Vaio MX, il nuovo PC all-in-one di Sony

Vaio MX, il nuovo PC all-in-one di Sony

Sony fa convergere nel nuovo Vaio un elevato numero di media, fra cui PC, TV e DVD, ma ad un prezzo non proprio consumer
Sony fa convergere nel nuovo Vaio un elevato numero di media, fra cui PC, TV e DVD, ma ad un prezzo non proprio consumer


New York (USA) – Sony è pronta a commercializzare il suo nuovo Vaio MX, un computer che il colosso dell’elettronica definisce un PC all-in-one ed un multimedia entertainment system.

Il nuovo Vaio MX integra un elevato numero di media, fra cui TV, radio, videoregistratore, MiniDisc e drive per la lettura/scrittura di CD e DVD. Il suo cuore batte in sintonia con il clock di un Pentium 4, una CPU che, secondo Sony, permette al Vaio MX di vantare prestazioni da PC hi-end.

La parola chiave di Sony è “consolidamento”, ovvero la convergenza verso un’unica appliance – che Sony definisce un “multimedia entertainment system” – di tutti i principali media oggi sul mercato.

“Vaio MX va ben oltre quello che è il PC. La strategia da sempre adottata nella linea Vaio è quella dell’integrazione delle funzionalità. Penso che stiamo creando una nuova categoria di dispositivi”, ha affermato Mark Viken, vice presidente senior di Sony Electronics Information Technology Products Division.

Ma, come fanno notare alcuni analisti, questa “integrazione” ha un prezzo salato: il Vaio MX costa infatti 2800$, una cifra che è oltre due volte maggiore di quella di un PC di fascia medio-alta e che, fra l’altro, non comprende neppure un monitor (il Vaio MX prevede infatti la possibilità di essere connesso alla TV).

Nonostante questo, Sony sostiene che la domanda di appliance di questo tipo, specialmente nella fascia di età compresa fra i 25 ed i 35 anni, è in costante aumento ed il prezzo, per “giovani orientati alle tecnologie e aggiornatissimi” non sarebbe, nella maggior parte dei casi, un grosso problema.

Diversi mesi fa Sony ha dovuto incassare un clamoroso fallimento proprio nel campo delle appliance “post-PC”: come si ricorderà, infatti, il colosso ritirò dal mercato, ad appena due mesi dal suo lancio, EVilla, una Internet appliance che integrava ai servizi di comunicazione diverse funzionalità multimediali.

Il nuovo Vaio MX, che raggiungerà il mercato a fine mese, è dotato di 512 MB di RAM, 80 GB di hard disk, ed un P4 a 1,7 GHz. Il sistema operativo su cui si appoggia è Windows XP Home Edition e fra il software in bundle si conta Adobe Photoshop Elements, Corel WordPerfect e Quicken 2002.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 ott 2001
Link copiato negli appunti