Un videocorso per scoprire i segreti di Excel

È in edicola il corso completo che permette a chiunque di padroneggiare formule e grafici nel più potente foglio elettronico su piazza
È in edicola il corso completo che permette a chiunque di padroneggiare formule e grafici nel più potente foglio elettronico su piazza

L’avvento di Internet e la disponibilità di una quantità crescente di banche dati pubbliche a cui attingere per informazioni e notizie ha rivoluzionato il ruolo della matematica e dei numeri nella vita di tutti i giorni. Oggi si parla esplicitamente di Big Data riferendosi a questa enorme mole di informazioni che coprono ogni tipo di argomento: che si tratti della contabilità di un’azienda o di uno studio sul clima, dare un senso a questi numeri è diventato un compito importante che per molti si è trasformato anche in un lavoro molto remunerativo.

Videocorso Excel Facilissimo

I computer da sempre hanno aiutato a tenere testa a questa marea crescente di informazioni: negli anni ’80 del secolo scorso, assieme ai Personal Computer sulle scrivanie delle case e degli uffici arrivavano anche strumenti che avrebbero cambiato per sempre il modo in cui scriviamo e facciamo i conti. Lotus 1-2-3 , creato dall’azienda omonima, è stato uno dei primi esempi dei cosiddetti fogli di calcolo : un software che rendeva chiunque in grado di mettere in piedi una complessa contabilità mediante l’utilizzo di formule predefinite, e che oggi come allora permette di fare ordine nel caos di cifre e totali apparentemente infiniti.

L’epoca di Lotus è finita da tempo: l’avvento di Windows e l’impegno di Microsoft nello sviluppo di Office ha reso Excel il più popolare e il più usato tra i fogli di calcolo . Excel oggi è uno software molto potente e avanzato, anni luce avanti a quanto era in grado di fare Lotus 1-2-3, e include tantissimi strumenti per consentire a chi lo usa di risolvere problemi complessi con l’applicazione di formule e metodi praticamente diventati uno standard nell’ambiente. L’avvento di mouse e interfacce grafiche ha permesso anche di includere grafici e altri strumenti per tradurre i numeri in forme più semplici da valutare, creando i presupposti per offrire a chiunque una finestra su l’oceano di informazioni che ci sono a disposizione.

Tabelle colorate nel foglio Excel

Il Videocorso Excel di Edizioni Master è una guida per iniziare i neofiti del foglio di calcolo che vogliono cominciare la loro avventura, ma allo stesso tempo è anche una valida risorsa di approfondimento per chi è già pratico e vuole sfruttare al massimo le capacità del software Microsoft. Composto da 17 lezioni disponibili online 24 ore su 24 , conduce lo spettatore dalle basi di Excel compresa l’interfaccia e gli strumenti più elementari, fino alla scoperta delle funzionalità più complesse e raffinate che il foglio di calcolo mette a disposizione come le macro o le formule finanziarie: che il vostro scopo sia rendere più bello o più efficace il vostro lavoro, nel Videocorso troverete informazioni preziose.

Chi è alle prime armi avrà l’occasione di familiarizzare con le parti fondamentali di Excel, con la gestione dell’aspetto delle tabelle e l’introduzione di elementi grafici al loro interno. Chi invece si muove già bene all’interno dell’interfaccia potrà approfondire l’argomento e scoprire nuove potenzialità che fino a quel momento ignorava: ci sono tantissime occasioni nelle quali Excel può semplificarci la vita, automatizzando compiti che svolti a mano richiedono tempo e fatica , strumenti che permettono di fare il grande salto nella propria produttività e compiere i primi passi nel cammino che conduce fino alla figura del data scientist .

I video possono essere seguiti su qualsiasi device, dallo smartphone al tablet, dal laptop al vostro PC da scrivania , e rivisti tutte le volte che si ritiene necessario e in qualsiasi momento. Ciascuna delle lezioni propone poi una serie di esercizi pratici da eseguire per mettere in pratica quanto è stato appreso. Infine, se alcuni concetti non fossero particolarmente chiari, o se sorgono dei dubbi durante l’esercitazione, a disposizione dei corsisti c’è un tutor raggiungibile via e-mail per chiedere altri chiarimenti e informazioni e completare così lo studio di un argomento.

Grafici nel foglio Excel

Per iniziare lo studio di numeri, grafici e tabelle pivot, basta acquistare in edicola il Videocorso Excel di Edizioni Master: all’interno troverete una guida che illustra nel dettaglio come utilizzare il proprio codice personale per attivare il corso e registrarsi al sito, oltre a un CD che contiene tra l’altro il libro in formato PDF “35 Progetti pratici di Office” con esempi e materiali utili a creare i primi progetti con la suite di casa Microsoft. Nel CD allegato ci sono invece una serie di software e contenuti che ampliano le funzioni di Office , con l’ausilio di modelli per documenti Word, Excel e Powerpoint, e plugin che permettono di convertire diversi formati in modo da renderli compatibili con ogni programma e potenziare le capacità di Excel e compagni.

Il Videocorso di Edizioni Master sull’utilizzo di Excel, del valore commerciale di oltre 100 euro, può essere acquistato in edicola al prezzo lancio di 9,99 euro .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 12 2015
Link copiato negli appunti