WebTheatre/ La fine della serie (non) fatta dagli utenti

di G. Niola - Gli spunti degli utenti hanno accompagnato questa webserie italiana per tutte le puntate. E la bravura degli autori è stata quella di sfruttare i commenti per costruire a modo proprio

Roma – Finalmente è finita e, una volta tanto, la chiusa ad una trama per necessità intricata e arrovellata (visto l’obbligo di utilizzare alcuni tra i più disparati suggerimenti degli utenti), non è risultata insoddisfacente. Si tratta di Lost In Google , webserie italiana tra le più note per la quale di certo l’indice di gradimento sorpassa di gran lunga i numeri delle view (comunque alti, una media di 250mila ad episodio).
Ci è voluto un anno intero per produrre e mettere online 5 puntate più un numero zero (datato giugno 2011, se ne parlò già a Novembre), un modello produttivo folle che ha dato vita ad un esperimento a suo modo unico, non tanto per l’idea dei commenti che si inseriscono nella storia, quella già da tempo è stata alla base di webserie, quanto per quella di una serie online dagli intervalli dilatati oltre ogni limite (circa un episodio ogni 2 mesi con durata crescente, dai due minuti del numero 0 fino ai 22 dell’ultima puntata) che si nutrisse più del dibattito e dell’attività tra episodio ed episodio che dei momenti in cui una nuova puntata va online. Insomma, una webserie per la quale l’attesa fosse simile a quella che esiste per le nuove stagioni delle serie televisive americane.

Lost In Google

Con un titolo che fa riferimento diretto a quello che è stato e continua ad essere un modello per la struttura di moltissime webserie (Lost), i TheJackaL hanno operato un racconto realmente metainternettesco , non senza qualche stupideria demenziale, ma sapendo trovare anche momenti di vera astrazione metaforica. Google rappresentato come un’immenso spazio bianco in cui persone e oggetti attendono di essere cercati, Wikipedia a forma di biblioteca (questa era facile), YouTube materializzato come una grande sala cinematografica in cui i mascherini (cioè le etichette in sovrimpressione) sono le maschere che strappano il biglietto e consegnano fogli per commentare o infine l’attacco dei meme alla città (ispirato da un noto video online ), hanno dimostrato una capacità che da tempo si attendeva online, ovvero quella di operare un racconto finzionale in grado di riflettere sull’uso che facciamo della Rete.
È banale sottolineare come Lost in Google sia una serie che in realtà parla di internet, di come l’usiamo e di cosa vi accade, meno lo è notare come il cuore della webserie stia nel modo in cui è riuscita a mettere in relazione il rapporto che la vita online stringe con quella reale. E questo è avvenuto sia sul piano della forma (i commenti inseriti nella storia) che su quello del contenuto (l’entrata e uscita dei personaggi della serie da internet).

In tutto questo però il motto di marketing cavalcato dagli stessi TheJackaL, quello di una webserie scritta (o co-scritta) dagli utenti, è grossolanamente fasullo e fuorviante, o quantomeno non più vero dell’idea degli spettatori del cinema come autori dei film che vedono. In entrambi i casi (Lost In Google o un qualsiasi film) chi scrive e gira il prodotto si appoggia a del materiale ideato da sé (il canovaccio di trama) selezionando indizi o seguendo i gusti del proprio pubblico che online vengono nella forma dei commenti, mentre al cinema in quella dei feedback delle proiezioni di prova o le reazioni a film simili precedenti. Quel che conta però è che alla fine è l’autore (o gli autori) a scegliere cosa escludere e cose includere nel racconto.
Selezionare 10 o anche 20 commenti da un mare vasto non è molto diverso dall’inventare un film di genere, si tratta comunque di selezionare svolte, idee ed elementi a partire da un elenco già esistente, utilizzando la propria creatività e la propria sensibilità per mettere in immagini questi stimoli e unirli in un racconto che generi senso. Non c’è quindi vera azione da parte degli utenti, solo una valanga di suggerimenti vaghi e slegati, mentre il modo in cui questi sono scartati, selezionati, trasportati in immagini, armonizzati, montati, messi in relazione o anche solo presentati sta comunque agli autori. E questa è l’essenza del dare vita ad una storia.
Lost in Google non è assolutamente fatta dagli utenti, è fatta (e molto bene!) da TheJackaL, e l’accortezza di mettere in evidenza i commenti è una forma di commento e narrazione molto intelligente e molto più raffinata della semplice esposizione dello spunto.

In Lost In Goolge infatti i commenti solitamente spiegano cosa succeda, illustrano i passaggi narrativi più complessi o i salti logici meno immediatamente comprensibili. Dove si trovi un personaggio, perché sia accaduto qualcosa o a cosa sia dovuto un certo evento, sono tutti tipi di informazioni che nella webserie vengono veicolati attraverso il pop up di un commento realmente postato. In questo modo TheJackaL evitano ogni “spiegone” di sorta, non fanno mai fare lunghi discorsi o lunghe conversazioni ai propri personaggi per illustrare gli eventi, lasciano che sia questa forma di narrazione parallela a darne conto per concentrarsi sul reparto immaginifico, che, non a caso, è il punto di forza di una webserie che si può permettere il lusso di procedere di situazione in situazione, di immagine in immagine, senza curarsi troppo di sviluppare il racconto in fase di sceneggiatura, perché l’esposizione dei commenti svolge quella funzione.

