Via lancia un C3 alle vitamine

Il colosso taiwanese introduce una nuova CPU C3 a 1 GHz in grado di competere, come prestazioni, con i Pentium 4 di fascia bassa consumando una frazione dell'energia. Aggiunte anche funzionalità per la sicurezza


Taipei (Taiwan) – Via ha aggiornato la sua famiglia di processori a basso consumo per il desktop introducendo un nuovo chip C3 a 1 GHz dal nome in codice di Nehemiah. Prodotto con una tecnologia a 0,13 micron, e basato sul Socket 370, questo nuovo processore utilizza una versione migliorata dell’architettura CoolStream di Via capace di ridurre sensibilmente i consumi (circa 11 watt) e la dissipazione di calore.

La peculiarità del nuovo chip è quella di integrare il PadLock Data Encryption Engine, un generatore di numeri casuali che può essere utilizzato per la crittazione dei dati in applicazioni per l’autenticazione, le transazioni attraverso Internet o l’archiviazione protetta.

Intel e Transmeta hanno già annunciato i loro piani per integrare funzionalità di sicurezza nei loro processori: la prima attraverso la tecnologia chiamata LaGrande , mentre la seconda attraverso una nuova famiglia di Crusoe TM5800 .

Grazie alle novità tecnologiche, fra cui un rinnovato meccanismo per la predizione dei salti, Via sostiene che il nuovo chip, le cui prestazioni possono essere comparate a quelle di un Pentium 4 a 2 GHz, è in grado di accelerare le applicazioni 3D fino al 70% rispetto ai suoi predecessori con core Ezra .

A differenza di AMD, il chipmaker taiwanese non sembra intenzionato ad adottare un indice prestazionale diverso dai megahertz per le sue CPU: l’azienda preferisce enfatizzare altre caratteristiche dei suoi chip, come l’economicità e i bassi consumi.

Via offrirà il suo nuovo processore come parte integrante di una nuova piattaforma, comprensiva di una versione aggiornata della propria scheda madre Epia, specificamente dedicata ai PC a basso costo. Microtel, ad esempio, offre già attraverso la catena di negozi Wal-Mart un PC basato sui processori C3 e il sistema operativo Lindows che costa meno di 300$.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti