Washington (USA) – Un inquietante dibattito si è acceso sulle pagine delle più autorevoli testate online specialistiche degli Stati Uniti. Sotto la lente degli esperti c’è nuovamente la telefonia Internet , basata sulla gettonatissima tecnologia VoIP. Il nocciolo della questione, attualissima, risiede nell’interpretazione di una legge del 1934, riguardante il sistema radiotelevisivo e la comunicazione telefonica. Incredibile? No, perchè si tratta di un quadro normativo impugnato dalla Federal Communications Commission per legittimare l’illegittimità di certi software .
Internet può essere una giungla: il parere dei burocrati della FCC è che i consumatori possono addentrarvisi come vogliono, nel pieno rispetto della libertà di mercato . L’unico limite riguarda l’uso di certi software , ovvero tutti quei “servizi ed applicazioni”, si legge in una nota ufficiale , che contravvengono alle “necessità delle forze dell’ordine”.
L’interrogativo sorge spontaneo: quali sono queste necessità? Trasparenza ed accessibilità sono fondamentali affinché la polizia federale possa operare in ambito telematico. L’esatto contrario di quanto offerto da tecnologie come PGP, utilizzato per rendere indecifrabile grandi quantità di dati, nonché dai numerosi remailer anonimi. Alla lista si aggiungono tutti i progetti per la realizzazione di darknet anonime, nonché i programmi per la messaggistica istantanea crittografata: sono tutti illegali?
E’ quello che si chiedono molti americani, già turbati dall’intenzione, firmata FCC, di includere obbligatoriamente backdoor in qualsiasi software per la comunicazione vocale via Internet. Entro il 2007, secondo un’apposita norma chiamata Communications Assistance for Law Enforcement Act , tutti i servizi VoIP saranno obbligati a fornire canali d’accesso privilegiati agli investigatori dell’FBI. In parole povere, tali servizi dovranno essere convertibili, a discrezione delle autorità, in efficaci strumenti per il controllo della società .
L’imperativo della sicurezza nazionale ha portato alcuni membri dell’amministrazione Bush a sostenere questa esigentissima linea d’azione, particolarmente restrittiva nei confronti di tutto ciò che è Internet. La paura più diffusa è che questo importantissimo canale di comunicazione globale, lasciato alla propria evoluzione, possa tramutarsi in una macchina perfetta per attuare piani sovversivi : “Ciò che conta è che questi servizi di telefonia non diventino gli strumenti preferiti da criminali, terroristi e spie”, ha dichiarato recentemente Laura Parsky del Dipartimento della Giustizia in un’udienza al Senato federale di Washington.
Alcuni osservatori vedono queste esigenze come un effetto indesiderato della war on terrorism che si scarica direttamente sul cittadino, privato a tutti gli effetti del diritto alla privacy . Gli esperti del Center for Democracy & Technology considerano la linea di Washington un intralcio per l’innovazione . Jim Dempsey, direttore del CDT, teme che “FBI inizierà ad esigere controlli restrittivi” su tutto lo spettro della telecomunicazione. Si salvi chi può: il cambio di marcia, ormai definitivo, potrebbe alterare l’assetto mondiale di Internet – basata, tuttora, su una maggioranza di infrastrutture e servizi provenienti dagli USA.
Gli Stati Uniti derivano pericolosamente verso la Cina? Vogliono un sistema di comunicazione come quello in pugno ai gerarchi di Pechino? Ne abbracceranno una visione più annacquata, mossa da istinto d’autoconservazione, ma altrettanto limitata e limitante?
Tommaso Lombardi
-
Sorriso
Non ho potuto farne a meno...alla lettura di "E' un crimine grave..."grazie, ero stanco, stavo per andare a dormire "medio", come diceva Elio, ora mi sento più ilare...AnonimoMa chi c... diamine si credono?!
"È un crimine grave", ricorda un pubblico ministero californiano, Kevin Ryan: "Gli Stati Uniti sono pronti ad utilizzare qualsiasi strumento per catturare ovunque i pirati" Si, e io sono pronto a sparagli in fronte con qualsiasi arma e ovunque.... Ma per favore...Santos-DumontRe: Ma chi c... diamine si credono?!
