo condannati a restare ai margini se non a sprofondare nella me .....come diceva il nano a shultz ...ciabbioamo o sole ...ciabbiamo o mare ...ciabbiamo a cucina ....il foturo dellitalia e nel cattering ...altro che informaticaAnonimoRe: Quake 2 & III Arena sono Open Source
- Scritto da: > ci sono mod fatti da appassionati ...> che fanno impallidire quelli pagati 50 euro> > in italia non c'e' la cultura Informatica ...> la maggior parte di chi si crede informatico ...> e' un coolezzionista di migliaia di titoli> scaricati con il mulo> ..> oppure e' pizzaiolo messo capo di un ced perchè> raccomandato..> > per non parlare dei raccomandati figli di> ministri che organizzano votazioni elettroniche> ..> > e'per questo che siamo condannati a restare ai> margini se non a sprofondare nella me> .....> > come diceva il nano a shultz ...> ciabbioamo o sole ...> ciabbiamo o mare ...> ciabbiamo a cucina ....> > il foturo dellitalia e nel cattering ...> > altro che informatica> > > > > > > Il futuro dell'italia potrebbe essere anche nella cultura e nella scienza se solo lo stato facesse qualcosa.Il patrimonio artistico che abbiamo noi (soprattutto musicale) penso che il resto del mondo se lo sogni e di menti buone sono straconvinto che ce ne sono non poche qui da noi.AlucardRe: Quake 2 & III Arena sono Open Source
- Scritto da: Alucard> > - Scritto da: > > ci sono mod fatti da appassionati ...> > che fanno impallidire quelli pagati 50 euro> > > > in italia non c'e' la cultura Informatica ...> > la maggior parte di chi si crede informatico ...> > e' un coolezzionista di migliaia di titoli> > scaricati con il mulo> > ..> > oppure e' pizzaiolo messo capo di un ced perchè> > raccomandato..> > > > per non parlare dei raccomandati figli di> > ministri che organizzano votazioni elettroniche> > ..> > > > e'per questo che siamo condannati a restare ai> > margini se non a sprofondare nella me> > .....> > > > come diceva il nano a shultz ...> > ciabbioamo o sole ...> > ciabbiamo o mare ...> > ciabbiamo a cucina ....> > > > il foturo dellitalia e nel cattering ...> > > > altro che informatica> > > > > > > > > > > > > > > Il futuro dell'italia potrebbe essere anche nella> cultura e nella scienza se solo lo stato facesse> qualcosa.> Il patrimonio artistico che abbiamo noi> (soprattutto musicale) penso che il resto del> mondo se lo sogni e di menti buone sono> straconvinto che ce ne sono non poche qui da> noi.Ecco, la classica puzza sotto il naso degli italiani. Credi che siamo tanto superiori agli altri. L'arroganza è giustificabile o sopportabile se vi è sostanza dietro, ma dire semplicemente che l' Italia è il meglio in questo e quello e gli altri sono scemi ed incapaci quando sono gli altri a produrre il tutto e non noi.. è come minimo ridicolo oltre che arrogante.AnonimoRe: Quake 2 & III Arena sono Open Source
> Il patrimonio artistico che abbiamo noi> (soprattutto musicale) penso che il resto del> mondo se lo sogni e di menti buone sono> straconvinto che ce ne sono non poche qui da> noi.Allora hanno ragione all'estero a considerarci solo pizza e mandolini... :@AnonimoIl costo del corso
http://www.aiv01.it/costo.phpNon lo so io non credo molto all'utilità di queste scuole. In America e in Canada ci sono scuole di questo tipo da diversi anni, ma pare che poche persone poi riescano a entrare nel mondo del lavoro.Credo che un ingegnere o un fisico con forti esperienze di programmazione e una sana passione per i videogiochi con magari nel curriculum la realizzazione di qualche MOD, oppure tutti quei grafici che fanno mappe, possano passare davanti a qualsiasi studente uscito da una scuola di videogames.AnonimoRe: Il costo del corso
- Scritto da: > http://www.aiv01.it/costo.php> > Non lo so io non credo molto all'utilità di> queste scuole. In America e in Canada ci sono> scuole di questo tipo da diversi anni, ma pare> che poche persone poi riescano a entrare nel> mondo del> lavoro.> Credo che un ingegnere o un fisico con forti> esperienze di programmazione e una sana passione> per i videogiochi con magari nel curriculum la> realizzazione di qualche MOD, oppure tutti quei> grafici che fanno mappe, possano passare davanti> a qualsiasi studente uscito da una scuola di> videogames.esatto, la gavetta fa' sempre comodo ma in due anni non insegni analisi geometria fisica ed ad essere un buon programmatore a gente che non coglie la differenza tra un DS e una Playstation. Ci vuole circa 10 anni tra studio e produzioni in proprio per ottenere le competenze necessarie a presentarsi in un azienda seria all'estero senza essere deriso.AnonimoNon e' facile fare un gioco che funzioni
Innanzitutto l'idea originale a meno che non si voglia fare e rifare giochi utilizzando gli stessi concetti in contesti diversi.Pensare al gioco, creare le regole, non troppo facili non tropo difficili poiche' il giocatore felice e' il giocatore che vince se non riesce si stanca subito e decide che il gioco e brutto.Creare una trama, la grafica, scegliere il framework giusto, collaboratori in grado di aiutarti veramente e soprattutto finanziatori.Progettare il software, svilupparlo, testarlo e mantenerlo.Creare una campagna di marketing, organizzare la distribuzione.Contrastare la pirateria, assistere i clienti.AnonimoRe: Non e' facile fare un gioco che funz
> Contrastare la pirateria, assistere i clienti.LOLAnonimoGente.it espropriato e spento
Gente.it espropriato e spento perchè punto informatico paladino diarmani con tantodipetizione nonha mai speso una parola in favore di gente.it?Su www.genti.it e copia.it la storia. grazie dello spazio concesso. daniele cicalòAnonimoRe: L'italia è quello che è...
