USA, il broad band prende il volo

Mentre per il telefonino l'aereo rimane off-limits, aumenta la disponibilità di broad band per i passeggeri dei voli interni

Roma – Se sugli aerei USA non è possibile parlare al cellulare quando si è in volo , diverso è il discorso per quanto riguarda la possibilità di navigare in Internet. L’intenzione di dotare i voli di banda larga sta prendendo sempre più piede, così come stanno aumentando i voli “connessi”.

Sui alcuni voli che partono da New York, con destinazione San Francisco o Miami, sta infatti per essere introdotto il servizio di connettività broad band. Tra le compagnie che hanno deciso di far navigare i propri passeggeri – riporta Silicon.com – c’è la American Airlines , che ha deciso di lanciare in aria 15 aeromobili Boeing 767 dotati della tecnologia necessaria al collegamento Internet veloce. Complessivamente, i voli su cui sarà reso disponibile il servizio saranno 500, con tariffe oscillanti tra i 10 e i 12 dollari.

Anche Virgin America vuole la banda larga sui propri aerei, ma allarga l’orizzonte dichiarando che la vuole su tutti i voli, dotando di broad band ogni posto a sedere.

Il compito di garantire la connettività e il contatto con il mondo di Internet è affidato ad un network che consta di 92 torri dotate di imponenti antenne che emettono un segnale molto potente in un raggio di 350 miglia sulle frequenza della banda dei 3 MHz. Segnale che può essere ricevuto e utilizzato da un aeromobile che vola alla velocità di 500 miglia orarie, con una velocità di connessione di 3 Mbps che, per gli utenti – con opportuni acceleratori di banda a bordo dell’aereo – possono essere “tradotti” nella possibilità di connettersi a 2 Mbps, secondo quanto ha dichiarato Jack Blumenstein, presidente e CEO di Aircell.

Anche le antenne, installate da Aircell , sono in aumento: l’azienda ha infatti in progetto di ampliare il network portando a 500 il numero delle torri, per dare copertura ai cieli di tutti gli Stati Uniti con il servizio Gogo . L’obiettivo dichiarato da Aircell, in veste di operatore aeromobile , è di arrivare ad offrire supporto a 250mila utenti.

Che in aereo potrebbero non solo navigare: se la connettività aeromobile consentisse di utilizzare servizi VoIP, dal broad band ai servizi voce di telefonia il passo potrebbe essere davvero breve.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Andrea scrive:
    su xp non funziona
    Testato su 3 pc con windows xp home. non funziona su nessuno... peccato sembrava davvero bello...
  • Matteo B scrive:
    Crash pure su xp
    Win Xp sp2Mi crasha su due diversi pcPeccato...
  • Linsorella scrive:
    planetario
    Grazie. Mi è molto piaciuto scrutare il cielo, anche se devo un po' capire meglio come funziona!
  • ND scrive:
    crash su vista
    Vista business nvidia 8800 gts va in crash sia con opengl che directx 9 e 10
    • Luca Schiavoni scrive:
      Re: crash su vista
      - Scritto da: ND
      Vista business
      nvidia 8800 gts
      va in crash
      sia con opengl che directx 9 e 10;(sinceramente lo avevo provato tempo fa e crashava un po dappertutto, questa versione invece almeno su XP e OSX Leopard (sui quali l ho provata) regge, e quindi l ho finalmente recensita. Ma evidentemente ha ancora qualche problema, su Vista, peccato!aspettiamo le prossime versioni fiduciosi, segnati il bookmark!LucaS
      • svista scrive:
        Re: crash su vista
        - Scritto da: Luca Schiavoni
        Ma
        evidentemente ha ancora qualche problema, su
        Vista,
        peccato!Non è questo software che ha problemi con Vista, è Vista che ha problemi con il software...
      • Jack scrive:
        Re: crash su vista

        aspettiamo le prossime versioni fiduciosi,
        segnati il
        bookmark!Su XP crasha quando, cambiando città, si gira troppo rapidamente la rotella del mouse.Comunque non sono riuscito a vedere manco una stella, come si disattiva il cielo azzurro?Se devo dirla tutta... meglio Cartes du Ciel o il buon vecchio skyglobe per dos.......--Jackhttp://jack.logicalsystems.it/homepage
        • pegasus2000 scrive:
          Re: crash su vista
          - Scritto da: Jack
          Se devo dirla tutta... meglio ... il
          buon vecchio skyglobe per dos.......SkyGlobe? Eh sì, era molto bellino...Però, dai, non esagerare, tra qualche anno li correggeranno 'sti bug... ;)
    • Max scrive:
      Re: crash su vista
      Vista Ultimate 2 GBGeforce 6600 256 MBDirectX 10FUNZIONA !
      • spiritosone scrive:
        Re: crash su vista
        - Scritto da: Max
        Vista Ultimate 2 GB
        Geforce 6600 256 MB
        DirectX 10
        FUNZIONA !CASIO SX-12 non funziona!
Chiudi i commenti