New York – Il mercato USA vede un rapido incremento di nuovi smartphone multifunzione. Verizon Wireless , secondo operatore nazionale, non sembra avere intenzione di perdere terreno ed ha annunciato, per il prossimo periodo natalizio ormai alle porte, il lancio del nuovo enV di LG .
Ad oggi, Verizon ha già inserito a listino otto modelli 3G e con l’enV sarà in grado di affrontare l’imminente (e commercialmente critico) mese di dicembre con un nutrito “parco apparecchi”. Come sottolinea Reuters , si tratta della prima “stagione dello shopping natalizio” in cui gli operatori USA si preparano a posare sotto l’albero cellulari e smartphone con politiche di marketing aggressivo, basando la propria offerta su prodotti multimediali a prezzi “da outlet” per far sì che i consumatori siano calamitati verso gli smartphone e, di conseguenza, verso i vari servizi proposti (download di contenuti audio e video, e-mail, chat).
L’operatore e Vodafone (che di Verizon detiene il 45%) hanno presentato l’apparecchio dichiarando un prezzo di 149 dollari (circa 115 euro), subordinato ad una clausola di fidelizzazione: ai clienti sarà infatti chiesto di sottoscrivere un contratto della durata di due anni.
Una pratica che si potrebbe definire “operator-lock contrattuale”, che è ormai diffusa anche presso gli operatori italiani, come nel caso di Vodafone No Problem , che propone cellulari a prezzi scontati (o azzerati) a fronte di un contratto di durata pari ad almeno 24 mesi e ad una soglia minima di traffico mensile, ma la cui rescissione anticipata implica il pagamento di una sorta di penale.
D.B.