E proprio considerando l’ottima base di postproduzione (sono loro anche i responsabili degli effetti speciali di Freaks) è evidente che il successo di Lost In Google non è dovuto alla sua presupposta interattività (che anche se fosse stata tale comunque avrebbe riguardato una minuscola fetta di pubblico), quanto alla ben più interessante e complessa capacità di dare sostanza digitale ad un mondo che immagini non ha, di raccontare ciò che non è stato ancora raccontato. Che poi è il vero margine di novità che ogni webserie che si voglia definire tale dovrebbe prefiggersi di raggiungere.

LOST IN GOOGLE EP. 0

LOST IN GOOGLE EP. 5 – LOST IN LOST IN GOOGLE

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • EType scrive:
    Nokia
    Nokia ha accettato la "presenza" del sistema Microsoft solo perchè stava in rosso.Ovviamente Microsoft,tipo squalo,ha fiutato l'affare si è proposta di pagare parte dei debiti proponendo come ricatto l'adozione del suo sitema negli smartphone.Poteva vendere i propri dispositvi in più fasce una con Android,una Winphone,l'altra con Symbian....avendo anche il vantaggio di essere l'unica a supportare 3 sistemi operativi, il che non era da poco.Monitorando le 3 fasce di vendita nel tempo poteva disfarsi di quello meno redditizioin perdita e continuare a guadagnare con gli altri 2.Sicuramente Microsoft avrà stabilito nel contratto la clasuola di non produzione di smartphone con il "nemico" (Android) per avere campo facile,e nonostante tutto non è riuscita neanche a scalfire il mercato.Il bello è che se Microsoft con WP8 nel tempo non vede miglioramenti potrebbe anche lasciare Nokia al suo destino.
  • jumpjack scrive:
    Nokia 9110
    Cavoli, e pensare che la Nokia ha inventato, nell'ordine:- i giochi sul cellulare (quando nessun cellulare li aveva)- le app sul cellulare (quando tutti gli altri avevano solo giochini)- gli smartphone: il 9110 nel 1999 navigava su internet, associava un file audio come suoneria a ogni contatto o gruppo, mandava SMS lunghi più di 160 caratteri,...)Sta soccombendo sotto i colpi di marketing di Apple e Google!!!E' allucinante.E' come assistere di nuovo alla morte del betamax.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Nokia 9110
      - Scritto da: jumpjack
      Sta soccombendo sotto i colpi di marketing di
      Apple e
      Google!!!
      E' allucinante.
      E' come assistere di nuovo alla morte del betamax.Ma perfavore! La nokia e in questa situazione a casua di scelte poco brillanti nel corso degli anni. La nokia era NOTA per fare un ottimo HW, ma del pessimo software, sopratutto su cellulari più "elaborati". E perchè paragono il betamax alla nokia ? :D
      • jumpjack scrive:
        Re: Nokia 9110
        - Scritto da: Sgabbio
        - Scritto da: jumpjack


        Sta soccombendo sotto i colpi di marketing di

        Apple e

        Google!!!

        E' allucinante.

        E' come assistere di nuovo alla morte del
        betamax.

        Ma perfavore! La nokia e in questa situazione a
        casua di scelte poco brillanti nel corso degli
        anni. La nokia era NOTA per fare un ottimo HW, ma
        del pessimo software, sopratutto su cellulari più
        "elaborati".


        E perchè paragono il betamax alla nokia ? :DPerchè il betamax era tecnicamente migliore del VHS... ma non lo sapeva nessuno. Il VHS vinse perchè i film XXXXX venivano venduti su VHS.Gli smartphone e le "app" esistono da 10 anni sui nokia... ma la gente pensa che "app" stia per "Apple" e che le abbiano inventate loro: cos'altro potrebbero pensare, la televisione dice questo!E' molto triste.
        • Funz scrive:
          Re: Nokia 9110
          - Scritto da: jumpjack
          nokia... ma la gente pensa che "app" stia per
          "Apple" e che le abbiano inventate loro:(idea)ecco perché questo termine mi è sempre stato sull'anima, non me ne sono mai reso conto ma adesso mi è tutto più chiaro!(idea):D
    • jacopo scrive:
      Re: Nokia 9110
      Guarda che Nokia non sta soccombendo a causa del marketing delle altre due aziende ma per il semplice motivo che dopo symbian non ha più fatto NULLA!!! si è arenata li e stop!La situazione attuale è solo colpa sua!
  • contrario alla policy scrive:
    steve ballmer
    prendete nota finlandesi:http://www.youtube.com/watch?v=wvsboPUjrGc
  • Aldo scrive:
    Prima o poi...
    Le via di uscita sono tre:- nokia fallisce- MS compra nokia e tiene Windows Phone in vita a sue spese- MS e nokia smettono di collaborare e si riparta da qualcosa di altro: Simbian, MeeGo o Andorid.Penso che averrà la terza entro meta 2013.
    • P.Inquino scrive:
      Re: Prima o poi...
      - Scritto da: Aldo
      Le via di uscita sono tre:
      - nokia fallisce
      - MS compra nokia e tiene Windows Phone in vita a
      sue
      spese
      - MS e nokia smettono di collaborare e si riparta
      da qualcosa di altro: Simbian, MeeGo o
      Andorid.
      Penso che averrà la terza entro meta 2013.lo penso pur io :)non tanto Symbian, quanto Android ...di MeeGoo mi sembra che Intel se ne stia occupando
      • Mela avvelenata scrive:
        Re: Prima o poi...
        - Scritto da: P.Inquino
        - Scritto da: Aldo

        Le via di uscita sono tre:

        - nokia fallisce

        - MS compra nokia e tiene Windows Phone in
        vita
        a

        sue

        spese

        - MS e nokia smettono di collaborare e si
        riparta

        da qualcosa di altro: Simbian, MeeGo o

        Andorid.

        Penso che averrà la terza entro meta 2013.

        lo penso pur io :)
        non tanto Symbian, quanto Android ...di MeeGoo mi
        sembra che Intel se ne stia
        occupandoA Nokia serviva un SO SUO esclusivo, quindi Android non andrebbe bene (nè Windows Phone, se è per questo). Meego sarebbe stato perfetto, ma ormai mi sa che è troppo tardi!
    • ruppolo scrive:
      Re: Prima o poi...
      - Scritto da: Aldo
      Le via di uscita sono tre:"uscita" nel senso di "uscita di scena"?
      - nokia fallisce
      - MS compra nokia e tiene Windows Phone in vita a
      sue
      speseDopo di che gli investitori si sbarazzano delle azioni, visto che le azioni MS servono solo a prendere dividendi.
      - MS e nokia smettono di collaborareOvvio, i falliti al massimo si ritrovano al bar a dimenticare.
      e si riparta
      da qualcosa di altro: Simbian, MeeGo o
      Andorid."riparta" chi? ma pensi che qualcuno stia ad aspettare loro?
      Penso che averrà la terza entro meta 2013.La terza?Quella che hai indicato è UNA strada, non 3 strade.
  • P.Inquino scrive:
    reiterante
    ....devo riproporre per l'n-esima volta il grafico delle azioni nokia? :Dper i soliti paccottigliari tipo: "nome e cagnone", fiber, etc?(rotfl)
    • attonito scrive:
      Re: reiterante
      - Scritto da: P.Inquino
      ....devo riproporre per l'n-esima volta il
      grafico delle azioni nokia?
      :D

      per i soliti paccottigliari tipo: "nome e
      cagnone", fiber,
      etc?

      (rotfl)vai , pubblica.
      • P.Inquino scrive:
        Re: reiterante
        - Scritto da: attonito
        - Scritto da: P.Inquino

        ....devo riproporre per l'n-esima volta il

        grafico delle azioni nokia?

        :D



        per i soliti paccottigliari tipo: "nome e

        cagnone", fiber,

        etc?



        (rotfl)

        vai , pubblica.tadaaa rullo di tamburi...limbo dance! sotto la striscia rossa (rotfl)[img]http://it.advfn.com/p.php?pid=staticchart&s=BIT^NOK1V&p=5&t=41[/img]
        • attonito scrive:
          Re: reiterante
          - Scritto da: P.Inquino
          - Scritto da: attonito

          - Scritto da: P.Inquino


          ....devo riproporre per l'n-esima volta
          il


          grafico delle azioni nokia?


          :D





          per i soliti paccottigliari tipo: "nome
          e


          cagnone", fiber,


          etc?





          (rotfl)



          vai , pubblica.

          tadaaa rullo di tamburi...

          limbo dance! sotto la striscia rossa (rotfl)

          [img]http://it.advfn.com/p.php?pid=staticchart&s=Bme XXXXXX! ancora peggio del trend degli accessi a PI.
          • P.Inquino scrive:
            Re: reiterante
            - Scritto da: attonito
            - Scritto da: P.Inquino

            - Scritto da: attonito


            - Scritto da: P.Inquino



            ....devo riproporre per l'n-esima
            volta

            il



            grafico delle azioni nokia?



            :D







            per i soliti paccottigliari tipo:
            "nome

            e



            cagnone", fiber,



            etc?







            (rotfl)





            vai , pubblica.



            tadaaa rullo di tamburi...



            limbo dance! sotto la striscia rossa (rotfl)




            [img]http://it.advfn.com/p.php?pid=staticchart&s=B

            me XXXXXX! ancora peggio del trend degli accessi
            a
            PI.(rotfl) (rotfl)
        • volgare scrive:
          Re: reiterante
          - Scritto da: P.Inquino
          - Scritto da: attonito

          - Scritto da: P.Inquino


          ....devo riproporre per l'n-esima volta
          il


          grafico delle azioni nokia?


          :D





          per i soliti paccottigliari tipo: "nome
          e


          cagnone", fiber,


          etc?





          (rotfl)



          vai , pubblica.

          tadaaa rullo di tamburi...

          limbo dance! sotto la striscia rossa (rotfl)

          [img]http://it.advfn.com/p.php?pid=staticchart&s=B(rotfl)Orpo che <s
          Elop </s
          Flop!
        • iRoby scrive:
          Re: reiterante
          Però se sapessi che passerà a linee di prodotti Android, come un avvoltoio correrei a investirci qualche risparmio, sia mai che ci si faccia il colpaccio...
          • P.Inquino scrive:
            Re: reiterante
            - Scritto da: iRoby
            Però se sapessi che passerà a linee di prodotti
            Android, come un avvoltoio correrei a investirci
            qualche risparmio, sia mai che ci si faccia il
            colpaccio...(rotfl)
  • bancai scrive:
    mia cugina
    lei:"hey!! stanno dando i lumia in offerta, quasi quasi ne prendo uno, è proprio bello!!"io:"probabilmente perchè non saranno aggiornati al nuovo windows e comunque per le tue necessità non è importante, tieni comunque presente che ha il bluetooth bloccato come l'iphone.."lei:"non posso inviare i files via bluetooth?!?!!?, non lo voglio più!!!"
    • ruppolo scrive:
      Re: mia cugina
      - Scritto da: bancai
      tieni comunque presente che ha
      il bluetooth bloccato come
      l'iphone.."Quindi non si possono collegare auricolari, tastiere, impianti audio, le scarpe Nike Plus e gli atri migliaia di acXXXXXri Bluetooth?
      • UDS scrive:
        Re: mia cugina
        Ma anche sì
        • ruppolo scrive:
          Re: mia cugina
          - Scritto da: UDS
          Ma anche sìAh ecco, quindi non è bloccato...
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: mia cugina
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: UDS

            Ma anche sì

            Ah ecco, quindi non è bloccato...L'unico "bloccato" mi sembri tu...non temere, abbiamo chiamato il tecnico per sbloccarti, così potrai comunicare anche tu con i non-macachi!
      • crumiro scrive:
        Re: mia cugina
        No, non si possono inviare i files come sull'iPhone, per motivi meramente ideologici.
        • ruppolo scrive:
          Re: mia cugina
          - Scritto da: crumiro
          No, non si possono inviare i files come
          sull'iPhone, per motivi meramente
          ideologici.È vero, sono ideologici.Infatti è merito di una ideologia se le app in iOS sono ISOLATE tra loro, esattamente come sono isolati gli utenti (ovvero gli account) locali di un computer con Windows o OS X.Tale isolamento, o "sandbox" garantisce la sicurezza che nessun malware può mettere le mani sui dati delle app.Con tale isolamento non ha senso un gestore di file (come Finder o Explorer), in quanto non avrebbe acXXXXX ad alcun file.Lo stesso vale quindi per il BT: l'ipotetica app di file transfer via BT non avrebbe acXXXXX ad alcun documento.Tale isolamento è risultato così pratico ed efficiente per gli utenti che è stato adottato per iCloud e il sistema di sincronizzazione integrato nel nuovo OS X Mountain Lion, in uscita entro fine mese. In iCloud, così come in iOS, la struttura del file system è tenuta nascosta all'utente e alle applicazioni. In questo modo nessun malware potrà mettere il naso o guastare i dati in iCloud.Queste sono le nuove frontiere dell'informatica sicura, caro crumiro!
          • bancai scrive:
            Re: mia cugina
            da quel che vedo anche i progettisti microsoft abboccano in queste teorie marchettare..l'unico motivo per cui hanno bloccato lo scambio file sul bluetooth è per non far scambiare gli mp3 tra amici (o è stato imposto dalla riaa oppure da pensieri sparsi su itunes)...
          • Sgabbio scrive:
            Re: mia cugina
            sicura ? Dove non puoi prendere i file che vuoi e levarli dal tuo dispositivo e metterle nel tuo pc ? Poveri noi.Comunque ci stanno utenti apple che non sono come te, che reputano l'impossibilità d'inviare file via bluetooth una scelta discutibile.
          • Funz scrive:
            Re: mia cugina
            - Scritto da: ruppolo
            Tale isolamento, o "sandbox" garantisce la
            sicurezza che nessun malware può mettere le mani
            sui dati delle
            app.bravissimo, resta a giocare nella tua buca della sabbia e mi raccomando, non uscire dai giardinetti o mamma Apple si preoccupa!E non correre che sudi! :p
  • Johnny Ararara scrive:
    Nokia mia a sorri tua
    Ma Nokia chi? Quegli XXXXXXXXX che lanciano sfarzosamente la serie Lumia solo per fare scoprire ai fessi come me che ne hanno comprato uno che sara' obsoleto entro pochissimo? Forse i telefoni li sanno anche fare, di marketing ci capiscono decisamente poco!
  • sidela scrive:
    Ex nokiaro
    La Nokia si deve adeguare come prezzi e prestazioni, perchè devo prendere un Nokia a TOT euro quando allo stesso prezzo ho un samsung con un hardware molto più potente? E gli esempi sarebbero diversi....Poi ha scelto Windows phone.....doveva mettere su un Android e personalizzarlo....
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Ex nokiaro
      Hai mai comparato la qualità dei materiali, o la differenza dei servizi?
      • maxsix scrive:
        Re: Ex nokiaro
        - Scritto da: Francesco_Holy87
        Hai mai comparato la qualità dei materiali, o la
        differenza dei
        servizi?Ti prego no che viene fuori un altro delirio come quello del display retina ;)
      • Mela avvelenata scrive:
        Re: Ex nokiaro
        - Scritto da: Francesco_Holy87
        Hai mai comparato la qualità dei materiali, o la
        differenza dei
        servizi?quali materiali, quali servizi? L'unico servizio eccellente di Nokia sono Ovi Maps, ma il resto?
    • AMSOFT scrive:
      Re: Ex nokiaro
      - Scritto da: sidela
      La Nokia si deve adeguare come prezzi e
      prestazioni, perchè devo prendere un Nokia a TOT
      euro quando allo stesso prezzo ho un samsung con
      un hardware molto più potente? Mi sembra giusto, è decisamente meglio andare in giro con un dual core,in modo da sfruttare tutta questa potenza nel "leggero" e "veloce" Android
    • ruppolo scrive:
      Re: Ex nokiaro
      - Scritto da: sidela
      La Nokia si deve adeguare come prezzi e
      prestazioni, perchè devo prendere un Nokia a TOT
      euro quando allo stesso prezzo ho un samsung con
      un hardware molto più potente?Perché l'hardware non conta una mazza.
      • crumiro scrive:
        Re: Ex nokiaro
        Hai ragione, Ruppolo.Infatti è meglio la plastica, l'ho sempre sostenuto.
        • ruppolo scrive:
          Re: Ex nokiaro
          - Scritto da: crumiro
          Hai ragione, Ruppolo.
          Infatti è meglio la plastica, l'ho sempre
          sostenuto.La plastica non è software, babbione!
      • Mela avvelenata scrive:
        Re: Ex nokiaro
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: sidela

