Un software per l'informazione sociale

Lo promuove Peacelink, che nei prossimi giorni presenterà formalmente un gestore di contenuti web aperto e dedicato agli enti non profit. Verrà rilasciato sotto licenza GNU GPL


Roma – Un sistema di pubblicazione di contenuti web, un CMS (Content Management System), dalle caratteristiche e dall’ispirazione decisamente inusuale verrà presentato il 31 marzo a Firenze a Terra Futura da Peacelink , storica associazione della “Telematica per la Pace”, che intende rilasciarlo sotto licenza GNU GPL.

Si tratta di PhPeace, un programma – spiega Peacelink – costruito attorno alle esigenze di associazioni e organizzazioni non profit. “Uno strumento – racconta l’associazione – sviluppato in PHP su sistema operativo open source GNU/Linux” e dedicato all’informazione sociale, all’informazione dal basso, che si presenta in modo “molto diverso rispetto ai programmi per siti web commerciali o di intrattenimento”.

“PhPeace – spiega Francesco Iannuzzelli, che ha sviluppato il CMS – è un software estremamente funzionale alla partecipazione democratica in rete”. “È completamente gratuito e puo’ essere personalizzato e gestito collegialmente, mediante redazioni collettive , dalle organizzazioni che hanno un proprio dominio Internet. Inoltre, implementa anche alcune tecnologie determinanti per una rete più funzionale e democratica come i web standard (XML, XSL, RSS, Web semantico)”.

Il programma non arriva certo dal nulla: il suo sviluppo originario risale al 2001 e in questi anni è stato “plasmato” su esigenze di associazioni e organizzazioni che lo hanno utilizzato in Italia e all’estero: oltre alla stessa Peacelink, ne hanno fatto uso enti come “Pax Christi Italia” e “Associazione Vegetariana Italiana”, “Coalizione Internazionale contro la Povertà” o riviste come “Carta e Mosaico di Pace”, il gruppo editoriale “Terre di Mezzo” e molti altri.

“PhPeace – spiega l’Associazione – è progettato per generare pagine conformi agli standard di accessibilità di livello AA definiti dal World Wide Web consortium con l’obiettivo di abbattere tutte le barriere che rendono difficile o addirittura impossibile la navigazione per gli utenti disabili che devono ricorrere ad ausili per l’utilizzo del computer”.

Attualmente, sull’installazione di PhPeace utilizzata dall’associazione PeaceLink per le sue attività di volontariato dell’informazione, sono presenti 311 utenti abilitati, 43 aree tematiche, 67 gallerie di immagini, 14.829 articoli, 940 links, 1.420 documenti allegati agli articoli, 7.326 immagini associate agli articoli, 153 banner, 2.743 eventi nel calendario, 37 forum e 10.331 adesioni agli appelli pubblicati sul sito.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di PhPeace

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    IMPORTANTISSIMO!!!!
    Fastweb lo fa gia' da temponon lo sapevate?
  • Anonimo scrive:
    E chi è ...
    IL C..........E CHE ACCETTA UNA COSA DEL GENERE ???MA FATEVI FURBI CHE E' MEGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Ma lo sapete.....
    .......che fastweb lo fa ormai da anni? hai 5 ore al mese! eh,pero' copre solo il 30 % del territorio :p
  • HotEngine scrive:
    Un ulteriore passo...
    ...verso la profilazione sempre più in profondità dei consumatori e l'allargamento della loro dipendenza dagli altri.Adesso potranno sapere pure cosa guardi. Dimmi cosa ti interessa e ti dirò chi sei.
    • Anonimo scrive:
      Re: Un ulteriore passo...
      - Scritto da: HotEngine
      ...verso la profilazione sempre più in profondità
      dei consumatori e l'allargamento della loro
      dipendenza dagli altri.

