Wikipedia diventa mobile

Due servizi, due modi per poter visualizzare sul proprio cellulare i contenuti della popolare enciclopedia virtuale
Due servizi, due modi per poter visualizzare sul proprio cellulare i contenuti della popolare enciclopedia virtuale

Wikipedia ha lanciato due servizi per estendere la sua fruibilità ai piccoli schermi del dispositivi mobile. I nuovi strumenti, da poco annunciati, sono Wikipedia Mobile, versione ufficiale per telefonini e smartphone dell’enciclopedia libera e l’omonima app per iPhone.

Wikipedia per iPhone La versione mobile del sito, raggiungibile da questo link, offre tutte le potenzialità della versione per browser della sorella maggiore in un formato facilmente consultabile. Privato delle immagini il sito mobile offre comunque un’esperienza molto simile a quella del classico portale, adattandosi bene anche alle connessioni meno rapide.

Non solo: una versione dell’enciclopedia è stata trasformata in app per iPhone e iPod Touch. “Con una perfetta formattazione degli articoli, impressionanti funzionalità ed un’eccellente usabilità, Wikipedia Mobile rende estremamente semplice la ricerca e la lettura di articoli in qualsiasi lingua su Wikipedia” si afferma il suo creatore Nikolai Kri.

Tra le funzionalità, la possibilità di visualizzare i risultati in 28 lingue diverse, nonché in 15 localizzazioni linguistiche. Inoltre vi è anche la possibilità di salvare gli articoli sul dispositivo per poterli consultare anche offline, la ricerca avanzata, un visualizzatore delle immagini e la funzione che permette di trovare una determinata parola in tutto il testo.

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 12 2008
Link copiato negli appunti