        La Nokia si deve adeguare come prezzi e

        prestazioni, perchè devo prendere un Nokia a
        TOT

        euro quando allo stesso prezzo ho un samsung
        con

        un hardware molto più potente?

        Perché l'hardware non conta una mazza.disse l'uomo la cui azienda preferita ha da poco prodotto un tablet con un display "della XXXXXXX"! A questo punto potevano metterci un pannello qualsiasi, o no?
        • ruppolo scrive:
          Re: Ex nokiaro
          - Scritto da: Mela avvelenata
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: sidela


          La Nokia si deve adeguare come prezzi e


          prestazioni, perchè devo prendere un
          Nokia
          a

          TOT


          euro quando allo stesso prezzo ho un
          samsung

          con


          un hardware molto più potente?



          Perché l'hardware non conta una mazza.

          disse l'uomo la cui azienda preferita ha da poco
          prodotto un tablet con un display "della
          XXXXXXX"! A questo punto potevano metterci un
          pannello qualsiasi, o
          no?Non è certo per il pannello retina che la gente compra i portatili Apple.Infatti fino al giorno prima Apple vendeva più di tutti gli altri, con gli stessi pannelli.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 luglio 2012 19.50-----------------------------------------------------------
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: Ex nokiaro
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Mela avvelenata

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: sidela



            La Nokia si deve adeguare come
            prezzi
            e



            prestazioni, perchè devo prendere
            un

            Nokia

            a


            TOT



            euro quando allo stesso prezzo ho
            un

            samsung


            con



            un hardware molto più potente?





            Perché l'hardware non conta una mazza.



            disse l'uomo la cui azienda preferita ha da
            poco

            prodotto un tablet con un display "della

            XXXXXXX"! A questo punto potevano metterci un

            pannello qualsiasi, o

            no?

            Non è certo per il pannello retina che la gente
            compra i portatili
            Apple.

            Infatti fino al giorno prima Apple vendeva più di
            tutti gli altri, con gli stessi
            pannelli.il display retina è LA SCUSA per fare acquistare ai macachi il nuovo iPad, nè più nè meno. E questo non perchè il nuovo iPad non sia migliore del vecchio, è solo che se continuavano a mettere il vecchio pannello tutti avrebbero continuato ad acquistare il pur sempre buon iPad 2 a 399 euro!Io non dico che il software Apple non sia eccellente, dico solo che ormai sono giunti ad un punto in cui esaltare il software non basta più!
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ex nokiaro
            Ma guarda lessi una recensione abbastanza imparziale sul nuovo ipad, praticamente chi ha già un ipad 2, non ha necessità per acquistarlo, magari chi ha il primo o non ha mai avuto un ipad, potrebbe farci un pensiero :D
          • iRoby scrive:
            Re: Ex nokiaro
            Saturazione di un mercato. Brutta bestia...Se non hai capacità ad attrarre nuovi acquirenti finisce che cerchi di istigare al cambiamento quelli che già sono affezionati acquirenti del marchio...
  • MeX scrive:
    iPhone the day after (2007)
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=1844821&m=1845872#p1845872 Innovazioni tecnologiche???? non autenticato 5 risp. 12 gen 2007, 13.49 Avrà un bell'aspetto e un touch screen ma non per dire ma un nokia n90 lo polverizza letteralmente... senza contare che sui nokia con sistema operativo Symbian le possibilità sono infinite (e chi ne ha uno e lo sfrutta sa di cosa parlo)...L'iphone è un cellulare ke non comprerò mai[img]http://i0.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/000/554/facepalm.jpg[/img]
    • collione scrive:
      Re: iPhone the day after (2007)
      ma infatti l'ex utenza nokia si è spostata verso androidse prendi n9 è un signor smartphone e lo stesso vale per i lumia ( copiati da n9 dopo tutto )il problema è altrove e si chiama windows phone
      • uotdafac scrive:
        Re: iPhone the day after (2007)
        - Scritto da: collione
        ma infatti l'ex utenza nokia si è spostata verso
        android