      Adesso potranno sapere pure cosa guardi. Dimmi
      cosa ti interessa e ti dirò chi sei.Ma no. Cosa te lo fa pensare?
  • Anonimo scrive:
    Non sarebbe male sai cosa?
    Io per esempio ho un impianto satellitare condominiale abbastanza scarso e non posso vedere tutti i canali.Ma a parte questo pensiamo a tutti i canali americani o inglesi, giapponesi ecc...Ecco a me piacerebbe un'azienda che mi offrisse di registrare in digitale tutti i programmi del mondo. O almeno quello delle reti più importanti dei vari paesi del mondo. Lì si che sarebbe interessante avere il servizio perché ci sono programmi che non potrei mai videoregistrare qui in Italia.Poi se mettessero anche un servizio per sottotitolare gli show più importanti, come fa raisat extra con Letterman, sarebbe ancora meglio.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non sarebbe male sai cosa?

      Ecco a me piacerebbe un'azienda che mi offrisse
      di registrare in digitale tutti i programmi del
      mondo. O almeno quello delle reti più importanti
      dei vari paesi del mondo. Quoto, ho avuto Fw per un po' ma la qualita' dell'adsl non e' quella della fibra e ho lasciato perdere. Se arrivasse via tv, magari col digitale terrestre, sarebbe perfetto
  • Anonimo scrive:
    NON facciamoci fregare, per favore
    meglio tenersi i buoni vecchi videoregistratori... tra un po' potrebbero essere l'unica possibilità rimasta.e forse sarà una videocamera piazzata davanti allo schermo
    • Anonimo scrive:
      Re: NON facciamoci fregare, per favore
      - Scritto da: Anonimo

      meglio tenersi i buoni vecchi
      videoregistratori... tra un po' potrebbero essere
      l'unica possibilità rimasta.

      e forse sarà una videocamera piazzata davanti
      allo schermoMa e' quello che vogliono tutti. Hai visto con quali occhi ipnotizzati nei superstore hitech tutti guardano l'ultimo plasma? Pensi davvero che gli interessi la loro liberta' di scelta?
      • Anonimo scrive:
        Re: NON facciamoci fregare, per favore
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo



        meglio tenersi i buoni vecchi

        videoregistratori... tra un po' potrebbero
        essere

        l'unica possibilità rimasta.



        e forse sarà una videocamera piazzata davanti

        allo schermo

        Ma e' quello che vogliono tutti. Hai visto con
        quali occhi ipnotizzati nei superstore hitech
        tutti guardano l'ultimo plasma? Pensi davvero che
        gli interessi la loro liberta' di scelta?Secondo me è qualcosa che spacciano negli hamburger ai MacDonald.Avete mai notato con che facce senza espressione, stile "Ritorno dei Morti Viventi", escono dai fast food ed entrano da Mediaworld?Io comprare plasma.....io comprare plasma......
        • Anonimo scrive:
          Re: NON facciamoci fregare, per favore
          - Scritto da: Anonimo
          Secondo me è qualcosa che spacciano negli
          hamburger ai MacDonald.
          Avete mai notato con che facce senza espressione,
          stile "Ritorno dei Morti Viventi", escono dai
          fast food ed entrano da Mediaworld?
          Io comprare plasma.....io comprare plasma......Io citerei "Essi vivono" di Carpenter...
        • Anonimo scrive:
          Morti di plasma
          - Scritto da: Anonimo
          Avete mai notato con che facce senza espressione,
          stile "Ritorno dei Morti Viventi", escono dai
          fast food ed entrano da Mediaworld?
          Io comprare plasma.....io comprare plasma......certo che comprare "plasma" per dei mostri della notte mi sembra un caso di "nomen omen" (nel nome il destino) ;)Cmq la colpa non è del McDonald, ma di quanto ci hanno rincretinito decenni di TV commerciale sempre più becera e degradata, piena di format idioti e falsificati, che qualcuno ha pensato bene di obbligare a modello della TV pubblica (nata di servizio, informazione e cultura e ridotta come vediamo).
  • Anonimo scrive:
    Decoder sat con HD
    Ormai sono diversi anni che ci sono.. e non mi riferisco certo a quella "cosa" del MySky... ma a decoder satellitari VERI come Dreambox e i vari Jepssen, Humax e via dicendo, che registrano in digitale i programmi e ti permettono di collegarli al PC per scaricarli, rieditarli o masterizzarli (gli ultimi modelli hanno comunque già il masterizzatore DVD per trasferire il programma registrato, fermo restante che collegando il decoder al computer puoi sempre rieditare i file dal PC)
  • Anonimo scrive:
    OOOH RAGA....
    ...MA ANCORA NON L'AVETE CAPITO CH FASTWEB FORNISCE QUESTO SERVIZIO DA ANNI!!!! :D :D :D :D
    • Anonimo scrive:
      Re: OOOH RAGA....
      - Scritto da: Anonimo
      ...MA ANCORA NON L'AVETE CAPITO CH FASTWEB
      FORNISCE QUESTO SERVIZIO DA ANNI!!!! :D :D :D
      :DAnche tu sei duro di comprendonio però. Ancora non l'hai capito che Fastweb copre solo il 30% dell'Italia.DxDxDxD = D alla 4°
      • Anonimo scrive:
        Re: OOOH RAGA....
        - Scritto da: Anonimo
        Anche tu sei duro di comprendonio però. Mi sa che lo siete più voi. Qui non si discute la copertura, ma l'idea. E fastweb l'ha avuta anni fa.Non è detto che un domani non estenda il servizio a pagamento anche per chi non ha fastweb.
        • Anonimo scrive:
          Re: OOOH RAGA....
          Stavo giusto cercando se in 38 risposte di super esperti in questo forum , nessuno ricordasse questa funzione di fatsweb!!La risposta che copre il 30% del territorio è patetica.. considerando che in circa 2 anni è passata da solo Milano al famoso 30% !
      • Anonimo scrive:
        Re: OOOH RAGA....
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        ...MA ANCORA NON L'AVETE CAPITO CH FASTWEB

        FORNISCE QUESTO SERVIZIO DA ANNI!!!! :D :D
        :D

        :D


        Anche tu sei duro di comprendonio però. Ancora
        non l'hai capito che Fastweb copre solo il 30%
        dell'Italia.
        DxDxDxD = D alla 4°Emigra ! almeno trovi un posto di lavoro migliore ;):D (alla quinta)
  • Anonimo scrive:
    Svegliaaaaaa !!
    Fastweb offre questo servizio a tutti i suoi abbonati ai servizi della videostation DA ANNI !!!!!!5 ore a disposizione per registrare in automatico le "serie" piuttosto che la F1 i film o le partite, su tutti i principali canali, senza limiti. Ti manda le email per avvisarti prima di cancellare in automatico una vecchia registrazione e far posto ad un altra.E poi c'e' Raiclick con l'archivio RAI. Se non ti basta puoi comprare spazio permanente o temporaneo a piacimento.Ma non lo sa nessuno ??? Ma dove vivete ?Osso di SeppiaP.S. Ce l'abbiamo da anni, gli americani ci sono arrivati solo adesso.....
    • Anonimo scrive:
      Re: Svegliaaaaaa !!
      quelli che vivono all'estero? Per esempio..tu dove vivi!
      • Anonimo scrive:
        Re: Svegliaaaaaa !!
        - Scritto da: Anonimo
        quelli che vivono all'estero? Per esempio..

        tu dove vivi!Cazzroll, hai ragione, non ci avevo pensato, il servizio e' disponibile dovunque in Italia Fastweb porti la fibra o una buona ADSL.Lo stupore e' per l'articolista e per i lettori nostrani, non certo per chi vive all'estero.Osso di Seppia
    • Anonimo scrive:
      svegliati tu
      - Scritto da: Anonimo
      Fastweb offre questo servizio a tutti i suoi
      abbonati ai servizi della videostation DA ANNI
      !!!!!!ah si?ma sai che da me non arriva neanche l'ADSL?SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA
      • Anonimo scrive:
        Re: svegliati tu
        E a me........che c.......o me ne frega...... è un problema tuo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        ah si?
        ma sai che da me non arriva neanche l'ADSL?



        SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA
      • Anonimo scrive:
        Re: svegliati tu
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Fastweb offre questo servizio a tutti i suoi

        abbonati ai servizi della videostation DA ANNI

        !!!!!!

        ah si?
        ma sai che da me non arriva neanche l'ADSL?povero sfigato io C'HO la fibbra in casa :D
  • Anonimo scrive:
    La cosa che mi da fastidio
    ... è che ogni giorno ci sono sempre più cose che possono essere delegate a qualcun altro, un qualcuno che è sempre un'azienda, un'azienda che dovrai pagare. Pagare, pagare e pagare. Qualunque cosa tu faccia, devi pagare. Arriveremo al di lavorare solo per pagare mille e mille ditte che facciano le cose per noi?Che tristezza...Marco
    • Anonimo scrive:
      Re: La cosa che mi da fastidio
      penso che il mestiere che ti rende libero è quello ke ti da cibo in cambio del tuo sforzo.E così puoi andare in culo a tutti gli optional a tutti i comfort e al consumismo.- Scritto da: Anonimo
      ... è che ogni giorno ci sono sempre più cose che
      possono essere delegate a qualcun altro, un
      qualcuno che è sempre un'azienda, un'azienda che
      dovrai pagare. Pagare, pagare e pagare. Qualunque
      cosa tu faccia, devi pagare. Arriveremo al di
      lavorare solo per pagare mille e mille ditte che
      facciano le cose per noi?
      Che tristezza...

      Marco
    • Anonimo scrive:
      Re: La cosa che mi da fastidio
      Certo ......perche dovremo essere sempre più COGLIONI.......COGLIONI.........E COGLIONI !!!!!!!!!!!!!.POVERO MONDO !!!!!!!!!!!!- Scritto da: Anonimo
      ... è che ogni giorno ci sono sempre più cose che
      possono essere delegate a qualcun altro, un
      qualcuno che è sempre un'azienda, un'azienda che
      dovrai pagare. Pagare, pagare e pagare. Qualunque
      cosa tu faccia, devi pagare. Arriveremo al di
      lavorare solo per pagare mille e mille ditte che
      facciano le cose per noi?
      Che tristezza...

      Marco
  • Anonimo scrive:
    Ma non viola......
    ...................il diritto d'autore ? .....
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non viola......
      - Scritto da: Anonimo
      ...................il diritto d'autore ? .....

      No e anche se fosse chi se ne frega, rete4 doveva andare sul satellite, quando manderanno rete4 solo sul satellite potranno rompere il cazzo sul resto.
  • Anonimo scrive:
    Fastweb lo fa già da tempo
    ... che grande idea! ;)
    • OriginalP scrive:
      Re: Fastweb lo fa già da tempo
      Già e funziona pure ottimamenteE' possibile registrare gratuitamente 5 ore di programmazione TV trasmesse durante l'arco della giornata
  • Anonimo scrive:
    Che notizia!!!
    Per noi Italiani è una cosa fondamentale sapere che in America videoregistrano attraverso il cavo. Ve lo immaginate una società italiana che stende cavi in tutta Italia per farci videoregistrare?
    • Anonimo scrive:
      Re: Che notizia!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Per noi Italiani è una cosa fondamentale sapere
      che in America videoregistrano attraverso il
      cavo. Ve lo immaginate una società italiana che
      stende cavi in tutta Italia per farci
      videoregistrare?difatti non e' mai successo che una cosa americana dopo dieci anni diventa utilizzata in italia ehhai presente internet ? beh dieci anni fa c'era chi diceva "ma ti pare che mettono POP in tutta italia, ma chi vuoi che si connetta" ah , miopia italiana.
      • Anonimo scrive:
        Re: Che notizia!!!
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Per noi Italiani è una cosa fondamentale sapere

        che in America videoregistrano attraverso il

        cavo. Ve lo immaginate una società italiana che

        stende cavi in tutta Italia per farci

        videoregistrare?

