VmwAROS 1.0, in ricordo di Amiga

Rilasciata la versione 1.0 di VmwAROS, distribuzione made in Italy di una celebre re-implementazione open source di AmigaOS
Rilasciata la versione 1.0 di VmwAROS, distribuzione made in Italy di una celebre re-implementazione open source di AmigaOS

VmwAROS , una distribuzione libera e gratuita del sistema operativo open source AROS , ha raggiunto in queste ore la versione 1.0. Creata dall’italiano Paolo Besser , VmwAROS offre un ambiente desktop già pre-configurato, che non richiede agli utenti un’eccessiva dimestichezza con l’interfaccia originale di AmigaOS.

AROS, il sistema operativo su cui poggia VmwAROS, è una re-implementazione moderna, aperta e indipendente del leggendario sistema operativo AmigaOS, utilizzato sui sistemi Commodore Amiga negli anni ’80 e ’90.

VmwAROS, a cui Punto Informatico ha dedicato questo recente articolo , può essere installato su di un PC come qualsiasi altro sistema operativo, ed è disponibile in due versioni: la LIVE!, avviabile ed installabile direttamente da DVD, e la VE, già pronta per essere eseguita all’interno di una macchina virtuale VMware.

“Questa release è rivolta principalmente a un pubblico curioso sui sistemi operativi alternativi , a chi ha avuto un Amiga in passato e a sviluppatori in cerca di nuove avventure: ci sono infatti ancora molti aspetti del sistema che possono migliorare e una mano è sempre ben accetta!”, ha commentato Besser in una nota.

Tra le principali caratteristiche di VmwAROS c’è l’interfaccia in stile AmigaOS con la toolbar AmiStart, il supporto a PDF e archivi compressi, server FTP integrato (YAFS), wizard di configurazione delle reti, toolkit per sviluppatori, supporto alle applicazioni 68K di AmigaOS (tramite l’emulatore AmiBridge), ed un elevato numero di applicazioni pre-configurate. È possibile trovare una sintesi delle novità, corredata da vari screenshot, in questo comunicato PDF in italiano.

VmwAROS 1.0 può essere scaricato dal sito ufficiale vmwaros.org .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 12 2008
Link copiato negli appunti