Segrate – Il colosso Lenovo annuncia in questi giorni che i prossimi modelli ThinkPad (brand ereditato da IBM ) potranno accedere ai servizi di connettività mobile 3G di Vodafone .
In particolare, gli utenti dei ThinkPad T60 e X60 (che saranno disponibili in Europa, e anche in Italia, a partire dalla seconda metà del 2006) potranno usufruire della connessione dati mobile ad alta velocità 3G/EDGE/GPRS fornita da Vodafone senza bisogno di utilizzare card esterne, fruendo della trasmissione HSDPA, quando sarà resa disponibile: dovrebbe consentire di aumentare l’attuale velocità 3G del download.
Marc Godin, Vice President Notebook Marketing di Lenovo, descrive sommariamente la tecnologia impiegata: “Il nostro nuovo software Access Connections 4.1 si collega alla rete 3G di Vodafone, permettendo agli utenti di muoversi in maniera fluida da una connessione di rete ad un’altra, evitando tempi morti e senza dover ricorrere all’aiuto dell’help desk”.
Il software ThinkVantage Access Connections 4.1 consentirà agli utenti di programmare lo switch automatico da una connessione di rete disponibile ad un’altra, con lo scopo (dichiarato da Lenovo) di ridurre i costi delle chiamate all’help desk per ottenere assistenza nei cambi di impostazione IP, nella definizione di stampanti di default e per l’accesso a reti wireless. Oltre a rendere agevole, stando alle promesse del produttore, il collegamento wireless peer-to-peer, Access Connections 4.1 supporta anche connettività WLAN e WWAN.
D.B.