WebTheatre/ Calcio e nostalgia

di G. Niola - Il tifo di un barese in un flusso di coscienza che fonde inchiesta, reportage e finzione. Il calcio, raccontato in maniera diversa

Roma – Il calcio è il singolo argomento più raccontato d’Italia. Non solo è il più trattato quando si tratta dell’attualità, ma anche il più raccontato tramite show-vetrina, riferimenti filmici, fiction, prodotti televisivi sul passato e infine trasmissioni d’inchiesta. Un argomento che da qualsiasi parte venga affrontato è saturo del già visto, già sentito e già ripetuto ad oltranza.
Per questo si fa subito notare Non cresce l’erba , webserie non per scelta (gli autori vorrebbero altre distribuzioni e altre destinazioni che inevitabilmente diminuirebbero il pubblico potenziale ma alzerebbero il “prestigio” del prodotto) ma comunque distribuito in rete e straordinariamente efficace nella sua scansione seriale a piccoli bocconi, girata con il giusto “modernismo”.

Non cresce l'erba

È difficile spiegare esattamente cosa sia Non cresce l’erba e in questo, cioè nell’aver dato vita ad un formato personale e distintivo, sta la parte più interessante. Documentario per certi versi, racconto per altri, la serie incrocia finzione con cronaca, racconto con intervista, piccole velleità d’inchiesta con grandi intenti sentimentali. Tutto è narrato dalla voce fuori campo e dalle azioni in campo di Danilo Dall’Olio, ideato e diretto da Mario Bucci (che, assieme a Ivan D’Ambrosio, Fabio Fanelli, Nicola Ippolito, Francesca Misceo e Luigia Marino, è anche autore dei testi), tifoso del Bari, nostalgico delle stagioni degli anni ’90, di quando il Bari sfiorò l’Europa, e più in generale del “calcio di una volta”. Ed è proprio la disillusione attuale e la “follia” generata nel protagonista dalle recenti inchieste sul calcio scommesse della Procura di Bari che fanno partire la trama-reportage.

Nonostante quindi abbia tutte le caratteristiche per annoiare quali una trama dall’interesse di nicchia (la disperazione di un tifoso del Bari), un argomento abusato (il calcio), uno svolgimento lungo (gli episodi durano anche 10 minuti) e una forma inconsueta (un flusso di coscienza senza filo conduttore preciso), Non cresce l’erba è sorprendentemente appassionante, ben scritto, scorrevole e capace di partire da un microcosmo (quello per l’appunto del tifo barese) per raccontare più in grande della disillusione umana e restituire il senso profondo di ingiustizia che il piccolo ha di fronte ai movimenti più grandi.
Come i migliori racconti sanno fare, anche la webserie di Mario Bucci mette la lente di ingrandimento su un solo aspetto della realtà e usa un racconto poco convenzionale per lasciare emergere valori e idee universali.

Con un incedere che si prende tutto il tempo per operare il suo racconto, interviste tra l’improbabile (il tifoso devoto al S. Nicola, Jair capamatta) e il serio (un giornalista sportivo dell’edizione locale di Repubblica), Non cresce l’erba è sempre digeribile, paradossalmente mai autoreferenziale e in grado di rimestare nel proprio mondo trovando la chiave per portarlo a tutti gli altri. È in sostanza il frutto di una buona narrazione che, senza eccedere nella ricerca di artifici retorici e visivi usati da altre parti (montaggi violenti da tv, eccessive dissolvenze da cinema e tutte le piaghe del linguaggio visivo comune), dimostra con i fatti che non esiste argomento banale, tema abusato o durata impossibile se si hanno le idee chiare.

NON CRESCE L’ERBA – EP.1 FERMATE L’ASCENSORE VOGLIO SCENDERE

NON CRESCE L’ERBA – EP. 2 MA TU STAVI A BARI-CITTADELLA?

NON CRESCE L’ERBA – EP. 3 PER UN PUGNO D’EURO

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Gian Mattia Cremonesi scrive:
    Nokia - Samsung
    Se serve solo telefonare allora va bene un Nokia.Ma se devi anche fare altro alora il Nokia è superato (per ora)Gian Mattia Cremonesi
    • gianfranco scrive:
      Re: Nokia - Samsung
      cioè? Sarebbe bello un piccolo confronto.
    • djdjskpapwp fzk scrive:
      Re: Nokia - Samsung
      - Scritto da: Gian Mattia Cremonesi
      Se serve solo telefonare allora va bene un Nokia.
      Ma se devi anche fare altro alora il Nokia è
      superato (per
      ora)

      Gian Mattia CremonesiChe idiozia insensata e inopportuna...
  • Categorico scrive:
    OK, panico.
    Nokia avrebbe dovuto restare fedele a Symbian e curarne di più sviluppo e aggiornamento. E' evidente che chi comprea Nokia vuole semplicemente qualcosa che con Win Phone ha poco a che fare.Non è un caso se lo smartphone Nokia più avanzato, il PureView 808 con telecamera da 41MP, utilizzerà Symbian.
    • enterthemax scrive:
      Re: OK, panico.
      Veramente Nokia ha annunciato che farà un cellulare con lo stesso sensore ma che gira con Windows Phone 8 (quindi in autunno)...
  • controlli scrive:
    windos mobile ed antivirus
    Quando usavo windows (per fortuna tanti anni fa) il computer era perennemente rallentano da antivirus, antimalware, antifuffa, firewall... Immagino che su windows mobile non ci sarà bisogno di tutte queste belle cose, EH SI! Sicuramente una garanzia!
    • AndreaA scrive:
      Re: windos mobile ed antivirus
      - Scritto da: controlli
      Quando usavo windows (per fortuna tanti anni fa)
      il computer era perennemente rallentano da
      antivirus, antimalware, antifuffa, firewall...
      Immagino che su windows mobile non ci sarà
      bisogno di tutte queste belle cose, EH SI!
      Sicuramente una
      garanzia!Caxxo ma provatele le cose prima di dire delle stupidate...di cosa stiamo parlando???...di windows 95? di windows 3.1? No di windows phone 7.5 che è un ottimo sistema operativo. Ma basta provarlo per rendersi conto della validità non ci vuole un genio. Scommetto che siete gli stessi che quando Apple fa una caxxate dite che è innovazione.
      • nome e cognome scrive:
        Re: windos mobile ed antivirus

        che quando Apple fa una caxxate dite che è
        innovazione.No lui usa android senza antivirus, cosi' i suoi dati vanno velocissimi verso la Russia.
        • collione scrive:
          Re: windos mobile ed antivirus
          - Scritto da: nome e cognome

          che quando Apple fa una caxxate dite che è

          innovazione.

