USA, Internet fa bene

Il 75 per cento degli americani considera Internet un fattore positivo: oltre la metà degli utenti non rinuncerebbe ad essere connesso
Il 75 per cento degli americani considera Internet un fattore positivo: oltre la metà degli utenti non rinuncerebbe ad essere connesso

La gran parte dei netizen statunitensi considera Internet un fattore positivo per la società: questa la principale conclusione dell’ ultimo studio del Pew Research Center , che coincide con la ricorrenza del 25esimo anniversario del World Wide Web.

uso Internet

Secondo la statistica relativa al 2014 ormai solo il 13 per cento degli adulti americani non utilizza Internet : siamo vicini alla saturazione presso le categorie dei giovani fra i 18 e i 29 anni e fra le persone che possiedono un diploma al college (97 per cento). È aumento anche la percentuale di coloro che possiedono un dispositivo mobile, passati negli ultimi tre anni dal 35 al 58 per cento.

In generale Internet sta diventando sempre più una necessità: ormai, quasi la metà di chi naviga (il 53 per cento) troverebbe molto difficile o quasi impossibile rinunciarvi . Un dato interessante se confrontato con quello relativo ad altri media: solo il 28 per cento degli utenti ritiene indispensabili le linee telefoniche fisse, anche meno di quanto avviene per i telefoni cellulari (49 per cento), mentre il 35 per cento troverebbe molto difficile rinunciare alla televisione.

A cosa è più difficile rinunciare?

La Rete, per la maggior parte dei cittadini americani, è uno strumento capace di consolidare le relazioni: il 67 per cento degli utenti sostiene che la comunicazione mediata dalla Rete ha saputo rafforzare le relazioni con amici e familiari, mentre solo il 18 per cento ritiene che queste relazioni si siano indebolite con l’uso di Internet. Ma non si tratta solo di rapporti fra conoscenti: la Rete ha permesso al 56 per cento degli utenti di risolvere un problema grazie al contatto con altri individui o community.

Nel complesso è interessante il dato relativo alla valutazione di Internet come mezzo e dei vantaggi o svantaggi che ha portato nel complesso alla società: per il 75 per cento degli intervistati il bilancio è assolutamente positivo, mentre solo per il 6 per cento la Rete ha avuto effetti negativi .

Claudio Tamburrino

fonte immagini

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti