USA, attraversare senza cellulare

All'esame disegni di legge per bandire l'utilizzo di gadget elettronici non solo alla guida ma anche a piedi. Per cercare di diminuire gli incidenti causati dalle distrazioni dei pedoni

Roma – Il senatore dello Stato di New York Carl Kruger ha avanzato una proposta di legge per limitare l’utilizzo di dispositivi mobile da parte dei pedoni (pena una multa da 100 dollari) che rischiano di essere distratti e per questo sembrano essere coinvolti in un crescente numero di incidenti.

In realtà quella del senatore è ormai una battaglia personale: aveva già tentato l’introduzione della nuova multa nel 2007.

La prima città ad introdurre una disposizione del genere negli Stati Uniti è stata Albany, New York: già dal 2007 i pedoni trovati ad utilizzare gadget elettronici rischiano una multa di 100 dollari. A preoccupare in quel caso le autorità non erano tanti i cellulari quanto la musica sparata ad alto volume dei lettori musicali, che esclude i rumori esterni dei clacson e delle macchine in avvicinamento.

Una legge simile è stata proposta anche nello stato dell’Illinois nel 2008.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti