Utonti o software incomprensibili?

di Giuseppe Cubasia - L'attuale tecnologia obbliga tutti a lavorare ed a pensare secondo le modalità del prodotto che si sta usando. E se si realizzasse un computer che pensi come l'utente?

Roma – Qualche giorno fa ho visto il film Iron Man e mi ha molto colpito il computer che Tony Stark stava usando per costruire, testare ed utilizzare l’armatura. In verità i compiti che il computer esegue nel film potrebbero essere benissimo realizzati con l’attuale tecnologia, ma è il come li eseguiva che mi ha affascinato.

Non soltanto il computer era in grado di accettare comandi vocali, il minimo che si pretende in un qualsiasi film ove vi sia un computer, ma era in grado, in modo autonomo , di comprendere lo scopo del suo utente, di suggerirgli soluzioni alternative e di avvisarlo dei pericoli incombenti o potenziali, od addirittura di prendere iniziative ed intuire lo scopo che l’utente voleva raggiungere.

Tralascio le altre meraviglie tecnologiche con cui Stark realizza l’armatura per fare una semplice considerazione: per me il film poteva finire anche lì ed Iron Man poteva anche scordarsi l’armatura con tutto quello che ne derivava.

Ma ve lo immaginate un mondo ove esistessero computer del genere? Sarebbe la fine degli Utonti, ed un balzo per l’umanità incredibile, altro che Iron Man!

Finalmente un computer che è davvero di aiuto per gli Utenti e che non si limiti a funzionare con la logica di un Tritacarne. Un computer che pensa e che mi solleva dal dover comprendere come funziona qualcosa e che mi dà quello che a me serve senza che debba imparare nulla di nuovo. Anzi, un computer che impara cose nuove man mano che le sperimenta, un computer che ricerca per me le informazioni, che mi avvisa degli errori e che addirittura mi impedisce di commetterli.

Con computer del genere al comando delle automobili non esisterebbero più gli incidenti stradali (o ferroviari, o aerei, o civili), in azienda non potrebbero essere realizzati errori nel bilancio (anzi mi avvisa dove ci sono costi superflui e mi segnala come aumentare la produttività), e personalmente penso che per me diventerebbe uno compagno indispensabile, quasi un alter ego. Con Lui al mio fianco non perderei più nulla, non dovrei preoccuparmi di dove mettere le cose o di ricercarle o di cosa mangiare o si come procuramelo o di pensare a quale sarebbe l’azione più profittevole da fare o di come essere in contatto con gli altri o di ricercare le informazioni che mi servono. Insomma, gli usi di un tale strumento sarebbero infiniti come infiniti sarebbero i benefici che se ne potrebbero trarre.

Sarebbe una svolta per l’umanità intera, l’inizio probabilmente di una nuova era.

L’attuale tecnologia, che non è affatto da disprezzare per i risultati raggiunti, obbliga tutti a lavorare ed a pensare secondo le modalità del prodotto che si sta usando, modalità non solo estranee al mondo di pensare delle persone, ma anche avvertite come oscure e da ostacolo alla loro produttività. Quello che si aspetta con ansia è invece qualcosa che pensa come io penso: in pratica un collaboratore “umano” con capacità informatiche.

Insomma, Tony Stark avrà anche fatto i soldi vendendo armi, ma di sicuro ne avrebbe fatti molti, ma molti di più vendendo questo software agli oltre 1 miliardo di esseri umani che attualmente usano tutti i giorni un computer.

Probabilmente passerà ancora molto tempo prima che si possa dire di avere un computer pensante, ma quando questo accadrà sarà un passo per l’Umanità così grande da stravolgere tutto quello che noi conosciamo, così come è stata l’invenzione della ruota o la scoperta del fuoco.

Fantascienza? Forse, ma non lo era anche il Nautilus o il Grande Fratello ? O la Vite Aerea , o il voler costruire un’ Enciclopedia Universale Gratuita e accessibile a tutti?

