Una birra animata

Una birra animata

Grazie alle etichette interattive a LED
Grazie alle etichette interattive a LED

Entrate in un bar, vi avvicinate alla porta trasparente del frigorifero, l’aprite e afferrate con maestria una birra, quando quella accanto, di una marca che non avevate neanche notato, inizia ad illuminarsi e ad animarsi. Che fate?
A) Restate a fissare la birra per capire cosa stia accadendo, poi cambiate al volo la vostra scelta.
B) Fate finta di niente, in fondo non siete stati voi… Avete solo preso una birra dal frigorifero.
C) La sete vi acceca a tal punto da non esservi accorti di nulla.
Se la vostra risposta è la A, allora PragmatIC Printing Ltd e Innovia Films Ltd. hanno fatto centro e hanno attirato la vostra attenzione con una bottiglia interattiva. A rendere così speciale quell’altra birra è un’etichetta che si anima in una sequenza di luci non appena viene sfiorata o appena viene afferrata la bottiglia corrispondente. Queste etichette futuristiche sono ottenute stampando i circuiti elettrici e i LED su un foglio di polipropilene orientato biassialmente.

etichetta

La collaborazione fra le due aziende britanniche ha dato quindi vita alla possibilità di integrare un circuito elettronico nell’etichetta e nella confezione di un prodotto, come ad esempio la bottiglia di una birra.

L’esperimento non è di per sé una novità, ma l’aver presentato un prototipo di birra luminosa al Packaging Innovations Show tenutosi al Business Design Center di Londra ha fatto scalpore, attirando l’attenzione dei produttori, ma non solo.
La stessa tecnologia, ad esempio, potrebbe essere usata per dare vita ai biglietti d’auguri, a gadget e a tanto altro ancora.
A maggior ragione, dato che il prototipo presentato non necessita neanche di batterie, in quanto l’alimentazione per la sequenza di luci o il logo della bottiglia è ottenuta, wireless, a mezzo RFID o reader NFC.

L’obiettivo è di portare la produzione di queste etichette avanzate su scala industriale, per integrarle nelle confezioni dei prodotti. Con lo scopo di attirare maggiori acquirenti disposti a scambiare la vecchia e fedele birra con una un po’ più appariscente.

(via EETimes )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 nov 2011
Link copiato negli appunti