        se prendi n9 è un signor smartphone e lo stesso
        vale per i lumia ( copiati da n9 dopo tutto
        )

        il problema è altrove e si chiama windows phoneMa come, eppure due anni fa già celebravano la morte di Apple e la vittoria di Windows Phogn che avrebbe spazzato via tutti... [yt]ZQTemf043tw[/yt](rotfl)
      • Darth Vader scrive:
        Re: iPhone the day after (2007)
        - Scritto da: collione
        ma infatti l'ex utenza nokia si è spostata verso
        android

        se prendi n9 è un signor smartphone e lo stesso
        vale per i lumia ( copiati da n9 dopo tutto
        )

        il problema è altrove e si chiama windows phoneNon riesco a capire tutta questa acredine nei confronti di un sistema operativo per telefoni che ha il 2% di penetrazione sul mercato. Ho Windows Phone 7, mi sembra un sistema competitivo non dissimile dagli altri (Android e iOS) che fa il suo onesto lavoro in alcuni casi meglio dell'Android di mia moglie.Aspettiamo almeno che abbia una quota significativa prima di cominciare ad addossargli colpe.
        • bradipao scrive:
          Re: iPhone the day after (2007)
          - Scritto da: Darth Vader
          Non riesco a capire tutta questa acredine nei
          confronti di un sistema operativo per telefoni
          che ha il 2% di penetrazione sul mercato. Ho
          Windows Phone 7, mi sembra un sistema competitivo
          non dissimile dagli altri (Android e iOS) che fa
          il suo onesto lavoro in alcuni casi meglio
          dell'Android di mia moglie.

          Aspettiamo almeno che abbia una quota
          significativa prima di cominciare ad addossargli
          colpe.L'acredine, o almeno quella che sembra tale, non è tanto per WP7, ma verso Nokia che avrebbe potuto fare terminali Android (al suo livello di qualità) e probabilmente adesso sarebbe al posto di Samsung come quote.WP7 non l'ho provato personalmente, mentre possiedo terminali sia Android che iOS, phone e tablet. Android e iOS quasi si equivalgono, con android il più libero e iOS che rende tutto immediato e semplice. Purtroppo di WP7 non mi va giù il tema grafico metro a piastrelle monocolore, e non potendo personalizzare niente è una prima barriera importante. Le app per ora non sono al livello dei concorrenti. Nei terminali c'è poca scelta, ma per imposizione, dato che MS ha fissato tutti gli elementi HW senza nessuna libertà per i manufacturer. Il sistema operativo ha recentemente dimostrato di non avere longevità, dato che WP8 non sarà naturale evoluzione e aggiornamento di WP7, ma un salto abbastanza netto. I terminali WP7 non avranno mai WP8 e anche le app devono essere quanto meno ricompilate (un disastro colossale).
          • FDG scrive:
            Re: iPhone the day after (2007)
            - Scritto da: bradipao
            L'acredine, o almeno quella che sembra tale, non
            è tanto per WP7, ma verso Nokia che avrebbe
            potuto fare terminali Android (al suo livello di
            qualità) e probabilmente adesso sarebbe al posto
            di Samsung come quote.Prenderei questa frase come esplicativa della situazione: Android è un nome che ha decisamente più peso di Windows Phone.L'errore di MS è stato non aver capito cosa stava succedendo ed esser arrivata in ritardo. Amen.
          • P.Inquino scrive:
            Re: iPhone the day after (2007)
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: bradipao


            L'acredine, o almeno quella che sembra tale,
            non

            è tanto per WP7, ma verso Nokia che avrebbe

            potuto fare terminali Android (al suo
            livello
            di

            qualità) e probabilmente adesso sarebbe al
            posto

            di Samsung come quote.

            Prenderei questa frase come esplicativa della
            situazione: Android è un nome che ha decisamente
            più peso di Windows
            Phone.

            L'errore di MS è stato non aver capito cosa stava
            succedendo ed esser arrivata in ritardo.
            Amen.come sempre...gli ultimi affannosi di sempre a tentare di prendere il treno in corsatronfi ed accecati dalla loro mania di onnipotenza, manco si accorgono di come si modifica il panorama dell' IT, perchè sempre illusoriamente convinti (come 20 anni fa) di "dettar legge" (rotfl)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 luglio 2012 14.43-----------------------------------------------------------
          • volgare scrive:
            Re: iPhone the day after (2007)
            - Scritto da: P.Inquino
            - Scritto da: FDG

            - Scritto da: bradipao




            L'acredine, o almeno quella che sembra
            tale,

            non


            è tanto per WP7, ma verso Nokia che
            avrebbe


            potuto fare terminali Android (al suo

            livello

            di


            qualità) e probabilmente adesso sarebbe
            al

            posto


            di Samsung come quote.