Beh, di sicuro al momento, per i prossimi 20 anni, questo discorso è prematuro, ma personalmente ho molta fiducia nel futuro. Per il presente la sola cosa che possiamo fare è prenderla con filosofia e rispondere stoicamente ad ogni richiesta di assistenza nel nostro solito cordiale modo: ” Sì, per il suo problema ha fatto il numero giusto, siamo il San Gennaro Team, come possiamo aiutarla?

Giuseppe Cubasia
Cubasia blog

I precedenti interventi di G.C. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • alexjenn scrive:
    Per Vincenzo Gentile.
    La parte dell'articolo[...]Inoltre, il sistema ideato da Apple impedisce all'utente di selezionare quanti e quali brani aggiornare poiché si basa sullo storico degli acquisti fatti, costituendo un vero e proprio svantaggio per chi possiede una vasta libreria musicale.[...]è sbagliata.Dopo neanche due settimane dall'eliminazione dei DRM, Apple ha modificato la procedura di aggiornamento delle librerie, consentendo l'aggiornamento per ogni brano.Parliamo di circa due mesi fa.Insomma, ma scrivete per sentito dire?
  • rock3r scrive:
    dubbio...
    gli s40 che cippa c'entrano con symbian? symbian è solo sugli s60, il so dei s40 a quanto mi risulta - come possessore di un s40 - nulla ha a che vedere...
    • Darkat scrive:
      Re: dubbio...
      mmm mi pare(ma mi pare) che nokia abbia adottato ultimamente symbian anche sui serie 40, ma con una versione diversa rispetto a quella dei serie 60, ma il motore del sistema è lo stesso. questo lo ha fatto iniziando proprio da alcuni modelli di xpress music se non sbaglio ma faresti meglio a cercare su internet :)
      • .pp scrive:
        Re: dubbio...
        ti pare sbagliato :)
        • Darkat scrive:
          Re: dubbio...
          no mi pare giusto invece :) ho controllato, nella nuova serie 40, come nel supernova, il sistema usato è una versione di symbian ottimizzata, infatti è possibile anche l'installazione di file sis :)
          • .pp scrive:
            Re: dubbio...
            mi daresti un link? quale edizione di series 40 ha il kernel symbian (e quale versione del kernel)?. che tipo di sis file si possono installare?
          • Darkat scrive:
            Re: dubbio...
            basta cercare un pochettinohttp://www.nokia.it/telefoni_acXXXXXri/telefoni_cellulari/nokia-7310-supernova/specifiche-tecnichesolo guardando le specifiche tecniche del nuovo supernova, spulciando alla voce Servizi Digitali, vieni informato della disponibilità di installare applicazioni symbian su questo terminale che è un s40.
          • .pp scrive:
            Re: dubbio...
            ho cercato su forum nokia e non c'e' traccia di una notizia del genere. per quanto possa concordare con te che un sis file è un container per eseguibili symbian è più verosimile che l'installazione di sis sia limitata a archivi java e a flash o wrt. da sviluppatore mi riesce difficile pensare ad altro: vorrebbe dire riadattare l'interfaccia al kernel per non avere in sostanza nessun vantaggio. se si scrive software per symbian bisogna seguire determinate convenzioni e usare determinati tool. se poi vogliono chiamare series 40 una versione strippata di s60 e far accedere all'utenza solo le api di java e di flash, che senso ha? nel white paper della platform le api sono sono java, wrt e flash. se fosse vero allora Series 40 (che non si chiama S40 come nell'articolo, si chiama Series 40) non avrebbe più molto senso.
          • Darkat scrive:
            Re: dubbio...
            senti non so che dirti, evidentemente hanno confuso loro stessi la cosa e hanno scritto male sul loro sito. sis è un contenitore è vero ma sulla vecchia serie 40 col cavolo che ci andava. per le api ancora non saprei che dirti, queste incoerenze sul sito appaiono solo sugli ultimissimi modelli della serie quindi potrebbe darsi o un 'errore o un'effettiva integrazione del core symbian. purtroppo su internet trovare materiale esplicativo è difficile, sia in inglese che in finlandese, quindi al massimo rivolgiti direttamente alla nokia