Crimini gravi, cattura con qualsiasi mezzo, sistemi elettromagnetici, carcere, ergastolo, sedia elettrica, ghigliottina, agenti federali nelle sale, tasse sui supporti, filtri al P2P, denunce con richiesta danni miliardari, perquisizioni a tappeto in tutte le case, tassa sul PC... e chi più ne vuol dire ne dice.Il morbo della mucca pazza, purtroppo, sta creando danni irreparabili...AnonimoRe: Ma chi c... diamine si credono?!
Stiamo finendo nel futuro di Nirvana, dove i reati di pirateria sono puniti con la pena di morte!!! A quando il governo policorporativo???AnonimoRe: Ma chi c... diamine si credono?!
- Scritto da: Anonimo> Stiamo finendo nel futuro di Nirvana, dove i> reati di pirateria sono puniti con la pena di> morte!!! A quando il governo policorporativo???Spero i borg arrivino prima per assimilare (se ne hanno il coraggio s' intende).nattu_panno_damRe: Ma chi c... diamine si credono?!
- Scritto da: Santos-Dumont> "È un crimine grave", ricorda un pubblico> ministero californiano, Kevin Ryan: "Gli Stati> Uniti sono pronti ad utilizzare qualsiasi> strumento per catturare ovunque i pirati"> Si, e io sono pronto a sparagli in fronte con> qualsiasi arma e ovunque.... Ma per favore...Eh... come vorrei che un nipotino del Berlusca si metta a scaricare DVD! Ci sarebbe una leggina apposita... e passa la paura!Crimine grave... machecazz.. :-)AnonimoE' veramente un crimine grave!
Innondare Internet con questa porcheria di film che haben poco a che fare con gli altri film degli anni 70/80.E' giusto che paghino dunque! 8)AnonimoRe: E' veramente un crimine grave!
- Scritto da: Anonimo> Innondare Internet con questa porcheria di film> che ha> ben poco a che fare con gli altri film degli> anni 70/80.> E' giusto che paghino dunque!> 8)ROTFL (rotfl)AnonimoRe: E' veramente un crimine grave!
- Scritto da: Anonimo> Innondare Internet con questa porcheria di film> che ha> ben poco a che fare con gli altri film degli> anni 70/80.> E' giusto che paghino dunque!> 8)Ma TACI!!!!!!!! Producilo tè un film se sei capace!!!! Ignurant!!!!AnonimoRe: E' veramente un crimine grave!
> Ma TACI!!!!!!!! Producilo tè un film se sei> capace!!!! Ignurant!!!! Si vede che ci cinema non sei un esperto. Negli anni '90 ci fu una crisi enorme, e gli sceneggiatori di Hollywood si dimisero in massa perchè lamentavano che gli effetti speciali erano diventati più importanti della sceneggiatura. Da allora le sceneggiature se le scrivono i produttori da soli, attaccandoci i nomi degli sceneggiatori che ormai non lavorano più. Altman ci ha fatto pure un film ("The Players").AnonimoRe: E' veramente un crimine grave!
- Scritto da: Anonimoace!!!! Ignurant!!!!> > Si vede che ci cinema non sei un esperto. Negli> anni '90 ci fu una crisi enorme, e gli> sceneggiatori di Hollywood si dimisero in massa> perchè lamentavano che gli effetti speciali erano> diventati più importanti della sceneggiatura.> > Da allora le sceneggiature se le scrivono i> produttori da soli, attaccandoci i nomi degli> sceneggiatori che ormai non lavorano più. Altman> ci ha fatto pure un film ("The Players").E non dargli tutti i dettagli, lascia che si crogioli nelsuo bel stagno di ignoranza e superficialita'!Altrimenti Lucas come fa a campa' ?! :DAnonimoRe: E' veramente un crimine grave!
- Scritto da: Anonimo> Innondare Internet con questa porcheria di film> che ha> ben poco a che fare con gli altri film degli> anni 70/80.> E' giusto che paghino dunque!> 8)Infatti! Per creare gli effetti speciali in quegli anni dovevano impazzire, mentre adesso fa tutto il computer con poco sforzo!!!!Bella roba!!!! :s :s :sAnonimoRe: E' veramente un crimine grave!
- Scritto da: Anonimo> Innondare Internet con questa porcheria di film> che ha> ben poco a che fare con gli altri film degli> anni 70/80.> E' giusto che paghino dunque!> 8)Ti stringo la mano. ;)Masquesistemi elettronici??????
Ma de che?Ma vaffa!!!!AnonimoRe: sistemi elettronici??????
- Scritto da: Anonimo> Ma de che?Ma come??? Non lo sai???? Presto, nel 2012, sarà approvata una legge su scala mondiale che prevede 6000 nanosonde nell'intestino retto!!! Così se mandi a quel paese un politico, ti costringono a vivere nel bagno per i prossimi 6 mesi!!!AnonimoRe: sistemi elettronici??????
:D :D :D :D :D :DAnonimoRe: sistemi elettronici??????
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > Ma de che?> > Ma come??? Non lo sai???? Presto, nel 2012, sarà> approvata una legge su scala mondiale che prevede> 6000 nanosonde nell'intestino retto!!! Così se> mandi a quel paese un politico, ti costringono a> vivere nel bagno per i prossimi 6 mesi!!!Gli stitici ringrazieranno!!!Anonimomeno male che c'e' la rete..
Che ci salva da film del genere...che fanno solo ingrossare la panza a chi l'ha prodotto e diretto...e non venitemi a dire che e' un capolavoro.raffrontato ai 2 precendenti sembra da oscar...ciao ciaoMa quel tipo avrà almeno rimediato qualcosa masterizzando...il film...???AnonimoMa che cosa sarebbe cambiato ??
Se la pellicola non fosse apparsa su internet......N I E N T E !!!forse un po di pubblicità gratuita in meno !!!ReiRe: Ma che cosa sarebbe cambiato ??
> Se la pellicola non fosse apparsa su> internet......> > N I E N T E !!!Ma soprattutto quanti soldi ha perso Lucas da questa cosa? NIENTE!!Gli incassi di E3 sono stati stratosferici e il DVd verrà venduto a vagonate. Capisco che la pirateria vada fermata, ma qui c'è gente che va ricoverata alla neuro immediatamente.AnonimoRe: Ma che cosa sarebbe cambiato ??
- Scritto da: Anonimo> > Se la pellicola non fosse apparsa su> > internet......> > > > N I E N T E !!!> > Ma soprattutto quanti soldi ha perso Lucas da> questa cosa? > > NIENTE!!> > Gli incassi di E3 sono stati stratosferici e il> DVd verrà venduto a vagonate. > Capisco che la pirateria vada fermata, ma qui c'è> gente che va ricoverata alla neuro> immediatamente.Ma il fimato in questione l'hanno visto???? Era una gran cag*ta!!!!Formato francobollo, sfuocato e con i numeri di montaggio che scorrevano!!!!!UNA VERA PORCATA!!!!! :s :s :sAnonimoRe: Ma che cosa sarebbe cambiato ??
- Scritto da: Anonimo> > Se la pellicola non fosse apparsa su> > internet......> > > > N I E N T E !!!> > Ma soprattutto quanti soldi ha perso Lucas da> questa cosa? > > NIENTE!!questo e' quello che pensi tu :)ti mando l estratto conto della banca ? :DLucaSLuca Schiavoni"È un crimine grave"
Non sono nè comunista nè antiamericano,ma gli ufficiali di Abu Grahib e di Guantanamo dove dovrebbero stare?AnonimoRe: "È un crimine grave"
infatti mi sa che si beka un bel processo e un po' di anni dei galera..... non come la tipa del guinzaglio: 3 anni e dopo 1 per buona condotta (anche per il figlio) gia fuoriche schifo!psychedelicsysRe: "È un crimine grave"
Se è fatto nei confronti di terroristi: NESSUN PROBLEMA!!!I terroristi di qualsiasi natura: religiosa, politica, etc., vanno torturati, seviziati, eliminati.Cosa credi che farebbero i terroristi, non solo nei confronti di soldati o polizia, se prendessero un cittadino qualsiasi??Nessun problema nemmeno se fatto nei confronti di assassini e stupratori comuni: sono comunque criminali appena al di sotto dei terroristi.Gli unici problemi li vedo solo se fatto nei confronti dei restanti cittadini (dal ladro al cittadino arrestato per errore).AnonimoRe: "È un crimine grave"
- Scritto da: Anonimo> Se è fatto nei confronti di terroristi: NESSUN> PROBLEMA!!!> I terroristi di qualsiasi natura: religiosa,> politica, etc., vanno torturati, seviziati,> eliminati.> Cosa credi che farebbero i terroristi, non solo> nei confronti di soldati o polizia, se> prendessero un cittadino qualsiasi??> Nessun problema nemmeno se fatto nei confronti di> assassini e stupratori comuni: sono comunque> criminali appena al di sotto dei terroristi.> Gli unici problemi li vedo solo se fatto nei> confronti dei restanti cittadini (dal ladro al> cittadino arrestato per errore).Se facciamo ai terroristi e ai delinquenti ciò che fanno a noi, cosa ci distingue da loro?AnonimoMa almeno.....
.........si sa se dopo gli e l'ha data ?AnonimoRe: Ma almeno.....
Speriamo di si, altrimenti è il "bianco" più costoso della storia.Facciamo un appello: se non gliela hai ancora data, fallo prima che vada in galera!!!!AnonimoEcco chi diffonde nelle reti p2p...
sono gli stessi che sono profumatamente pagati da Stato e case di produzione.Visto in prima persona (e non è uno scherzo).24 agosto "prima" di Madagascar in un luogo di vacanza.Fila alla cassa per fare il biglietto.Scorgo che il figlio del gestore, bimbetto di 8 anni, intento a guardare lo schermo di un pc portatile."papà mi fai rivedere la scena dei pinguini?"Il padre aveva già rippato il film per farlo vedere al figlio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!D'altro canto (anche questo visto) quando è uscito nei negozi Michael Buble e Moby, era già disponibile sulle rete Bittorrent da due mesi!AnonimoRe: Ecco chi diffonde nelle reti p2p...
- Scritto da: Anonimo> sono gli stessi che sono profumatamente pagati da> Stato e case di produzione.> Visto in prima persona (e non è uno scherzo).> 24 agosto "prima" di Madagascar in un luogo di> vacanza.> Fila alla cassa per fare il biglietto.> Scorgo che il figlio del gestore, bimbetto di 8> anni, intento a guardare lo schermo di un pc> portatile.> "papà mi fai rivedere la scena dei pinguini?"> Il padre aveva già rippato il film per farlo> vedere al figlio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!> D'altro canto (anche questo visto) quando è> uscito nei negozi Michael Buble e Moby, era già> disponibile sulle rete Bittorrent da due mesi! e se fosse stato un trailer......????anche se cmq il film c'era già in rete un mese prima dell'uscita italiana...AnonimoRe: Ecco chi diffonde nelle reti p2p...
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > sono gli stessi che sono profumatamente pagati> da> > Stato e case di produzione.> > Visto in prima persona (e non è uno scherzo).> > 24 agosto "prima" di Madagascar in un luogo di> > vacanza.> > Fila alla cassa per fare il biglietto.> > Scorgo che il figlio del gestore, bimbetto di 8> > anni, intento a guardare lo schermo di un pc> > portatile.> > "papà mi fai rivedere la scena dei pinguini?"> > Il padre aveva già rippato il film per farlo> > vedere al figlio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!> > D'altro canto (anche questo visto) quando è> > uscito nei negozi Michael Buble e Moby, era già> > disponibile sulle rete Bittorrent da due mesi!> > e se fosse stato un trailer......????> anche se cmq il film c'era già in rete un mese> prima dell'uscita italiana...Su Yahoo potevi visionare un'anteprima di circa un quarto d'ora GRATIS.... poteva anche essere stato registrato da lì!Anonimosono pazzi
>Al più presto, promettono gli esperti di MPAA, i >cinematografi impiegheranno sistemi elettromagnetici >per mettere fuori uso telecamere e registratori, >strumenti del mestiere per qualsiasi bootlegger.Sono completamente pazzi. In pratica vogliono usare armi elettromagnetiche in una sala piena di pubblico. Al primo poveretto che schiattera' perche' gli hanno fuso il pacemaker faranno precipitosamente marcia indietro cercando di insabbiare il tutto, spero solo che i parenti gli facciano una causa coi fiocchi e mega-risarcimento.Ma a parte questo, sono completamente fuori di testa.Definiscono la copia (non puo' essere definito furto) un reato grave magari sufficiente a giustificare rappresaglie internazionali.Questa gente ha bisogno urgente di darsi una calmata. La mia rappresaglia e' molto semplice:gia' non compro piu' CD e DVD, adesso smettero' anche di andare al cinema.Complimenti a lor signori!AnonimoRe: sono pazzi