            Prenderei questa frase come esplicativa della

            situazione: Android è un nome che ha
            decisamente

            più peso di Windows

            Phone.



            L'errore di MS è stato non aver capito cosa
            stava

            succedendo ed esser arrivata in ritardo.

            Amen.

            come sempre...gli ultimi affannosi di sempre a
            tentare di prendere il treno in
            corsa

            tronfi ed accecati dalla loro mania di
            onnipotenza, manco si accorgono di come si
            modifica il panorama dell' IT, perchè sempre
            illusoriamente convinti (come 20 anni fa) di
            "dettar legge"
            (rotfl)
            --------------------------------------------------
            Modificato dall' autore il 20 luglio 2012 14.43
            --------------------------------------------------20 anni fa non dettavano esattamente legge. Magari 10 o 15. Grazie al cielo c'è stata la "nascita" di Internet come fenomeno di massa (su cui fra l'altro vorrei ricordare Microsoft arrivò beatamente con l'ultimo treno -- Win 3.1 aveva bisogno dell'applicazione di terzi Trumpet Winsock per potersi collegare) altrimenti non oso nemmeno immaginare che "secoli bui" sarebbero stati con il solo predominio M$. :s
        • P.Inquino scrive:
          Re: iPhone the day after (2007)

          Aspettiamo almeno che abbia una quota
          significativa prima di cominciare ad addossargli
          colpe.forse i tuoi nipoti dovranno ..aspettare... forse (rotfl)
    • Piero scrive:
      Re: iPhone the day after (2007)
      Toh ma guarda cosa ti trovo nel thread che hai segnalatohttp://www.engadget.com/2007/01/11/iphone-and-lg-ke850-separated-at-birthGrazie MeX!
    • ruppolo scrive:
      Re: iPhone the day after (2007)
      - Scritto da: MeX
      L'iphone è un cellulare ke non comprerò maiIl "ke" ci fa capire che ci scriveva era un ragazzino, quindi soldi zero.
      • Sgabbio scrive:
        Re: iPhone the day after (2007)
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: MeX

        L'iphone è un cellulare ke non comprerò mai

        Il "ke" ci fa capire che ci scriveva era un
        ragazzino, quindi soldi
        zero.Come le tue zero argomentazioni ?
    • P.Inquino scrive:
      Re: iPhone the day after (2007)
      - Scritto da: MeX
      http://punto-informatico.it/b.aspx?i=1844821&m=184

      <b
      Innovazioni tecnologiche???? non autenticato 5
      risp. 12 gen 2007,
      13.49 </b


      Avrà un bell'aspetto e un touch screen ma non per
      dire ma un nokia n90 lo polverizza
      letteralmente... senza contare che sui nokia con
      sistema operativo Symbian le possibilità sono
      infinite (e chi ne ha uno e lo sfrutta sa di cosa
      parlo)...
      L'iphone è un cellulare ke non comprerò mai

      [img]http://i0.kym-cdn.com/entries/icons/original/(rotfl)
  • attonito scrive:
    Qui l'inico di Nokia a ridere...
    e' il pupazzo che e' Micorsoft ha messo li a fare il CEO.Sai le risate che si sta facendo pensando alle valigiate di soldi che prendera quando potra dire "target done", cioe' il fallimento e successivo assorbimento da parte di redmond? Ho paura che a contare i soldi si consumera' indice e pollice.
    • Darth Vader scrive:
      Re: Qui l'inico di Nokia a ridere...
      - Scritto da: attonito
      e' il pupazzo che e' Micorsoft ha messo li a fare
      il
      CEO.
      Sai le risate che si sta facendo pensando alle
      valigiate di soldi che prendera quando potra dire
      "target done", cioe' il fallimento e successivo
      assorbimento da parte di redmond? Ho paura che a
      contare i soldi si consumera' indice e
      pollice.E quindi? Può solo farlo Google con Motorola?
      • jackless scrive:
        Re: Qui l'inico di Nokia a ridere...
        Ti pare che Google stia facendo fallire Motorola?
        • Darth Vader scrive:
          Re: Qui l'inico di Nokia a ridere...
          - Scritto da: jackless
          Ti pare che Google stia facendo fallire Motorola?No perché se la è già comprata.
          • FDG scrive:
            Re: Qui l'inico di Nokia a ridere...
            - Scritto da: Darth Vader
            No perché se la è già comprata.Non mi pare che Google abbia avuto bisogno di Motorola solo per dare un po' visibilità al suo sistema.
          • P.Inquino scrive:
            Re: Qui l'inico di Nokia a ridere...
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: Darth Vader


            No perché se la è già comprata.

