Uno Swatch trasmette radio Microsoft

Swatch si è sintonizzata sulle frequenze radio di Microsoft e ha sfornato un orologio capace di ricevere, via etere, news, indici di borsa, meteo o brevi messaggi di testo

New York (USA) – Chi avrebbe mai potuto immaginare, fino a pochi anni fa, che i boss di Swatch e Microsoft si sarebbero incontrati su di un palco per lanciare una nuova linea di orologi? È esattamente ciò che è avvenuto in questi giorni: il chairman del big di Redmond, Bill Gates, e il CEO del celebre marchio orologiero svizzero, Nick Hayek Jr., hanno presentato uno “smart watch” capace di ricevere informazioni via radio.

Si tratta di “Paparazzi”, orologio con display a cristalli liquidi che utilizza i servizi forniti da MSN Direct per visualizzare informazioni personalizzate, come ad esempio notizie, sport, previsioni del tempo, oroscopi, quotazioni di borsa ed altro ancora. Gli utenti del nuovo orologio di Swatch potranno inoltre avvalersi di un nuovo servizio dedicato, chiamato “Swatch City”, che fornisce informazioni e consigli su locali (bar, club, discoteche, ecc.) e su feste gratuite, tra cui quelle frequentate dai VIP (da qui il nome “Paparazzi”).

Nick Hayek e Bill Gates Tutto ciò vale però solo per Stati Uniti e Canada, gli unici stati in cui, per il momento, Microsoft ha varato i propri servizi radio a pagamento.

“La comunicazione è uno strumento di grande efficacia, costituita da due fattori distinti: informazioni diffuse e modalità comunicative. Swatch Paparazzi offre uno stile comunicativo originale e divertente, che rappresenta un indubbio vantaggio per il consumatore”. Ha affermato Hayek.

Gli smart watch si basano sulla tecnologia Smart Personal Objects Technology (SPOT) di Microsoft, utilizzata per ricevere ed elaborare le informazioni trasmesse dalle emittenti radio FM che veicolano i servizi di MSN Direct.

Paparazzi Con Paparazzi vengono forniti tre diversi pacchetti di servizi: quello base, gratuito, permette di accedere alle informazioni meteorologiche, alle news più importanti e ai trend di borsa; il pacchetto intermedio, del costo annuale di 40 dollari, fornisce meteo locali, notizie personalizzate, risultati sportivi, indici di borsa dettagliati, oroscopi e altre informazioni di intrattenimento; l’offerta più costosa, dal prezzo di 60 dollari annui, permette invece di ricevere brevi messaggi di testo e i promemoria dell’agenda di Outlook.

Il primo smart watch, prodotto da Fossil, è stato lanciato sul mercato americano all’inizio dell’anno. Per il prossimo natale Microsoft prevede la disponibilità di 12 differenti “radio-orologi”, tra cui il modello giovanile di Fossil, lo sportivo di Suunto e lo chic di Tissot: il loro prezzo va dai 129 dollari del primo ai 725 dollari dell’ultimo. Paparazzi viene invece venduto, in USA, al prezzo di 150 dollari, circa tre volte quello di uno Swatch classico.

Disponibile nelle colorazioni arancio, rosso, nero e blu, Paparazzi ha un cinturino in silicone, cinque pulsanti e una batteria ricaricabile agli ioni di litio.

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