Western Digital lancia dischi nel mobile

Il celebre costruttore ha deciso di seguire le orme dei concorrenti più importanti e si è lanciato al galoppo per sfruttare il boom dei dispositivi mobili. Pronti gli hard disk da 2,5 pollici
Il celebre costruttore ha deciso di seguire le orme dei concorrenti più importanti e si è lanciato al galoppo per sfruttare il boom dei dispositivi mobili. Pronti gli hard disk da 2,5 pollici


Lake Forest (USA) – Seguendo la pista battuta dai leader del mercato degli hard disk, Western Digital ha fatto il suo ufficiale ingresso nel mercato mobile con il lancio della sua prima linea di drive da 2,5 pollici.

La speranza di Western Digital è quella di espandere il proprio business, oggi quasi esclusivamente fondato su prodotti per sistemi desktop e server, nel fertile settore dei dispositivi mobili, dominato al momento dalle rivali Toshiba e Hitachi.

La società di ricerche di mercato TrendFocus prevede che la vendita di hard disk da 2,5 pollici passi dai 47 milioni di unità del 2003 ai 60 milioni di unità di quest’anno. Il tasso di crescita media, dal 2003 al 2007, dovrebbe attestarsi sul 22,2%, e confermare dunque il trend tutto positivo che sta caratterizzando il mercato dei notebook.

Per il momento l’azienda non ha svelato piani circa la commercializzazione di hard disk più piccoli, come quelli da 1,8 e 1 pollici, tuttavia è lecito attendersi che, fatto il passo verso il mercato dei notebook, Western Digital possa prendere in considerazione anche il segmento dei dispositivi handheld.

Denominati WD Scorpio, i nuovi dischi di Western Digital hanno una capacità di 40, 60 e 80 GB, una velocità di rotazione di 5.400 RPM, un seek time dichiarato di 12 ms e un buffer che, a seconda del modello, è di 2 o di 8 MB. Questi drive adottano, come quasi tutti i prodotti rivali della categoria, tecnologie per minimizzare i consumi e il rumore e per proteggere i piattelli da danni derivanti da vibrazioni o bruschi colpi: a tal proposito, Western Digital afferma che i propri dischi sono in grado di resistere a impatti fino a 250 G e, quando non operativi, fino a 900 G.

I dettagli tecnici dei nuovi WD Scorpio si trovano qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 10 2004
Link copiato negli appunti