VIA apre i suoi driver grafici

Per ora non c'è ancora supporto alla grafica 3D né all'accelerazione video. Ma il codice appena rilasciato permette agli sviluppatori open source di migliorare i driver Linux per le GPU Chrome

Taipei – Mantenendo la promessa fatta alla comunità open source lo scorso aprile, VIA ha rilasciato il primo insieme di driver open source per i suoi chipset grafici Chrome. Si tratta di quasi 114mila linee di codice scaricabili dal giovane portale linux.via.com.tw , inaugurato dall’azienda pochi mesi addietro.

I driver, progettati per il sistema grafico X.Org , sono in grado di pilotare monitor di tipo CRT e LCD provvisti di porte VGA o DVI. Va però sottolineato che, a differenza delle versioni binarie (prive di codice sorgente pubblico), i driver open source di VIA supportano esclusivamente le funzioni grafiche 2D, il protocollo X video e l’accelerazione del cursore: ciò significa niente 3D, niente accelerazioni multimediali in hardware e niente supporto alla TV.

Nonostante queste non trascurabili mancanze, quello appena compiuto da VIA è considerato da molti membri dell’open source un grande passo in avanti, un passo che consentirà agli sviluppatori di migliorare notevolmente il supporto, all’interno di Linux, delle GPU prodotte dall’azienda taiwanese. Ma molti di coloro che hanno applaudito l’iniziativa di VIA ritengono che quest’ultima debba ora dimostrare di voler proseguire sulla strada appena intrapresa, continuando ad aprire nuove porzioni dei propri driver ed aggiornando costantemente il proprio repository di codice e documentazione.

Le GPU di VIA stanno registrando una certa diffusione nel segmento dei PC low cost Linux-based, ed oggi si trovano all’interno di prodotti piuttosto noti come il Mini-Note 2133 di HP e il CloudBook di Everex.

Nei prossimi mesi VIA si è impegnata a collaborare con la comunità Linux per migliorare le performance dei suoi driver open source, introducendo inoltre il supporto – seppure inizialmente solo parziale – all’accelerazione 3D e video.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti