Un SMS per il permesso di soggiorno

La Provincia di Torino lancia un servizio di prenotazione per i rinnovi dei permessi di soggiorno che dovrebbe rendere più facile la vita a tutti, impiegati compresi


Torino – Integrare gli SMS nelle procedure burocratiche è un fronte bollente per gli operatori, visti i profitti stellari che vengono assicurati ogni giorno dall’inesauribile e sempre crescente mole di messaggi scambiati in tutta Italia. L’ultima novità arriva da Torino, dove la Provincia ha ormai attivato quanto previsto da un’intesa con Vodafone , un progetto pilota per gli immigrati servito via SMS. Una sperimentazione che durerà un anno.

Il nuovo servizio appena attivato consente a chi si trova in Italia con permesso di soggiorno di prenotare il rinnovo dello stesso inviando un SMS. Come accade sempre più spesso, dunque, ai costosi giochini via SMS promossi dagli operatori presso il pubblico più spendereccio, si è sostituito un servizio che, a detta dei promotori, dovrebbe snellire il lavoro di Questura e Commissariato e migliorare la vita degli immigrati.

Lo straniero interessato a prenotare il rinnovo del proprio permesso di soggiorno compone, prima della data di scadenza o entro 60 giorni dopo, un SMS, indicando nel testo il numero del suo permesso (es. TO5R64VM) e lo invia, al costo di un normale messaggio, al 340 4312527 nel caso della Questura di Torino, o al 340 4312531 per il Commissariato di Ivrea.

Il sistema verifica la correttezza del numero di permesso, quindi assegna una data e un numero di prenotazione per il rinnovo agli sportelli.

Tutte le informazioni sono comunicate sempre via SMS , ad esempio: “Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, la data a lei riservata per il rinnovo del suo soggiorno è per il giorno 15 dicembre 2004 alle ore 15. Numero prenotazione: 00530”. Se si dimentica la data di prenotazione, con un secondo SMS si può ottenere la conferma dell’appuntamento. Nel caso in cui il numero di permesso di soggiorno non sia riconosciuto dal sistema (per motivi di residenza o per errori nella digitazione), arriva un SMS che avverte dell’impossibilità di effettuare la prenotazione via SMS.

Il sistema di prenotazione del rinnovo via SMS consente agli immigrati di utilizzare lo stesso numero di cellulare per prenotare più rinnovi a condizione che il numero di permesso di soggiorno inviato sia differente, come nel caso di nuclei familiari che utilizzano tutti lo stesso numero di cellulare. Resteranno evidentemente attivi gli strumenti di prenotazione (sportello, linea telefonica dedicata) attualmente utilizzati.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ecco il vero uso del telefonino!!!!!!!!!
    :-) :-) :-)
  • Kama scrive:
    Il record femminile...
    Il record femminile dei 35,6 metri e' stato annullato perche' la tedesca e' risultata positiva al controllo anti-doping.
  • Anonimo scrive:
    E un bel: chissenefrega?
  • Anonimo scrive:
    Record caduta... nel WC (8700)
    Ebbene si'... a me l'8700 è caduto nel water!Spero mi perdoniate se non sto a spiegarvi l'esatta dinamica dell'incidente, preciso solamente che il tutto è avvenuto PRIMA dell'espletamento del 'bisogno' :) Comunque, con due dita, recupero per l'antenna il telefono, ormai sommerso per tre quarti dall'acqua.Separo batteria e apparecchio. Metto ad asciugare sul termosifone.Dopo qualche ora, riassemblo, accendo e... BIIIP!Solo le prime righe del display non andavano. Il resto tutto a posto.L'ho usato ancora per altri anni e anni. FANTASTICO! :)(giuro che è tutto vero)
    • Anonimo scrive:
      Re: Record caduta... nel WC (8700)
      Beh a un mio collega e' andata peggio...appena acquistato 2 anni or sono un samsung sgh300 (350 euri) dopo due giorni.....il tapino in questione decide prima di andare a letto prendersi una bella tazza di latte caldo.....ovviamente mentre era coricato....gli squilla il tel lo prende dal comodino e plof....nel latte........lui non si e' piu' riavuto dallo shock....e neanche il telefono....
      • Anonimo scrive:
        Re: Record caduta... nel WC (8700)
        altro amico......estate......in macchina (twingo)......gli dico ....occhio non mettere il cell sul cruscotto che ti cade.....lui..."sisi non ti preoccupare"........detto fatto prendo una curva e il cellulare vola dal finestrino e si schianta sul muro a bordo carreggiata....scendiamo......lo cerchiamo lo riassembliamo...e biiiiip funge!!!!! (per info....era un vecchio alcatel......c'e' l'ha ancora perfettamente funzionante..)
        • Anonimo scrive:
          Re: Record caduta... nel WC (8700)
          hahaha, mi e' successa la stessa cosa, solo con un cell diverso (siemens a35).abbiamo riso per 2 ore almeno ;)...la ddddroga :)
  • Anonimo scrive:
    Dilettante...
    vedrete con il mio leggerissimo & utilissimo nokia8310 prima o poi che volo che gli faro' fare......accidenta ai cellulari e chi l'ha inventati.....prima o poi prendo tutto pc televisore telefono e lo volo in arno e mi daro' ad una vita ascetica su per i monti della garfagnana.....
    • Anonimo scrive:
      Re: Dilettante...
      - Scritto da: Anonimo
      vedrete con il mio leggerissimo & utilissimo
      nokia8310 prima o poi che volo che gli faro'
      fare......accidenta ai cellulari e chi l'ha
      inventati.....prima o poi prendo tutto pc
      televisore telefono e lo volo in arno e mi
      daro' ad una vita ascetica su per i monti
      della garfagnana.....Resta più vicino, è sufficiente il Monte Morello......
  • Anonimo scrive:
    Ma funziona poi il telefonino?
    Ma funziona poi il telefonino?Che manifestazione di cogl***oni,potreppero però venir utili in fase di test sulla robustezza del cellulare.
  • Anonimo scrive:
    a saperlo per tempo.....
    mi mettevo dall'altra parte a prenderli al volo :)
  • Anonimo scrive:
    Gara di lancio del disco... fisso
    Si è tenuta al MOCA lo scorso agostotra le tante foto disponibili a partire dacamp.olografix.orgse ne vedono alcune ad esempio suhttp://gallery.olografix.org/index.php?pageType=folder&currDir=./Metro_Olografix/Eventi/MOCA_2004/22_Agostovolevamo introdurla alle prossime olimpiadi ma il CIO ci ha rsposto picche, e va beh...KaysiX
  • uibbs2 scrive:
    Record Caduta Verticale
    G.P. fa l'ascensorista, ha un motorola 8700 International, e' in un cantiere.Il palazzo di sei piani e' in costruzione, lui si trova all'ultimo piano a montare la porta di piano. Si abbassa, l'8700 si sfila dalla tasca della camicia."ODDIO IL CELLULA...!!!!"botta fra la soglia di piano e quella della cabina temporanea, rimbalzo... giu' dentro la fossa.Sei piani, sbattendo su ponteggi, impalcature, guide, ganci.G.P. con l'orlo delle lacrime agli occhi scende di corsa per le scale assieme al suo collega. Entra in fossa.Telefonino a destra, batteria a sinistra. Prendi, collega, premi il pulsante di accensione.Beeeep. Mezzo display non si vede.PIN, invio."C., chiamami", "subito", drin drin. "Pronto, mi senti?" "Si, benissimo""Chiudo, ti chiamo io dall'8700". drin drin. "Pronto, funziona?" "Si."19 metri di volo sbattendo in ogni dove, e l'unico danno riportato e' stato il display. Se non e' un record questo?
    • Anonimo scrive:
      Re: Record Caduta Verticale
      Confermo, avevo un 8700 anche io, una chiavica di software ma una robustezza incredibile, essendo fra i primi cellulari di largo consumo secondo me non avevano le idee molto chiaresulle effettive prove che avrebbe dovuto affrontare, per cui lo hanno progettato come si deve.Un'altra prova che le cose, se si vuole, si possono fare bene....purtroppo non rientra negli obiettivi di una società consumistica
  • Anonimo scrive:
    i fanatici ci sono sempre
    i fanatici riescono a pubblicizzare il loro s.o. anche quando si parla di lancio di telefonini... Proprio non riescono a resistere... secondo me lo fanno anche mentre stanno scopando:-)
    • Anonimo scrive:
      Re: i fanatici ci sono sempre
      - Scritto da: Anonimo
      Proprio non riescono a
      resistere... secondo me lo fanno anche
      mentre stanno scopando:)C'e' chi puo' e chi non puo'. Chi ce l'ha "micro" e "soft" non puo' :-D !
      • Anonimo scrive:
        Re: i fanatici ci sono sempre
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Anonimo

        Proprio non riescono a

        resistere... secondo me lo fanno anche

        mentre stanno scopando:)
        C'e' chi puo' e chi non puo'.
        Chi ce l'ha "micro" e "soft" non puo' :D !ROTFL!! :) :) :)Questa è STUPENDA! :)
      • Anonimo scrive:
        Re: i fanatici ci sono sempre

        C'e' chi puo' e chi non puo'.
        Chi ce l'ha "micro" e "soft" non puo' :D !Ma ROTFL!!!Grazie. Ora vado a mangiare felice.SalutM
  • Anonimo scrive:
    Volete il vero record?
    Date una scatola di Windows XP a un amministratore di rete, vedrete che record di lancio (apple)8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Volete il vero record?
      ma perche' non rimani a giocare con il tuo mouse con 1 solo bottone invece di rompere? (win)
      • Anonimo scrive:
        Re: Volete il vero record?
        - Scritto da: Anonimo
        ma perche' non rimani a giocare con il tuo
        mouse con 1 solo bottone invece di rompere?
        (win)A parte che il mouse a un solo PULSANTE (non bottone) lo userebbe solo qualcuno con un computer (mah) inferiore, tipo un crashintosh, ma evidentemente sei troppo giovane per aver sentito parlare di Linux.Con questo voglio dire che lo stesso amministratore di rete avrebbe scagliato una scatola di Os X alla stessa distanza 8)Non esistono sistemi complessi basati su Winblows o su Os X, mettitelo in testa e rassegnati. Se riesci a installarlo, è bacato... e se non è bacato è lento.(troll)
        • Anonimo scrive:
          Re: Volete il vero record?
          ma allora che cavolo hai messo a fare questo nel post? --
          (apple) fai confusione coi simboli dei sistemi operativi? :D ha ha ha ha
          • Anonimo scrive:
            Re: Volete il vero record?
            - Scritto da: Anonimo
            ma allora che cavolo hai messo a fare questo
            nel post? --

            (apple) fai
            confusione coi simboli dei sistemi
            operativi? :D ha ha ha haVero... effettivamente sono stato poco chiaro. Allora te lo spiego ben bene, così finalmente la finiamo.Io, in quanto esperto di hardware, non faccio fatica a riconoscere che l'architettura dei nuovi PowerMac G5 fa letteralmente paura.Siccome ho bisogno di hardware stabile, e non di quella immondizia che si mette nei pc, sai cosa ho fatto? Ho comprato un G5, per l'esattezza un dual processor @ 1.8 GHz, ho bruciato la scatola di Os X (visto che fa letteralmente cagare) e ci ho installato sopra una bellissima e stabilissima distribuzione di Gentoo (che sicuramente non conoscerai), che a Os X gli fa pelo e contropelo.Tutto chiaro ora?
          • Anonimo scrive:
            Re: Volete il vero record?
          • Anonimo scrive:
            Re: Volete il vero record?
          • Anonimo scrive:
            Re: Volete il vero record?
            Sei un grande!!!!!!!!!!!!Gentoo RULEZ!!!!!!!!!!!- Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo

            ma allora che cavolo hai messo a fare
            questo

            nel post? --


            (apple) fai

            confusione coi simboli dei sistemi

            operativi? :D ha ha ha ha

            Vero... effettivamente sono stato poco
            chiaro. Allora te lo spiego ben bene,
            così finalmente la finiamo.

            Io, in quanto esperto di hardware, non
            faccio fatica a riconoscere che
            l'architettura dei nuovi PowerMac G5 fa
            letteralmente paura.

            Siccome ho bisogno di hardware stabile, e
            non di quella immondizia che si mette nei
            pc, sai cosa ho fatto? Ho comprato un G5,
            per l'esattezza un dual processor @ 1.8 GHz,
            ho bruciato la scatola di Os X (visto che fa
            letteralmente cagare) e ci ho installato
            sopra una bellissima e stabilissima
            distribuzione di Gentoo (che sicuramente non
            conoscerai), che a Os X gli fa pelo e
            contropelo.

            Tutto chiaro ora?
          • Terra2 scrive:
            Re: Volete il vero record?

            Ho comprato un G5,
            per l'esattezza un dual processor @ 1.8 GHz,
            ho bruciato la scatola di Os X (visto che fa
            letteralmente cagare) e ci ho installato
            sopra una bellissima e stabilissima
            distribuzione di GentooBeh... OsX è ancora ampiamente migliorabile, ma da li a dire che fa cagare....Certo è che varrebbe la pena dare una occhiata ad una gentoo cucita su misura per un bi-G5. :-9(apple)(linux)
    • Anonimo scrive:
      Re: Volete il vero record?
      Riesco a fare delle buone distanze anche con la scatola di Windows 2000 Server, ancora di più con Winblows 2003 Server super sicuro.
    • samu scrive:
      Re: Volete il vero record?
      - Scritto da: Anonimo
      Date una scatola di Windows XP a un
      amministratore di rete, vedrete che record
      di lancio (apple)
      qui i cd di windows si usano per le gare di tiro al piattello dopolavorative..
Chiudi i commenti