- Scritto da: Anonimo> >Al più presto, promettono gli esperti di MPAA, i> >cinematografi impiegheranno sistemi> elettromagnetici >per mettere fuori uso> telecamere e registratori, >strumenti del> mestiere per qualsiasi bootlegger.> > Sono completamente pazzi. > In pratica vogliono usare armi elettromagnetiche > in una sala piena di pubblico. Non è proprio così. Basterà qualche hot spot infrarosso diretto dallo schermo verso il pubblico per oscurare telecamere indiscrete.Fai una prova. Prendi il tuo telefonino (se fa le foto digitali, altrimenti prendi la macchina digitale). Poi prendi il telecomando del tuo televisore. Ora metti l'uscita infrarossa del telecomanfo di fronte all'obiettivo del telefonino (o macchina digitale) e tremi un plsante qualunque del telecomando (coem se dovessi accendere la tv). Noti niente sullo schermo del cellulare?Nicola OttomanoAnonimoRe: sono pazzi
> plsante qualunque del telecomando (coem se> dovessi accendere la tv). Noti niente sullo> schermo del cellulare?noto che il LED infrarosso emette una debole luce infrarossa, ma la mia telecamera come tutte le telecamere a colori ha un eccellente filtro che blocca (attenua moltissimo) la componente infrarossa della luce.Per disturbarla seriamente ci vorrebbe un laser infrarosso almeno di classe IV (provato in laboratorio, personalmente, mi occupo di optoelettronica a livello di ricerca), di conseguenza altamente pericoloso per la vista dello spettatore.Non tuttavia dubbi sul fatto che non si facciano questi scrupoli per difendere qualcosa di intangibile.AnonimoRe: sono pazzi
> Questa gente ha bisogno urgente di darsi una> calmata. La mia rappresaglia e' molto semplice:> gia' non compro piu' CD e DVD, adesso smettero'> anche di andare al cinema.Io spero che i consumatori non siano tutti come me. Se pensano che blindando i Pc riusciranno a vendere la loro porcheria con me si sbagliano di grosso. Io dal P2P più che qualche pornone di pessima qualità non scarico (e se mi venissero a mancare non è che in fondo ci perda chissà che cosa). Musica? Perché rischiare? Film? Idem. Comprare? Poco e niente visto che più di un paio di Cd all'anno non prendo.Pensa te se devo rischiare le ire dei pezzi grossi di Hollywood per cosa? Star Wars III? Hahahahahahaha!!!Ma ve lo potete tenere (fatevi pure delle proiezioni private)!! Se c'é qualcuno disposto a rischiare la pelle o a spendere soldi per una porcheria del genere fate solo che bene a mazzularlo!! Mi fa incazzare invece che trasformiate il mio Pc in una console per difendere il vostro business di cui non mi frega praticamente un cavolo! E qui bisogna dire grazie anche a chi si vanta in giro di aver "fregato le multinazionali" scaricando musica e film dal P2P.AnonimoTutto il mondo è paese
http://www.mclink.it/personal/MK7363/appo/pirateria.wmvPS. Non so chi sia l'autore, ma sembra fatto appostaAnonimoRe: Tutto il mondo è paese
bella li -.-AnonimoSistemi elettromagnetici...
Al più presto, promettono gli esperti di MPAA, i cinematografi impiegheranno sistemi elettromagnetici per mettere fuori uso telecamere e registratori, strumenti del mestiere per qualsiasi bootlegger...magari disintegrarli addirittura con un siluro fotonico no?AnonimoRe: Sistemi elettromagnetici...
- Scritto da: Anonimo> Al più presto, promettono gli esperti di MPAA, i> cinematografi impiegheranno sistemi> elettromagnetici per mettere fuori uso telecamere> e registratoriAzz pensa a quei poveracci che portano un peace maker! Mi viene male al pensiero....IvanIviRe: Sistemi elettromagnetici...
- Scritto da: Ivi> - Scritto da: Anonimo> > Al più presto, promettono gli esperti di MPAA, i> > cinematografi impiegheranno sistemi> > elettromagnetici per mettere fuori uso> telecamere> > e registratori> > Azz pensa a quei poveracci che portano un peace> maker! Mi viene male al pensiero....> IvanEffettivamente non ci avevo pensato...inquietante!Dubito possano escludere a priori alcuni dispositivi dalle onde elettromagnetiche.AnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiRedazione 28 09 2005
Ti potrebbe interessare