Una chitarra USB

Una chitarra USB

Per crearsi in casa uno studio di registrazione
Per crearsi in casa uno studio di registrazione

Ad un amante della digital music e delle chitarre, cosa si può regalare per Natale? Una Fender potrebbe essere il giusto dono. Certo, la storica fabbrica di strumenti musicali di Scottsdale non è rinominata per i costi contenuti dei suoi prodotti, quanto per la qualità intrinseca, racchiusa in un marchio famoso in tutto il mondo. Per fortuna, Fender ha pensato anche ad una linea di chitarre economiche e proprio su queste (forse anche per non offendere i puristi) ha voluto integrare un connettore che consente di collegare lo strumento ad un computer o a un dispositivo Apple iOS. Nasce così la Fender Stratocaster Squier USB.

Fender

Ben lontana dalla qualità eccelsa delle Fender di fascia alta, questa Squier USB è un prodotto commerciale per chi, alle prime armi, vuole costruire in casa uno studio di registrazione, utilizzando un iPhone, un iPad, un Mac o un tradizionale PC.

Pensata per chi vuole divertirsi senza spendere un patrimonio o per chi vuole fare pratica, registrando quel che suona, la Squier USB ha il classico selettore dei pickup, il jack da 1/4 di pollice per il collegamento ad un amplificatore tradizionale e i potenziometri per il controllo del volume e del tono del suono, oltre a un’uscita da 3.5mm per l’ascolto in cuffia.

Sul suo corpo è poi saldata un’uscita mini-USB, alla quale collegare un doppio cavo (già incluso nella confezione), di cui uno con una terminazione USB standard e un altro con il connettore a 30 pin per i dispositivi Apple.

La scelta di integrare il classico connettore a 30 pin taglia fuori i fruitori dei più recenti prodotti di Cupertino, che sono quindi obbligati all’acquisto di un adattatore per porta Lightning.

Al di là di questo particolare, l’accordo commerciale con Apple prevede la possibilità di usare la Squier USB con GarageBand per registrare tracce audio su iOS e Mac e un’esclusiva di vendita del prodotto tramite lo store ufficiale della Mela , dove la Fender Stratocaster Squier USB è disponibile al prezzo di 209,95 euro.

Come indicato sul portale, la spedizione è gratuita e avviene in una o due settimane, un tempo piuttosto lungo che potrebbe infrangere il desiderio di vedere la Squier USB sotto l’albero, qualora si indugiasse ulteriormente nell’acquisto.

(via 9To5Mac )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 dic 2012
Link copiato negli appunti