Una Rete di carta

Un quotidiano su carta personalizzato, con le ultime notizie dal Web
Un quotidiano su carta personalizzato, con le ultime notizie dal Web

In un’epoca in cui tutto sembra destinato a diventare digitale e in cui i tablet e l’e-paper vogliono trasformare in bit anche la carta, c’è un’azienda che va controcorrente e per il nuovo anno propone un prodotto fuori dal coro. Si tratta della piccola stampante Little Printer , progettata da Berg , uno studio di design londinese.

stampante

La Little Printer è così piccola da stare nel palmo di una mano e la sua funzione è quella di trasbordare su carta alcuni dei contenuti digitali presenti in Rete.
In pratica, si scarica un’apposita app sul proprio iPhone o smartphone Android e si programma la stampante affinché, una o due volte al giorno, riporti su un rotolo di carta termica i contenuti selezionati.

Così, di mattina si potranno leggere le ultime notizie del Guardian, oppure visionare le news collezionate sul Web da Google o ancora l’agenda della giornata dal Calendar di BigG, i check-in degli amici su Foursquare, i record personali di corsa dal portale Nike+, il Sudoku del giorno o la lista della spesa compilata con il cellulare.
Insomma, tutto verrà trasferito su un foglio dalle dimensioni di un iPhone in larghezza e di circa 25 cm in altezza.
Questo foglio, poi, potrà essere conservato, offerto agli amici o ai colleghi, affisso alla porta del frigorifero e via discorrendo…

Si otterrà così una sorta di mini quotidiano personale. Ma la sua utilità non finisce qui. Dalla medesima app, si possono inviare messaggi ai propri cari, agli amici e ai colleghi che li riceverebbero scritti, come una sorta di piccolo dispositivo fax.
Tutti gli scontrini così stampati terminerebbero poi nella parte bassa con una faccia sorridente, presa dall’azienda a simbolo del prodotto.

Secondo il CEO di Berg, Matt Web, l’idea avrà successo perché in realtà, per quanto si sia spinti verso il digitale, le persone amano la carta e i mezzi fisici. Inoltre, tutti potrebbero essere aggiornati su determinati contenuti senza doversi preoccupare del proprio grado di alfabetizzazione informatica.

La Little Printer sarà disponibile in pre-order a partire dal 2012. La prima partita di dispositivi sarà dotata di connessione fisica, mentre un secondo modello sarà offerto con connettività wireless.

(via Gizmodo )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 12 2011
Link copiato negli appunti