New York (USA) – JVC ha annunciato una nuova serie di videocamere digitali compatte, dedicate al mercato di fascia bassa, che eliminano la necessità di portarsi dietro cassette, dischi o memory card grazie all’integrazione di un hard disk.
JVC è stato uno dei primissimi produttori, lo scorso anno, a proporre sul mercato consumer videocamere dotate di mini hard drive . A quanto pare la risposta dei consumatori è stata positiva visto che il produttore ha ora annunciato 4 nuovi modelli di camcorder, appartenenti alla famiglia Everio G Series , con hard disk più capienti.
Le nuove videocamere GZ-MG30 e GZ-MG50 contengono un disco da 30 GB, mentre GZ-MG20 e GZ-MG40 ne includono uno da 20 GB: i primi due modelli sono in grado di registrare in formato MPEG-2 fino a 7 ore di video alla massima qualità (9 Mbps) e 10,5 ore con qualità vicina al DVD (6 Mbps); gli ultimi due modelli possono invece registrare 4,5 ore di video alla massima qualità e 7 ore in qualità DVD-like. Per fare un confronto, i tradizionali DVD da 8 cm utilizzati in alcune videocamere possono contenere fino a 1,4 GB di dati.
Nonostante la grande capacità fornita dalle nuove camcorder di JVC, queste conservano un formato palmare e un peso inferiore ai 400 grammi. Il design è simile a quello delle MiniDV, ed includono un display LCD da 2,5 pollici ruotabile.
I modelli GZ-MG30 e GZ-MG50 si distinguono dai due prodotti entry-level anche per l’adozione di un sensore CCD a più elevata risoluzione, da 1,33 megapixel.
Le caratteristiche tecniche dettagliate sono disponibili qui .
Le nuove videocamere di JVC verranno commercializzate ad agosto al prezzo approssimativo di 800 dollari per la GZ-MG20, 900 dollari per la GZ-MG30 e la GZ-MG40, e 1.000 dollari per la GZ-MG50.