USB è un re che regna

La tecnologia di connessione per i dispositivi elettronici si sta diffondendo a livello planetario e continuerà a farlo anche nei prossimi anni. Gli esperti non hanno dubbi
La tecnologia di connessione per i dispositivi elettronici si sta diffondendo a livello planetario e continuerà a farlo anche nei prossimi anni. Gli esperti non hanno dubbi


Roma – Certo c’è il wireless, certo ci sono le altre tecnologie di connessione globale ma lo Universal Serial Bus (USB) che si è andato imponendo in questi anni è destinato a regnare anche nei prossimi anni, seguendo un trend di diffusione in tutto il mondo che ha pochi rivali.

A sostenere il brillante presente e ancor più brillante futuro di USB è uno studio realizzato dalla società di ricerca In-Stat/MDR , autorevole riferimento del settore secondo cui fino al 2008 è lecito attendersi una crescita di USB nel mondo del 18,3 per cento annuo.

USB, tecnologia preferenziale per la connessione multipla di dispositivi elettronici ad un personal computer e a dispositivi di comunicazione, secondo gli analisti deve il suo successo proprio all’ampiezza delle possibili applicazioni e alla sua flessibilità.

“Il punto focale dell’USB ad alta velocità – ha affermato uno dei ricercatori dell’azienda – sta nel fatto che è compatibile all’indietro con centinaia di milioni di device USB a bassa o alta velocità che già si trovano sul mercato”. Un elemento che rende USB più appetibile ed interessante di altre tecnologie rivali.

Secondo lo studio presentato da In-Stat, nel mondo quattro personal computer su cinque che arrivano sul mercato sono dotati di porte USB veloci e non ci sono ormai stampanti, drive esterni o scanner che non possano essere connessi via USB. Ma la stessa cosa, grazie a USB 2.0, lo standard più veloce, è già accaduta e continua ad accadere anche nel mondo della fotografia digitale e dell’audio-video, per non parlare dei set-top box. Destino identico è quello dei modem ADSL e cable modem, sebbene USB stia soltanto ora approdando su router e gateway…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 03 2004
Link copiato negli appunti