l'art director quale nutrito portfolio di gioconi con budget da 15.000 euro poteva presentare ?AnonimoRe: L'italia è quello che è...
- Scritto da: > l'art director quale nutrito portfolio di gioconi> con budget da 15.000 euro poteva presentare> ?Mah... avrà fatto fare a qualche disperato un giochino in flash "clicca e vinci"!"E poi si sa. I giochi non costano tanto!"frkRe: L'italia è quello che è...
Yu Suzuki, Shenmue l'ha fatto in 2 mesi da solo con un budget di 10 euro al giorno (rotfl)AnonimoRe: L'italia è quello che è...
- Scritto da: > Yu Suzuki, Shenmue l'ha fatto in 2 mesi da solo> con un budget di 10 euro al giorno> (rotfl)lolshenmue è stato concepito in 7 anni di lavorazione ed è costato ben 20.000.000 di dollari....rispondo a distanza di mesi dall'ultimo post...e faccio parte di una piccola comunuità di sviluppo...quindi ve lo posso dire bene quanto sia difficile svilpuppare un vg...attualmente abbiamo scelto la via del mod (su hl2) ma se il progetto va a buon fine forse prenderemo in considerazione un motore a pagamento...ah...qui tutti la buttano sull'"informatico" perchè forse nessuno di voi capisce cosa significhi fare un buon game plan...un businnes plan...anzi...chi di voi è grafico?chi di voi sa veramente cosa significhi fare il 3d? e prima di gettare m*rda sul lavoro degli altri, vorrei vedere qualcosa di vostro...certo ren non è paragonabile a lavori ben più blasonati, ma conoscendo il background della gente che c'ha lavorato..beh...forse all'aiv sono gli unici con le palle che si sono inventati un sistema per "campare"...alla faccia di chi non ci crede...ah...il corso di grafica è fatto veramente bene, e ve lo dice uno che lo frequenta e non lo dico per "patriottismo", ma lo dico perchè ho avuto modo di confrontarmi con altre realtà e altri corsi...e le competenze che da il corso non si distaccano anni luce dalle competenze a livello tecnico che ha un grafico che lavora alla id...credetemi... e se qualcuno ha qualcosa da ridire sono prontissimo a far vedere anche lavori miei...non so se brilleranno per qualità ma almeno non parlo solamente per "numeri"K'_dashAnonimoSimulmondo, idea, fieldsofvision, genias
E forse si potrebbe continuare ancora a lungo... Negli anni 80/90 l'Italia poteva vantare un'industria videoludica che è stata capace di produrre dei bellissimi giochi.Oggi dove sono andati a finire tutti?TADTADsince1995Re: Simulmondo, idea, fieldsofvision, ge
- Scritto da: TADsince1995> E forse si potrebbe continuare ancora a lungo...> Negli anni 80/90 l'Italia poteva vantare> un'industria videoludica che è stata capace di> produrre dei bellissimi> giochi.> > Oggi dove sono andati a finire tutti?> > TADParecchi sono scappati all'estero.Hanno messo su un forumhttp://www.playfields.net/main/component/option,com_smf/Itemid,26/AnonimoRe: Simulmondo, idea, fieldsofvision, ge
- Scritto da: TADsince1995> E forse si potrebbe continuare ancora a lungo...> Negli anni 80/90 l'Italia poteva vantare> un'industria videoludica che è stata capace di> produrre dei bellissimi> giochi.> > Oggi dove sono andati a finire tutti?> > TADleggi anche questohttp://www.playfields.net/main/component/option,com_smf/Itemid,26/topic,1938.0AnonimoIl loro programmatore li ha lasciati...
Il corso mi sa che sarà di sola grafica, perchè il loro programmatore 3D (quello autore del motore del gioco Rosso e Nero) è stato assunto all'Activision e si è dato, leggete:http://www.playfields.net/main/component/option,com_smf/Itemid,26/topic,1938.0AnonimoCalcolo DEPTH in gioco isometrico
Buon giorno,qualcuno mi sa aitare,perfavore, come calcolare la DEPTH(uno sprite passa davanti o dietro ad un altro),per un gioco iso che sto cercando di finire?GRazie1000Niccolo'