          No lui usa android senza antivirus, cosi' i suoi
          dati vanno velocissimi verso la
          Russia.parli proprio tu che usi un sistema operativo notoriamente russiato!?! (rotfl)
    • djdjskpapwp fzk scrive:
      Re: windos mobile ed antivirus
      - Scritto da: controlli
      Quando usavo windows (per fortuna tanti anni fa)
      il computer era perennemente rallentano da
      antivirus, antimalware, antifuffa, firewall...
      Immagino che su windows mobile non ci sarà
      bisogno di tutte queste belle cose, EH SI!
      Sicuramente una
      garanzia!Non si chiama Windows Mobile, si chiama Windows Phone.
  • qwerty scrive:
    LE AGENZIE DI RATING DEVONO MORIRE!!!
    LE AGENZIE DI RATING DEVONO MORIRE!!!Sono complici della crisi delle banche americaneperché sapevano quello che stava per succedere finoal giorno in cui è esplosa la bolla speculativa.E poi fanno spallucce giustificando "che tanto illoro è puramente un giudizio personale!!!" si meritano una bomba sotto la poltrona!
  • gianfranco scrive:
    Android e Iphone sono alla frutta
    Il progresso non è solo velocita ma anche forse una maggiore consapevolezza della tecnologia e del suo affinamento. Android soffre di vistosi problemi di sicurezza e iPhone ormai è sulla via del tramonto quando sarà esaurito l'effetto Steve Jobs. L'ultima invenzione della mela? Un televisore interattivo (Ah Ah Ah...) come lascia intendere la storia di Steve Jobs e che tendono a marketizzare con il silenzio/curiosità. La Mela sta bene ma non innova come sta facendo Microsoft che invece sta dimostrando di essere molto creativa. Si sta prendendo il tempo necessario per creare un prodotto di avanguardia. Il nokia lumia è veramente fluido e bello. Molte applicazioni sono state riviste quali facebook e adattate all'interfaccia metro.I modelli Allinone asus e sony dimostrano come ormai l'estetica metallica della mela sia ormai fuori luogo. I modelli tablete della mela ormai si affidano alla risoluzione video lasciando una incognita profonda su quello che sarà l'ipad 3 visto il calo di vendite tra il primo e il secondo modello. Credo che windows 8 sarà la consacrazione di Microsoft ad un nuovo modo di intendere il PC meritatamente guadagnata. Oggi nessun software o sistema operativo è in grado di unire PC, tablet e smartphone in un unica soluzione. Non credo sia una cosa da poco. E questo semplifica non poco la vita agli sviluppatori.
    • Piange il telefono scrive:
      Re: Android e Iphone sono alla frutta
      - Scritto da: gianfranco
      Il progresso non è solo velocita ma anche forse
      una maggiore consapevolezza della tecnologia e
      del suo affinamento. Android soffre di vistosi
      problemi di sicurezza e iPhone ormai è sulla via
      del tramonto quando sarà esaurito l'effetto Steve
      Jobs. L'ultima invenzione della mela? Un
      televisore interattivo (Ah Ah Ah...) come lascia
      intendere la storia di Steve Jobs e che tendono a
      marketizzare con il silenzio/curiosità. La Mela
      sta bene ma non innova come sta facendo Microsoft
      che invece sta dimostrando di essere molto
      creativa. Si sta prendendo il tempo necessario
      per creare un prodotto di avanguardia. Il nokia
      lumia è veramente fluido e bello. Molte
      applicazioni sono state riviste quali facebook e
      adattate all'interfaccia metro.I modelli Allinone
      asus e sony dimostrano come ormai l'estetica
      metallica della mela sia ormai fuori luogo. I
      modelli tablete della mela ormai si affidano alla
      risoluzione video lasciando una incognita
      profonda su quello che sarà l'ipad 3 visto il
      calo di vendite tra il primo e il secondo
      modello. Credo che windows 8 sarà la
      consacrazione di Microsoft ad un nuovo modo di
      intendere il PC meritatamente guadagnata. Oggi
      nessun software o sistema operativo è in grado di
      unire PC, tablet e smartphone in un unica
      soluzione. Non credo sia una cosa da poco. E
      questo semplifica non poco la vita agli
      sviluppatori.[img]http://i261.photobucket.com/albums/ii75/Zygopterapics/Animation%20Gifs/hyena-laughing.jpg[/img]
      • batlam scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta
        tu che hai messo l'immagine,sei un poveretto,ad un argomentazione seria rispondi senza neanche appoggiare un dito sulla tastiera..ora chiediti come mai la tua sarà SEMPRE una vita misera e di sottomissione..
        • dont feed the troll/dovella scrive:
          Re: Android e Iphone sono alla frutta
          - Scritto da: batlam
          tu che hai messo l'immagine,sei un poveretto,E tu che la commenti che sei, un grande?
          ad
          un argomentazione seriaLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
          rispondi senza neanche
          appoggiare un dito sulla tastiera..ora chiediti
          come mai la tua sarà SEMPRE una vita misera e di
          sottomissione..Cioè tu fai da sponda al tuo sodale che fa uno spottone insensato a M$ e LUI è destinato a una vita di sottomissione?C'è qualcosa che non torna.
          • batlam scrive:
            Re: Android e Iphone sono alla frutta
            ehmm.. ARGOMENTARE IN MODO SERIO non significa parlare di cose SERIE...Ti scrivo da una macchina Unix, uso al 90% questo Os e per il 10% windows per cui se devo essere di parte,lo sono 'dall'altro lato'. Semplicemente mi chiedo perchè rispondere in quel modo ad una persona che ha deciso di scrivere una sua osservazione in modo educato e puntuale. Tutto qui. E cmq, ti faccio notare che tu fai le pulci a me eppure ti comporti allo stesso modo (hai fatto "da sponda al tuo sodale che fa uno spottone ")..ma tu puoi vero?D'altronde sei 'don't feed the trolldovella'
    • Franzomanu scrive:
      Re: Android e Iphone sono alla frutta
      La partnership tra MS e Nokia è una scelta saggia per due aziende che erano leader di mercato e che con il passare del tempo si sono fatte mangiare vive pezzo dopo pezzo dai concorrenti: ora che sono in difficoltà hanno deciso di unire le forze per non soccombere, questa è la verità. Non mi sembra proprio che Android e Iphone siano alla frutta!, anzi semmai la situazione è proprio il contrario! Ho provato il Lumia e le impressioni sono senz'altro positive ma non basta certo un modello di cellulare per cancellare in un colpo solo anni di strategie aziendali sbagliate!
      • enterthemax scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta

        Ho provato il Lumia e le impressioni
        sono senz'altro positive ma non basta certo un
        modello di cellulare per cancellare in un colpo
        solo anni di strategie aziendali
        sbagliate!Vero, infatti ne stanno pagando le conseguenze: basta vedere l'andamento del market share di Nokia, un disastro)...tuttavia se questi modelli che sta sfornando sono davvero validi - come credo - non capisco perchè la gente continui a screditarli solo perchè l'Os che montano è stato sviluppato grazie a Windows (che poi: dove sta scritto che chi lavora per windows sia un incompetente? magari la divisione "windows phone" è composta da gente capace, ma molti non vogliono nemmeno sentirlo nominare e lo screditano a priori).
        • AndreaA scrive:
          Re: Android e Iphone sono alla frutta
          ...tuttavia se questi modelli
          che sta sfornando sono davvero validi - come
          credo - non capisco perchè la gente continui a
          screditarli solo perchè l'Os che montano è stato
          sviluppato grazie a Windows (che poi: dove sta
          scritto che chi lavora per windows sia un
          incompetente? magari la divisione "windows phone"
          è composta da gente capace, ma molti non vogliono
          nemmeno sentirlo nominare e lo screditano a
          priori).Parole sacrosante. Molto persone sono pessimiste nei confronti di Microsoft(lo ero anch'io). Però dopo aver provato Windows Phone mi sono reso conto che questa volta hanno combinato qualcosa di nuovo e di molto valido.
          • collione scrive:
            Re: Android e Iphone sono alla frutta
            valido per chi? non dimenticare che non tutti hanno le tue necessità e i tuoi gustic'è gente che trova metro "an utter crap"windows phone è solo un altro sistema operativo mobile, ma non offre nessun vantaggio in più rispetto ai concorrenti, anzi è arrivato tardi, manca di applicazioni, non è sufficientemente maturo ( si parla già che non riusciranno ad offrire il prossimo aggiornamento ai lumia )mi viene da sorridere quando si parla di fluidità di questo sistemaeh certo, su hardware come quello dei lumia pure android è una scheggiaonestamente ho letto moltissimi commenti in giro di fanboy esagitati che non fanno di certo bene alla causa di windows phoneti ricordi i fanboy linari acidi e quanto hanno danneggiato linux? per fortuna sono tornati nella spelonca ora che linux è diventato un sistema di massaadesso si crogiolano con De Raadt e openbsd
          • enterthemax scrive:
            Re: Android e Iphone sono alla frutta

            eh certo, su hardware come quello dei lumia pure
            android è una
            scheggiaoddio, ho i miei dubbi in proposito...android ha dei problemi di inceppamento-lag anche su dual core, mentre il nokia ha uno snapdragon da 1,4 GHz single core (e comunque WP gira fluido anche su terminali con 1 GHz)!!
    • Marco scrive:
      Re: Android e Iphone sono alla frutta
      Ma sei serio? Microsoft cosa avrebbe fatto di creativo nella sua storia? fatico a trovare qualcosa.Ricordiamo il fallimento dei tablet (2003 circa), lo Zune...Comunque il Lumia può farsi strada perché Android non sta andando nella giusta direzione (troppo frammentato, Honeycomb non va sui cellulari, il 4 va solo su pochi modelli ma più in generale le app funzionano su certi dispositivi is, su altri no...).- Scritto da: gianfranco
      Il progresso non è solo velocita ma anche forse
      una maggiore consapevolezza della tecnologia e
      del suo affinamento. Android soffre di vistosi
      problemi di sicurezza e iPhone ormai è sulla via
      del tramonto quando sarà esaurito l'effetto Steve
      Jobs. L'ultima invenzione della mela? Un
      televisore interattivo (Ah Ah Ah...) come lascia
      intendere la storia di Steve Jobs e che tendono a
      marketizzare con il silenzio/curiosità. La Mela
      sta bene ma non innova come sta facendo Microsoft
      che invece sta dimostrando di essere molto
      creativa. Si sta prendendo il tempo necessario
      per creare un prodotto di avanguardia. Il nokia
      lumia è veramente fluido e bello. Molte
      applicazioni sono state riviste quali facebook e
      adattate all'interfaccia metro.I modelli Allinone
      asus e sony dimostrano come ormai l'estetica
      metallica della mela sia ormai fuori luogo. I
      modelli tablete della mela ormai si affidano alla
      risoluzione video lasciando una incognita
      profonda su quello che sarà l'ipad 3 visto il
      calo di vendite tra il primo e il secondo
      modello. Credo che windows 8 sarà la
      consacrazione di Microsoft ad un nuovo modo di
      intendere il PC meritatamente guadagnata. Oggi
      nessun software o sistema operativo è in grado di
      unire PC, tablet e smartphone in un unica
      soluzione. Non credo sia una cosa da poco. E
      questo semplifica non poco la vita agli
      sviluppatori.
      • cognome e nome scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta
        - Scritto da: gianfranco
        Ti sembrerà normale oggi navigare su internet ma
        il primo browser l'ha creato proprio Microsoft
        ossia Internet Explorer...AHAHAHAHAHA... ma ti rendi conto delle BOIATE che scrivi? Il primo browser mai creato sarebbe Internet Explorer? Ma se M$ è arrivata con ANNI di ritardo rispetto a Mosaic e Netscape! (rotfl)Ma parla di cose che conosci!!!
        • gianfranco scrive:
          Re: Android e Iphone sono alla frutta

