Una Mela per il gatto

Per far riposare il felino di casa in una cuccia tecnologica

Ancora alle prese con le vecchie ceste in vimini come cuccia per il gatto? I tempi cambiano e anche gli animali si evolvono, sempre che i loro padroni si mantengano al passo con i tempi. Ora c’è un modo nuovo per far sentire il gatto di casa protetto, dandogli un luogo dove riposare fra un’avventura domestica e l’altra. Al posto del vecchio cuscino del divano, che nessuno più usa, si può far accomodare il micio nello schermo di un eMac opportunamente modificato per accogliere il felino al suo interno. La vecchia linea di computer economici di Apple, dismessa nel 2005, può diventare quindi una degna cuccia per gatti. Ma non una cuccia qualsiasi, una vera e propria eSleeper.

catemac

Questa carcassa di schermo è infatti stata dotata di una piattaforma Arduino Ethernet, che controlla la cuccia e la rende “interattiva”.
In pratica, quando il gatto entra interrompe un fascio di infrarossi. Questa interruzione viene rilevata dai circuiti della scheda Arduino, che alimenta un LED RGB e riproduce attraverso un piccolo altoparlante integrato il suono di ingresso tipico dei sistemi Macintosh di una volta. Si inizializza anche un timer, che permette di tenere traccia del tempo che il gatto passa nella sua cuccia.

Quando il gatto esce dall’eMac, la nuova interruzione dell’infrarosso fa spegnere il LED e twittare una frase a caso fra quelle disponibili, nella quale viene inserito il tempo trascorso dal gatto a oziare.

Il codice che controlla la scheda Arduino è visibile online, ad una pagina predisposta dall’inventore. Per il resto, ci vuole un po’ di fantasia e di fai-da-te tecnologico!

(via Engadget )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Rodolfo Guglielmi scrive:
    refresh
    Una delle sconcezze che trovo in questa vostra pagina è il refresh pagina, che maleducatamente interrompe la scrittura di un commento. Complimenti
  • mariano tonoli scrive:
    sleep timer
    Come programmare l'accensione di sleep timer ???? Grazie
  • Zia Clotilde scrive:
    alcune pratiche sconsigliabili
    1) aggiornamenti di sistema li fai quando TU spegni : imposti "scarica ma decidi quando installare"2) incustodito alla mercé ...? WIN-L , screen saver con password ... ecc3) i programmi seri che compiono operazioni lunghe di solito hanno l'opzione "spegni al termine"a parte questo, per vari altri usi questo programma è molto carino e utile
Chiudi i commenti