        difatti non e' mai successo che una cosa
        americana dopo dieci anni diventa utilizzata in
        italia eh

        hai presente internet ? beh dieci anni fa c'era
        chi diceva "ma ti pare che mettono POP in tutta
        italia, ma chi vuoi che si connetta"

        ah , miopia italiana.Se permetti c'è un po' di differenza fra l'uso di internet e videoregistrare dei programmi televisivi, cosa che puoi già fare da 25 anni per conto tuo.ah, miopia tua.
    • Anonimo scrive:
      Ci siete ? Siete connessi ?
      Fastweb offre questo servizio a tutti i suoi abbonati ai servizi della videostation DA ANNI !!!!!!5 ore a disposizione per registrare in automatico le "serie" piuttosto che la F1 i film o le partite, su tutti i principali canali, senza limiti. E poi c'e' Raiclick con l'archivio RAI. Se non ti basta puoi comprare spazio permanente o temporaneo a piacimento.Ma non lo sa nessuno ??? Ma dove vivete ?Osso di Seppia
      • Anonimo scrive:
        Re: Ci siete ? Siete connessi ?
        - Scritto da: Anonimo
        Fastweb offre questo servizio a tutti i suoi
        abbonati ai servizi della videostation DA ANNI
        !!!!!!
        5 ore a disposizione per registrare in automatico
        le "serie" piuttosto che la F1 i film o le
        partite, su tutti i principali canali, senza
        limiti. E poi c'e' Raiclick con l'archivio RAI.
        Se non ti basta puoi comprare spazio permanente o
        temporaneo a piacimento.

        Ma non lo sa nessuno ??? Ma dove vivete ?

        Osso di SeppiaMi sembra che quello che non è connesso sei tu.Questi discorsi li potrai fare quando Fastweb coprirà il 70% del territorio che deve ancora coprire. Per me e per tutto il 70% degli italiani che non la possono usare, Fastweb è come fosse in America.
  • Anonimo scrive:
    Sai che novità...
    Con fastweb si fa da anni.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sai che novità...
      - Scritto da: Anonimo
      Con fastweb si fa da anni.ohccheppalle che sei. E abbiamo capito!!! Lo hai scritto 30 volte. Cosa sei il customer care di fastweb?
      • Anonimo scrive:
        Re: Sai che novità...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Con fastweb si fa da anni.

        ohccheppalle che sei. E abbiamo capito!!! Lo hai
        scritto 30 volte. Cosa sei il customer care di
        fastweb?Non vuole un genio per capire che io ho scritto questo topic e un'altra persona ha scritto l'altro...In questo forum sembra che non vediate l'ora di trovare un pretesto qualunque per essere maleducati...
        • Anonimo scrive:
          Re: Sai che novità...

          In questo forum sembra che non vediate l'ora di
          trovare un pretesto qualunque per essere
          maleducati...veramente succede in qualsiasi forum! :p
    • Anonimo scrive:
      Re: Sai che novità...
      - Scritto da: Anonimo
      Con fastweb si fa da anni.glie l'avrà fatto Fastweb allora :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Sai che novità...
      - Scritto da: Anonimo
      Con fastweb si fa da anni.peccato che fastweb qui non c'è
  • Anonimo scrive:
    Non conviene
    Pagare 10$ al mese, 120$ all'anno per registrare in remoto????? ma se con meno di 200? si compra un discreto dvd recorder...poi metti che il collegamento non funzioni per un motivo qualunque, invece col videoregistratore normale questi problemi non ci sono.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non conviene
      - Scritto da: Anonimo
      Pagare 10$ al mese, 120$ all'anno per registrare
      in remoto????? ma se con meno di 200? si compra
      un discreto dvd recorder...

      poi metti che il collegamento non funzioni per un
      motivo qualunque, invece col videoregistratore
      normale questi problemi non ci sono.con il videregistratore puoi farti un VHS o DVD col cavo che ci fai? 80Gb finiscono in un mese...
    • Anonimo scrive:
      Re: Non conviene
      - Scritto da: Anonimo
      Pagare 10$ al mese, 120$ all'anno per registrare
      in remoto????? ma se con meno di 200? si compra
      un discreto dvd recorder...