            Non mi pare che Google abbia avuto bisogno di
            Motorola solo per dare un po' visibilità al suo
            sistema.:) esatto!
  • attonito scrive:
    di male in meglio?!?!?!
    Nokia e' come un malato terminale che si rallegra perche' gli e' passato il mal di testa.
    • Quotator Maximus scrive:
      Re: di male in meglio?!?!?!
      - Scritto da: attonito
      Nokia e' come un malato terminale che si rallegra
      perche' gli e' passato il mal di
      testa.Non gli è passato nemmeno quello.Come qualcuno aveva detto qualche tempo fa, Nokia con Windows Phone è il cane che dice "meno male che ho le pulci". (rotfl)
  • Nostradamus scrive:
    La luce in fondo al tunnel
    Lumia, Lumia... la luce in fondo al tunnel, si rivelerà essere il treno che gli arriva contro. MS comprerà Nokia per due spiccioli e la trasformerà in una delle sue tipiche porcherie, come ha fatto per Skype.Addio Nokia e grazie per tutto il pesce.
    • Quotator Maximus scrive:
      Re: La luce in fondo al tunnel
      - Scritto da: Nostradamus
      Lumia, Lumia... la luce in fondo al tunnel, si
      rivelerà essere il treno che gli arriva contro.
      MS comprerà Nokia per due spiccioli e la
      trasformerà in una delle sue tipiche porcherie,
      come ha fatto per
      Skype.
      Addio Nokia e grazie per tutto il pesce.Quoto tutto, XXXXX se quoto tutto.
    • attonito scrive:
      Re: La luce in fondo al tunnel
      - Scritto da: Nostradamus
      Lumia, Lumia... la luce in fondo al tunnel, si
      rivelerà essere il treno che gli arriva contro.
      MS comprerà Nokia per due spiccioli e la
      trasformerà in una delle sue tipiche porcherie,
      come ha fatto per
      Skype.
      Addio Nokia e grazie per tutto il pesce.luce in fondo al tunnel? puo' darsi, ma credo si tratti di un tunnel che sbocca a mezza altezza di precipizio sul mare: quelli corrono attirati e accecati dalla luce ma appena mettono un piede fuori..... iiiiiaaaaaaaaaaaaahhhhhh PLAT! cio' che restera sara' un cadavere decomposto sugli scogli. ciao nokia.
    • P.Inquino scrive:
      Re: La luce in fondo al tunnel
      - Scritto da: Nostradamus
      Lumia, Lumia... la luce in fondo al tunnel, si
      rivelerà essere il treno che gli arriva contro.
      MS comprerà Nokia per due spiccioli e la
      trasformerà in una delle sue tipiche porcherie,
      come ha fatto per
      Skype.
      Addio Nokia e grazie per tutto il pesce.da quando redomonnezz ha messo mano su skype , le videochiamate dal cell android vanno di m*r*asono il re mida all'inverso: tutto quello che toccano, da oro lo trasformano in m*r*a
  • contrario alla policy scrive:
    Come dicevano?
    Ah sì... "tra due anni, Windows Phone supererà il sistema operativo di Google"... "tra due anni rimarrà solo Nokia"...(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • lord scrive:
      Re: Come dicevano?
      l'importante è crederci
    • attonito scrive:
      Re: Come dicevano?
      - Scritto da: contrario alla policy
      Ah sì... "tra due anni, Windows Phone supererà il
      sistema operativo di Google"... "tra due anni
      rimarrà solo Nokia"...dovevi girare pagina e continuare a leggere, perche ti sei perso la frase finale che diceva "...in fondo alla lista delle preferenze del pubblico."a parte un motorola analogico a "linguetta", poi ho avuto sempore nokia. adesso se la puo' tranquillamente andare a prendere in XXXX.ciao ciao, nokia e' stato bello finche e' durato.
      • ruppolo scrive:
        Re: Come dicevano?
        - Scritto da: attonito
        a parte un motorola analogico a "linguetta",Ma che è?
        • attonito scrive:
          Re: Come dicevano?
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: attonito

          a parte un motorola analogico a "linguetta",

          Ma che è?quelli TACS, a 900Mhz. aveva uno "sportellino"/"linguetta" che copriva la tastiera, hai presente? parliamo del millennio passato.
          • ruppolo scrive:
            Re: Come dicevano?
            - Scritto da: attonito
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: attonito


            a parte un motorola analogico a
            "linguetta",



            Ma che è?

            quelli TACS, a 900Mhz. aveva uno
            "sportellino"/"linguetta" che copriva la
            tastiera, hai presente? parliamo del millennio
            passato.Quelli si chiamano "a conchiglia".
      • P.Inquino scrive:
        Re: Come dicevano?
        - Scritto da: attonito
        - Scritto da: contrario alla policy

        Ah sì... "tra due anni, Windows Phone supererà
        il

        sistema operativo di Google"... "tra due anni

        rimarrà solo Nokia"...

        dovevi girare pagina e continuare a leggere,
        perche ti sei perso la frase finale che diceva


        "...in fondo alla lista delle preferenze del
        pubblico."

        a parte un motorola analogico a "linguetta", poi
        ho avuto sempore nokia. adesso se la puo'
        tranquillamente andare a prendere in
        XXXX.
        ciao ciao, nokia e' stato bello finche e' durato.quotissimo :)
Chiudi i commenti