Roma – Oggi è possibile far apparire il familiare sfondo verde di Windows 95 o 98 su di un palmare Pocket PC. L’impresa, descritta qui , è riuscita ad un membro della comunità di utenti di pocketgamer.org grazie all’uso del porting per Pocket PC del noto software di emulazione open source Bochs .
Il porting di Bochs, sviluppato da un certo Mamaich, è in grado di creare su di un Pocket PC un ambiente IA-32 virtuale su cui poter far girare certi programmi per PC. Per l’esecuzione di Windows 95 e 98 SE è stata utilizzata una memory card da 256 MB e un software shareware, chiamato Nyditot Virtual Display, che consente di aumentare la risoluzione grafica.
Far girare Windows 98 su di un PDA, e per giunta alla velocità di una vecchia lumaca, è probabilmente di ben scarsa utilità, ma dimostra come anche i dispositivi più piccoli siano ormai divenuti, grazie alla disponibilità di hardware sempre più potente, un’interessante piattaforma per l’emulazione. Ne è un esempio il grande numero di software di emulazione/virtualizzazione oggi disponibili per Pocket PC, da quelli in grado di far girare Quake a quelli capaci di “pocketizzare” la PlayStation.