          • .pp scrive:
            Re: dubbio...
            http://discussion.forum.nokia.com/forum/showthread.php?t=155951ecco qui (mi pareva strano :))
          • nexor scrive:
            Re: dubbio...
            E invece è la solita disinformazione, S40 non è symbian e non lo è mai stato, l'ultima edizione (6th) aggiunge cose come flash lite e browser webkit, ma queste sono le uniche cose che possono farla assomigliare ad un symbian.I nomi S40 ed S60 traggono molti in inganno, ma in realtà se fossero un giorno entrambi riferiti a dispositivi symbian non avrebbero più senso, sono nati per distinguere la linea smartphone di nokia da quella consumer; la prima grazie a symbian supporta multitasking ed applicazioni avanzate (grazie a delle API vere e proprie), mentre la seconda è più semplice, stabile e veloce grazie alla loro assenza.-1 a PI per questa castroneria!
          • Darkat scrive:
            Re: dubbio...
            no non è vero, leggi la risposta che ho dato sopra.la nuvoa serie supernova supporta l'installazione di file sis su serie 40, che sarebbe impossibile se non fosse un kernel symbian.dall'altra parte symbian era già il cuore della serie 60, 80 e 90, non ci vedo nulla di strano nell'averlo integrato anche nella serie 40 visto che il sistema è stato totalmente comprato da nokia ed'ora è il suo sistema operativo ufficialce.naturalmente questa serie 40 non permette di fare le stesse cose della serie 60 e sopratutto l'hardware non è lo stesso, insomma di differenze ce ne sono, ma sta tranquillo sono tutti symbian non è disinformazione
          • nexor scrive:
            Re: dubbio...
            Sono convinto che come cosa non abbia senso, e online non trovo riscontro, anzi: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=136256Link per favore!Forse ti confondi con alcuni Xpressmusic: ne esistono sia di S40 che di S60, come il 5800 ad esempio.
          • Darkat scrive:
            Re: dubbio...
            bo senti non è che io lavoro alla nokia quindi non posso dirti nulla, però come detto sopra in alcuni modelli attuali di serie40 nokia mette la disponibilità di installare anche applicativi sis, come ad esempio la nuova serie supernova.ora, a meno che non abbiamo confuso loro le indicazioni sul loro sito, la serie40 ha un cuore symbian che permette l'installazione di tali pacchetti, poi altro non so dirti
          • nexor scrive:
            Re: dubbio...
            "Loro"? Ma sto sito di cui parli è della nokia allora? Me lo puoi linkare o no?La serie supernova non ha NIENTE di diverso dagli altri nokia, solo il design, e neanche tanto...
  • LuNa scrive:
    IPhone al tappeto !
    non l'ho mai detto ("al tappeto!") in vita mia, ma questa volta ci sta veramente tuttoNon se la prendano a male i macachi, non ho detto che IPhone fa pena, anzi è una bella macchina, però ..... Nokia Wins !
    • Gabriele scrive:
      Re: IPhone al tappeto !
      E quali dati di vendita della serie Xpress Music porti a sostegno di questa tua tesi che "iPhone è al tappeto"? A me risulta essere invece l'handset più venduto negli USA, e la nuova linea più accessibile (iphone "nano"?) che sta per uscire dovrebbe cominciare a intaccare anche fasce di mercato più basse, e quindi l'orticello della Nokia. Proprio il contrario, perciò.
  • Nibiru scrive:
    Bello, altro che iPhone
    Preferisco di gran lunga i Nokia serie Xpress Music che gli iPhone.Poi, leggete tutto l'articolo, fino in fondo...
    • Gabriele scrive:
      Re: Bello, altro che iPhone
      De gustibus.Peccato però che il 94% del software per cellulari venduto al mondo è per iPhone, e non per Nokia.E che l'articolo in fondo contenga una omissione (l'aggiornamento a itunes plus costa 0.30 ma prevede anche un raddoppio del bitrate degli acquisti, quindi le spese di handling giustificano pienamente gli 0.30 euro di upgrade), nonché un errore (si può scegliere quali brani aggiornare e quali no)
      • Homer S. scrive:
        Re: Bello, altro che iPhone

        Peccato però che il 94% del software per
        cellulari venduto al mondo è per iPhone, e non
        per
        Nokia.
        Eh? E le centinaia di milioni di cellulari con Symbian non contano?
        • Gabriele scrive:
          Re: Bello, altro che iPhone

          Eh? E le centinaia di milioni di cellulari con
          Symbian non
          contano?Sì, ovviamente, ma gli utenti symbian non scaricano applicazioni in misura neanche lontanamente paragonabile a quelli di iPhone.E così per quanto riguarda le **applicazioni mobile**, Apple iPhone è leader col 94% del mercato.Il dato interessante è che l'1% dei telefoni cellulari presenti nel mondo (appunto gli iPhone) scarica il 94% delle mobile app.
          • rock3r scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            - Scritto da: Gabriele
            Sì, ovviamente, ma gli utenti symbian non
            scaricano applicazioni in misura neanche
            lontanamente paragonabile a quelli di
            iPhone.perché non sono costretti a passare per l'app store. semplice, ognuno si scarica ed installa quel che vuole, da dove vuole, e ti sfido a fare una stima dei volumi fra freeware, open source, commerciali, e p2p...
            Il dato interessante è che l'1% dei telefoni
            cellulari presenti nel mondo (appunto gli iPhone)
            scarica il 94% delle mobile
            app.vedi sopra: gli iphone sono costretti a passare per l'app store. bella forza. in quel 94% non si tiene nemmeno contro dei dispositivi XXXXXXXXXati per lo stesso motivo per cui non si tiene conto delle centinaia di milioni di cellulari symbian (e non) che non hanno uno store di riferimento ma sono liberi da vincoli...
          • Gabriele scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            Interessante, quindi per lo stesso ragionamento occorre aggiungere anche le applicazioni per iPhone jailbraeaked, e si ritorna al 94% :)Chiediti perché oggi TUTTI, nessuno escluso, stanno correndo affannosamente dietro ad Apple per copiare l'App Store.Comunque sono i dati ufficiali a parlare, non le supposizioni campate per aria, e questi "hard cold data" dicono 94%, per quanto questo possa essere frustrante per coloro che detestano l'iPhone.
          • Darkat scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            si lool questi dati si riferiscono agli scaricamenti ufficiali dai distributori ufficiali, quindi direttamente da nokia ed apple, anzi il dato dovrebbe essere vergognoso visto che apple ha "solo" il 94% e nokia ancora non ha uno store per le applicazioni ufficiale, ma uscirà a breve...bo io questo dato non lo andrei a sbandierare così eh
          • Gabriele scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            Bene, allora aspetto con impazienza i tuoi dati ufficiali, e mi segno questo post.Comunque, il dato 94% non si riferisce agli "scaricamenti ufficiali", ma è un dato aggregato che è stato ottenuto da una reasearch firm americana, incrociando i dati di vendita software degli store con quelli dei carrier, in più stimando le vendite dirette delle software house,p iattaforma per piattaforma. Sto cercando il link esatto, appena lo trovo lo posto qui.
          • Darkat scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            il problema è che la maggior parte del software per symbian è gratuito e questo viene distribuito sugli stessi blog o siti dei creatori dei programmi e per ovvie ragione tecniche non possono essere inclusi nella tua ricerca, che la rende per questo motivo non del tutto completa e veritiera.dall'altra parte le applicazioni più scaricate sia per iphone che per symbian sono i giochini più scemi che esistono quindi parlare di "mercato" software sui dispositivi mobili è ancora un pò presto, bisognerà aspettare smartphone davvero Professionali
          • AHAHAHAH scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            XXXXX sarà dura non poter scaricare applicazini del calibro di iFart o iBeer.....
      • Karmakoma scrive:
        Re: Bello, altro che iPhone
        CaXXata!Siete ridicoli vuoi melisti!!!l'unica pecca degli altri touch è di non aver scelto la tecnologia capacitiva....l'utonto non avrebbe colto la differenza tra i due sistemi, ma per questo credo vada ringraziata mamma microzoz e WM...
        • Gabriele scrive:
          Re: Bello, altro che iPhone
          - Scritto da: Karmakoma
          CaXXata!
          Siete ridicoli vuoi melisti!!!Ora per favore spiega perché sarebbe una "caXXata". Illuminaci, fornisci dati.Io ti posso dire di essermi laureato da pochi mesi con una tesi sulla distribuzione digitale della musica su dispositivi wireless, e perciò i dati li conosco a menadito.
          • mbohpz scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            Si è visto da quel 94% buttato lì senza nessun senso
          • Gabriele scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone

            Si è visto da quel 94% buttato lì senza nessun
            sensoApplicazioni per iPhone superano quelle per Windows Mobile, diventando le più numerose per qualunque piattaforma: http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/20357/il 66.6% delle ricerche su Web da cellulare è effettuata con un Apple iPhone; Symbian battuto anche dal neonato Android: http://justanotheriphoneblog.com/wordpress/iphone-news/iphone-still-way-way-way-ahead-in-mobile-browsing-market-shareiPhone supera i cellulari Windows mobile a livello mondiale: http://www.edibleapple.com/iphone-tops-windows-mobile-in-worldwide-market-share/iPhone telefono cellulare più venduto negli USA: http://arstechnica.com/apple/news/2008/11/iphone-3g-temporarily-trounces-razr-as-top-consumer-phone.arsAppena ritrovo la ricerca sul market share delle applicazioni mobile (che dovrebbe essere di Gartner) la posto.
          • mbohpz scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone

            Applicazioni per iPhone superano quelle per
            Windows Mobile, diventando le più numerose per
            qualunque piattaforma:
            http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/
            qualunque piattaforma? come fai a confrontarle con le applicazione symbian visto che non esiste ancora un app-store? (e infatti l'articolo che hai postato parla solo di iphone e windows mobile)
            il 66.6% delle ricerche su Web da cellulare è
            effettuata con un Apple iPhone; Symbian battuto
            anche dal neonato Android:
            http://justanotheriphoneblog.com/wordpress/iphone-
            Questo ci sta, ma che c'entra con il numero di applicazioni?
            iPhone supera i cellulari Windows mobile a
            livello mondiale:
            http://www.edibleapple.com/iphone-tops-windows-mob

            iPhone telefono cellulare più venduto negli USA:
            http://arstechnica.com/apple/news/2008/11/iphone-3
            Bello, confrontiamo per marca? vediamo che percentuale ha iphone rispetto a tutti i symbian? e ancora... che c'entra col numero di applicazioni?

            Appena ritrovo la ricerca sul market share delle
            applicazioni mobile (che dovrebbe essere di
            Gartner) la
            posto.Ecco, l'unico dato che ti contestavo è l'unico che non hai.Comunque qualunque sia la fonte io ho installto decine e decine di applicazioni symbian sul mio cellulare, scommettiamo che non rientro in nessuna statistica?(software free su vari siti, no app-store, fonti per sorgenti diverse, applicazioni amatoriali... e via dicendo)
          • Gabriele scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone

            applicazioni amatoriali...
            e via
            dicendo)ah ora capisco :Dbene, goditi le tue app amatoriali su symbian, appena ritrovo il dato lo posto, mi ci ero imbattuto in fase di scrittura tesi ma non l'avevo bookmarkato.
          • mbohpz scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            What's the problem?Secondo te permettere che chiunqui sviluppi senza previa approvazione di padre Jobs è difetto e non pregio?De gustibus...
          • alexjenn scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            Senza approvazione non c'è sicurezza, e lo dimostra questo:"Sebbene la scelta di Apple non si sia rivelata troppo popolare tra gli addetti ai lavori, forse a Mountain View oggi c'è qualcuno che pensa che tutto sommato non gli sarebbe dispiaciuto aver fatto qualcosa di simile anche con Android e il suo Marketplace. MemoryUp Personal, piccolo software che avrebbe dovuto avere il compito di liberare memoria RAM per consentire la più rapida esecuzione di altri programmi sviluppato da eMobiStudio, si è rivelato una piccola serpe in seno: decine di utenti hanno lamentato perdite di dati connesse all'utilizzo di questa applicazione, accusata anche di fare spam con la lista contatti presente nel cell."http://punto-informatico.it/2536501/PI/News/trojan-mac-problemi-android.aspxhttp://arstechnica.com/open-source/news/2009/01/an-android-market-application-has.ars
          • Darkat scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            mmm credo sia molto soggetivo come parere, infatti non è affatto detto che ci sia completa sicurezza sotto il più stretto controllo e che viceversa non ci sia sicurezza se non c'è controllo, sono tutti dati relativi. poi c'è anche da dire che una cosa è il controllo di potenziali software pericolosi, un'altro è filtrare tutto quello che si ritiene scomodo o non consueto al proprio stile...ad oggi io personalmente non conosco nessuno che rispetti sto che dice apple(cioè di scaricare programmi unicamente dal suo store), e i dati parlano chiaro, un 60-70% di iphone non rispettano le regole di jobs...quindi che senso ha impostare questo discorso sulla sicurezza? quell'errore su android sarebbe passato ugualmente anche sottocontrollo perchè i suoi difetti sono venuti fuori dopo.il problema è che bisogna ancora delineare una via giusta per questo nuovo marketing
          • alexjenn scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            Semplice. Se l'App Store ufficiale distribuisse, sia gratuitamente che a pagamento (e questo dipende solo ed esclusivamente dal programmatore) applicazioni che possano in qualche modo viola re la sicurezza dei dati nell'iPhone, come pensi che se la vedrebbe Apple stessa?Ebbene, se Apple si tutela, e fa bene, almeno dovremmo essere certi che le applicazioni scaricate dall'App Store non faranno XXXXXX nell'iPhone (per dirla in parole poverissime).
          • Darkat scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            si il problema non è l'esclusione delle applicazioni pericolose, è il filtraggio di applicazioni semplicemente scomode, i forum sull'iphone pullano di utenti incavolati per le scelte apple.poi scusa se questo sistema deciso da apple è tanto giusto, perchè il60-70% degli utenti fa il jailkreak(ancora non hai risposto a questo)? continuamente la gente installa applicazione secondo apple non idonee però a me non sembra di sentire in giro quale pestilenza virulenta giri sui melafonini...
          • FinalCut scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            - Scritto da: Darkat
            ad oggi io personalmente non conosco nessuno che
            rispetti sto che dice apple(cioè di scaricare
            programmi unicamente dal suo store),
            il problema è che bisogna ancora delineare una
            via giusta per questo nuovo
            marketingma ... LOL!!! lo sai che il giro d'affari intorno all'Apple Store è stato valutato attorno alla cifra di un MILIARDO di dollari?è un cifra pazzesca, folle, oltre ogni più rosea aspettativa... leggi: Needham & Co. analyst Charlie Wolf noted that the number of applications on the App Store recently surpassed 25,000, with actual downloads exceeding 500 million."[T]he iPhone App Store has redefined the smartphone industry," he said. "In a game of 'follow the leader,' most operating system platforms, including Android, Windows Mobile, Palm and Symbian, announced they were opening similar online stores."Attempting to quantify actual dollars generated from app sales (which Apple doesn't report specifically), the analyst backed his way out of a reported $303 million increase in the company's 'music-related sales' for December quarter, which includes sales from the App Store/iTunes Store. Assuming iTunes sales were flat year-over-year but iPod acXXXXXry sales grew in line with the players themselves, he subtracted $100 million to arrive at an App Store sales estimate of $203 million for the three-month period ending December.If accurate, the assessment would have the App Store generating approximately $800 million on a yearly basis e tu vieni a dire dall'alto della tua supponente ignoranza - " il problema è che bisogna ancora delineare una via giusta per questo nuovo marketing "....LOL, sei ridicolo... delinea questo concetto.(linux)(apple)
          • alexjenn scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            giustamente...
          • Darkat scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            lol io intendevo, se ci fosse bisogno di dirlo, una linea di markenting gisuta per tutti, anche i consumatori, non solo per apple, sennò bella sfidarispondo con questo anche ad alex lool
          • FinalCut scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            - Scritto da: Darkat
            lol io intendevo, se ci fosse bisogno di dirlo,
            una linea di markenting gisuta per tutti, anche i
            consumatori, non solo per apple, sennò bella
            sfida