          Quali investimenti? Quando Microsoft ha investito sul C++, tale
          linguaggio esisteva già da quasi dieci anni.Si bravo hai fatto i compiti ma si parla di Visual c++. Vabbe...
          Il C# è diverso dal C++, e il VB.NET è diverso dal vecchio Visual Basic.
          Non puoi ricompilare e basta.Bravo e chi ha detto il contrario. Rispondi invece di girare sull'argomento.
          No, non è quella:L'interfaccia utente non esce da un libro ma da uno schermo e lo schermo non è una periferica hardware?
          Direct3d era usato per i videogiochi, per il CAD/CAM si usava OpenGLRipeti quello che ho detto sulle directx. Per il cad l'hai detta proprio grossa. Senza nulla togliere alle opengl ma soffrivano di problemi legati alla stabilità per applocazioni cad avanzate. Solo dopo le opengl sono state integrate in quasi tutte le schede video.
          Falso: anche le altre console l'avevano, con hardware aggiuntivo. Il dreamcast semplicemente avave il modem di serie.Vabbè questo semplicemente ... Non ho parole poi se ti basi su wiki non è colpa mia. Il vecchio Nes fu ad implementare le prime funzioni online il Famicom del 1983 con un modem che permetteva di collegarsi ai server Nintendo ma non permetteva comunque il gioco online, cosa che arrivò la prima volta grazie a XXXX e il suo MegaDrive. Sei bravo a stravolgere le cose.
          L'interfaccia "da tablet" sul pc è cominciata con Unity su Ubuntu, poco
          dopo è comparsa su Mac OSX, e adesso (con Metro) compare su windows.
          In tutti e tre i casi è stata ampiamente criticata.Certo se criticare significa esprimere le proprie opinioni allora sono daccordo con te.
          • gianfranco scrive:
            Re: Android e Iphone sono alla frutta

