Una lampada a levitazione

Non è un trucco, ma semplice fisica

Accendete la luce e… La lampada sta galleggiando nel vuoto. Prima reazione: spegnete il lume, strofinate gli occhi e riprovate a dare luminosità alla stanza. Seconda reazione: iniziate a giocherellare con la lampada che per qualche strana magia sembra fluttuare sospesa nel vuoto.

light

Non si tratta di illusione ottica o di pratiche di presitidigitazione, quanto piuttosto di una lampada a levitazione prodotta da Light-Light a partire da un modulo magnetico di Crealev .
All’interno del design semplice e elegante del lume sono in realtà ben nascosti degli elettromagneti accoppiati ad un controller avanzato per stabilizzare e lasciare fluttuare la parte mobile dell’accessorio d’arredamento, senza che venga allontanata dalla sua base.

La sezione fissa emette luce attraverso la tecnologia LED e la luminosità può essere variata in intensità e adattata alla sensazione che si vuole regalare ai propri occhi. Il sistema è alimentato a corrente, ma non è dato sapere che cosa accade in caso di blackout. Non viene infatti specificata la presenza di una batteria tampone, per cui i dischi, in assenza di energia elettrica, potrebbero anche collassare su se stessi.

L’olandese Crealev produce differenti moduli di levitazione ad accoppiamento magnetico a seconda del peso dell’oggetto da sostenere e la lampada ne integra uno che offre un effetto davvero ammaliante alla vista. Il costo dell’oggetto, comunque, pari a circa 980 euro, indurrebbe anche i più spendaccioni a riprendersi dal senso di stupore e di tornare con… I piedi per terra.

(via PCWorld )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Franco Schettino scrive:
    "Per uno STAMP davvero molto avanzato"??
    La newsletter riporta la frase che ho scritto in oggetto.Direi che è una valutazione assolutamente inadeguata; è pubblicità?Io uso PicPic; è completissimo (questo si):- compare un menu, da cui scegliere il tipo di acquisizione, finestra, zona, tutto lo schermo ma soprattutto FINESTRA SCORREVOLE.- ha un suo editor grafico- si può inviare nel buffer- ... (moltissimo altro)Prima usavo Snap2 - Snap3 (oggi c'è Snap4), con le stesse funzionalità; però la funzionalità FINESTRA SCORREVOLE da una certa versione in avanti (non ricordo quale) non funziona più.
    • Osvy scrive:
      Re: "Per uno STAMP davvero molto avanzato"??
      - Scritto da: Franco Schettino
      La newsletter riporta la frase che ho scritto in
      oggetto.
      Direi che è una valutazione assolutamente
      inadeguata;Effettivamente l'ho pensato anche io.. però forse bisogna prenderlo "alla lettera": è uno STAMP appunto, come premere il tasto relativo, però puoi decidere alcune cose in più
      Io uso PicPic; è completissimo (questo si):
      - compare un menu, da cui scegliere il tipo di
      acquisizione, finestra, zona, tutto lo schermo ma
      soprattutto FINESTRA SCORREVOLE.Cioè cattura la finestra anche se è oltre il monitor/il desktop? Molto interessante davvero. Vediamo: leggo che è gratis ed in italiano.Se vedo bene ha anche i TAB, cioè tiene a disposizione i vari screenshots.Ok, aggiunto alla lista di prova :-)
  • Osvy scrive:
    Dimenticavo: in Screenshoter manca..
    .. come sorgente di destinazione gli APPUNTI, ma perchè?...Perché devo per forza salvare su file, poi aprire quel file, copiarlo ed incollarlo? sarebbe un'opzione da due cent. Per il resto, nella sua semplicità, pare avere tutte le cosine giuste (però Screen Shot Pilot è pure multi-finestra, tiene i vari screenshot a disposizione tramite tab)
  • Sgabbio scrive:
    ne esistono di migliori.
    Come da titolo.
    • ero supergino scrive:
      Re: ne esistono di migliori.
      utile commento
      • Prozac scrive:
        Re: ne esistono di migliori.
        - Scritto da: ero supergino
        utile commentoIo, ad esempio, uso greenshot. Lo trovo molto buonohttp://getgreenshot.org/
        • Prozac scrive:
          Re: ne esistono di migliori.
          - Scritto da: Osvy
          (no inglish...) mi pare free anche per uso
          commerciale,
          giusto?Giusto :)
          Dalla versione però ancora è in release di
          lavorazione.Già. Release Candidate 1 (anche se io lo uso da una vita ormai...)
          Io al momento uso Screen Shot Pilot e l'unica
          cosa di cui sento la mancanza (non ci vorrebbe
          niente ad aggiungerla) è una opzione per inserire
          una cornicetta allo screenshoot, l'opzione c'è
          già ma mi risulta "fissa", mette una cornice
          grande, mi servirebbe invece una cornice più
          piccola (1-2 pixel) e magari del colore che dico
          io.
          ciaoGrazie per la dritta, lo proverò :)
Chiudi i commenti