Vodafone Omnitel, prove tecniche di UMTS

In una nota l'azienda ha informato dell'effettuazione della prima telefonata con passaggio automatico da rete UMTS a rete commerciale GSM. Uao


Roma – All’UMTS ci si è avvicinati con grandi annunci un po’ fumosi fin dall’inizio. Ma dopo quello di 3 e della sua offerta gli annunci degli operatori mobili sembrano farsi sempre più dettagliati. L’ultimo è quello di Vodafone Omnitel , che sostiene di aver realizzato la prima chiamata con passaggio automatico da rete UMTS a rete commerciale GSM. E racconta che si tratta di un dato significativo.

Il passaggio automatico si chiama “handover” e quello tra reti di terza e di seconda generazione è considerato fondamentale per il lancio commerciale dei telefonini 3G perché consente di muoversi liberamente al di fuori dell’area di copertura 3G, anche durante una conversazione, preservando inalterata la continuità e la qualità della comunicazione.

Il peso degli annunci di valore sul mercato è notevole per le aziende anche in assenza di un servizio attivo. Così Vodafone Omnitel spiega che il successo della telefonata è l’ultima di una serie di novità importanti nella telefonia di terza generazione: “prima chiamata voce a novembre 2001, accesso dati a pacchetto ad alta velocitá (fino a 384 kbps) e browsing a giugno 2002, dimostrazione live della videotelefonata a ottobre in occasione di Smau”.

Soddisfatto naturalmente anche Vittorio Colao, amministratore delegato dell’operatore, secondo cui “la sperimentazione su voce, dati, e videotelefonata dimostrano che il percorso intrapreso sarà in grado di soddisfare pienamente le aspettative di tutti i nostri clienti”.

Clienti che per il momento si devono accontentare di una telefonata venuta bene, per la quale è stato utilizzato il terminale Nokia 6650. Non a caso anche Nokia ha prodotto un annuncio del tutto simile dopo l’avvenuta telefonata.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    se po' vedé quarcosa?
    non si vede nulla?macchinari, professori ... LA MOLECOLA ... :-)))))che so... uno schema 3d ... 'na figura una ...
  • Anonimo scrive:
    Interessante
    Trovo la notizia degna di un premio Nobel nel 2030.Sono israeliano, e penso che se prima non scoppiamo noi per causa loro, o prima non scoppiano loro per causa nostra, una scoperta del genere porterà il computer del 2030 ad essere più simile al cervello umano di quanto non lo sia quello di Paolo Longo, ad esempio.
    • Terra2 scrive:
      Re: Interessante

      Sono israeliano, e penso che se prima non
      scoppiamo noi per causa loro, o prima non
      scoppiano loro per causa nostra, una
      scoperta del genere porterà il computer del
      2030 ad essere più simile al cervello umano
      di quanto non lo sia quello di Paolo Longo,
      ad esempio.Poi mi piacerebbe sapere che cippero centra con lo sfuttare molecole per archiviare dati :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Interessante

        Poi mi piacerebbe sapere che cippero centra con lo
        sfuttare molecole per archiviare dati :)Beh l'Idea è creare nuove unità di memorizzazione in particolari materiali senza organi meccanici in movimentoStefano
    • Anonimo scrive:
      Re: Interessante
      E col fatto che sei israeliano cosa vuoi dire?Mi fate pena col vostro vittimismo; lo usate sempre e a sproposito, lo avete così inflazionato da renderlo gratuto e nauseante.
Chiudi i commenti