            Ha avuto un tale sucXXXXX che la microsoft l'ha tolta, a partire da
            Windows Internet Explorer 7l'ha tolta per concorrenza sleale nei confronti di altri browser. C'è stato proprio una sentenza dei giudici americani su questo fatto. Quando leggi il famoso file "La scelta del browser è importante" è il frutto di tutto ciò.
            Che il popolo di rete sia ignorante non lo so; che TU sia ignorante,
            invece, l'hai appena dimostrato, perchè non ne hai detta una giusta.Ma come sei buono...Vorrei tanto avere la tua cultura.
        • michi scrive:
          Re: Android e Iphone sono alla frutta
          l'idea della finestra in realtà Apple se l'è presa dalla Xerox... e prodotti come l'Ipad nella loro presunta innovazione riscontrano sucXXXXX solo e soltanto per motivi squisitamente legati al marketing, più che all'innovazione.Se vogliamo fare due conti Bill Gates presentò i tablet già nel novembre 2000.Jobs arrivò nel gennaio 2010 urlando all'innovazione del secolo. Con 10 anni di ritardo.
      • cognome e nome scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta
        - Scritto da: gianfranco
        Non è una difesa a MS ma credo un
        giusto apporto alle cose che io documentandomi ho
        riscontratoEvidentemente non sai neanche usare Google bene viste le CIALTRONATE che hai scritto.
      • cognome e nome scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta
        Complimenti per aver avuto la pazienza di ribattergliele tutte punto su punto. Io all'ennesima assurdità che stavo leggendo non ce l'ho fatta più... :( Erano davvero ANNI che non vedevo un post con tante cavolate tutte insieme. (rotfl)
      • gianfranco scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta
        bravi studiate su wiki
        • illegale o contrario alla policy scrive:
          Re: Android e Iphone sono alla frutta
          - Scritto da: gianfranco
          bravi studiate su wikiHai una serie di XXXXXXX che non stanno nè in cielo nè in terra, XXXXXXXX! :@
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: Android e Iphone sono alla frutta
          Tu su cosa studi, sui volantini pubblicitari? Mi sembra di sì.
      • Winaro scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta
        Aoh!!! :@ :@ :@Mi rubi il lavoro? :@Comunque, benvenuto! ;)
    • cognome e nome scrive:
      Re: Android e Iphone sono alla frutta
      - Scritto da: gianfranco
      Il progresso non è solo velocita ma anche forse
      una maggiore consapevolezza della tecnologia e
      del suo affinamento. Android soffre di vistosi
      problemi di sicurezza e iPhone ormai è sulla via
      del tramonto quando sarà esaurito l'effetto Steve
      Jobs. L'ultima invenzione della mela? Un
      televisore interattivo (Ah Ah Ah...) come lascia
      intendere la storia di Steve Jobs e che tendono a
      marketizzare con il silenzio/curiosità. La Mela
      sta bene ma non innova come sta facendo Microsoft
      che invece sta dimostrando di essere molto
      creativa. Si sta prendendo il tempo necessario
      per creare un prodotto di avanguardia. Il nokia
      lumia è veramente fluido e bello. Molte
      applicazioni sono state riviste quali facebook e
      adattate all'interfaccia metro.I modelli Allinone
      asus e sony dimostrano come ormai l'estetica
      metallica della mela sia ormai fuori luogo. I
      modelli tablete della mela ormai si affidano alla
      risoluzione video lasciando una incognita
      profonda su quello che sarà l'ipad 3 visto il
      calo di vendite tra il primo e il secondo
      modello. Credo che windows 8 sarà la
      consacrazione di Microsoft ad un nuovo modo di
      intendere il PC meritatamente guadagnata. Oggi
      nessun software o sistema operativo è in grado di
      unire PC, tablet e smartphone in un unica
      soluzione. Non credo sia una cosa da poco. E
      questo semplifica non poco la vita agli
      sviluppatori.Mai sentito una tale serie di pu*****te in vita mia. Spero solo che il tuo post fosse ironico.
      • gianfranco scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta
        Argomenta invece di fare copia e incolla causando ripetizioni post inutili
        • cognome e nome scrive:
          Re: Android e Iphone sono alla frutta
          - Scritto da: gianfranco
          Argomenta invece di fare copia e incolla causando
          ripetizioni post
          inutiliMa cosa vuoi argomentare con uno che dice che i due sistemi operativi che hanno il 90% del mobile sono alla frutta contro quello che ne ha il 2% e che parla di "estetica metallica" quando si parla di sistemi operativi? (rotfl)
    • luca scrive:
      Re: Android e Iphone sono alla frutta
      Io sono sempre stato e lo sono tuttora un utente Nokia, e non ho molta simpatia per Apple, ma dire che l'iphone é in declino é una stupidata che non sta ne in cielo ne in terra visto che incrementano le vendite di percentuali a due cifre ogni trimestre. Riguardo alla TV interattiva non é altro che una notizia gonfiata, tirata fuori quando circolarono alcuni rumors che riguardavani la nuova Apple TV. Sarebbe meglio essere più obbiettivi e capire gli errori fatti in passato da Nokia, Apple e Google hanno capito in anticipo rispetto all'azienda finlandese che i contenuti avrebbero spinto le vendite di più dell'hardware sofisticato.
    • collione scrive:
      Re: Android e Iphone sono alla frutta
      certo certo e ms dominerà il mondo dalla sua torre d'avorio a Redmond (rotfl)
    • ruppolo scrive:
      Re: Android e Iphone sono alla frutta
      Partiamo dal titolo: "Android e Iphone sono alla frutta"Eccola, la tua frutta:http://apple.hdblog.it/2012/05/04/apple-e-samsung-si-dividono-il-99-degli-utili-nel-mercato-globale-di-smartphone/ <i
      Apple e Samsung si dividono il 99% degli utili nel mercato globale di smartphone </i
      Se quella è la frutta, mi accontenterei anche del torsolo...- Scritto da: gianfranco
      Il progresso non è solo velocitaVero, è anche saper mettere gli accenti. Oppure usare un software o sistema operativo che li mette per te, insegnandoti a scrivere, come OS X:[img]http://media.ruppolo.com/velocita.png[/img]o iOS:[img]http://media.ruppolo.com/velocita_ios.png[/img]
      ma anche forse
      una maggiore consapevolezza della tecnologia e
      del suo affinamento. Android soffre di vistosi
      problemi di sicurezza e iPhone ormai è sulla via
      del tramonto quando sarà esaurito l'effetto Steve
      Jobs.Spiacente, ma vende sempre di più.
      L'ultima invenzione della mela? Un
      televisore interattivo (Ah Ah Ah...)Mi mostri dove lo vedi, partendo da qui?http://store.apple.com/it
      come lascia
      intendere la storia di Steve Jobs e che tendono a
      marketizzare con il silenzio/curiosità.Hai notato anche tu il silenzio sulla prossima funzione di tele-trasporto?
      La Mela
      sta bene ma non innovaLa Mela è l'unica che innova, nel panorama informatico.
      come sta facendo Microsoft
      che invece sta dimostrando di essere molto
      creativa.Solo per aver sviluppato una diversa interfaccia touch sprechi un attributo come "molto"?
      Si sta prendendo il tempo necessario
      per creare un prodotto di avanguardia.Ottimo, nulla da obiettare. Ma ti faccio notare che ad oggi si è presa già 5 anni.
      Il nokia
      lumia è veramente fluido e bello.Nulla da obiettare, anche se "bello" è soggettivo.
      Molte
      applicazioni sono state riviste quali facebook e
      adattate all'interfaccia metro.Anche qui sprechi l'attributo "molte": iOS vanta oltre 600 mila app, quante ne vanta Windows Phone?
      I modelli Allinone
      asus e sony dimostrano come ormai l'estetica
      metallica della mela sia ormai fuori luogo.Quando vedremo gli "Allione" Asus e Sony utilizzati dall'industria fotografica e cinematografica del marketing pubblicitario, allora avrai ragione. Per ora l'estetica dei prodotti Apple è al top.
      I
      modelli tablete della mela ormai si affidano alla
      risoluzione videoEvidentemente il resto è già al top.
      lasciando una incognita
      profonda su quello che sarà l'ipad 3 visto il
      calo di vendite tra il primo e il secondo
      modello.Non c'è alcun calo di vendite, se non quello caratteristico del dopo feste.
      Credo che windows 8 sarà la
      consacrazione di Microsoft ad un nuovo modo di
      intendere il PC meritatamente guadagnata."meritatamente"? Io ci andrei piano con attributi di questo genere. Microsoft non ha MAI avuto alcun merito, riguardo i suoi flagship products: Windows fu copiato da Mac OS, MS-DOS fu ricettato da una copia rubata dei sorgenti CP/M.In ogni caso il nuovo modo di intendere il PC è già realtà, si chiama iPad.
      Oggi
      nessun software o sistema operativo è in grado di
      unire PC, tablet e smartphone in un unica
      soluzione.E meno male.
      Non credo sia una cosa da poco.È da idioti.
      E
      questo semplifica non poco la vita agli
      sviluppatori.Gli sviluppatori??? Ti ricordo che i clienti da soddisfare non sono gli sviluppatori. I prodotti non sono fatti per gli sviluppatori. Gli sviluppatori dovranno rimboccarsi le maniche, come hanno dovuto fare gli ingegneri dell'hardware.
      • gianfranco scrive:
        Re: Android e Iphone sono alla frutta
        La televisione interattiva è un progetto futuro di Steve Jobs rilasciato in una intervista prima di morire. Se no mi credi aspetta e vedrai. Se ne parla nel libro con un piccolo accenno. Molti scenari sono stati previsti come la tecnologia ad ologrammi disponibile ai più ma ancora proibitiva per gli elevati costi di produzione.Lo so che Apple e Android stanno bene e non sono alla frutta. Solo uno di voi ha capito una ironia nel titolo. Quello a cui mi riferivo ma non è per niente arrivato dando semplicemente del XXXXXXXX è un trend in discesa che giocoforza attraversa ogni ciclo di vita di un prodotto. Beh Apple e Android prevedono alcuni analisti si trovano su questo trend ipotizzando che se si limitassero a offrire prodotti solo qualitativamente superiori senza innovare vedrebbero un leggero vantaggio del Windows Phone crescere nel tempo anche per alcuni innovazioni che introdurrà con win 8. Ti cito una sintesi della ricerca:L'azienda americana iSuppli sostiene interessanti previsioni fino al 2015. Essa prevede un lento declino di iOS e una crescita dei Windows Phone destinati ad acquisire la seconda posizione dietro allinacciufabile Android. L'incognita è il problema sicurezza per android che sta attraversando la piattaforma negli ultimi anni.Tutte le altre cose che dici sono tue opinioni personali. Forse non essendo un programmatore o un web design non sai che cosa vuol dire creare un design responsivo ossia che si adatta ad ogni dispositivo, non sai quanto tempo e costi sono per le aziende quando un cliente ti da per scontato che un sito si deve vedere bene anche se va al XXXXX con il suo ipad. Se non lavori non puoi capire questa frustrazione e i prefissi da usare per ottenere una shadow di XXXXX con i css (-webkit; -ms;-o; etc). Gli sviluppatori oggi devono contendersi diverse piattaforme e diversi database a seconda delle esigenze. Ma forse non sai che ad esempio tramite la tecnologia ADO.NET posso fare una sola query scritta in un solo modo e interfacciarla sia con Access che con Oracle. Non sai il tempo che risparmi e non sai i costi di sviluppo che recupera una azienda. Non sai cosa significa scalabilità di un software. Concetti che devi affrontare per forza. Visual Studio 2012 si concentrerà proprio su questo punto. Scusa se poco. Poi mi dici che l'Ipad è il nuovo modo di intendere il PC. Si se vai al XXXXX o devi leggere la posta o guardare un pornazzo. O aspetta giocare a qualcosa per passare il tempo oppure rinXXXXXXXXre tuo figlio per farlo scrivere con le dita e non con la penna. Non ho la pretesa di predire il futuro ma l'utilizzo che si fa di un iPAd è uguale su un smartphone e se continuerà ad essere così chiuso non avrà più senso tra un paio di anni.A raga è basta con queste polemiche, si discute animatamente. Se potessi vi offrirei anche una birra ma visti i toni forse è meglio una camomilla. :)N:B.: se vedi gli accenti mancanti me lo puoi dire?
        • ruppolo scrive:
          Re: Android e Iphone sono alla frutta
          - Scritto da: gianfranco
          La televisione interattiva è un progetto futuro
          di Steve Jobs rilasciato in una intervista prima
          di morire. Se no mi credi aspetta e vedrai.E allora che parli di "l'ultima invenzione della Apple"?
          Se ne
          parla nel libro con un piccolo accenno. Molti
          scenari sono stati previsti come la tecnologia ad
          ologrammi disponibile ai più ma ancora proibitiva
          per gli elevati costi di
          produzione.Se vuoi fantasticare non ho nulla in contrario, ma cerca di non confondere con la realtà.
          Lo so che Apple e Android stanno bene e non sono
          alla frutta. Solo uno di voi ha capito una ironia
          nel titolo.Si vede che non era ironico.
          Quello a cui mi riferivo ma non è per
          niente arrivato dando semplicemente del XXXXXXXX
          è un trend in discesa che giocoforza attraversa
          ogni ciclo di vita di un prodotto.Sicuro, ma per ora iPhone, iPad e iOS sono ancora nella fasce ascendente.Android, invece, questa fase l'ha lasciata: i dati delle attivazioni di At&T e di un altro grosso carrier lo indicano chiaramente: tre quarti uno e due terzi l'altro sono attivazioni di iPhone.Poi è ovvio che nei paesi emergenti devono ancora rendersi conto e prendere le fregature con Android.
          Beh Apple e
          Android prevedono alcuni analisti si trovano su
          questo trend ipotizzando che se si limitassero a
          offrire prodotti solo qualitativamente superiori
          senza innovare vedrebbero un leggero vantaggio
          del Windows Phone crescere nel tempo anche per
          alcuni innovazioni che introdurrà con win 8. Ti
          cito una sintesi della
          ricerca:

