Windows 11 introduce l'autodiagnosi all'avvio e altre novità

Windows 11 introduce l'autodiagnosi all'avvio e altre novità

Nell'ultima anteprima del canale Insider, Windows 11 ha introdotto una nuova modalità ripristino denominata "Quick Machine Recovery".
Windows 11 introduce l'autodiagnosi all'avvio e altre novità
Nell'ultima anteprima del canale Insider, Windows 11 ha introdotto una nuova modalità ripristino denominata "Quick Machine Recovery".

Nell’ultima build 27898 del programma Insider, Microsoft ha introdotto su Windows 11 una nuova funzionalità di ripristino denominata “Quick Machine Recovery”, ovvero un sistema di autodiagnosi all’avvio che si occupa di risolvere i problemi, accompagnata da una serie di ottimizzazioni all’interfaccia utente. Come di consueto, questa versione anteprima è disponibile nel canale Canary, anticipando delle novità che troveremo sull’aggiornamento 25H2.

Windows 11: funzionalità di autodiagnosi all’avvio e altre novità

Quick Machine Recovery di Windows 11 sostituisce il vecchio sistema di ripristino, dove una schermata nera compariva con il classico cerchio di pallini roteante. Da adesso, nel caso in cui si presentino problemi di avvio, passando alla modalità ripristino il sistema si connetterà a Internet e scaricherà dai server Microsoft le correzioni specifiche richieste.

Non sarà più necessario recarsi nelle impostazioni per avviare la modalità di ripristino, o utilizzare chiavette USB. La nuova funzionalità semplifica molto questo aspetto, rendendo più veloce la risoluzione dei problemi.

Quick Machine Recovery di Windows 11 offre anche una rete di sicurezza integrata, capace di ripristinare componenti di sistema fondamentali, come il bootloader o i file di sistema corrotti senza compromettere i dati personali.

Trattandosi di una funzionalità disponibile solo in anteprima, per provarla è necessario iscriversi al programma Insider e passare al canale Canary. Ovviamente bisogna sempre considerare che le versioni anteprima sono sperimentali e, di conseguenza, potrebbero presentare bug, problemi di instabilità o traduzioni incomplete.

Novità anche per l’interfaccia

Insieme a Quick Machine Recovery, la build 27898 di Windows 11 introduce miglioramenti all’interfaccia utente, tra cui:

  • Barra delle applicazioni ottimizzata: ridimensionamento automatico per le icone e possibilità di ospitare più finestre in una singola riga, per un maggior ordine sul desktop.
  • Permessi di webcam e microfono rivisti: i nuovi dialoghi per i permessi sono più chiari e moderni, indicando chiaramente quale app richiede l’accesso e il relativo motivo.
  • Dizionario vocale personalizzabile: gli utenti possono aggiungere parole personalizzate, come nomi propri o termini tecnici, al dizionario di riconoscimento vocale, migliorando la precisione della dettatura e delle funzioni di accessibilità.

Windows 11 25H2 dovrebbe essere lanciato nel periodo autunnale di quest’anno.

Fonte: Guru3d
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 lug 2025
Link copiato negli appunti