USA, le elezioni finiscono su Wikipedia

USA, le elezioni finiscono su Wikipedia

Fervono i cambiamenti alle biografie dei candidati alla presidenza. E alla vicepresidenza. Condite da accuse di conflitto di interessi. Ma l'enciclopedia libera sembra uscirne alla grande
Fervono i cambiamenti alle biografie dei candidati alla presidenza. E alla vicepresidenza. Condite da accuse di conflitto di interessi. Ma l'enciclopedia libera sembra uscirne alla grande

Secondo i media statunitensi, la nomina di Sarah Palin a candidato vicepresidente repubblicano è stata una sorpresa. Forse lo è stata per molti, ma non per tutti: a quanto pare i frequentatori di Wikipedia avevano previsto il primeggiare del governatore dell’Alaska nella corsa alla nomination, visto che nelle ore precedenti all’annuncio di McCain il suo profilo sull’enciclopedia libera è stato il più gettonato dalle modifiche. Anche se non tutte imparziali, dice qualcuno, come il regolamento prescriverebbe.

Nei giorni e nelle ore precedenti la comunicazione ufficiale, la pagina che racconta dei successi sportivi in gioventù, della vittoria di un concorso di bellezza e dell’impegno politico della 44enne originaria dell’Idaho è stata oggetto di una attenzione particolare. Ma se il distacco dagli altri vicepresidenti papabili nell’entourage repubblicano appare già sintomo di una maggiore attenzione da parte del pubblico, la coincidenza che un gran numero di modifiche – tutte a vantaggio di Palin – siano state apportate tutte dalla stessa mano in poche ore è apparsa a qualcuno invece sospetta.

La macchina di Wikipedia e dei suoi editor si è messa in moto. La lunghezza della pagina di discussione delle modifiche dimostra una febbrile attività di modifica e di valutazione dell’impatto delle variazioni sull’equilibrio complessivo della biografia. Tra lettori e contributor sinceramente interessati a garantire maggiore accuratezza, uno in particolare ha attirato l’attenzione dei moderatori della discussione: si fa chiamare Young Trigg , e nelle 24 ore precedenti l’annuncio si sarebbe concentrato soltanto sulle modifiche alla storia personale del candidato repubblicano.

L’ accusa , partita da più parti , è che dietro quel nickname si nasconda in realtà Sarah Palin stessa o qualcuno del suo entourage : troppo favorevoli alla governatrice certe informazioni inserite e troppo sfavorevoli alcune altre sparite in seguito ad una cancellazione. In ballo ci sarebbero alcune amicizie con politici caduti in disgrazia, nonché un caso di presunte pressioni su un esponente della amministrazione pubblica per regolare i conti in sospeso con un ex-genero.

Da parte sua, Young Trigg si difende: “Ogni mia modifica rispetta le procedure di Wikipedia inerenti affidabilità, verificabilità e punto di vista neutrale” spiega sulla sua pagina personale dell’enciclopedia, senza tuttavia rivelare la propria identità . In ogni caso, respinte al mittente tutte le accuse di conflitto di interessi: “Non sono Sarah Palin – ribadisce il contributor, che nel frattempo risulta aver sospeso la propria attività – Non sono ovviamente Trig Paxson Van Palin di cinque mesi di età (l’ultimo nato dei figli della governatrice, ndr). Non sono un membro della famiglia Palin. Per quanto ne so non sono stato mai neppure nella stessa stanza con un membro della famiglia Palin”.

La prematura partenza di Young Trigg dalle coste di Wikipedia verso altri lidi impedirà – a meno che qualcuno non riesca a scoprirne l’identità – come siano andate realmente le cose. Una cosa è certa, sottolinea il Mercury News : quanto accaduto ha fatto da molla per gli aficionado dell’enciclopedia, e la voce riguardante Sarah Palin – sebbene sia stata nel frattempo dichiarata modificabile solo da utenti registrati – risulta ora molto completa e perfettamente in accordo con le linee guida di Wikipedia.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 set 2008
Link copiato negli appunti