          L'azienda americana iSuppli sostiene interessanti
          previsioni fino al 2015. Essa prevede un lento
          declino di iOS e una crescita dei Windows Phone
          destinati ad acquisire la seconda posizione
          dietro allinacciufabile Android. L'incognita è
          il problema sicurezza per android che sta
          attraversando la piattaforma negli ultimi
          anni.Ah bene, allora diciamo a questa iSuppli di tranquillizzare gli inferociti azionisti Nokia:http://punto-informatico.it/3512017/PI/News/nokia-azionisti-rivolta.aspx
          Tutte le altre cose che dici sono tue opinioni
          personali. Forse non essendo un programmatoreInvece lo sono.
          o
          un web design non sai che cosa vuol dire creare
          un design responsivo ossia che si adatta ad ogni
          dispositivo, non sai quanto tempo e costi sono
          per le aziende quando un cliente ti da per
          scontato che un sito si deve vedere bene anche se
          va al XXXXX con il suo ipad. Se non lavori non
          puoi capire questa frustrazione e i prefissi da
          usare per ottenere una shadow di XXXXX con i css
          (-webkit; -ms;-o; etc). Gli sviluppatori oggi
          devono contendersi diverse piattaforme e diversi
          database a seconda delle esigenze. Ma forse non
          sai che ad esempio tramite la tecnologia ADO.NET
          posso fare una sola query scritta in un solo modo
          e interfacciarla sia con Access che con Oracle.
          Non sai il tempo che risparmi e non sai i costi
          di sviluppo che recupera una azienda. Non sai
          cosa significa scalabilità di un software.
          Concetti che devi affrontare per forza. Visual
          Studio 2012 si concentrerà proprio su questo
          punto. Scusa se poco.Tutte problematiche che ho risolto, e da mo'.
          Poi mi dici che l'Ipad è il nuovo modo di
          intendere il PC. Si se vai al XXXXX o devi
          leggere la posta o guardare un pornazzo.Sono usi anche quelli, no?
          O
          aspetta giocare a qualcosa per passare il tempoDi certo non si gioca sui computer per fare soldi (o mi sbaglio?)
          oppure rinXXXXXXXXre tuo figlio per farlo
          scrivere con le dita e non con la penna.Credo che le dita siano più immediate.
          Non ho
          la pretesa di predire il futuro ma l'utilizzo che
          si fa di un iPAd è uguale su un smartphone e se
          continuerà ad essere così chiuso non avrà più
          senso tra un paio di
          anni.La chiusura è un beneficio. E i risultati lo dimostrano.A proposito, non credere che Android sia aperto: è solo in balia di cani e porci.
          A raga è basta con queste polemiche, si discute
          animatamente. Se potessi vi offrirei anche una
          birra ma visti i toni forse è meglio una
          camomilla.
          :)

