Roma – “Ti piace il cinema? Tu piaci a lui”, questa una delle tante battute che potrebbero essere proposte per descrivere il nuovo, singolare e probabilmente inedito servizio messo in piedi da un cinema.
Come si può immediatamente verificare nella pagina dedicata , il Multisala Adriano della Cecchi Gori, a Roma in piazza Cavour, uno dei più importanti multisala della capitale, offre uno sguardo via internet sugli avventori della struttura, su chi passa nella hall e via dicendo.
Il tutto in diretta nel “Live cam show”, per visualizzare il quale basta disporre del plug-in Flash di Macromedia.
Mentre scriviamo, un piccolo gruppo di avventori sta discutendo, pare animatamente. Probabilmente parlano del film appena visto o di quello che stanno per vedere. Ma non lo sapremo mai: difficile leggere il labiale, nonostante la perfetta definizione dei volti, e un audio streaming all’altezza non è fornito. Chissà se piacerebbe a quei cinefili pubblicare in rete, oltre alle proprie immagini, anche le proprie parole.
D’altra parte il Garante l’ha detto, le webcam sono legittime . Parlava delle spiagge, dove i bagnanti non devono però essere riconoscibili. Chissà se è una regola che vale anche per i cinema…