Wind e TIM scoprono l'accessibilità

Dopo l'azienda dell'arancia anche TIM vede nella creazione di una versione accessibile del proprio sito un buon mezzo promozionale. In vista dell'Anno europeo delle persone con disabilità
Dopo l'azienda dell'arancia anche TIM vede nella creazione di una versione accessibile del proprio sito un buon mezzo promozionale. In vista dell'Anno europeo delle persone con disabilità


Roma – D’incanto siam tutti accessibili. Le operazioni tra loro ravvicinate con cui i grandi operatori di telefonia mobile italiane si sono rincorsi sul fronte dell’accessibilità della rete sottolineano due importanti novità. La prima è che oggi accessibilità non è più uno sconosciuto termine usato da una ristretta nicchia di addetti ai lavori. La seconda è che è persino divenuta uno strumento promozionale.

Nei giorni scorsi Wind ha precorso i tempi annunciando e mettendo subito a disposizione una versione accessibile del proprio sito, realizzata secondo gli standard WAI (Web Accessibility Initiative) decisi dal World Wide Web Consortium. Chi oggi si reca sul sito dell’azienda dell’arancia trova infatti un nuovo link, il cui nome è purtroppo tutt’altro che intuitivo, ma che nasconde un sincero sforzo dell’azienda: WindWay .

Wind ha spiegato, all’atto della presentazione, che il sito è stato reso accessibile agli strumenti di supporto alla navigazione utilizzati dai disabili, in particolare dai non vedenti e dagli ipovedenti. Uno spazio che sembra incontrare il favore degli esperti nelle liste di settore, come Humana .

Non poteva essere da meno TIM, naturalmente, che in un comunicato stampa inevitabilmente tardivo tenta, certamente riuscendo nell’intento, di legare le proprie iniziative nel mondo dell’accessibilità delle risorse web all’anno europeo delle persone con disabilità, un appuntamento che per le aziende di questo calibro rappresenta una occasione per promuovere la propria immagine.

TIM non ha ancora rivelato tutti i dettagli della sua iniziativa ma difficilmente potrà essere meno impegnativa di quella di Wind. Vodafone Omnitel per ora tace ma non potrà farlo a lungo… Benvenuta Accessibilità.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 02 2003
Link copiato negli appunti