VoIP: dal PC al cellulare con Chocophone

Finalmente il servizio che fa capo a AbbeyNet permette di chiamare gratuitamente anche i cellulari direttamente dal computer connesso a Internet
Finalmente il servizio che fa capo a AbbeyNet permette di chiamare gratuitamente anche i cellulari direttamente dal computer connesso a Internet


Web – Chocophone , il servizio VoIP gratuito di AbbeyNet, permette ora anche di effettuare chiamate verso i cellulari italiani, anche se con alcune limitazioni.

Il servizio, che già permetteva l’invio di SVS (Short Vocal Service) ai cellulari, ora consente di conversare direttamente dal computer connesso a Internet con la rete mobile per un massimo di un minuto, senza limiti di chiamate. Prima di ogni chiamata viene proposto un breve spot o banner, che ripaga AbbeyNet del servizio.

Inoltre, le chiamate sono possibili solo nella fascia oraria che va tra le 18 e le 20, mentre è stata estesa la fascia oraria per le chiamate verso telefoni fissi, che oggi sono possibili tra le 15 e le 21.

Il servizio è offerto in via sperimentale e, come per tutti i servizi VoIP, bisogna considerare che la qualità della conversazione dipende dall’occupazione della Rete: sono ovviamente favoriti i collegamenti a banda larga.

Luca Filigheddu, direttore tecnico di AbbeyNet, ha detto che il servizio ha “già 40 mila utenti registrati e oltre duemila telefonate giornaliere. Ma la tendenza è in crescita e le nostre proiezioni sono incoraggianti: entro la fine dell’anno dovremmo arrivare a quota 100 mila utenti e triplicare il traffico di chiamate. E la pubblicità, dopo un calo dovuto alla congiuntura e alla crisi della new economy, è in netta ripresa”.

Chocophone è nato nell’ottobre del 2000 e allora permetteva solo le chiamate da PC a PC; è poi iniziata una fase di test in cui erano anche possibili le telefonate dal PC ad un apparecchio di rete fissa (in Italia), ma solo per un numero ristretto di utenti. Nello scorso maggio si era arrivati alla terza fase : tutti potevano chiamare, con Chocophone, un PC remoto o un telefono fisso.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 08 2001
Link copiato negli appunti