Wikipedia censurata in Germania

Dura tre giorni la censura di un tribunale contro il dominio utilizzato dalla versione germanofona di Wikipedia. La causa? Una denuncia per violazione della privacy per un articolo che riguarda un hacker suicidatosi anni fa
Dura tre giorni la censura di un tribunale contro il dominio utilizzato dalla versione germanofona di Wikipedia. La causa? Una denuncia per violazione della privacy per un articolo che riguarda un hacker suicidatosi anni fa


Berlino – Grattacapi legali per la versione germanofona di Wikipedia , a seguito di accuse per violazione della privacy . Un tribunale di Berlino ha così imposto la chiusura del dominio wikipedia.de , solitamente utilizzato per reinstradare gli utenti verso de.wikipedia.org .

La causa scatenante dell’inghippo è stata la denuncia di una famiglia tedesca, rammaricata ed indignata per la presenza di informazioni private e speculazioni fuoriluogo sulla sorte del loro figlio, deceduto in circostanze misteriose. Il ragazzo, noto al grande pubblico con il soprannome di Tron , era un talentuoso programmatore, suicidatosi nel 1998, dopo una condanna per violazione di sistemi informatici. I genitori del giovane si sono scagliati contro Wikipedia per la pubblicazione multilingue di un corposo articolo , contenente informazioni dettagliate sull’accaduto e sul trascorso di Tron .

E’ possibile fermare un’ idra digitale come Wikipedia semplicemente tagliandone una testa? L’opinione più diffusa tra molti sostenitori dell’enciclopedia libera, membri ed articolisti, è decisamente negativa: “Le informazioni su Internet viaggiano alla velocità della luce”, sostiene un collaboratore tedesco di Wikipedia, “l’ingiunzione di un tribunale può chiudere l’accesso ad un sito, ma cosa fare con migliaia di altri indirizzi web che pubblicano esattamente le stesse cose?”.

Un portavoce del Chaos Computer Club , il più noto gruppo di hacker tedeschi, ha accolto con calore l’iniziativa dei genitori di Tron, nonostante abbia avuto l’effetto di “attirare pesantemente l’attenzione dei media sulla storia”. Molti quotidiani tedeschi, infatti, stanno già pubblicando articoli titolati con il nome anagrafico di Tron.

Forse anche per questo, Wikimedia Foundation è riuscita ad ottenere un’ordinanza temporanea da un tribunale di Berlino che consente agli utenti di accedere comunque alla versione tedesca dell’enciclopedia su http://de.wikipedia.org .

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 01 2006
Link copiato negli appunti