            rispondo con questo anche ad alex lool1) ascolta è un servizio che ha generato un miliardo di dollari, significa che i consumatori hanno "pagato" (di buon grado per conto mio) per avere le Apps che gli piacevano, non è una tariffa a cui la gente volente o nolente è costretta a pagare.Non è nemmeno un servizio ad abbonamento truffaldino come i servizi SMS di suonerie o gossip a cui siamo tristemente siamo abituati in Italia.Non è nemmeno un costo di licenza che ti ritrovi sull'hardware come ad esempio quello di Windows. Capito la prima differenza?Sono stato ben felice di pagare ben 70 centesimi per avere "iTraffic" che mi mostra attraverso le loro webcam le condizione della rete autostradale italiana. Oppure "Air sharing" che mi condivide l'iPhone su una rete LAN Wi-Fi come fosse un PC con la possibilità di gestire file di tutti i tipi.2) Un miliardo è il giro economico generato, ovviamente a questo devi anche aggiungere tutte le applicazioni gratuite scaricate in questo anno. Ci sono molte statistiche che dicono che a frnte di un software a pagamento ce ne siano 10 scaricati gratuitamente. (alcune delle Apps più belle sono free, come Shazam, SkyWay24, Nimbuzz, Facebook, Sol Free)3) Certo mi manca una applicazione che faccia funzionare come un modem il mio iPhone per un portatile, ma in compenso non ho nemmeno il rischio di scaricare trojan o malware come e sucXXXXX con Google Android e "MemoryUp" ... (con spamming sui contatti del proprio telefono!!!) Nessun sistema è perfetto, qualcuno alla fine viene sempre scontentato alla fine, quello che devi fare e annotare pregi e difetti e alla fine fare una proporzione. 4) Tu, inoltre, fai affermazioni deliranti che il 70% di chi usa iPhone fa il XXXXXXXXX. FALSO e ti spiego il perchè. Il XXXXXXXXX per iPhone 3G è uscito solo da due mesi, da Agosto fino a Gennaio non era possibile fare il XXXXXXXXX pena l'impossibilità di usarlo come telefono.Quelli con il XXXXXXXXX sono gli iPhone 2G (come il mio) nei quali il XXXXXXXXX è largamente praticato in Italia perché i telefoni sono "bloccati" su SIM AT&T.Quindi come vedi su trovi un iPhone XXXXXXXXXed in Italia non è per ragioni "ideologiche" ma pratiche ed è sicuramente un 2G. Questo dimostra anche l'enorme confusione che regna in quella tua testolina quando parli di Apple...5) gradirei una risposta da parte tua precisa e puntuale (punto per punto) altrimenti fai meglio a risparmiare il fiato e la tastiera.(linux)(apple)
          • Darkat scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            veramente i dati sul XXXXXXXXX sono riferiti sopratutto al mercato americano, non sono dati falsi, sono del tutto veri tanto da spingere jobs un pò di settimane fa a fare un'annuncio ufficiale dove spiegava che è MALE fare questa operazione per via di modifiche non controllate al sistema...che l'appstore abbia generato un giro di introiti altissimo non c'è alcun dubbio lool ma che sia fatto bene è un legittimo dubbio di chiunque voglia pensarlo, anche microsoft genera introiti pazzeschi con le sue trovate ma non significa che siano fatte in modo giusto loolpuoi anche elencare tutti i pregi dell'appstore, ma è inutile non elencare i relativi difetti, urla quanto ti pare
          • FinalCut scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            La tua non è una risposta ma una arrampicata di specchi.Non porti prove (citi statistiche ma non fornisci link e date),fai paragoni fuori luogo e soprattutto hai evitato di rispondermi in maniera diretta punto per punto.Mi ritengo soddisfatto, hai dimostrato come al solito di essere solo un troll che parla a fatica di quello che non conosce, io ti *PLONKO* qui.(linux)(apple)PS: quanto al XXXXXXXXX... il 2G è un conto, ma vai a vedere quanti utenti ha guadagnato AT&T rispetto alla concorrenza portati proprio da iPhone in questi due anni... se vuoi "IO" i numeri e le prove non ho difficoltà a portarteli...
          • hehe scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            belli gli apple user, ma come si fa a perdere tutto questo tempo per rifendere un marchio su un forum..adieu
          • tardi per fare il log scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            domanda, sei in grado di paragonare il numero di sistemi iphone con quelli symbian??se si, sto zitto..altrimenti quel 94% mi fa ridere...bello vero, il 94% dei dl ufficiali quando per adesso SOLO iphone ha un mercato in quel ambito (escludo android per la poca diffusione, sepur è il secondo...ma pare ovvio sono in due) nonche fu la prima ad ideare questo market...cmq sia, vorrei proprio vedere se le applicazioni , in numero, di symbian e iphone sono paragonabili...visto che io ne ho almeno 1000-2000 (non le ho contate ma è un numero superiore di 1000, ne sono sicuro) tutte FREEE e tutte Scaricate da famosi siti, non ufficiali ma sicuri(previo scanning delle app)altrimenti perche non farci mettere una telecamera nel XXXXX solo per evitare che i ladri ci rubino la carta igenica...ah, la telecamera è controllata da ballmer.XXXXXXX da macuser(visto che linux te la da come scelta..ma se non ti piace cambi politica da solo e non devi rendere conto a nessuno)viva il ministero del amore di apple (1984)
          • Darkat scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            lol e io sono il troll? hai scritto un papiro per aggirare il problema da me posto, e io poi sono il troll...ma va...
          • FinalCut scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            - Scritto da: Darkat
            lol e io sono il troll? hai scritto un papiro per
            aggirare il problema da me posto, e io poi sono
            il troll...ma
            va...a proposito della tua affermazione -"i dati parlano chiaro, un 60-70% di iphone non rispettano le regole di jobs"Leggi qui:http://arstechnica.com/apple/news/2009/03/app-store-lessons-firmware-followup.ars"user-delayed upgrades are a real phenomenon that affects the entire user base, and not just a niche phenomenon of the XXXXXXXXX community"Qui lo chiamano "fenomeno di nicchia" il jailbrake.. adesso come la metti?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 marzo 2009 22.26-----------------------------------------------------------
          • Darkat scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone
            si il fenomeno di nicchia....che ha scomodato jobs a fare un comunicato...bella questa
          • AHAHAHAH scrive:
            Re: Bello, altro che iPhone

