Milano – RAI e Vodafone Italia hanno annunciato l’avvio della sperimentazione della tecnologia DVB-h che permetterà alle due aziende di trasmettere contenuti televisivi sui cellulari degli utenti Vodafone.
“Le due aziende, a seguito dell’accordo annunciato nel mese di dicembre dello scorso anno, – si legge in una nota – hanno avviato una sperimentazione che si concluderà entro l’estate. Dopo una prima valutazione congiunta delle diverse opzioni disponibili per realizzare la copertura di Torino, sede dei Giochi Olimpici Invernali, in questi giorni sono iniziate le prime attività di verifica sul campo. Un gruppo di tecnici di Rai e Vodafone Italia sta valutando gli ulteriori sviluppi tecnici, utilizzando la tv sul celllulare per le vie del capolugo piemontese”.
Nella seconda fase i due operatori si focalizzeranno sui contenuti, “mettendo a fattor comune – continua la nota – le reciproche esperienze e competenze, studiando e sperimentando i diversi format che meglio si adattano all’utilizzo della tv in mobilità e le forme di interattività rese possibili dalla combinazione di DVB-h e UMTS”.
La prima sperimentazione coinvolgerà i dipendenti delle due aziende, seguiti poi dagli utenti business, “mettendo a disposizione della clientela amica – spiega Vodafone – una serie di servizi innovativi che faranno vivere la televisione in mobilità e permetteranno di capirne le potenzialità e i possibili ambiti di utilizzo”.