Roma – Il consorzio WLAN Smart Card ha sviluppato un insieme di specifiche, le WLAN-SIM 1.0, che descrivono come utilizzare la tecnologia delle smart-card per consentire agli utenti wireless di passare da un hotspot all’altro senza la necessità, ogni volta, di autenticarsi.
Di fatto, le smart-card per le reti wireless sono l’equivalente delle SIM card per le reti mobili: come queste hanno il compito di identificare gli utenti, consentirgli l’accesso alla rete ed eventualmente scalare dal loro credito il costo del servizio fornito dall’ISP a cui l’utente è abbonato.
Il consorzio ha spiegato che l’attuale versione delle specifiche prevede l’impiego delle smart-card wireless con le attuali reti 802.11x e supporta gli standard di protezione EAP e WPA.
L’organizzazione spera che in futuro queste schede possano altresì automatizzare quelle procedure di configurazione, spesso legate alla sicurezza, che talvolta costringono gli utenti a impostare manualmente i parametri di connessione di alcuni hotspot.
Il consorzio si è anche detto al lavoro per integrare la propria tecnologia di smart-card con le SIM dei telefoni mobili: questo dovrebbe agevolare, secondo le previsioni, la convergenza fra servizi e dispositivi mobili.