            Io ti posso dire di essermi laureato da pochi
            mesi con una tesi sulla distribuzione digitale
            della musica su dispositivi wireless, e perciò i
            dati li conosco a
            menadito.Ah beh ti sei laureato....d'altronde l'economia si basa tutta sugli studi fatti dai laurendi!!!!Cmq vorrei capire come fai a tracciare il numero di tutte le applicazioni provenienti da migliaia di siti diversi scritti da migliaia di sviluppatori diversi installati su tutti i Nokia con Symbian magari in locale usando Nokia Pc Suite.E non fare il buffone parlando di programmi amatoriali, perchè sull'AppStore è affogato di programmini per così dire "lassativi"!!!!
    • alexjenn scrive:
      Re: Bello, altro che iPhone
      - Scritto da: Nibiru
      Preferisco di gran lunga i Nokia serie Xpress
      Music che gli
      iPhone.
      Poi, leggete tutto l'articolo, fino in fondo...Sono fatti e gusti tuoi...Però è strano. Qualsiasi telefono si parli, si confronta sempre con l'iPhone.Potevi dire che lo preferivi al Motorola, oppure all'HTC, all'Omnia, al BlackBerry... eppure no.E, come te, tutti i detrattori di Apple, incluso Elmar Burchia del Corriere.Chissà come mai?
    • Paolini scrive:
      Re: Bello, altro che iPhone
      L'Ifone è per bambini pacioccosi.
Chiudi i commenti