          N:B.: se vedi gli accenti mancanti me lo puoi
          dire?Questa volta ne hai messo uno di troppo "A raga e basta", la "e" va senza accento. E "raga'" con l'apostrofo alla fine". ;)
  • attonito scrive:
    niente panico!
    CEO: niente panico!CDA: ma apple ci fa un XXXX cosi!CEO: niente panico!CDA: ma android ci fa un XXXX cosi!CEO: niente panico!CDA: ma le azioni sono in picchiata!CEO: niente panico!CDA: ma abbiamo perso il 40% dello share marketCEO: niente panico!CDA: ma abbiamo dato il XXXX a microsoft!CEO: niente panico!CDA: ma tu sei palesemente un XXXXXXXXX!CEO: niente panico!CDA: ma tu sei sul libro paga di microsofi!Mi che e' ora del "ok, panico!"
  • AndreaA scrive:
    Nokia Vs Tutti
    Invece di scrivere commenti da stadio contro Nokia perché non provate un Lumia 800? Rimarrete stupiti. Windows Phone è veloce, semplice e davvero bello. La strada imboccata è giusta solo che ci vuole tempo per far dimenticare symbian. Tutti associano Nokia a Symbian che obiettivamente era indietro anni luce rispetto alla concorrenza. Il Lumia invece non ha niente a che vedere con il passato e darà del filo da torcere a tutti. E' nettamente superiore ad Android(non c'è paragone, chi dice il contrario mente sapendo di mentire) ed é ancora più bello e funzionale di ios di Apple(che comunque rimane un ottimo sistema). Stavolta tanto di cappello a Microsoft...
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: Nokia Vs Tutti
      Niente da dire, ma temo che arrivi abbondantemente fuori tempo massimo...può anche essere migliore di Android, ma ormai questo non conta più nulla!
    • Ho letto ma NON approvato la policy scrive:
      Re: Nokia Vs Tutti
      - Scritto da: AndreaA
      Il Lumia invece non ha niente a
      che vedere con il passato e darà del filo da
      torcere a tuttiLe ultime parole famose! :D
    • maranric scrive:
      Re: Nokia Vs Tutti

      torcere a tutti. E' nettamente superiore ad
      Android(non c'è paragonepuoi argomentare per cortesia?
    • enterthemax scrive:
      Re: Nokia Vs Tutti
      Guarda, non credo che sia corretto quello che dici: anche apprezzando molto Windows Phone, credo che il paragone con android sia fuori luogo; sono due concezioni di smartphone completamente differenti.L'una, quella microsoft (leggi: nokia) tende a rendere l'esperienza utente estremamente semplice ed immediata, a discapito di personalizzazione e libertà di scelta in alcuni ambiti; il risultato è un telefono che fa bene il suo mestiere, che telefona, ha un eccellente browser internet (forse anche meglio di safari, senza dubbio più fluido e leggibile di quello di android), può avvalersi delle sue decine di migliaia di apps.Ci sono tuttavia una serie di lati negativi, in particolare una gestione pessima del multitasking che costringe le app ad aprirsi ex novo troppo spesso.Android, viceversa, è una gioia per tutti quelli che vogliono "smanettare" con i dispositivi. E' molto personalizzabile e conta un parco applicazioni davvero molto ampio (anche se qualitativamente inferiore).La grande pecca di questo sistema, purtroppo, è la generale scattosità (che nel caso di dual o quad core viene molto limitata, ma è sempre presente soprattutto nel browser) e la "bruttezza", intesa come un'indefinitezza di forme, font, colori, animazioni. Sembra tutto un po' "a caz*o", esteticamente parlando.Ogni sistema ha quindi pro e contro, direi che per l'utente "semplice" (ossia l'80%) va forse meglio Nokia-windows per la sua estrema semplicità di utilizzo, mentre per i più geek android è una manna dal cielo!P.S.: io preferisco Windows Phone, ma solo per un discorso di bellezza e fluidità.
      • ruppolo scrive:
        Re: Nokia Vs Tutti
        - Scritto da: enterthemax
        ha un eccellente browser internet
        (forse anche meglio di safari,Sarei proprio curioso di vederlo in azione.
        • enterthemax scrive:
          Re: Nokia Vs Tutti
          Beh, vai in qualunque negozio che vende un lumia 800 e prova: io li uso quotidianamente entrambi e la differenza è minima (in safari lo scrolling è più "frenato" - cosa che mi da un po' fastidio - ma il pinch to zoom è leggermente più immediato; IE9, invece, ha una formattazione del testo leggermente più leggibile).
  • neveart scrive:
    Il patent trolling è lo sport preferito
    strano perche' al primo posto con questo comportamento c'e' Apple
    • pippo scrive:
      Re: Il patent trolling è lo sport preferito
      - Scritto da: neveart
      strano perche' al primo posto con questo
      comportamento c'e'
      AppleIo darei la palma a microsoft comunque. La storia dei brevetti per android, dei 235 brevetti violati da linux e soprattutto, difendere il brevetto sulla double linked list che e' come brevettare il tappo al lavandino e poi vantarsene.
    • ruppolo scrive:
      Re: Il patent trolling è lo sport preferito
      - Scritto da: neveart
      strano perche' al primo posto con questo
      comportamento c'e'
      AppleTi ricordo che Apple i brevetti li utilizza per i suoi prodotti.
  • eleirbag scrive:
    Bisognerà vedere...
    ... quale integrazio si avrà traWindows 8(e successivi) e Windows Phone 8.In pratica se i programmi e le apps scritteper WP avranno un grado di interazione edequivalenza tale da permettere la fruizionedi un ecosistema software indipendentementedal dispositivo(Dekstop, notebook, tablet,smartphone, ecc.) si stia usando.In pratica bisogna che Microsoft e i suoipartner traggano forza dal attuale mondoWindows, inteso come diffusione e disponibilitàdi applicativi, e riescano a portarlo anchenel mondo del mobile. Non è una cosa semplicema hanno la forza necessaria per farlo e,comunque, non hanno alternative.
  • Paolo T. scrive:
    Chiudere e ricominciare
    Se Nokia fallisse, il governo finlandese potrebbe metterla all'asta e dare diritto di prelazione a chi ci lavorava. Con interdizione per consiglio di amministrazione attuale e consociati. Dovrebbe essere interesse della stessa UE, che tra l'altro ha finanziato lo sviluppo di Symbian (e - ricordo male? - MeeGo).Auspico lo stesso, incidentalmente, per Alfa Romeo...
    • Paolo scrive:
      Re: Chiudere e ricominciare
      - Scritto da: Paolo T.
      Se Nokia fallisse, il governo finlandese potrebbe
      metterla all'asta e dare diritto di prelazione a
      chi ci lavorava. Con interdizione per consiglio
      di amministrazione attuale e consociati. Dovrebbe
      essere interesse della stessa UE, che tra l'altro
      ha finanziato lo sviluppo di Symbian (e - ricordo
      male? - MeeGo).6 mesi fa ho pronosticato che entro la fine del 2012 MicroSoft avrebbe comprato Nokia dopo un anno catastrofico. L'anno catastrofico è anche peggio di quanto avessi immaginato, per cui ho buone probabilità di vederlo accadere.
  • abbello scrive:
    Nokia è fallita
    Nokia è fallita. Dispiace, ma purtroppo è così.
    • collione scrive:
      Re: Nokia è fallita
      - Scritto da: abbello
      Nokia è fallita. Dispiace, ma purtroppo è così.e il bello è che si affidano a microshit per risollevarsi ( come se il fallimento fosse dipeso da me, no!?! ) :Dma in realtà nokia sta cercando di risollevarsi in un altro modo, ovvero facendo causa a tutto e a tutti
      • Star scrive:
        Re: Nokia è fallita
        Quando non hai più dalla tua competenze ed innovazione sguinzagli gli azzeccagarbugli. Il patent trolling è lo sport preferito dalle società morenti...
        • jackfolla2012 scrive:
          Re: Nokia è fallita
          ah si allora perche non lo fanno pure quelli che commentano qui...lol
          • EMAIL scrive:
            Re: Nokia è fallita
            - Scritto da: jackfolla2012
            ah si allora perche non lo fanno pure quelli che
            commentano
            qui...lolChe spirito di patata. :(
        • ruppolo scrive:
          Re: Nokia è fallita
          - Scritto da: Star
          Quando non hai più dalla tua competenze ed
          innovazione sguinzagli gli azzeccagarbugli. Il
          patent trolling è lo sport preferito dalle
          società
          morenti...Vero, lo abbiamo visto con Kodak e Motorola.
      • Skywalker scrive:
        Re: Nokia è fallita
        Il contrario:Microsoft si è affidata a Nokia per evitare di scomparire dagli Smartphone. Togliete Nokia: chi altri sta puntando su Windows Mobile?Ci sono società che piuttosto pagano MS per mettere Android...Nokia, dispiace, ma è già fallita. Senza possibilità di riscatto.Almeno come l'abbiamo conosciuta fino a ieri.Perché se anche Windows Mobile 8 facesse faville e trascinasse la vendita di modelli Lumia, quello che avverrebbe sarebbe che anche altri produttori, oggi alla finestra con un modello o due ed il resto con Android (per cui pagano MS!) si sposterebbe su Windows Mobile, azzoppando il vantaggio competitivo di avere WM8, ma facendo gioire MS.Comunque vada, la Nokia Finlandese ci ha salutato. Peccato.
      • P.Inquino scrive:
        Re: Nokia è fallita
        - Scritto da: collione
        - Scritto da: abbello

        Nokia è fallita. Dispiace, ma purtroppo è così.

        e il bello è che si affidano a microshit per
        risollevarsi ( come se il fallimento fosse dipeso
        da me, no!?! )
        :D

        ma in realtà nokia sta cercando di risollevarsi
        in un altro modo, ovvero facendo causa a tutto e
        a
        tuttiil classico comportamento da fiera ferita ed in trappola :D :Dmamma padrona m$ ha ben indicato loro la via del fud e delle cause....
        • jackfolla2012 scrive:
          Re: Nokia è fallita
          meglio nokia tutta la vita che apple.
          • P.Inquino scrive:
            Re: Nokia è fallita
            - Scritto da: jackfolla2012
            meglio nokia tutta la vita che apple.meglio nessuno dei due!
          • EMAIL scrive:
            Re: Nokia è fallita
            - Scritto da: jackfolla2012
            meglio nokia tutta la vita che apple.[img]http://img340.imageshack.us/img340/5797/rosik.jpg[/img]
Chiudi i commenti