      poi metti che il collegamento non funzioni per un
      motivo qualunque, invece col videoregistratore
      normale questi problemi non ci sono.ecco appunto 200 euro, ci metti due anni ad ammortizzare, piu le spese dei dvd, piu il tempo, piu i supporti in giro pe casa.. ma vuoi mettere che hai una registrazione alla quale puoi accedere da qualsiasi parte ?!?! hheheh
      • Anonimo scrive:
        Re: Non conviene

        ecco appunto 200 euro, ci metti due anni ad
        ammortizzare, piu le spese dei dvd, piu il tempo,
        piu i supporti in giro pe casa.. ma vuoi mettere
        che hai una registrazione alla quale puoi
        accedere da qualsiasi parte ?!?! hheheh80 gb (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Non conviene

      poi metti che il collegamento non funzioni per un
      motivo qualunque, invece col videoregistratore
      normale questi problemi non ci sono.Non penserai che da casa tua trasmetti la roba da registrare ai server di tale azienda?Programmi la registrazione loro ricevono il segnale e lo registrano, quando vuoi lo vedi e/o scarichi ecc...Quindi è l'esatto contrario di quello che dici, con un servizio come questo annulli i rischi dovuti a malfunzionamenti domestici. ;) Rimango però anch'io più fedele alla soluzione in locale.
      • Anonimo scrive:
        Re: Non conviene
        - Scritto da: Anonimo

        poi metti che il collegamento non funzioni per
        un

        motivo qualunque, invece col videoregistratore

        normale questi problemi non ci sono.

        Non penserai che da casa tua trasmetti la roba da
        registrare ai server di tale azienda?

        Programmi la registrazione loro ricevono il
        segnale e lo registrano, quando vuoi lo vedi e/o
        scarichi ecc...


        Quindi è l'esatto contrario di quello che dici,
        con un servizio come questo annulli i rischi
        dovuti a malfunzionamenti domestici. ;)
        Rimango però anch'io più fedele alla soluzione in
        locale.Magari, questa riluttanza nativa ha qualcosa a che vedere con "BroadCast Flag" e DRM che ti obbligano di dimenticare quello che hai visto e strapagato, dopo 5 minuti?
        • Anonimo scrive:
          Re: Non conviene
          - Scritto da: Anonimo

          Programmi la registrazione loro ricevono il

          segnale e lo registrano, quando vuoi lo vedi e/o

          scarichi ecc...



          Quindi è l'esatto contrario di quello che dici,

          con un servizio come questo annulli i rischi

          dovuti a malfunzionamenti domestici. ;)

          Rimango però anch'io più fedele alla soluzione in

          locale.

          Magari, questa riluttanza nativa ha qualcosa a
          che vedere con "BroadCast Flag" e DRM che ti
          obbligano di dimenticare quello che hai visto e
          strapagato, dopo 5 minuti?Giustissimo. L'idea sarebbe ottima, una specie di "TV on demand" che guardo quando voglio io e, si presume, alla massima qualità di registrazione possibile (visto che loro possono permettersi apparati industriali e pulizia ottimale del segnale).Purtroppo son torte a cui tutti vogliono dare un morso e quindi temo che alla fine:- non potrai saltare la pubblicità;- non potrai vedere il filmato più di una volta;- non potrai travasarlo in maniera permanente su di un DVD (ti cripteranno il segnale);- non potrai prestarlo ad amici;- tracceranno quello che registri per rivendere le tue preferenze televisive a chiunque paghi.La tecnologia potrebbe essere neutra, ma in pratica c'è quasi sempre la corsa ad usarla *contro* chi la paga. :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Non conviene
      - Scritto da: Anonimo
      Pagare 10$ al mese, 120$ all'anno per registrare
      in remoto????? ma se con meno di 200? si compra
      un discreto dvd recorder...

      poi metti che il collegamento non funzioni per un
      motivo qualunque, invece col videoregistratore
      normale questi problemi non ci sono.tranne .. temporali ... salta l'antenna centralizzata, salta la corrente a casa ti becci un fulmine sul VCR o setbox sat ... o quando un piccione ti si siede sul LNB a farci la cacca sopra.
Chiudi i commenti